• 9+
4
1
Ornella

Notifiche

Nuove notifiche

 
Mostra tutto
Non letta
Sputnik Italia è in diretta ora: "🔴 #InDiretta | Scatta oggi in Austria il lockdown per le persone non v...".
15 minuti fa
Non letta
A Maurizio Frare piace il video di La Piana contro le nocività-Presidio Noinc Noaero.
circa un minuto fa
Non letta
Marco DaffraDue, Roberto Menichetti e altri 4 hanno condiviso il post di La Piana contro le nocività-Presidio Noinc Noaero.
38 minuti fa
Non letta
Sergio Scorza ha pubblicato qualcosa in Potere al popolo!.
22 minuti fa
Non letta
Hai nuovi post da vedere in UNITÀ ANTICAPITALISTA (aderente al Fronte di Lotta No Austerity).
13 minuti fa
Non letta
Hai nuovi post da vedere in voceDonna: la Resistenza delle donne.
8 minuti fa
A Sara Difficile, Milena Prestia e altri 7 piace il video di La Piana contro le nocività-Presidio Noinc Noaero.
22 minuti fa
Non letta
Maurizio Frare ha pubblicato qualcosa in Galleria D.E.A..
38 minuti fa
Non letta
Saverio Tommasi ha aggiunto 2 nuove foto.
41 minuti fa

Notifiche precedenti

Non letta
Promemoria: hai 9 eventi in programma questa settimana.
3 ore fa
Hai nuovi post da vedere in Amici della Parva Libraria.
3 ore fa
C'è un post popolare di OttolinaTv che potresti aver perso: "La nostra Saturday Night Fever".
6 ore fa
Eleonora Barbieri ha aggiunto una nuova foto.
9 ore fa
Vedi tutte le notifiche

Messenger

Attivo
Edoardo Todaro
ancora una  · 14 h
Giorgia, Facebook user, Cristian, , Claudio, Sonia, Laura, Terry, Ornella, Adriano, Giulia, Noemi, Susan, Sarah, Andrea, Alessandro, Rodolfo, Violetta, Raffaele, Lapo, Marco, Riccardo, Michela, Antonella, Fiorenzo, Monica, Otto, , Chiara, Stefano, Fulvio, Beatrice, Silvio, Alessandro, Maurizio, Andrea, Angelino, Marco, Emanuela, Ciolle, Santalmassi, Vittoria, Palma, Simone, Marco, Renato, Fabrizio, Mario, Monique, Isabella, Antonella, Fabio, Giusy, Sandro, Maria, Clara, Grae, Paola Claudia, Fatima, Frank, Nela, Raffaele, Silvia, Camilla, Bosansko
Carlo V. Mori left the group.  · 1 g
Miriam, Stefano, Giulio, Gavino, Iacopo, Tommaso, Severino, Cinzia, Mauro, Riccardo, Mauro, Piero, Fausto
Fausto: Oltre alla macelleria sociale in corso, da parte del Vampiro Draghi, c'è pure una feroce stretta anti-democratica...vogliamo rendercene conto? https://www.facebook.com/MarcoRizzo.Ufficiale/posts/5140233419343452  · 4 g
Marialuisa Bianchi
👋  · 3 sett.
Franca Vannoni
You: arrivato! grazie Franca!  · 3 sett.
Inviato
Marzia De Luca
Ciao Ornella, visto e condiviso! 🙂  · 4 sett.
Alberto Prunetti
You: certo! Che bella notizia! puoi inviarlo direttamente a me: via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze.  · 4 sett.
Cristiano Lucchi
😉  · 5 sett.
Manuela Fucigna
Buongiorno Ornella, mi chiamo Manuela Fucigna e sto molto faticosamente cercando di portare anche a Firenze un bellissimo progetto per un turismo etico e rigenerativo. Ovviamente l'amministrazione comunale dopo averci chiamati e ascoltati ci ha messi da parte, preferendo continuare la vecchia e remunerativa strada. Noi vorremmo proporre un'alternativa rivolta a chi ha orecchie e cuore per darsi un pò da fare. Mi piacerebbe molto presentarti il progetto, anche perché tu, ne sono certa, mi diresti davvero cosa ne pensi. Grazie se vorrai farmi un cenno. Cari saluti. Manuela  · 5 sett.
Mauro Falorni
You can now call each other and see information like Active Status and when you've read messages.  · 6 sett.
Fulvio Conti
Fulvio sent a photo.  · 8 sett.
Luciano Sbolgi
X https://consent.google.com/m?continue=https://maps.google.com/maps?q%3DCentro%2BDirezionale%2BE/5,%2BNapoli,%2BCampania%26hl%3Dit&gl=IT&m=1&pc=m&hl=it&src=1  · 9 sett.
Antonio Fiorentino
https://www.lagazzettadimassaecarrara.it/cronaca/2021/08/il-ministro-speranza-a-livorno-flash-mob-di-protesta/  · 11 sett.
Vedi tutti su Messenger

Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

@coordinamentogknfirenze  · Azienda di veicoli a motore
WhatsApp
Altro
Home
Informazioni
Foto
Video
Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze
WhatsApp
Ti piace
Messaggio

Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

  · 15ti20gStc 65novei6mpbr1eg64u9 ohnaslloei roraehed ala1hh801h:345  · Contenuto condiviso con: Tutti
Queste è il testo e la piattaforma programmatica con cui è indetto lo sciopero studentesco di sabato 20 novembre mattina a Firenze. Le studentesse e gli studenti insorgono per il futuro. E noi convergiamo. Perché Gkn non deve osare riaprire la procedura di licenziamento, perché vogliamo una legge antidelocalizzazioni, una vera trattativa senza il ricatto della procedura di licenziamento, evitare che Gkn Firenze diventi un ecomostro. E perché siamo genitori, perché gli studenti di oggi saranno i nostri colleghi precari di domani. Convergete. Spingete. #insorgiamo
*TESTO DEGLI STUENDTI IN LOTTA*🚩⚠️📚
Noi studenti siamo in stato di agitazione da ormai vari mesi, il sistema dell’istruzione ci ha lasciati in un limbo, abbiamo vissuto tutti nel modo più chiaro e lampante la malagestione dei governi sulla nostra pelle, la D.a.d e la gestione pandemica hanno riportato in superficie i gravissimi problemi che affliggono le nostre scuole e tutto ciò si e sommato creando una situazione di caos generale in cui lo stato di ha abbandonato.
Il sistema scolastico era e continua a essere sotto finanziato, le restrizioni pandemiche hanno creato un clima insostenibile nelle nostre scuole, emergono continuamente problemi strutturali preesistenti o comparsi recentemente, assenza di spazi assembleari per gli studenti, un carico psicologico che grava sulle nostre menti provate dall’esperienza della D.a.d, (noi giovani siamo stati fra le fasce della società che hanno sofferto di più la Pandemia)un futuro completamente incerto sia nel mondo del lavoro che in generale a causa dell’enorme problema della crisi climatica.
Queste e altre motivazioni che elencheremo ci hanno portato ad un esasperazioni totale, una rabbia che abbiamo concretizzato e stiamo concretizzando in una lotta continua e decisa per fare si che gli studenti non rimangano puntualmente inascoltati, vogliamo fare casino e distruggere questo sistema marcio e inefficace che ha portato danni a tutti noi. BASTA, E ORA DI INSORGERE.🔥
📍 *RIVENDICAZIONI:*
📌-Sicurezza: Secondo il rapporto 2021 di Legambiente, oltre il 40% degli edifici scolastici necessita di manutenzione. La cosa è agli occhi di tutti: classi pollaio, bagni non funzionanti, spazi didattici mancanti, edifici pericolanti, totale rimozione delle attività extra scolastiche. Serve un piano di investimento sull’edilizia scolastica non riforme legate all’industrializzazione del sistema dell'istruzione. Mentre i fondi destinati alla nostra istruzione diminuiscono di volta in volta, continuano invece ad aumentare le spese a carico delle nostre famiglie; per singolo studente solo la spesa dei libri ammonta a 500€ a cui va sommato tutto il materiale scolastico necessario, gli abbonamenti per i mezzi pubblici ed eventuali gite didattiche. Una Scuola che si definisce “Pubblica” non può gravare così tanto sulle spalle delle famiglie economicamente fragili, già provate dalla situazione pandemica. Vogliamo un servizio che sia gratuito ed accessibile a tutti!
LE SCUOLE SICURE SONO QUELLE CHE NON CROLLANO⚠️
📌-Diritto all’assemblea: Un’altra mancanza causata dalla gestione pandemica nelle scuole è la completa o parziale assenza di assemblee d’istituto e confronti assembleari fra studenti. Le varie dirigenze dei nostri istituti hanno fatto poco o niente per aiutare la componente studentesca a garantirsi il proprio diritto di assemblea. Riteniamo quei momenti di confronto e dibattito veramente necessari soprattutto in questo periodo di incertezza e difficoltà comune a tutti gli studenti che si sono visti strappare anni di scuola che non torneranno più, anni sostituiti dalla D.a.d che sappiamo essere il fallimento che è stata.
