LOGOPUC
facebook twitter 
testata2

Primo piano

Firenze. Università a nord-ovest. In centro “alta formazione”, mercificazione e selezione sociale

agraria_cit
di Ilaria Agostini
La storica facoltà di Agraria si sposta dalle Cascine al Polo scientifico di Sesto Fiorentino. La sua costruzione sarà finanziata anche con i proventi della vendita della fattoria di Montepaldi, 300 ettari di «laboratorio a cielo aperto» dell’Università di Firenze…

Firenze tradisce le volontà di Olga Basilewsky: la villa donata diventa albergo di superlusso

1920px-Villa_basilwesky1
di perUnaltracittà
Villa Basilewsky passa dal pubblico al privato e diventa l’ennesimo edificio storico a Firenze che viene trasformato in resort di lusso. A poco più di anno dall’inizio della pandemia, dopo le promesse (vane) di sindaco e giunta di bloccare le …

Cattive strade. Le quattro corsie sul Macinante (e il tunnel TAV)

cattive_strade_Macinante
di Roberto Budini Gattai
Il progetto di una strada a scorrimento veloce, sul fosso Macinante, ha una storia lunga. Pensata anni fa per collegare Porta al Prato con via Pistoiese darebbe oggi sfogo anche alla prevista speculazione edilizia nell’area delle Officine Grandi Riparazioni, proprietà …

La legalità che colpisce i più fragili. Cronaca dello sgombero della comunità somala a Firenze

somali
di Medici per i Diritti Umani
Nella giornata di oggi la comunità somala ha subito l’ennesimo sgombero. Un copione già visto, in pieno rispetto delle circolari del settembre 2018 volute dall’allora ministro dell’Interno Salvini. Ancora una volta un perfetto esempio di cattiva gestione di uno …

Invisibili eppur ci sono, i dannati dei vaccini

di Stefania Valbonesi
Invisibili eppur ci sono. Sono un numero indefinito, e hanno le facce comuni del nostro vicino di casa, di chi incontriamo la mattina uscendo dal portone, di quello che dorme sotto una tettoia della tramvia o della signora di colore …

Villettopoli al posto del complesso ospedaliero: ecco la nuova Pistoia

P1100355
di Antonio Fiorentino
Venite a visitare Pistoia, una città splendida dove potremo mostrarvi come la cattiva politica regionale e comunale stia portando a termine la sistematica opera di distruzione e svendita del patrimonio sanitario pubblico non più utilizzato...

Il capitalismo di Marx è morto?

tecnoscienza
di Gilberto Pierazzuoli
Gli strumenti digitali hanno permesso di razionalizzare il ciclo produttivo e distributivo. Attraverso strumenti di feedback e di ottimizzazione dei percorsi il rapporto domanda offerta si fa più calzante. Come ho …

Solidarietà al popolo palestinese contro ogni censura e complicità

187486309_10227300609007913_3302951032258776852_n
di Redazione
Siamo tutte e tutti qui, sotto la sede Rai di Firenze, per resistere a fianco del popolo palestinese, ma anche per condannare. Condannare la censura che da giorni elimina post, foto e video, rimuove e blocca gli account di tutti …

Dagli Studenti in lotta per il diritto allo studio a Firenze

190006184_1734106250115050_526381978245317752_n
di Redazione
Alla cortese attenzione del Magnifico Rettore o di chi ne fa le veci.
Le scriviamo oggi come Studenti in Lotta per il Diritto allo Studio, un gruppo di studenti autorganizzati che da oltre un anno si muovono nel contesto pandemico...

AAA: vendesi Csa nEXt Emerson, seducente centro sociale

emerson-facciata-bis-672x372
di Redazione
Il Centro Sociale Autogestito nEXt Emerson è parte integrante di una lunga storia trentennale della città di Firenze. Una storia di cultura popolare, votata all’autogestione, basata su quei meccanismi di crescita collettiva legati alla costruzione di spazi pubblici, in cui …

Eolico industriale in Appennino: a chi giova?

unnamed
di Marina Carli
Eolico industriale in Appennino, opportunità verde o grandi affari per grandi imprese?
Questo è l’enigma che ci proponiamo di contribuire a chiarire una volta per tutte, perché già troppi sono gli impianti realizzati sui crinali delle nostre “montagne umili”, che …


Sui rifiuti imprese e Regione Toscana hanno fallito. Ora un Piano regionale Rifiuti Zero

rifiuti-zero
di Redazione
Cambiamo dal basso per una Toscana Rifiuti Zero!
Sotto inchiesta ben 33 Dirigenti e responsabili di Alia per Traffico Illecito di Rifiuti. Tra questi l’uomo simbolo dell’Inceneritore di Firenze Livio Giannotti, ex-Amministratore Delegato di Quadrifoglio, storico uomo di fiducia di …

Manifestazione nazionale “Beni comuni, acqua e nucleare: indietro non si torna!”

banner_manifestazione_nazionale_12-6-21_def-1024x536
di Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
10 anni fa una coalizione ampia e determinata ha sancito una vittoria storica nel nostro Paese: con 27 milioni di Sì ai referendum su acqua, servizi pubblici e nucleare abbiamo costretto …
Agricoltura senza padroni e La salute diseguale di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | La cucina è politica di Barbara Zattoni | Le mafie in Toscana di Graziana Corica e Rosa Di GIoia | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro

Le rubriche

Stereotipi & genere

Genere e corpi oltre la norma: strategie di resistenza

Sexing
di Ornella De Zordo
Un corpo gigantesco che nel suo eccesso sfida superandoli i confini estetici e culturali del femminile normativo. Ecco quel che accomuna l’inquietante Great Mother del romanzo di Angela Carter La passione della nuova Eva del 1977 alla Dog Woman protagonista …

Dario & the Stakeholders

Putrefazione Urbana. A Villa Basilewsky il cimitero degli elefanti

ATENA_cimitero_elefanti
di Atena Poliade
Inquinamento alle stelle, intorno alla Fortezza da Basso. Il paesaggio acustico e olfattivo piacque al fondo svizzero che aveva comprato la dépendance ospedaliera del GranGiano di Toscana. Roba dell’altro mondo. Picchi astronomici di polveri sottili, medie, grosse e giganti…
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a, bastano 10 euro
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze
testata2
MailPoet