perUnaltracittà
facebook twitter 
testata2-1320x608
Newsletter #173| 29 giugno 2022
Sostieni l'informazione indipendente con Paypal

PRIMO PIANO

Disertare è un atto collettivo e politico. Il manifesto delle/degli ingegneri disertori

Disertare è un atto collettivo e politico. Il manifesto delle/degli ingegneri disertori
Redazione

Chi siamo? Nel contesto di distruzione della vita e delle strutture sociali da parte di un’élite tecnocratica che concentra nelle sue mani potere e ricchezza, noi ingegner* capiamo che con le nostre attività contribuiamo ad aggravare i disastri ambientali e sociali in corso. Attraverso la nostra posizione sociale contribuiamo anche a perpetuare i sistemi di dominio che governano le nostre …

Continua a leggere

Speciale cava di Paterno

paterno_sacchi
perUnaltracittà

La cava di Paterno sta per essere messa in sicurezza ambientale grazie ai fondi del Pnnr. E’ una vittoria amara, come del resto lo sono state le condanne al processo, per i residenti e per i comitati ambientalisti che denunciarono più di dieci anni fa lo stoccaggio nella ex-cava di rifiuti tossici

Continua a leggere

Centri storici: li salverà Nardella con una proposta di legge popolare? Antonio Fiorentino su Radio Wombat

Fiorentino su Radio Wombat
Redazione

Antonio Fiorentino ai microfoni di Radio Wombat commenta la proposta di legge popolare di Nardella sulla salvaguardia dei centri storici. La città è tornata ai tempi pre-pandemia e la proposta di legge di Nardella appare demagogica e inefficace, perché il problema non sta nelle regole del gioco ma nel modello economico di città. Tutto questo mentre qualsiasi proposta alternativa o …

Continua a leggere

Morti sul lavoro: già 719 da gennaio 2022

Morti sul lavoro: già 719 da gennaio 2022
Carlo Soricelli

Con grande sconcerto, gli italiani hanno appreso della morte di Donato che a 72 anni è morto cadendo dall’alto. Ma per me che monitoro da 15 anni  i morti sul lavoro in Italia non è una novità. Da quando ho iniziato il monitoraggio ho visto che muoiono tanti lavoratori anziani, con una forte recrudescenza in questi ultimi anni. Donato lavorava …

Continua a leggere

Sessanta Hiroshima

rigas
Miguel Martinez

Qualche giorno fa, in piazza Santa Maria Novella, a Firenze, ho sentito Francesco Cappello raccontare la storia dei rigassificatori. Credendo che le sparasse un po’ troppo grosse, sono andato a controllare. No, le cose stanno proprio come dice lui. Una premessa. Nell’essenziale, gli europei sono ricchi, perché sono i migliori aggeggioni del mondo. Ma non hanno risorse: quelle le devono prendere con le buone o le …

Continua a leggere

Crisi idrica. Il nostro grande fiume è esausto

Crisi idrica. Il nostro grande fiume è esausto
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

La crisi idrica sta facendo emergere le responsabilità di un sistema di gestione caratterizzato da una decennale mancanza di pianificazione e investimenti infrastrutturali perché piegato ad una logica privatistica che punta esclusivamente alla massimizzazione del profitto. Inoltre evidenzia come tale sistema sia andato a sovrapporsi al fenomeno del surriscaldamento globale e dei relativi cambiamenti climatici impattando negativamente sulla disponibilità dell'acqua …

Continua a leggere

Assange, un vergognoso finale di partita

Assange, un vergognoso finale di partita
Osservatorio Repressione

Ne va della vita di una persona, in ballo dal 2009 con la giustizia per accuse che – se mai- dovrebbero essere la base di un premio Pulitzer, avendo rotto il muro di silenzio che aveva sotterrato i crimini di guerra in Iraq e in Afghanistan. Sì, proprio quelli perpetrati dalla parte del mondo che suppone di esportare la democrazia, …

Continua a leggere

Vaccini. Al WTO vince l’egemonia delle élite: nessun Trips Waiver

Vaccini. Al WTO vince l’egemonia delle élite: nessun Trips Waiver
Nicoletta Dentico

Mentre impazza il terrore bellico in Ucraina, con attenzione mediatica senza precedenti anche per gli effetti strutturali che la guerra sta cominciando ad arrecare, un’altra faglia di estenuante conflitto agita il mondo con le sue proprie vittime e le sue macerie diplomatiche. Mi riferisco alla richiesta di sospensione dei diritti di proprietà intellettuale, avanzata da India e Sudafrica più di …

Continua a leggere

Corte Suprema e aborto, la difesa del privilegio e la distruzione dei diritti

Corte Suprema degli Stati Uniti
Francesca Conti

La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di ribaltare la sentenza Roe vs Wade, che dal 1973 garantiva il diritto all’aborto per le donne americane potrebbe essere solo il primo passo verso lo smantellamento di una serie di garanzie ottenute con le lotte della seconda metà del secolo scorso. Qualsiasi diritto che vada a toccare la sfera morale potrebbe …

Continua a leggere

Le Poste Italiane sono al servizio dei cittadini? O degli azionisti i cui dividendi saranno erogati il 20 giugno?

Le Poste Italiane sono al servizio dei cittadini? O degli azionisti i cui dividendi saranno erogati il 20 giugno?
Umberto Franchi

Dagli inizi degli anni ’90, abbiamo assistito a un continuo martellamento ideologico, effettuato da un vasto ceto di propagandisti (a iniziare da Confindustria, economisti ben pagati, mass-media, assieme alle forze politiche di centro-destra e di centro-sinistra) che hanno messo in discussione diritti, salari, normative, Stato sociale … riuscendo a fare privatizzare tutto il patrimonio pubblico industriale, attraverso “riforme” che in …

Continua a leggere

Smaltimento degli “scarti” e le conseguenze sulla salute alla Due giorni di Mondeggi

mondeggi
Marco Paganini

Prima una piccola premessa che nasce dall'impostazione della proposta di Piano regionale che i Comitati della Piana hanno presentato alla Regione Toscana e che fino ad oggi è stata perfettamente ignorata. Chiaramente si intende la salute non come mera assenza di malattia, ma come benessere derivato dalla armonica integrazione fra gli individui ed i loro ambiente di vita (il lavoro fa …

Continua a leggere

Sciopero archivio e biblioteche: a Firenze la cultura si ferma

277352062_528387762234078_1914526607733466355_n
Biblio-precari Firenze

Secondo sciopero generale per le lavoratrici e i lavoratori in appalto dell’Archivio Storico e delle Biblioteche del Comune di Firenze: l’appuntamento è per venerdì 1 luglio alle ore 10 in Piazza della Signoria. Ormai è ufficiale: il taglio ai danni dei servizi bibliotecari e archivistici della città di Firenze ci sarà. Le preoccupazioni dei lavoratori che oltre 6 mesi fa avevano denunciato …

Continua a leggere

29 giugno 2022, 13 anni dopo la strage che devastò Viareggio con il deragliamento di un treno carico di gpl

29 giugno 2022, 13 anni dopo la strage che devastò Viareggio con il deragliamento di un treno carico di gpl
Redazione

Anche quest’anno il 29 giugno si commemorerà la tristissima vicenda del deragliamento di un treno merci carico di gpl a Viareggio che provocò la morte di 32 e il ferimento di decine di persone. Dopo tanti anni ancora non si è arrivati ad una sentenza definitiva, anzi è di questi giorni la notizia che il Comune di Viareggio, fattosi in …

Continua a leggere

I falsi miti della transizione energetica e la pace necessaria

I falsi miti della transizione energetica e la pace necessaria
Giorgio Ferrari

La questione energetica è divenuta l’argomento prioritario dell’agenda politica mondiale, ma il modo in cui viene affrontata in sede internazionale pone seri interrogativi sull’esito finale che ne potrà risultare. Più volte ho espresso il mio disaccordo sulle aspettative riposte, anche da buona parte del mondo ambientalista, nella transizione energetica, la quale altro non è che una surrogazione di fonti di …

Continua a leggere

EBOOK GRATUITI

Agricoltura senza padroni e La salute diseguale di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Conoscenza, partecipazione e libertà di Marvi Maggio | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | La cucina è politica di Barbara Zattoni | Le mafie in Toscana di Graziana Corica e Rosa Di Gioia | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro

LE RUBRICHE

Kill Billy

Macchina Capitale. Genesi e struttura dello sfruttamento di Margherita Pascucci

Macchina Capitale. Genesi e struttura dello sfruttamento - di Margherita Pascucci
Gilberto Pierazzuoli

Il libro di Margherita Pascucci sfiora le 400 pagine ma rimane denso. È un testo che prosegue, e forse non conclude, il lavoro che Pascucci ha iniziato con “La potenza della povertà” e proseguito con “Causa sui”, che consiste nel cercare e descrivere i concetti e i dispositivi attraverso i quali la forma produttiva capitalistica opera e viene oggi percepita. …

Continua a leggere
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze
testata2-1320x608
Email Marketing Powered by MailPoet