📌-Futuro: Nonostante si vada a scuola per prepararci al domani, questo appare ai nostri occhi ogni giorno più instabile ed ostile. Vediamo intorno un instabilità sempre maggiore nel mondo del lavoro, aziende che delocalizzano indisturbate, lavoratori licenziati in massa in ogni parte d’Italia, picchetti di operai presi di mira e tante altre vicende che costruiscono un quadro della realtà non rassicurante. La disoccupazione, soprattutto quella giovanile, è ormai da anni in costante crescita, e non sembra prossima ad un cambiamento di conseguenza ci troviamo spesso a dover scegliere fra i percorsi di studio che possono offrirci maggiori possibilità lavorative e i nostri veri interessi. Alla precarietà si somma la paura della crisi climatica, lotta che come giovani e giovanissimi sappiamo essere cruciale per il futuro nostro e dei nostri figli, la crisi climatica, il riscaldamento globale, l’inquinamento, la deforestazione, il dissesto idrogeologico e tante altre orribili realtà sono problematiche causate da chi ci ha preceduto, le generazioni prima di noi hanno consumato il pianeta scegliendo di vivere in un modo in cui il capitalismo doveva essere il modello socio economico portante, ma il lo stesso capitalismo che quelle generazioni hanno scelto ora ci sta portando sull’orlo del baratro.
📌-PCTO: Presentato come un grande progetto di nostro interesse per prepararci al mondo del lavoro, Il PCTO si è dimostrato l’ennesimo fallimento della Scuola Italiana. Spesso i progetti con cui abbiamo a che fare non hanno alcun collegamento con l’indirizzo di studi che seguiamo o con i nostri effettivi interessi, e quasi sempre è necessario uno sforzo immenso per raggiungere il monte ore necessario per essere ammessi all’esame di stato, ritrovandoci quindi a dover accettare tutte le proposte che ci vengono fornite. Infine molti di questi progetti non conferiscono alcun tipo di conoscenza riguardo al mondo del lavoro facendo perdere al PCTO tutta la sua importanza. Vogliamo che questa iniziativa sia formativa, stipendiata e ben organizzata dai docenti assieme agli studenti.
📌- Spazi di socialità e gite: Riteniamo indispensabile che tornino i viaggi formativi e le gite scolastiche in modo da non farci mancare quelle parti di formazione che ci sono già state tolte dalla pandemia, il COVID non è stato sconfitto ma sappiamo e vediamo con i nostri occhi che le modalità per creare queste iniziative ci sono, inoltre vogliamo che ritornino le attività pomeridiane organizzate per e da studenti come sempre è stato fatto negli anni prima della pandemia, e infine reintrodurre la ricreazione fuori classe nelle scuole in cui ancora non è autorizzata.
📌-Stress: La situazione di stress e ansia che stiamo vivendo ci sommerge, superando il limite massimo di sopportazione. Attacchi di panico e crisi psichiche sono all’ordine del giorno nelle nostre scuole e sembra che a nessuno importi niente.
Spesso quando questi problemi vengono fatti notare, veniamo incompresi e sminuiti, spesso con derisione, sentendoci dire che tutto ciò é solo una sciocca manifestazione di paura cui non dare peso. Pretendiamo un luogo in cui la salute psicofisico di noi, studenti e studentesse, sia una priorità. Vogliamo che i nostri istituti siano spazi dove poter imparare in maniera serena, in un clima pacifico che favorisca la nostra istruzione.
223 Tu, Massimo Torelli, Edoardo Todaro e altri 220
Condivisioni: 55
Mi piace
Commenta
Condividi

Commenti: 0

Attivo


Scrivi un commento…

Altri post

Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

  · g0ltmcg1tct69Spuii68of01ign 1s26hor5hc5eid  · Contenuto condiviso con: Tutti
Vi abbiamo invitato a difendere Gkn. E la difesa di Gkn non è finita. E' solo momentaneamente entrata in una fase di resistenza. Quella dove l'emotività lascia spazio al ragionamento, l'indignazione alla pura intelligenza. C'è uno spettro di sentimenti e stati d'animo che compongono la vita. E finché siamo vivi, li proviamo tutti: rabbia, forza, ansia, stanchezza, noia, gioia, commozione. E finché abbiamo a che fare con tutto questo, significa che siamo vivi. Solo la morte è …
Altro...
296 Massimo Torelli, Edoardo Todaro e altri 294
Commenti: 1
Condivisioni: 144
Mi piace
Commenta
Condividi

Commenti: 1

Più pertinenti

Attivo


Scrivi un commento…
  • Alberto Manconi
    Uterque Liberatio Berni classe operaia eco-spinoziana
    •  · 
      Mi piace
    •  · 
      Rispondi
    •  · 17 h

Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

  · 20t6513ugSpg3o 5unah1ms5o2u20hrtc5ul0c9ie4d  · Contenuto condiviso con: Tutti
Domenica prossima, 21 novembre, dalle 10 alle 16, assemblea fatta da lavoratori per lavoratori, delegate e delegati sindacali e non. Il tema sarà quello dello sciopero generale e generalizzato: cosa intendiamo con questa consegna? Ma proveremo ad affrontare anche altri temi:
- quale è stata l'esperienza sindacale della Gkn?
- quale la genesi del collettivo di fabbrica?
- quali sono le esperienze che traiamo dalle vertenze precedenti e da questi quattro mesi di assemblea perma…
Altro...
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "# ASSEMBLEA PUBBLICA DOMENICA 21 NOVEMBRE AL PRESIDIO DI GKN IN VIA FRATELLI CERVI1, CAMPI BISENZIO LE PROSPETTIVE DELLA NAZIONALIZZAZIONE, LA NECESSITA DELLO SCIOPERO GENERALE"
218 Massimo Torelli, Eliana Giannella e altri 216
Condivisioni: 88
Mi piace
Commenta
Condividi

Commenti: 0

Attivo


Scrivi un commento…

Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

  · 07151tu3cSp n0ouuvemmbr52u2oe anlulhe so15org1ere571f4 813:dlm0h2  · Contenuto condiviso con: Tutti
Sotto il pesante accento pisano, ci sono dei ragionamenti validi. Il punto è che non esiste un movimento d'alternativa senza media alternativi. E la creazione di media alternativi è anche forse l'ultimo rifugio per lavoratrici e lavoratori dell'informazione vessati da continui attacchi ai propri diritti. E la prossima puntata di OttolinaTv parla di questo. Vi invitiamo a guardarla domattina. Si, nonostante l'accento pisano. E questo dimostra che non esistono settarismi che la…
Altro...

