Newsletter #248| 29 ottobre 2025
Sostieni l'informazione indipendente

Da "invisibile" a "manifesta": una rivista che cambia con la città che insorge

perUnaltracittà

La Città invisibile si trasforma: l’uscita sarà settimanale, il formato più snello. Ma la rivista del laboratorio politico perUnaltracittà cambia anche il titolo. A fronte di una Firenze “esplosa” nel movimento di massa contro il genocidio operato da Israele nella striscia di Gaza, il collettivo di redazione ha optato per una nuova intitolazione: La Città manifesta. Visibile, insorgente, in lotta …

Continua a leggere

Una sana disobbedienza: l'intervento di Dario Salvetti al Teatro Puccini

Collettivo di Fabbrica GKN

Pubblichiamo la trascrizione dell'intervento di Dario Salvetti all'Assemblea cittadina convocata dall'ex GKN al Teatro Puccini di Firenze il 27 ottobre 2025.

Grazie a tutti e a tutte di questa presenza. Quattro anni fa, , nell’ottobre del 2021, abbiamo riempito questo teatro. E già il fatto che una vertenza, dopo essere stata aggredita con mancanza di salario, disoccupazione, stanchezza, logoramento, sia …

Continua a leggere

Francesca Albanese non si ferma: ecco il report che accusa l'Occidente

Francesca Albanese non si ferma: ecco il report che accusa l'Occidente
Francesca Conti

Nonostante una intensa campagna di disinformazione e di odio nei suoi confronti Francesca Albanese continua nel suo lavoro di Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati e pubblica un nuovo report. Il genocidio di Gaza: un crimine collettivo, uscito pochi giorni fa, aggiunge un tassello importante alla denuncia di quanto sta accadendo a Gaza: dopo aver reso note …

Continua a leggere

Coalizione TESS: idee per un piano di transizione energetica

Paolo Chiappe

Nel mese di ottobre la coalizione Tess (Transizione energetica senza speculazione) ha presentato il documento Per un piano nazionale di transizione energetica a zero consumo di suolo che si può leggere qui. Fanno parte di Tess un numero impressionante di associazioni e comitati. E’ importante sapere che hanno aderito a Tess gran parte delle forze che guidano la resistenza …

Continua a leggere

Empoli, il 9 novembre si vota per l’acqua pubblica

Empoli, il 9 novembre si vota per l’acqua pubblica
Comitato Trasparenza per Empoli

Un referendum per restituire libertà e trasparenza alle scelte sui beni comuni. Il 9 novembre i cittadini e le cittadine di Empoli saranno chiamati a esprimersi su un referendum comunale di grande valore politico e civile: l’abrogazione della delibera del Consiglio Comunale n. 93 del 18 ottobre 2022, con cui il Comune ha aderito al progetto di Multiutility Toscana - …

Continua a leggere

Nuovo Rapporto Ispra e consumo di suolo a Livorno: il "Cubone" va fermato

Nuovo Rapporto Ispra e consumo di suolo a Livorno: il "Cubone"  va fermato
Roberta Diciotti

Da anni ISPRA certifica che a Livorno il consumo di suolo è fra i più alti della Toscana e d’Italia: il 28% delle superfici impermeabilizzate ci pone al 3° posto in Toscana e al 19° posto nella classifica nazionale fra le città oltre 100.000 abitanti. Eppure si continua a versare cemento: il nuovo rapporto ISPRA parla di 14 ettari di …

Continua a leggere
LE RECENSIONI
La cucina palestinese è politica, parola di Sami Tamimi di Erika Greco
La salute mentale è politica, la recensione di Gian Luca Garetti
Almeno tu di Carlo Lucarelli, la recensione di Edoardo Todaro

Grazie per aver letto La Città manifesta

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrici editoriali Ornella De Zordo e Ilaria Agostini
Direttrice responsabile Francesca Conti
------
Scopri come sostenerci a questo link
------
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Email Marketing Powered by MailPoet