La Città invisibile
---

Mercoledì 10 settembre 2014, #04

Cari/e amici/e,
dopo una pausa estiva riprende la pubblicazione de La Città invisibile. 

Come sempre l'attenzione è prevalentemente su eventi che riguardano il nostro territorio (un approfondimento sull'interruzione di gravidanza a Firenze, gli effetti della legge Lupi sul Concorde, la protesta dei lavoratori fiorentini di Eataly, un commento a caldo sulla legge elettorale toscana), ma abbiamo ampliato l'orizzonte con riflessioni che riguardano realtà quali l'Ilva di Taranto, lo scandalo della cava di Paterno, e siamo arrivati fino all'Università europea di Attac a Parigi.

Come sapete, le nostre rubriche si alternano, e in questo numero troverete la mappa degli eccidi nazifascisti a Firenze nel 1944, un aggiornamento di Acad e la presentazione di un sito di un'attivista culinaria palestinese con relativa ricetta. Abbiamo alternato le parti scritte con video, interviste e infografiche che attivisti di perUnaltracittà hanno realizzato per La Città invisibile.

Ci auguriamo che riflessioni su alcuni tra i molti eventi che ci hanno colpito in questo periodo possano contribuire a quella lettura critica che si contrappone all'egemonia culturale in cui vorrebbero farci precipitare.

Buona lettura e, se condividete, contribuite a diffondere!

La redazione

Primo piano

---
Qualcosa da obiettare sull'interruzione di gravidanza a Firenze

Qualcosa da obiettare sull'interruzione di gravidanza a Firenze

Luca Benci, giurista esperto di diritto sanitario e biodiritto, analizza con dati aggiornati la situazione relativa alle interruzioni volontarie di gravidanza a Firenze. L’obiezione di coscienza, intanto, va abolita.

La legge Lupi e il diritto alla casa cancellato, anche a Firenze

La legge Lupi e il diritto alla casa cancellato, anche a Firenze

di Maurizio De Zordo

Con una puntualità degna di miglior causa arriva, nell'agosto fiorentino, la fredda applicazione del feroce articolo 5 della “legge Lupi”, quello che nega la possibilità di avere la residenza e gli allacci di acqua, luce e gas nelle case occupate. Così con un imponente quanto ridicolo spiegamento di forze è stata staccata la luce all'ex albergo Concorde, in via Baracca. 

Paterno: la terra dei fuochi toscana - VIDEO

Paterno: la terra dei fuochi toscana - VIDEO e TIMELINE 

Un video per raccontare nel modo più semplice possibile la scandalosa vicenda della ex cava di Paterno, frazione del comune mugellano di Vaglia, trasformata in una discarica di rifiuti pericolosi nell'indifferenza delle istituzioni preposte al controllo. Lo hanno realizzato Ginger, 5, Francesca Conti e Riccardo Capucci per "La Città invisibile" e "l'Altracittà" che hanno curato anche una timeline multimediale per raccontare nel modo più semplice possibile la scandalosa vicenda.

A Eataly Firenze si sciopera - VIDEO

A Eataly Firenze si sciopera - VIDEO

di Francesca Conti

Raccontiamo la protesta dei lavoratori e delle lavoratrici di Eataly tenutasi il 30 e il 31 agosto nella sede di Firenze. Alcuni di loro hanno scioperato, sostenuti dai Cobas, e hanno invitato i potenziali clienti a boicottare la catena di gastronomie di Oscar Farinetti, amico e grande sostenitore di Renzi.

La legge elettorale toscana nell'accordo Pd-Forza Italia

La legge elettorale toscana nell'accordo Pd-Forza Italia

di Gianni Del Panta

Ore infuocate in casa PD, e non solo lì per la verità, per la tanto attesa approvazione della legge elettorale toscana. Questa dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, giungere nella tarda serata di oggi, mercoledì 10 settembre. Tuttavia, proprio il clima rovente e le numerose critiche, sia interne sia esterne, giunte all’accordo raggiunto tra il Partito Democratico e Forza Italia nelle scorse settimane, rende estremamente alta l’incertezza sull’esito finale della discussione.

Taranto: "Polvere d’acciaio"

Taranto: "Polvere d’acciaio" - VIDEO

di Antonio Fiorentino

A Taranto, nonostante l’acciaieria Ilva sia stata costretta a chiudere alcuni reparti e a ridurre alcune lavorazioni, la diffusione degli IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) è ancora molto alta. In alcuni casi ben al di là dei valori registrati nel recente passato. PeaceLink ha lanciato dal 2010 il progetto di "monitoraggio dal basso": nel video il suo funzionamento.

Un agosto a Parigi, a scuola dai movimenti sociali

Un agosto a Parigi, a scuola dai movimenti sociali

di Roberto Spini

Di ritorno da Parigi, dove si è tenuta dal 19 al 23 agosto l'Università estiva dei movimenti sociali organizzata dalla rete degli Attac di Europa, tante sensazioni restano addosso. Intanto l'impressione di essere stati testimoni di una grande occasione di incontro: oltre duemila partecipanti registrati dall'organizzazione arrivati da 44 paesi. Il nostro racconto.

Le Rubriche della Città invisibile

---

Mappe

"1944: Geografia degli eccidi nazifascisti a Firenze e dintorni", una mappa navigabile per conoscerli uno ad uno

"1944: Geografia degli eccidi nazifascisti a Firenze e dintorni", una mappa navigabile per conoscerli uno ad uno

di Cristiano Lucchi

Sessanta luoghi mappati a Firenze e dintorni. Per ognuno di essi un eccidio compiuto dai nazi-fascisti durante la lotta partigiana per la Liberazione. Sessanta storie collettive, che hanno provocato centinaia di vittime oggi ricordate da un'infografica multimediale ricca di informazioni a scopo divulgativo. Per tramandare gli atti della Resistenza verso chi non l'ha conosciuta direttamente e per chi vuol comprendere quanto sia duro, violento e pericoloso, ma sempre e comunque dignitoso, combattere per i propri diritti e contro ogni autoritarismo.

Acad

Verità e giustizia anche per Davide

Verità e giustizia anche per Davide

di Ornella De Zordo

Un altro omicidio di Stato si aggiunge al troppo lungo elenco di morti ammazzati da agenti in divisa. Si chiamano Budroni, Cucchi, Uva, Ferrulli, Aldrovandi, Magherini e tanti ancora e sui loro decessi non è ancora stata fatta chiarezza, mentre Acad sta ricostruendo schede dettagliate attingendo a fonti non inquinate.

Ricette e altre storie

Maqlouba.com, il sito con le ricette della Palestina

Maqlouba.com, il sito con le ricette della Palestina

di Ginger

E' online da qualche settimana Maqlouba.com, un sito, in italiano, sulla cucina palestinese. L’autrice si chiama Fidaa Ibrahim Abuhamdieh, una giovane ragazza che abita a Ramallah e che da lì pubblica le sue ricette. Fidaa si definisce una attivista culinaria e ci spiega che questo sito è il suo modo di difendere l'identità e la cultura palestinese.

Segnalazioni

Sblocca Italia o Svendi Italia?

Dalla repressione degli spazi sociali alla svendita del patrimonio pubblico, una riflessione del Progetto Rebeldia sul piano di agevolazioni alla speculazione del governo Renzi

Il video “Paterno, terra dei fuochi toscana” il 12 a Scarperia. Dibattito con il sindaco di Vaglia

Il nostro video “Paterno, terra dei fuochi toscana” il 12 a Scarperia. Dibattito con il sindaco di Vaglia

Un incontro per capire se e come il Mugello si è trasformato nella "Terra dei fuochi" toscana dopo la scoperta di rifiuti tossici e velenosi depositati abusivamente in quantità industriali nella vecchia cava di Paterno, a Vaglia. Lo ha organizzato l'associazione Arzach per venerdì 12 settembre al Centro "Le Belle Idee" in largo De Andrè a Scarperia.

"La Città invisibile" è anche su Flipboard

"La Città invisibile" è anche su Flipboard

"La Città invisibile" è anche su Flipboard, la app per eccellenza per leggere con nuovo coinvolgimento e semplicità gli articoli della rivista su tablet e smartphone (Android, iPad, iPhone, Kindle Fire, Nook). Scaricala grazie ai link qui segnalati.

---

Per continuare a seguirci...

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI