Newsletter #86 | 6 giugno 2018  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Ammazzato in Calabria un bracciante del Mali attivo nelle lotte con USB

Ammazzato in Calabria un bracciante del Mali attivo nelle lotte con USB

USB Unione Sindacale di Base

È finita la pacchia, comincia il tiro al bersaglio! Ammazzato in Calabria un bracciante del Mali attivo nelle lotte con USB. Lunedì 4 giugno sciopero generale dei braccianti. Ce ne hanno ammazzato un altro. Dopo Abdel Salam a Piacenza un altro lavoratore migrante, il ventinovenne maliano Soumaila Sacko, interno al percorso di lotte di USB tra i braccianti della piana …

La 4a assemblea nazionale di Potere al popolo

La 4a assemblea nazionale di Potere al popolo

Potere al Popolo

L’assemblea di Potere al Popolo, di fronte alla evoluzione della crisi politica ed al possibile governo Lega M5S, assume i seguenti primi orientamenti e giudizi: 1) Rispetto al governo Lega M5S che si sta definendo, sulla base del contratto sottoscritto dai due leader e delle loro posizioni politiche, Potere al Popolo si schiera in ferma e radicale opposizione. Contrasteremo le …

La difficile opposizione al nuovo governo giallo-verde

La difficile opposizione al nuovo governo giallo-verde

Gianni Del Panta

Il cammino è stato certamente difficoltoso. Anche burrascoso in alcuni passaggi. Alla fine però, il primo governo di coalizione tra il Movimento 5 Stelle (M5S) e la Lega è diventato realtà. Rispetto a tale esecutivo, come crediamo che tutte le forze di sinistra dovrebbero fare, ci poniamo strenuamente all’opposizione. Lo facciamo nella piena convinzione che il governo appena partorito si …

Underclass Hero: Lorenzo Bargellini, l'ultimo Magnifico

Underclass Hero: Lorenzo Bargellini, l'ultimo Magnifico

Alessandro De Angeli

Ad un anno dalla scomparsa non è necessario fare un riassunto storico-cronologico della vita di Lorenzo Bargellini. Non serve a chi lo ha conosciuto bene, lo ha amato e gli è stato accanto per brevi o lunghi periodi della sua vita e del suo attivismo, che poi sono praticamente la stessa cosa, non c’è bisogno di una narrazione “per data" …

Quale significato e quali sviluppi per l'autorecupero?

Quale significato e quali sviluppi per l'autorecupero?

Redazione

Un anno fa se ne andava Lorenzo Bargellini. Il vuoto che la sua assenza ci consegna, sia umano che politico, è palpabile, concreto, un vuoto con cui è difficile fare i conti. Abbiamo già detto che la sua azione, la sua presenza in tutti questi anni ha reso Firenze una città migliore: oggi, e non solo per la sua mancanza …

 

Stragi sul lavoro: le proposte di Medicina Democratica

Stragi sul lavoro: le proposte di Medicina Democratica

Gino Carpentiero

Come combattere le stragi sul lavoro (oltre 1000 morti all’anno per infortuni e alcune migliaia per tumori professionali) è stato uno dei temi più rilevanti del Congresso Nazionale di Medicina Democratica svoltosi a Napoli a fine aprile. Da una parte i recenti infortuni lavorativi plurimi (Milano, Livorno, Bergamo, Carrara, Torino, fino ad arrivare a Padova e La Spezia) hanno risvegliato …

A Firenze il Festival dell'illegalità sbarca al nuovo aeroporto

A Firenze il Festival dell'illegalità sbarca al nuovo aeroporto

Paolo Baldeschi

Nei giorni 25 e 26 maggio si è tenuto a Firenze il secondo Festival della legalità, riservato alle sole donne, forse perché è difficile, soprattutto a livello locale, trovare degni rappresentanti nell’ex sesso forte. Mentre vi è un’abbondanza di testimoni, relatori e soggetti attivi per il Festival dell’illegalità che si svolge, oltre che a Roma, a Firenze e dintorni tutti i …

Campagna per le Osservazioni contro la “Variante per la turistificazione” a Firenze

Campagna per le Osservazioni contro la “Variante per la turistificazione” a Firenze

Urbanistica Puc

Semplificare le manomissioni edilizie dell’edificato storico significa accelerare il processo di turistificazione di Firenze. Più miniappartamenti, più alberghi e resort, meno case per abitare e meno servizi pubblici per la vita in città. È questo lo scopo della Variante all’art. 13 del …

Giapponesi a Firenze: ecco gli Inceneritoristi

Giapponesi a Firenze: ecco gli Inceneritoristi

Gian Luca Garetti

Il blocco definitivo dell’inceneritore di Firenze, la grande vittoria, ed i ripetuti brindisi dei Comitati, delle Mamme no inceneritore, di Zero Waste Italia, di Medicina Democratica e di tante altre Associazioni, dei Sindaci di Sesto e di Campi, sono  andati  di traverso ad Alia, ad Hera, all’ATO, a Confindustria, a certi sindacati e sindaci. Il Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano …

---

Le Rubriche

Dal palazzo

Inaccettabile l'aumento del biglietto Ataf

Inaccettabile l'aumento del biglietto Ataf

Miriam Amato

Dal 1 luglio 2018 è previsto lo scatto degli aumenti del biglietto Ataf, che passerà da 1,20 a 1,50 euro per una corsa di bus o tram: è un aumento inaccettabile per tanti motivi, una scelta contro le politiche sociali. Non è accettabile perché 30 centesimi di aumento è tanto, e aggiungiamo che in contemporanea non è previsto il miglioramento …

Il contravveleno | Città oltre il neocapitalismo

Prospettive politiche sugli ambienti di vita

Prospettive politiche sugli ambienti di vita

Urbanistica Puc

La città, la campagna, il mare sono oggetto di contesa primaria crescente tra le forze capitalistiche multinazionali e i popoli che vi abitano e vivono delle risorse locali.Le risorse naturalistico-ambientali subiscono alterazioni irreversibili di carattere potenzialmente catastrofico – cambiamento climatico, riduzione della fertilità del suolo, ecc. – mentre cresce la minaccia dello sviluppo imperialistico degli armamenti dell’area Nato, sottaciuta dalla …

Parliamo di mafie. Appunti di due ricercatrici

La mafia secondo la stampa/ 3: Come arrivano i mafiosi?

La mafia secondo la stampa/ 3: Come arrivano i mafiosi?

Graziana Corica Rosa Di Gioia

Le due rappresentazioni discusse negli appuntamenti precedenti forniscono un’istantanea delle presenze mafiose. Ci raccontano di interessi economici o di organizzazioni che espandono i loro tentacoli sulla regione. Un’ulteriore immagine che si può ricavare dalla stampa ci offre qualche indicazione anche sul «processo», cioè sulle modalità attraverso le quali gli esponenti mafiosi sono arrivati e arrivano in Toscana. In altre parole …

 

Kill Billy

Lavoro Natura Valore: André Gorz tra marxismo e decrescita

Lavoro Natura Valore: André Gorz tra marxismo e decrescita

Gilberto Pierazzuoli

Con il bel saggio di Emanuele Leonardi Lavoro Natura Valore – André Gorz tra marxismo e decrescita siamo al sesto saggio della serie di recensioni di testi sull’Ecologia Politica, presa in un senso un po’ più esteso che comprende una riflessione sul Comune e il capitale, mettendo così insieme una bibliografia ragionata dei contributi più recenti. L’autore lo avevamo già trovato …

 

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze