LOGOPUC
facebook twitter 
testata2

Primo piano

Lancet, curare il Covid-19 a casa si può. Intanto la Toscana è ultima per immunizzati

Una notizia che potrebbe rappresentare un approccio differente nella cura del Covid, che potrebbe evitare l’aggravarsi della malattia e il ricovero in ospedale con cure domiciliari più tempestive e adeguate di quanto non siano state finora. Lo studio per il trattamento domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 a “firma” Suter, Perico e Remuzzi, è stato pubblicato nei giorni scorsi su “EClinicalMedicine”, …
Lancet, curare il Covid-19 a casa si può. Intanto la Toscana è ultima per immunizzati

La piazza rovesciata. Firenze si riprende gli spazi pubblici regalati al consumo

La piazza rovesciata. Firenze si riprende gli spazi pubblici regalati al consumo
Se ho deciso di scrivere quest’articolo non è perché, per l’ennesima volta, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha mosso guerra al mio quartiere, ma perché questa volta l’Oltrarno ha risposto con una forza e una gioia che mi hanno scaldato il cuore. Lunedì 14 giugno il Comune ha deciso di rendere inaccessibile il sagrato della chiesa di Santo Spirito, ossia il luogo di …

Salviamo il Pian di Ripoli e le sue colline

Dal 2009 ad oggi il Gruppo Per Una Cittadinanza Attiva di Bagno a Ripoli si è sempre occupato delle problematiche relative alla gestione del territorio, scontrandosi più volte con le precedenti amministrazioni Bartolini, ma esisteva un’idea condivisa: il territorio al di là della proprietà, riguardava tutti i cittadini nella convinzione che si tratti di un bene comune. Con la Giunta Casini …
Salviamo il Pian di Ripoli e le sue colline

Santo Spirito, edifici pubblici e spazi privatizzati

Santo Spirito, edifici pubblici e spazi privatizzati
Piazza Santo Spirito continua ad essere terreno di scontro tra chi vuole la cancellata, chi si scandalizza per l’abbattimento delle basi degli ormai famosi ‘chiodi fiorentini’ e chi continua a denunciare la progressiva privatizzazione della città. Sono state giornate concitate, le testate locali ci hanno messo del loro per soffiare sul fuoco dello scontento e del perbenismo ipocrita. Quando parliamo …

A 20 anni dal G8 di Genova i movimenti sociali invitano alla partecipazione

Sono passati venti anni dai giorni del G8 di Genova e da quella che Amnesty International allora definì “la più grande violazione dei diritti umani in occidente dopo la seconda guerra mondiale”. Ancora oggi non c’è chiarezza su motivi e mandanti di quei fatti, né è stata ottenuta giustizia piena e verità per le vittime. Il grande movimento popolare altermondialista, represso …
A 20 anni dal G8 di Genova i movimenti sociali invitano alla partecipazione

Ordinanza anti assembramenti: a Firenze se non consumi non ti voglio

L'ordinanza contro gli assembramenti, freschissimo parto della giunta Nardella sancisce nei fatti la definitiva trasformazione dei cittadini in consumatori. O consumi oppure sei estromesso da intere aree del centro storico fiorentino. Non è un' iperbole ma la realtà spiazzante dell'ultima ordinanza comunale che, prendendo come scusa l'emergenza sanitaria e la necessità di limitare gli assembramenti, impone l'interdizione del comune cittadino …

Continua a leggere
Ordinanza anti assembramenti: a Firenze se non consumi non ti voglio

Il Csa Next-Emerson all'asta e altre criticità nel quartiere di Castello

IMG_20201220_133237-scaled
di Csa Next-Emerson
La questione asta del Csa Next-Emerson non si comprende appieno se non la si accosta alle trasformazioni urbanistiche che incombono sul borgo di Castello.
Escludendo l’aeroporto, che è il nodo principale in questa parte di città e focalizzandosi solo …

Estate fiorentina? Ti proibisco la birrina!

200341598_10225565071697450_6928142180446712171_n
di Vanni Bardazzi
Firenze sta cambiando, da anni, in un lento e inesorabile declino, non per colpa del Covid, non per colpa del turismo, non per colpa degli abitanti, ma il colpevole è soprattutto la politica! La città è già al centro di un processo di gentrificazione…

Se la partecipazione è solo una pratica di imbonimento

Schermata 2021-06-15 alle 11.11.20
di Ilaria Agostini e Enzo Scandurra
Se circoscritta al momento del voto e a pratica consensuale, la partecipazione popolare non funziona, e produce anzi un effetto boomerang. La partecipazione funziona invece quando il destino dei territori è inscritto in processi di democrazia diretta e in una …

Acqua, l’attualità di un referendum tradito

di Tommaso Fattori
L’assoluta attualità del referendum tradito è rivelata dalla pandemia. La prima ovvia lezione che ci viene dalla crisi multiforme in cui siamo immersi è che i servizi pubblici sono essenziali per la vita e che il futuro della società non …

Un “Draghi boy” alla guida di Cassa Depositi e Prestiti

cdp
di Marco Bersani
“Subito dopo la laurea, entrai nella direzione programmazione di quella che allora si chiamava Sip. Dopo neanche due anni quasi per caso riempii l’application per entrare nella Business School di Harvard, e non senza fatica alla fine ce …

Perché a Firenze le strade ricordano ancora gli “eroi” del fascismo?

REGINALDOGIULIANI
di Radio Wombat
Non è infrequente nelle nostre città imbattersi in vie il cui nome richiami personaggi o eventi quantomeno ambigui, se non completamente deplorevoli, come quelli che riguardano i protagonisti del fascismo. La questione è nota da tempo. In diverse occasioni realtà …

Il ponte: l’ annuncio perenne di un bluff per tutte le stagioni

unnamed
di Domenico Marino e Alberto Ziparo
Cosa hanno in comune I Testimoni di Geova con i fan del Ponte sullo Stretto: i primi annunciano la prossima fine del mondo, i secondi annunciano costantemente l’imminente costruzione con tanto di date di inaugurazione. I Testimoni di Geova nei...

Città neoliberista/1: L’insostenibile ottimismo

MASTROCECCO_I
di Marko Mastrocecco
Quando si parla dei “piani” europei per la transizione ecologica, è necessario usare le virgolette perchè l’economia capitalista non può pianificare nel lungo periodo. Non per
incapacità, ma perché è nella natura del sistema, che funziona solo se …

TAV: una festa per l’apertura di un cantiere abusivo?

giani
di No Tunnel TAV
Il Comitato No Tunnel TAV Firenze vede con molta perplessità l’euforia che ha preso le istituzioni toscane interessate alla realizzazione del Passante TAV. In particolare il presidente della Regione Eugenio Giani e il sindaco di Cavriglia Leonardo Degli Innocenti pare …

Nasce una nuova rubrica 'Per un'ecologia anticapitalista del digitale'

marx-marx
di Redazione
La rubrica curata da Gilberto Pierazzuoli raccoglie una serie di articoli che riprendono il lavoro di “Per una Critica del Capitalismo Digitale”, libro di prossima stampa uscito a puntate proprio su questo spazio. Una sorta di secondo volume che riprende...

Costruttori di fortini, conquistatori di quartieri

http://www.cyberuly.com
di Nicolò Budini Gattai
«Ogni passo che una città fa per limitare il predominio del traffico automobilistico la rende più accessibile ai bambini. E al contempo rende la vita più tollerabile per ogni altro cittadino» (Colin Ward, 2018). Ho la fortuna di abitare in...
Agricoltura senza padroni e La salute diseguale di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | La cucina è politica di Barbara Zattoni | Le mafie in Toscana di Graziana Corica e Rosa Di Gioia | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro

Le rubriche

Kill Billy

La mente è piatta

image (1)
di Gian Luca Garetti
Non ci possiamo tuffare in acque profonde, perché non esiste una sorta di mare interiore, un luogo meraviglioso, fonte di ispirazione e di senso, ma anche di oscure inquietanti profondità. Questo il motivo dominante di ‘La mente è piatta’…

Via libera di Lorenzo Scano

9788817155786_0_0_462_75
di Edoardo Todaro
Da qualche tempo a questa parte notiamo che in modo decisamente interessante, le luci della ribalta del genere noir sono appannaggio di autori che provengono dalla Sardegna. Solo per citarne alcuni: Piergiorgio Pulixi e i suoi innumerevoli libri con l’ultimo …

Il fungo alla fine del mondo

174784084_3919291134806658_933983312077576488_n
di Gilberto Pierazzuoli
Raccontare storie, dipanare la matassa. Fili, ragnatele, nodi, sono la trama dove si muovono i soggetti, gli autori delle azioni del predicato verbale, in linguistica: gli attanti. Termine più neutro di attore visto che quest’ultimo rimanda istintivamente ad una …

Per un’ecologia anticapitalista del digitale

Anche la natura è logistica

marx_jacobin_italia-2
di Gilberto Pierazzuoli
L’universo digitale è quello che ha come orizzonte la piena automazione, la liberazione degli umani dalla schiavitù del lavoro. Ma la fine del lavoro non è soltanto un sogno dei lavoratori, ma anche quello inconfessato del capitale: sbarazzarsi della contro parte.…
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a, bastano 10 euro
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze
testata2
MailPoet