Newsletter #83 | 18 aprile 2018  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Firenze. Il turismo consuma il diritto alla casa

Firenze. Il turismo consuma il diritto alla casa

Ilaria Agostini

Nella Firenze intramuros decenni di politiche mercantilistiche e di vuoto pianificatorio hanno cambiato la natura antropologica della residenza. Vediamo da vicino, dati alla mano, la residenza mutante e i suoi influssi nefasti sulla questione dell’abitare e del diritto alla casa. Tra 2001 e 2011 i residenti entro le mura sono aumentati dell’11%. Dei 38.703 residenti entro la cerchia dei viali…

Siamo Tutte Marielle & Kleo - Firenze

Siamo Tutte Marielle & Kleo - Firenze

NonUnaDiMeno Firenze

Marielle Franco, attivista per i diritti umani, femminista, nera, lesbica, anticapitalista, è stata assassinata il 14 Marzo da dei sicari mentre tornava a casa. E' stato dimostrato che i proiettili appartenevano alla polizia brasiliana. Maria Guadalupe Hernandéz Flores – detta Kleo – attivista per i diritti umani e per le popolazioni indigene, femminista, lesbica, scomparsa l'11 Marzo, è stata ritrovata …

Miscelopatie: salute a rischio per cocktail micidiali

Miscelopatie: salute a rischio per cocktail micidiali

Gian Luca Garetti

Viviamo immersi in un misceloma cioè in una miscela complessa di molecole chimiche, antropiche e non, primarie e secondarie, nell'aria, nell'acqua, nei suoli, nel cibo, che determinano una pressione ambientale a geografia variabile. Ma l’attuale prassi di valutazione del rischio è di solito eseguita su una sola sostanza alla volta. Il numero di combinazioni di sostanze chimiche è potenzialmente immenso …

Lotta in difesa dell’ambiente e del lavoro, con quale sindacato?

Lotta in difesa dell’ambiente e del lavoro, con quale sindacato?

NoTunnelTav

Capita spesso, e tanto più nelle realtà di economie occidentali di decrescita industriale, che ci si attacchi al bene del lavoro “qualunque sia”, a come ci viene prospettato da chi lo propone a suo esclusivo interesse. Capita quindi che emerga la contraddizione tra chi lotta per la giustizia ambientale e sociale e il mondo del lavoro che vive nelle Grandi …

Contro la vendita del Deposito ATAF di Firenze

Contro la vendita del Deposito ATAF di Firenze

San Salvi chi può

La spogliazione del patrimonio pubblico di Firenze portata avanti dall’attuale giunta comunale, procede consegnando alle lobby immobiliari e finanziarie, anche attraverso il preliminare transito in Cassa Depositi e Prestiti, pregiati beni immobili, come teatri, palazzi e ville anche di grande valore storico architettonico.  Fra questi beni della collettività destinati alla vendita, vi è il deposito dell’Ataf di Viale dei Mille …

In difesa di Mondeggi, fattoria senza padroni

In difesa di Mondeggi, fattoria senza padroni

Mondeggi Bene Comune

Sabato 28 aprile manifestazione per le strade di Firenze in difesa di Mondeggi, dove dal 27 al 29 aprile si terrà la tre giorni di Genuino Clandestino. Appuntamento sabato 28 aprile, alle ore 17,30 in Piazza S. Marco. Contadini/e, cittadini/e in difesa di Mondeggi, fattoria senza padroni, per costruire un futuro fertile sosteniamo le (R)esistenze contadine e cittadine difendendole dalle privatizzazioni, dall'avvelenamento …

Contro i bombardamenti in Siria

Contro i bombardamenti in Siria

Redazione

Il bombardamento da parte di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Israele sulla Siria è un atto illegittimo e irresponsabile, che può innescare una recrudescenza del conflitto mediorientale dalle conseguenze imprevedibili, con il rischio di un confronto diretto tra paesi dotati di armi nucleari. L'alibi delle armi chimiche per giustificare questi atti di guerra ha tutto l'aspetto di una bufala cui …

---

Le Rubriche

Il contravveleno | Città oltre il neocapitalismo

Florence. Adieu à la restauration des bâtiments historiques

Florence. Adieu à la restauration des bâtiments historiques

Redazione

La rivista svizzera "La Méduse, bussole pour un monde à la dérive" ha tradotto e pubblicato la nostra lettera di sensibilizzazione sulla scellerata Variante per la degenerazione urbana, che elimina l'obbligatorietà del restauro dai monumenti architettonici per darli in pasto alla speculazione immobiliare. Vi invitiamo a diffondere questo testo presso i vostri amici francofoni.  Ringraziamo la redazione della rivista elvetica! …

Parliamo di mafie. Appunti di due ricercatrici

La mafia secondo la stampa/1: La Toscana è terra di riciclaggio

La mafia secondo la stampa/1: La Toscana è terra di riciclaggio

Graziana Corica Rosa Di Gioia

Uno sguardo utile e importante per leggere le presenze mafiose in regione deriva dalle rappresentazioni mediatiche del fenomeno. Le operazioni delle forze dell’ordine, le ordinanze della magistratura e le sentenze relative ai processi costituiscono un punto di partenza imprescindibile per parlare di mafie, ma necessitano di un sapere specifico, tecnico e non sono accessibili (o lo sono difficilmente) alla cittadinanza… 

Toscana ribelle

Giù le mani dalla Piana! Giù le mani dagli attivisti e dalle attiviste NoInc NoAero!

Giù le mani dalla Piana! Giù le mani dagli attivisti e dalle attiviste NoInc NoAero!

NoInc NoAereo

Negli ultimi giorni sei militanti dell’assemblea del presidio contro le grandi opere nocive si sono visti recapitare una denuncia per violenza privata e riunione pubblica non autorizzata. Le denunce fanno riferimento ai fatti dell’estate 2017: in quel periodo infatti gli abitanti della Piana e gli attivisti, grazie ad un attento monitoraggio e a una assidua presenza sul territorio si erano …

Mezzi e mezzucci

La Stazione come Trump

La Stazione come Trump

Massimo De Micco

Prima hanno riempito il posto di divise. Poi hanno alzato muri e palizzate. Infine hanno privatizzato e spettacolarizzato tutto quanto. Se è vero che non comandano più i politici ma le compagnie, Trump è una compagnia, ma anche le Stazioni lo sono e si comportano esattamente come lui. Sappiamo che il miliardario populista non si scomporrà per le nostre parole …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze