Newsletter #85 | 23 maggio 2018  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Legge 194: ha 40 anni ma va ancora difesa

Legge 194: ha 40 anni ma va ancora difesa

Luca Benci

La legge sull'aborto chiamata in Italia legge sull'interruzione volontaria della gravidanza – compie quaranta anni di vita ed è senza dubbio una legge simbolo. È una legge che ha superato i dettami del codice penale che proveniva – e proviene! – dal fascismo (il c.d. codice Rocco) con un’impronta caratterizzata da un’impronta sessista e sessuofobica. Insieme alla legge sui Consultori (1975) …

Autoinchiesta sui consultori e sulla legge 194. A Firenze

Autoinchiesta sui consultori e sulla legge 194. A Firenze

NonUnaDiMeno Firenze

Il 22 maggio ricorrono i quarant’anni dall’approvazione della legge 194 che legalizza l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Non Una Di Meno torna nelle piazze di tutta Italia rimettendo al centro del dibattito pubblico la libertà di tutte le donne di scegliere se e quando diventare madri. Il 22 maggio Non una di Meno Firenze intende celebrare il quarantennale della 194 …

Contratto Lega-5stelle: non c'è giustizia

Contratto Lega-5stelle: non c'è giustizia

perUnaltracittà

Dicono che molti voti ai 5s vengono da persone di sinistra. Dopo il varo di un programma per molte parti di estrema destra, ne avessi sentito uno dire, anche sottovoce, “stavolta ho fatto una cazzata”. Dicono che il PD deve stare all’opposizione, fare un’opposizione rigorosa e puntuale, pop corn o meno. In realtà sembrano pochissimo interessati a quel programma di …

Vandana Shiva sulla Giornata della biodiversità

Vandana Shiva sulla Giornata della biodiversità

Vandana Shiva

La biodiversità è salute: la biodiversità nei terreni agricoli e nella nostra dieta nutre la diversità del nostro microbioma intestinale e crea salute. Esiste un’intima connessione tra suoli, piante, il nostro intestino e il nostro cervello. Il nostro intestino è un microbioma che contiene trilioni di batteri. Ci sono centomila volte più microbi nel nostro intestino che persone nel nostro pianeta

Agricoltura: il futuro del passato

Agricoltura: il futuro del passato

Maurizio Fratta

Tra le conquiste umane, un ruolo decisivo per il miglioramento delle nostre condizioni di vita viene universalmente riconosciuto all’agricoltura. Se alla domesticazione ed alla coltivazione delle piante, avvenuta nel corso degli ultimi diecimila anni, dobbiamo produzione e scorte di cibo sempre maggiori, è anche vero, però, che all’ agricoltura si sono spesso associate grandi disuguaglianze sociali, malattie, tirannie.  Oggi, nei primi anni del ventunesimo secolo, più di ottocento milioni di …

Pesticidi nelle acque e Agenzie europee di (non) controllo

Pesticidi nelle acque e Agenzie europee di (non) controllo

Gian Luca Garetti

In Italia, in agricoltura si utilizzano circa 130.000 tonnellate all’anno di prodotti fitosanitari , che contengono circa 400 sostanze diverse, di cui 259 sono state rinvenute nella acque. L’inquinamento è sottostimato, le normative europee inadeguate, le agenzie di controllo europee sottodotate ed a rischio interferenze. Criticità delle miscele. Nelle acque superficiali il glifosato è l’erbicida che presenta il maggior numero …

Radio Wombat. Firenze: una variante urbanistica per il turismo

Radio Wombat. Firenze: una variante urbanistica per il turismo

Redazione

Segnaliamo la trentasettesima puntata della trasmissione “Passaggi a Nord-Ovest” dedicata alla variante all’art. 13 del Regolamento Urbanistico di Firenze che, adottata dal Consiglio comunale lo scorso aprile, ha cominciato il suo iter per l'approvazione. Le osservazioni potranno essere inviate entro il 15 luglio prossimo. La variante allarga le maglie sulle trasformazioni edilizie dei monumenti architettonici e dell’architettura storica. Il provvedimento … 

Biblioteche e appalti: il bilancio non si ripiana sulla pelle dei lavoratori

Biblioteche e appalti: il bilancio non si ripiana sulla pelle dei lavoratori

perUnaltracittà

Nell'ultima settimana a Firenze sono tornate d'attualità le biblioteche pubbliche. Ma non per l’ offerta culturale o il calendario di iniziative, bensì a causa di un buco da 130mila euro nel bilancio di Eda Servizi, una delle cooperative che forma l'ATI aggiudicataria dell'appalto pubblico da oltre sette milioni di euro, bandito dal Comune di Firenze nel 2014 per la gestione …

Sulla presunta "aggressione" ad Azione Universitaria a Novoli

Sulla presunta "aggressione" ad Azione Universitaria a Novoli

Collettivo Politico Scienze Politiche

Come Collettivo Politico di Scienze Politiche riteniamo necessario esprimerci su quanto accaduto ieri mattina (lunedì 14 maggio) al Polo universitario di Novoli, per ristabilire un piano di verità, dopo aver appreso dalla stampa la ricostruzione quantomeno fantasiosa fornita dai fascisti di Azione Universitaria che millantano un’aggressione ai loro danni. I fatti: Mentre tre fascisti di Azione Universitaria stavano tenendo un …

Lipscuola: la raccolta firme deve continuare

Lipscuola: la raccolta firme deve continuare

Potere al Popolo

Mentre il paese assiste a trattative per un “contratto” di governo le cui anticipazioni sono a dir poco preoccupanti, le scuole chiuderanno un altro anno in cui ha regnato l’arbitrio, lo sfruttamento, l’avvilimento dei diritti, coerentemente con quanto avviene, più in generale, rispetto ai bisogni delle persone, continuamente sottovalutati, umiliati, ignorati. Tutto ciò nel disinteresse generale. Due questioni (scuola e …

Tutte e tutti a Napoli per assemblea nazionale il 26-27 maggio

Tutte e tutti a Napoli per assemblea nazionale il 26-27 maggio

Redazione

Dopo oltre due mesi di impasse e di lotte fra gruppi di potere, si è ora definito un governo Lega-5 Stelle. Una soluzione che ha del paradossale: nati intorno all’antiberlusconismo, è con il beneplacito sostanziale di Berlusconi che i 5 Stelle arrivano al governo – previa rinuncia ad affrontare il conflitto di interessi. Votati al Sud, è con la forza …

---

Le Rubriche

#stupidario | Rubrica satirica

Nasce #STUPIDARIO, rubrica satirica su Palazzo Vecchio

Nasce #stupidario, rubrica satirica su Palazzo Vecchio

Redazione

Prende il via #Stupidario, nuova rubrica satirica de “La Città invisibile”, un florilegio da Palazzo Vecchio: raccoglie dichiarazioni della Giunta e del Sindaco di Firenze Dario Dardella provenienti da documenti ufficiali, da agenzie stampa, da programmi elettorali, accompagnate da un titolo dal tono satirico. Quattro anni di mandato della Giunta Nardella, omaggiati in pillole, ricordati puntualmente e diffusi via twitter …

Il contravveleno | Città oltre il neocapitalismo

Prima il food, poi le case. Gastropolitica nel post-sisma

Prima il food, poi le case. Gastropolitica nel post-sisma

Emidio di Treviri

Si è riacceso nelle ultime settimane il dibattito sulla realizzazione di un villaggio commerciale a Castelluccio di Norcia. A quasi un anno dall’approvazione del progetto annunciata dal vicepresidente della regione Umbria, infatti, sono iniziate le opere di urbanizzazione sul Pian Grande per la costruzione dell’ormai noto Deltaplano, parte di un più ampio processo di delocalizzazione di 10 ristoranti e 18 …

Mezzi e mezzucci

Il gioiellino

Il gioiellino

Massimo De Micco

E fu sera e fu mattina... Non pioveva sulla città da dieci notti. L'ultima volta le auto si erano accese al mattino velate ad uno strato di argilla o sabbia. Qualcuna era stata ripulita alla buona dove occorreva visibilità (parabrezza anteriore sinistro, posteriore destro, specchietti...) Altre erano rimaste lì, mercedes alla mercè degli invidiosi che appena ne beccano una sporca …

Kill Billy

5 giugno | Miserie e splendori dell'urbanistica, presentazione all'InKiostro

5 giugno | Miserie e splendori dell'urbanistica, presentazione all'InKiostro

Redazione

perUnaltracittà e Spazio Inkiostro vi invitano alla presentazione del libro Miserie e splendori dell’urbanistica di Ilaria Agostini ed Enzo Scandurra (DeriveApprodi, 2018). Intervengono Ornella De Zordo e Alberto Ziparo, coordina  Daniele Vannetiello e saranno presenti autrice&autore. Appuntamento martedì 5 giugno alle ore 17 presso lo Spazio InKiostro in via degli Alfani 49 a Firenze. Da disciplina del welfare che si proponeva di mitigare le distorsioni dello sviluppo, l’urbanistica, …

 

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze