
 

La Nazione, Riffeser fa fuori il direttore: licenziato dopo gli articoli sul MPS e Menarini 
Farmaceutici 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/19/la-nazione-fuori-il-direttore-dopo-gli-articoli-su-
mps/205501/ 

L'editore bolognese che stampa anche il Resto del Carlino e il Giorno ha fatto il blitz in poche ore. E 
ha nominato il bolognese Canè, gradito a Mps. E soprattutto alla farmaceutica Menarini finita in 
una bufera giudiziaria, azionista della banca e che intratteneva col nuovo direttore amichevoli 
telefonate durante l'inchiesta della Procura di Firenze 

 

Licenziato per aver rispettato il diritto di cronaca. Mauro Tedeschini 
ieri è stato sostituito da Gabriele Canè alla direzione del quotidiano 
La Nazione di Firenze. Sono stati gli stessi giornalisti a raccontare di 
quegli articoli usciti, nei giorni scorsi, nelle pagine locali sulla crisi 
del Monte dei Paschi di Siena, che ha lasciato la Fondazione (37, 5 
% del capitale della banca) senza entrate. Una cronaca poco gradita, 
pare, da Franco Ceccuzzi, sindaco pd della città. L’editore Andrea 
Riffeser Monti ha quindi deciso di rimuovere Tedeschini nominato 

direttore solo nel giugno 2011. Ma la questione che ha scatenato le proteste del Comitato di 
redazione è legata anche al nuovo direttore. 
 
Gabriele Canè, lo stesso nome che compariva a fianco delle conversazioni tra un esponente della 
famiglia fiorentina Aleotti, proprietaria della casa farmaceutica Menarini, colosso che secondo la 
Procura di Firenze, avrebbe procurato un danno al sistema sanitario nazionale da 860 milioni di 
euro. Nelle carte dei pm che si occupano dell’inchiesta emerge come Lucia Aleotti avesse 
contattato i responsabili di molti quotidiani. L’interlocutore privilegiato, nell’ottobre 2010, sembra 
proprio Gabriele Cané, condirettore del Quotidiano Nazionale che a Firenze pubblica La Nazione. 
 
Come scritto da Il Fatto Quotidiano a novembre, Aleotti chiama Cané per capire che rilievo avrà la 
notizia. “Lo metto in piccolo sul Qn e lo metto un po ’ meglio sulla Nazione perché ovviamente non 
si può.”. Ma che cosa faranno gli altri giornali? Aleotti: “Ho parlato con il responsabile di 
Repubblica qui di Firenze. che alla Valeria aveva detto. ‘ male male’, con me. non si è espresso in 
questi termini”. Ma c’è un ostacolo, Franca Selvatici, storica cronista di giudiziaria di Repubblica. 
Aleotti: “È la Selvatici purtroppo”. Cané: “Ma non era andata in pensione?”. Aleotti contatta tutti. 
“S’è parlato con Il Sole 24 Ore, fanno una spalla in norme e tributi”. 
 
Il giorno dopo Cané e Aleotti fanno un bilancio degli articoli pubblicati. Aleotti è furibonda, perché 
la Nazione, nonostante le ripetute telefonate dai toni apparentemente amichevoli con il direttore 
Giuseppe Mascambruno (che da lì a breve venne licenziato anche lui), ha dedicato due pagine alla 
notizia. Cané minimizza: “Non dice praticamente niente”. Aleotti sbotta: “Sono due pagine”. Lui: 
“Mi dispiace”. 
 

http://www.ilfattoquotidiano.it/edizione-locale/emiliaromagna/
http://www.ilfattoquotidiano.it/edizione-locale/emiliaromagna/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/19/la-nazione-fuori-il-direttore-dopo-gli-articoli-su-mps/205501/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/19/la-nazione-fuori-il-direttore-dopo-gli-articoli-su-mps/205501/


Cané, annotano gli investigatori, si impegna a monitorare e a tenere informata l’amica. Certo, 
Menarini è un colosso. Normale che abbia contatti con i giornali. Ma il nodo è un altro, come 
emerge da una telefonata. Cané: “I giornali sono anche liberi di non tenere conto, insomma, fino a 
un certo punto; non è che dobbiamo tenere conto dei canali pubblicitari, ma in questo caso c’è 
una connessione che è un peccato perdere”. Aleotti: “Eh bravo”. Ecco il punto: la montagna di 
pubblicità che il gruppo miliardario può riversare sui quotidiani. Sul cambio di direzione 
Federazione nazionale della stampa e l’Associazione Stampa toscana, insieme con la Consulta delle 
Associazioni Regionali di Stampa, “esprimono la più viva protesta e grande sconcerto per l’inaudito 
licenziamento del direttore Mauro Tedeschini, sacrificato dall’editore a seguito di contrasti sulle 
autonome e libere scelte di informazione a lobby politica e bancaria”. 
 
Il Fatto Quotidiano, 19 aprile 2012 
 