OttolinaTv

  · 07151tu1cSp n0ouuvemmbr52u2oe anlulhe so15org1ere571f4 816:dlm5h1  · Contenuto condiviso con: Tutti
CONTRO IL GIORNALISMO
In italia oggi in tutto si vendono 1 milione di quotidiani al giorno. 1 ogni 60 cittadini. Che nel 99% dei casi o è un giornalista, o asp…
Altro...
159 Edoardo Todaro, Lorenzo Alba e altri 157
Commenti: 6
Condivisioni: 17
Mi piace
Commenta
Condividi

Commenti: 6

Più pertinenti

Attivo


Scrivi un commento…
  • Attivo
    Giuliano Marrucci
    ma varda che mi son venessian
    •  · 
      Mi piace
    •  · 
      Rispondi
    •  · 1 g
Visualizza altri 5 commenti

Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

  · 07151tu3cSp n0ouuvemmbr52u2oe anlulhe so15org1ere571f4 809:dlm0h4  · Contenuto condiviso con: Tutti
Il 20 non sarà un "nostro" corteo (h 9.30 piazza San Marco). Ammesso che un corteo sia mai stato solo "nostro". Sarà sciopero studentesco. E noi convergiamo. Perché la lotta studentesca è la nostra lotta. E perché la nostra vertenza è di nuovo a un passaggio decisivo: Gkn ritiene di poter riaprire la procedura di licenziamento e si appresta a farlo usando la trattativa come una trappola. Se riaprono la procedura di licenziamento, promettiamo rabbia.
Sarà quindi un corteo di …
Altro...
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
556 Massimo Torelli, Edoardo Todaro e altri 554
Commenti: 8
Condivisioni: 142
Mi piace
Commenta
Condividi

Commenti: 8

Più pertinenti

Attivo


Scrivi un commento…
  • Fan più attivo
    Umberto Franchi
    ma non dimenticate i pensionati che il 60% percepiscono neno di 1000 euro al mese di cui il 12% neno di 500 euro e negli ultimi 20 anni sono state svalutate del 30 %.. .
    •  · 
      Mi piace
    •  · 
      Rispondi
    •  · 1 h
Visualizza altri 5 commenti
Potrebbe essere un'immagine raffigurante ‎il seguente testo "‎#INSORGIAMO PER IL FUTURO PROSSIMI APPUNTAMENTI PER CERCARE DI CAMBIARE INSIEME L'ESISTENTE. x امدمام ထီ ထ SABATO 20 CORTEO, ORE 9, PIAZZA S. MARCO FIRENZE DOMENICA 21 ASSEMBLEA PUBBLICA, PRESIDIO GKN, Î 10-16 SCIOPERO STUDENTESCO ÛIFEION CONVERGIAMO PER INSORGERE INSORGIAMO PER CONVERGERE INVIA FRATELLI CERVI CAMPI BISENZIO. ASSEMBLEA DILAVORATRICIELAVORATORI LEPROSPETTIVE DELLA NAZIONALIZZAZIONE, LIZZAZIONE, NECESSITA DELLO SCIOPERO GENERALE Gkn in piazza insieme allo sciopero studentesco, unità studenti-lavoratoriper futuro. Non osate far ripartire licenziamenti Gkn Approvate legge antidelocalizzazioni COLLETTIVO DI FABBRICA LAVORATORI GKN FIRENZE PER INFO: 3478646481 #INSORGIAMO LAVORATORI GKN‎"‎

Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

  · 1149af2lcct99hS9ucl0gpomn4c2sorem9 130hdi91  · Contenuto condiviso con: Tutti
42 Mal Paolo, Tommaso Cecchi e altri 40
Condivisioni: 15
Mi piace
Commenta
Condividi

Commenti

Attivo


Scrivi un commento…
2 g
19 h
23 h
1 g
3 g
2 g
19 h