La Città invisibile
---

Mercoledì 28 gennaio 2015, #13

Cari/e amici/e,

questo numero 13 della rivista tocca piani molto diversi, collegati tuttavia da sguardi affini.
Sul fronte internazionale trovate due interventi sulle elezioni in Grecia, dal taglio complementare: un ragionamento più politico di Gianni Del Panta e un report con accenti più sociali di Cristiano Lucchi. Sul piano nazionale vi proponiamo un contributo di Tomaso Montanari sullo Sblocca Italia e uno su Expo e sistema Grandi Opere di Francesco Valente. Sul  locale, un articolo in cui Mariarita Signorini problematizza il concetto stesso di Città metropolitana, mentre Ginevra Lombardi ci fornisce dati inediti sui mancati rimborsi delle società idriche per la depurazione delle acque e Stefano Cecchi e Erica Massa ci aggiornano sugli appalti del comune di Firenze.
Ilaria Agostini ha intervistato per noi Vandana Shiva e Maurizio De Zordo fa il punto sulla risposta antifascista a Casa Pound a Firenze e non solo.
In occasione della Giornata della memoria del 27 gennaio la Redazione ha voluto intervenire con un richiamo ad una memoria non selettiva.
Nelle rubriche troverete interventi di Giacomo Trombi, Francesca Breschi, Roberta Buccianti e Barbara Zattoni.
Buona lettura e, come sempre, se condividete diffondete!

                                                                                                                                                             La redazione

---

Primo piano

Grecia: se il no-austerity eclissa il conflitto capitale-lavoro

Grecia: se il no-austerity eclissa il conflitto capitale-lavoro

di Gianni Del Panta

La vittoria di Syriza è stata, almeno nei numeri, straordinaria. La formazione guidata da Alexis Tsipras ha infatti raccolto il 36,3% dei voti validamente espressi, distaccando nettamente Nuova Democrazia, il partito del premier uscente Antonis Samaras, che ha invece incassato poco meno del 28% dei consensi e 76 seggi. Lontanissimi tutti gli altri pretendenti, con i neonazisti di Alba Dorata al terzo posto.

Con Syriza può ripartire un'alternativa al neoliberismo bloccata da trent'anni?

Con Syriza può ripartire un'alternativa al neoliberismo bloccata da trent'anni?

di Cristiano Lucchi

Atene - Aprite il portafoglio e togliete metà del denaro che trovate, ridimensionate anche il vostro conto in banca, e immaginate che il vostro stipendio, se ancora avete un lavoro, sia ridotto di un terzo. Con quanto vi resta dovete pagare l’affitto o il mutuo, le bollette di acqua, luce, gas, telefono e se vi ammalate le visite, gli esami...

Sblocca Italia, una legge eversiva

Sblocca Italia, una legge eversiva

di Tomaso Montanari

Con lo Sblocca Italia, Matteo Renzi getta la maschera: senza la possibilità di rimettersela. Perché con questa legge, andata in vigore nel novembre scorso, «un altro provvedimento eversivo, dopo i molti emanati dal governo Berlusconi, è venuto a sconvolgere l’ordine giuridico della Repubblica italiana: il decreto legge “sblocca Italia” (convertito con legge dell’11 novembre 2014, n. 164), che, per aiutare...

Noi siamo il suolo. Dialogo con Vandana Shiva

Noi siamo il suolo. Dialogo con Vandana Shiva

di Ilaria Agostini

La Commissione internazionale per il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura, presieduta da Vandana Shiva, si è riunita a Firenze, ospite della Regione Toscana, in occasione dell’Anno internazionale del Suolo. Proprio la Toscana, prima regione in Italia, ha votato una legge che ostacola la nuova costruzione edilizia sui suoli fertili, ora bloccata dalla Presidenza del Consiglio.

Il modello Grandi Opere

Il modello Grandi Opere

di Francesco Valente

Per Grandi Opere, in Italia si intendono i lavori pubblici di vasta rilevanza economico-sociale: di esse fanno parte le infrastrutture di comunicazione, gli impianti di deposito e trattamento dei rifiuti (comprese le scorie nucleari), i parcheggi sotterranei, le caserme e le carceri, le manifestazioni sportive come le Olimpiadi, e quelle espositivo-commerciali di interesse internazionale come Expo 2015, ecc. 

Quali obiettivi di programma e di piano per la città metropolitana di Firenze?

Quali obiettivi di programma e di piano per la città metropolitana di Firenze?

di Mariarita Signorini

Ci sono le condizioni per passare dalle politiche di sviluppo a quelle del progetto strategico? Si potrà davvero guardare più in là e prendere atto che una legge istituisce le aree metropolitane, ovvero aree vaste dotate di poteri di organizzazione e pianificazione del territorio superando la logica egoistica, conflittuale e disastrosa specie per la conservazione del patrimonio ambientale...

Mancata depurazione delle acque: rimborsi pochi, profitti molti

Mancata depurazione delle acque: rimborsi pochi, profitti molti

di Ginevra Lombardi

L'8 ottobre 2008, la Corte Costituzionale, con sentenza 335/2008 riconosce che la quota in tariffa per la depurazione non è una tassa e ha natura di pagamento per un servizio. La Corte Costituzionale afferma, quindi, che il servizio non può e non deve essere fatto pagare a chi non ne usufruisca.

C’era una volta il welfare comunale

C’era una volta il welfare comunale

di Stefano Cecchi

C’era una volta il welfare comunale. Così potremmo iniziare dopo le esternazioni di fine anno del Sindaco e dell’Assessore al Personale del Comune di Firenze, ma anche dopo l’incontro che si è tenuto venerdi pomeriggio. Non voglio qui fare una difesa “corporativa “ dei presunti 450 eventuali esuberi dichiarati anche se il problema esiste perché si tratta di persone.

L'appalto non va e si riapre la trattativa: i bibliotecari non mollano

L'appalto non va e si riapre la trattativa: i bibliotecari non mollano

di Erica Massa

Riuscire a districare l'ingarbugliata vicenda del cambio di appalto dei Servizi bibliotecari e archivistici dei comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa non solo si è rivelato molto difficile ma quasi impossibile. Il nucleo di questa storia inizia quando nel giugno 2013 scade il vecchio appalto e durante due proroghe inizia la scrittura del nuovo bando.

Fuori Casa Pound da Coverciano, da Firenze e da ogni città

Fuori Casa Pound da Coverciano, da Firenze e da ogni città

di Maurizio De Zordo

Nelle scorse settimane si è saputo che Casa Pound vorrebbe mettere radici a Coverciano, con l'apertura di un piccolo covo formalmente destinato ad una associazione paravento, il Bargello. Giustamente il quartiere ha iniziato ad organizzarsi e mobilitarsi per evitare tale presenza: c'è una assemblea antifascista che si riunisce ogni giovedì al circolo La Loggetta, una raccolta firme che sta circolando...

27 gennaio: per una Memoria non selettiva che comprenda i diritti di tutti

27 gennaio: per una Memoria non selettiva che comprenda i diritti di tutti

di Redazione

Ricordare il genocidio degli ebrei e dei rom, l’uccisione di gay e lesbiche, degli asociali e dei detenuti politici avvenuto settanta anni fa è sacrosanto. Fare memoria sugli avvenimenti tragici che sconvolsero l’Europa nella prima metà del secolo scorso è così importante che dovrebbe travalicare le celebrazioni del 27 gennaio e pervadere, nel rispetto delle norme di civiltà vergate nella Costituzione.

---

Le Rubriche della Città invisibile

---

Dal palazzo

Il Consiglio di Sangue: favola nera di Gennaio

Il Consiglio di Sangue: favola nera di Gennaio

di Giacomo Trombi

Quel giorno, davanti ai giornalisti che gli chiedevano pressanti cosa avrebbe fatto dopo i fatti del Consiglio Comunale di quel maledetto fine Gennaio 2015, stordito dai flash e dalle telecamere, poco prima di scoppiare in lacrime per poi crollare rovinosamente sotto la scrivania, il Sindaco di Firenze Dario Nardella si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui non aveva...

Tutta un'Altra musica

Una brutta aria...

Una brutta aria...

di Francesca Breschi

Eh già, è appena cominciato l’anno nuovo e già tira una bruttissima aria. Non sto parlando dell’ondata di uccisioni da parte di terroristi (che non chiamerò “islamici” ma solo terroristi) e conseguenti azioni di polizia e arresti, bensì di qualcosa che striscia molto più sottilmente nelle nostre città e si insinua tra le fessure della nostra vita in modo subdolo.

Kill Billy

Lipperini per la Val di Chienti. Questo trenino a molle che si chiama il cuore

Lipperini per la Val di Chienti. Questo trenino a molle che si chiama il cuore

di Roberta Buccianti

Loredana Lipperini, scrittrice, collaboratrice delle pagine culturali de “La Repubblica” e voce inconfondibile di Fahrenheit, la trasmissione più seguita di Radio Tre, presenta il suo ultimo libro Questo trenino a molle che si chiama il cuore, La Val del Chienti, Le Marche, lungo i confini. “Per anni ho scritto del mondo che vedevo - scrive Loredana Lipperini su “Lipperatura” a proposito di Questo trenino a molla...

Ricette e altre storie

Pomodori verdi fritti, gumbo creole e l'isola sotto il mare

Pomodori verdi fritti, gumbo creole e l'isola sotto il mare

di Barbara Zattoni

Un bel libro fa bene come una cosa buona da mangiare, questo credo non valga solo per me, che ho finito adesso di leggere l'isola sotto il mare di Isabel Allende, della quale penso di aver assaporato quasi tutto compreso Afrodita Racconti , ricette e altri afrodisiaci.

---

Per continuare a seguirci...

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI