perUnaltracittà
facebook twitter 
testata2-1320x608
Newsletter #190| 8 marzo 2023
Sostieni l'informazione indipendente con Paypal

PRIMO PIANO

Sbarchi e respingimenti: due o tre cose da sapere

Creator: Sandor Csudai Copyright: Sandor Csuda
Sergio Bontempelli

Quando i frequentatori del sito leggeranno questo articolo, gli echi della tragedia di Cutro (il naufragio in cui sono morte decine di persone, tra cui numerosi bambini) si saranno probabilmente spenti. L’informazione, si sa, funziona secondo la logica dell’emergenza: le notizie nuove “divorano” quelle vecchie in pochi giorni, e il flusso incessante di novità non lascia il tempo per pensare, …

Continua a leggere

Città di sfarzo | 1. City grabbing

Città di sfarzo | 1. City grabbing
Ilaria Agostini

Le intuizioni di Mike Davis nella sua leggendaria indagine su Los Angeles – City of quartz, 1990 (trad. it. 1993; 2023) – forniscono, oggi, una guida per comprendere quanto accade nel cuore delle città europee. In particolare, in quei centri urbani trattati alla stregua di miniere da cui estrarre profitto, pura astrazione di mattoni e dollari (parafrasando il sociologo californiano), sterilizzati, …

Continua a leggere

Di chi è la città? Il video del primo incontro

Di chi è la città? Il video del primo incontro
perUnaltracittà

Venerdì 3 marzo, a Firenze, un pubblico piuttosto numeroso e molto attento ha partecipato al primo appuntamento del ciclo "Di chi è la città?" organizzato dal Laboratorio politico perUnaltracittà. Più che calorosa l'accoglienza della Casa del popolo San Niccolò. La discussione pubblica che ha animato la sala, si è incentrata su: colonizzazione capitalistica, turistificazione e monocoltura del turismo, city grabbing …

Continua a leggere

Un voto per fermare trasformazioni urbane che svuotano la città

Un voto per fermare trasformazioni urbane che svuotano la città
Ornella De Zordo

I ricchi del mondo stanno comprando Firenze. E tu… potrai ancora permetterti di lavorare, studiare e vivere qui? Quali studenti potranno permettersi di abitare in uno studentato per 2.000 euro al mese? Che lavoro dovremmo fare per permetterci di vivere in case da 9.000 euro al metro quadro? Firenze potrà resistere a questa speculazione? Sono gli slogan con cui è …

Continua a leggere

Castello, un rione popolare da salvare

Castello, un quartiere popolare da salvare
Mov. Lotta per la Casa

Ci sono zone di Firenze che ancora resistono all'onda gentrificatrice della rendita. Ci sono pezzi di Firenze che per loro natura sono difficili da "monetizzare". Sono piccole isole felici dove ancora ci si conosce e ci si frequenta nelle vie, nei bar e nei circoli. La zona nord di Firenze, nasconde uno di questi piccoli esempi. Il borgo storico di …

Continua a leggere

Firenze Antifascista non si tocca! Intervento degli Studenti Autorganizzati

Firenze Antifascista non si tocca! Intervento degli Studenti Autorganizzati
Redazione

Come Studenti Autorganizzati di Firenze abbiamo scelto di scendere in questa piazza insieme a tutta la reale Firenze antifascista per veicolare un messaggio ben preciso, ovvero che non ci può essere antifascismo senza una pratica quotidiana che vada a togliere metro dopo metro legittimità a chi continua ad insinuare divisioni all'interno dei lavoratori creando distinzioni se sei immigrato, donna, trans …

Continua a leggere

Pagare la politica con i soldi dei lavoratori? I lavoratori della Regione Toscana dicono no

Pagare la politica con i soldi dei lavoratori? I lavoratori della Regione Toscana dicono no
Marvi Maggio

Il prossimo 8 marzo 2023 dalle ore 10 alle 12,30 di fronte alla sede del Consiglio Regionale, via Cavour 2 a Firenze, la RSU dei lavoratori del comparto della Regione Toscana convoca un presidio di protesta. Il tema che affrontiamo è ben sintetizzato dal volantino di convocazione: “Regione Toscana ha toccato il fondo. Ha deciso di tagliare due milioni di euro …

Continua a leggere

Lavoro e sfruttamento nel settore culturale: l’inchiesta di Mi Riconosci

Lavorare nel settore culturale
Mi riconosci sono un professionista dei beni culturali

Lo scorso 17 gennaio, presso la Camera dei Deputati a Montecitorio, si è tenuta la conferenza stampa per presentare i risultati dell’inchiesta 2022 di Mi Riconosci sul tema “Lavorare nel settore culturale”. Il questionario è stato realizzato e lanciato dall’associazione con l’intento di mettere in luce le principali problematiche che affliggono il mondo della cultura e i suoi professionisti. La …

Continua a leggere

Piombino verso la manifestazione nazionale dell'11 marzo 2023

Piombino verso la manifestazione nazionale dell'11 marzo 2023
Maria Cristina Biagini

Mentre Snam fa trapelare la notizia che la Golar Tundra, il rigassificatore destinato al porto di Piombino, è salpata da Singapore dipingendo così l'immagine di una gigantesca prua diretta contro il nostro promontorio, noi organizziamo la prima manifestazione nazionale contro i combustibili fossili e a favore delle energie rinnovabili. 11 marzo 2023 ore 14.00 in Piombino, con partenza dal cavalcavia …

Continua a leggere

La vera storia dei negazionisti del cambiamento climatico

Cambiamento climatico
Francesca Conti

Dopo l’estate più calda nella storia del continente europeo e in mezzo a fenomeni atmosferici sempre più estremi, nessuno può più negare la realtà e l’emergenza del cambiamento climatico. Nonostante questo la politica stenta a intervenire utilizzando la crisi energetica come scusa per continuare a utilizzare le fonti fossili e addirittura, in alcuni casi, per riaprire le centrali a carbone, …

Continua a leggere

L'incidente ferroviario in Grecia e la responsabilità dell'UE

L'incidente ferroviario in Grecia e la responsabilità dell'UE
Winfried Wolf

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato dopo il grave incidente ferroviario avvenuto nella valle di Tempi sulla linea Atene - Salonicco: "Scopriremo le cause di questa tragedia". Certamente esiste un "fattore scatenante" attuale e concreto dell'incidente. Con ogni probabilità, si tratta della decisione dell’addetto ai segnali o del dirigente movimento che ha indirizzato uno dei due treni sul …

Continua a leggere

Eco ansia

Eco ansia
Gian Luca Garetti

Ansia per la casa che brucia: l’impatto del cambiamento climatico a livello di salute mentale è una crescente preoccupazione globale. Il 13 giugno 2022, l'American Medical Association ha ufficialmente dichiarato il cambiamento climatico una crisi di salute pubblica. Ci sono i danni diretti che derivano da condizioni meteorologiche sempre più estreme, da ondate di calore, tempeste, inondazioni e siccità sempre …

Continua a leggere

Nel SIN di Livorno ci si ammala e si muore di più: ora lo dice anche il 6° Rapporto Sentieri del Ministero della salute (9)

Nel SIN di Livorno ci si ammala e si muore di più: ora lo dice anche il 6° Rapporto Sentieri del  Ministero della salute (9)
Antonio Fiorentino

L’emergenza sanitaria relativa allo stato di salute delle popolazioni comprese nel SIN di Livorno Collesalvetti, espressione di un ecosistema ormai sull’orlo di un collasso epocale, è stata ulteriormente confermata dalla sesta edizione del Rapporto Sentieri, promosso e finanziato dal Ministero della Salute e recentemente pubblicato. È ben noto che nelle nostre …

Continua a leggere

Estratto da Intersoggettività o transindividualità di Vittorio Morfino

Estratto da "Intersoggettività o transindividualità" di Vittorio Morfino
Redazione

Con il gentile permesso dell'editore e dell'autore pubblichiamo parte dell'introduzione a un libro "importante" sia dal punto di vista fisico (quasi 400 pagine) sia dal punto di vista dell'arricchimento degli strumenti di analisi che la filosofia politica ci può offrire. Non è un libro per tutti, ma è comunque un libro da segnalare a tutti coloro che sentono sempre più …

Continua a leggere

KILL BILLY

Ecopessimismo di Claudio Kulesko

Ecopessimismo di Claudio Kulesko
Gilberto Pierazzuoli

“Se l'ecologia rappresenta la modalità attraverso la quale il pensiero umano si prende cura dell'ambiente (naturale, psicologico e socioculturale), elaborando una critica economico-politica dell'esistente, l'ecopessimismo prende le mosse da quest'ultima per isolare quello che è ormai tristemente conosciuto come il "worst case scenario" - il peggiore dei mondi possibili”. Dichiara Claudio …

Continua a leggere

Questioni di sangue di Anna Vera Viva

Questioni di sangue di Anna Vera Viva
Edoardo Todaro

Napoli ed il quartiere Sanità, un connubio che si presta al noir in modo decisamente adatto a chi sa scriverci attraendo l’attenzione dei potenziali lettori. Un quartiere che fa del sospetto e della preoccupazione verso le forze dell’ordine un modo di vivere, perché le forze dell’ordine sono detestate a prescindere; un quartiere con i panni stesi da un lato all’altro …

Continua a leggere
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze
testata2-1320x608
Email Marketing Powered by MailPoet