Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #49 | 5 ottobre 2016    Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Terremoto: il disastro è inevitabile? 6 ottobre al Parterre

Terremoto: il disastro è inevitabile? 6 ottobre al Parterre

di perUnaltracittà

Il laboratorio perUnaltracittà giovedì 6 ottobre alle ore 21 presso la Sala Marmi, Parterre Piazza Libertà-Firenze vi invita all'incontro TERREMOTO: IL DISASTRO È INEVITABILE? La lezione di Amatrice e il rischio sismico a Firenze (cantieri – grandi opere – infrastrutture) intervengono Teresa Crespellani, già docente di ingegneria Geotecnica Sismica- Università di Firenze Prevenzione: traguardo istituzionale e impegno collettivo Claudia Madiai - docente di Ingegneria …

Quanto (tanto) è inquinata la Piana, ce lo dice l'OMS

Quanto (tanto) è inquinata la Piana, ce lo dice l'OMS

di Antonio Fiorentino

La Piana Firenze-Prato-Pistoia è una delle aree più inquinate del pianeta. Non siamo solo noi a dirlo e a sostenerlo da anni, a lottare per far riconoscere una evidenza di questa portata, ora lo dice anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel suo ultimo rapporto (settembre 2016) è stata inserita una mappa interattiva che fornisce informazioni per tutti i Paesi sull'esposizione …

Il Patto "contro" Firenze

Il Patto "contro" Firenze

di Tiziano Cardosi

In questi giorni agli onori della cronaca c’è quello che viene chiamato il “Patto per Firenze” (notare la maiuscola). I giornali locali, ancor prima di sapere bene in cosa consista, ne hanno parlato come se fosse un evento di particolare importanza positiva: ci sarebbero decisioni decisive per il Passante TAV, gli Uffizi, l’aeroporto, la privatizzazione e destinazione di molti immobili …

L'industria della felicità al servizio del capitale

L'industria della felicità al servizio del capitale

di Gian Luca Garetti

Come la depressione può sconfiggere il capitale La mancanza di entusiasmo e volontà dei lavoratori, potrebbe rappresentare, almeno in occidente, una minaccia per il capitalismo: la società di indagini demoscopiche, Gallup ha calcolato che l’infelicità dei dipendenti, costa all’economia americana 500 miliardi di dollari all’anno, tra ricchezza non prodotta, gettito fiscale non riscosso e costi per il sistema sanitario. Quasi …

L'UNESCO si oppone alla vendita delle Gualchiere di Remole

L'UNESCO si oppone alla vendita delle Gualchiere di Remole

di Redazione

Con il nome di Gualchiera si indica in generale un opificio nel quale fin dall'epoca medievale si trattava (gualcava) la lana con l'uso di macchinari mossi dalla forza dell'acqua. Nel comune di Bagno a Ripoli quella di Remole costituisce uno dei maggiori e più antichi esempi di archeologia pre-industriale d'Europa ancora visibili. Nel 1986 è stato proposto e approvato il …

Heterosexuality day

Heterosexuality day

di Enrica Capussotti

Tanto è già stato scritto e detto sul Fertility day, la geniale celebrazione della fertilità inventata dal Ministero per la salute. Vabbé che viviamo nell'era postmoderna e che le immagini dominano le nostre vite, ma veramente c'è chi crede siano sufficienti qualche slogan e un giorno dedicato per invitare le donne (sono loro il target della campagna) non solo a …

Dalla Piana ambiente di morte ad Alterpiana ambiente di vita

Dalla Piana ambiente di morte ad Alterpiana ambiente di vita

di Alterpiana

Le due assemblee del 3 luglio e del 1° ottobre tenute al Presidio -  sui terreni che vogliamo liberare dall’ aeroporto e dal nuovo inceneritore pericoloso e costosissimo per la collettività – ed il lavoro del gruppo informale costituitosi il 3 luglio, hanno provato, durante questa lunga estate, a delineare alcuni segnavia di un percorso comune e condiviso tra abitanti …

Ecco perché l'Autorità Idrica Toscana è solo un fallimento

Ecco perché l'Autorità Idrica Toscana è solo un fallimento

di Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua

Più di una volta abbiamo assistito al rinvio delle decisioni da prendere in sede di Autorità Idrica Toscana, perché mancava il numero legale dei componenti per poter deliberare. Fanno parte dell’AIT solo 50 dei circa 280 Sindaci toscani, e il precedente statuto prevedeva la presenza di almeno la metà più uno di loro, per poter deliberare. Ma dato che molte …

A Firenze apre Men.SA, Cucine Popolari Autostestite

A Firenze aprono le Cucine Popolari Autostestite

di Men.SA

Diverse realtà autogestite della città di Firenze e di comuni limitrofi si sono incontrate per realizzare un progetto che tenta di costruire uno spazio sociale autonomo caratterizzato da relazioni mutuali e nel quale lo scambio monetario sia fortemente ridimensionato. Obiettivo del progetto non è solo il tentativo di dare vita ad una forma di economia alternativa, ma anche quello di …

Il 7 ottobre le sentenze contro il movimento fiorentino

Il 7 ottobre le sentenze contro il movimento fiorentino

di Redazione

Nella mattinata del 7 ottobre nell'aula bunker del Tribunale di Firenze è fissata l'ultima udienza del primo grado del processo contro il movimento fiorentino. I giudici procederanno quindi alla lettura della sentenza partendo dalle richieste dell'accusa: 71 anni e 9 mesi di carcere! Il processo è frutto di un’inchiesta aperta dalla procura fiorentina nel 2009 che formulò l’ipotesi del reato …

Condanna Menarini. La storia del corto circuito tra la farmaceutica, la politica e l'informazione

Condanna Menarini. La storia del corto circuito tra la farmaceutica, la politica e l'informazione

di Simone Fortuna

"Questo processo si occupa del grande imbroglio, un misto di corruzione e truffa, una delle frodi più grandi che siano state commesse nel nostro Paese". Così il 10 dicembre 2015 il pm Ettore Squillace Greco iniziava la requisitoria nel procedimento Menarini a conclusione di un'inchiesta di sette anni. In un crescendo di rivelazioni spettacolari, magistrati e carabinieri erano giunti a …

"I domatori di giornali", l'ex direttore de "La Nazione" racconta le influenze di Menarini. E la sua epurazione

"I domatori di giornali", l'ex direttore de "La Nazione" racconta le influenze di Menarini. E la sua epurazione

di Giuseppe Mascambruno

Dell’intercettazione telefonica riferita nell’articolo di Lirio Abbate sull’Espresso del novembre 2011 tra il collega Gabriele Canè e Lucia Aleotti, presidente del gruppo farmaceutico Menarini, venni a conoscenza solo dalla lettura del giornale. Ero stato rimosso dalla direzione de La Nazione nei primi giorni del luglio di quello stesso anno e in quell’autunno ciondolavo senza incarichi e senza redazione in una …

Libro perUnaltracittà: "In otto punti le ragioni del NO al Referendum costituzionale" - Scaricalo gratis

Libro perUnaltracittà: "In otto punti le ragioni del NO al Referendum costituzionale" - Scaricalo gratis

di Luca Benci

"In otto punti le ragioni del NO al Referendum costituzionale": 86 pagine, 8 capitoletti e la revisione del testo vigente a fronte. Esce edito da perUnaltracittà, il laboratorio politico animato da Ornella De Zordo, il primo libro gratuito interamente dedicato alle ragioni del NO al prossimo Referendum. Il pdf stampabile è scaricabile aprendo questo articolo.

---

Le Rubriche

---

Tutta un'altra musica

Fare Memoria

Fare Memoria

di Francesca Breschi

Pochi giorni fa ci ha lasciati Mimmo Boninelli. Molti frequentatori di luoghi come l’Istituto Ernesto De Martino, o i grandi e festosi raduni di Piadena  o tante altre occasioni, se lo possono ricordare e anche sapere chi era e cosa faceva. Ma se lo si va a cercare in internet si trova una persona “nascosta”, qualche cenno biografico nel sito …

Mezzi e mezzucci

Quando i mezzi diventano fini

Quando i mezzi diventano fini

di Massimo De Micco

In ogni campo il rapporto mezzi-fini a cui ci avevano abituato si è rovesciato sotto i nostri occhi, ma in nessuno è stato così rapido e definitivo come in quello dei "mezzi" per antonomasia, i mezzi di trasporto. "Prendere un mezzo" vuol dire oggi "servire a uno scopo". Lo scopo è quello di far aumentare i mezzi e le infrastrutture: …

Kill Billy

Gli uomini nudi di Giménez Bartlett

Gli uomini nudi di Giménez Bartlett

di Laura Lenti

Si può oggi essere donne libere, rifiutando ogni legame di tipo affettivo e cercando solo un rapporto esclusivamente sessuale con un uomo? E soprattutto: gli uomini sono pronti a questo? L’ultimo romanzo di Alicia Giménez Bartlett non è un poliziesco, ma parla della  crisi economica attuale che sta cambiando inevitabilmente anche i rapporti interpersonali, sempre più sfilacciati e superficiali. Sicuramente …

L'anima al lavoro di Bifo

L'anima al lavoro di Bifo

di Gilberto Pierazzuoli

L’Anima. Lo sfruttamento del lavoro, in epoca fordista, si esercitava sui corpi, oggi il lavoro - anche se non tutto - è diventato “cognitivo”, allora subordina e cattura l’intelligenza, il linguaggio, i saperi, ma anche gli affetti, dice Bifo e tutto questo egli lo chiama l’anima. Oggi il capitale sfrutta financo l’anima. Ma non si tratta della solita opposizione tra …

Stop TTIP

Letame per il ministro Calenda. Fermiamo CETA e TTIP

Letame per il ministro Calenda. Fermiamo CETA e TTIP

di Stop TTIP Italia

Un barattolo di letame biologico Stop TTIP e Stop CETA consegnato al Ministro Carlo Calenda oggi in vista all'europarlamento dalle mani dell'europarlamentare GUE Eleonora Forenza, della Campagna Stop TTIP Italia e di Real Shit, la startup che produce letame biologico di campagna per contadini di città. "La consegna del nostro regalo al Ministro" chiarisce Monica Di Sisto, portavoce della Campagna …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.