Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #45 | 6 luglio 2016     Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
A Firenze il tunnel Tav è morto

A Firenze il tunnel Av è morto. Vincono le ragioni NoTav, ma chi paga i danni?

di perUnaltracittà

30 giugno 2016: Dario Nardella, Sindaco di Firenze (e quindi anche del suo sottosuolo, e della relativa falda, ma evidentemente a sua insaputa) si è accorto, e ha dichiarato con enfasi, che il sottoattraversamento Tav di Firenze è una pessima idea, ma proprio pessima, mancava solo che aggiungesse “non so a chi gli è venuta in mente una simile castroneria …

Treni metropolitani migliori: si può fare senza tunnel tav. L'avrà capito davvero anche Nardella?

Treni metropolitani migliori: si può fare senza tunnel. L'avrà capito davvero anche Nardella?

di Maurizio Da Re

"Si può fare" non è solo la mitica frase del film "Frankenstein Junior", ma può diventare il leitmotiv dei treni regionali in superficie nel nodo ferroviario di Firenze. Perché si dice che più treni regionali e metropolitani ci saranno anche senza il tunnel dell'Alta Velocità, che però si vorrebbe realizzare lo stesso, anzi no ...

Tav e giornalismo, il giorno della vergogna

Tav e giornalismo, il giorno della vergogna

di Simone Fortuna

I giornalisti pensano che la carta stampata stia morendo per colpa di internet. Io invece credo che stia morendo per colpa loro. Prendiamo il caso della Tav a Firenze. Il sindaco Nardella annuncia l’abbandono del progetto, facendo suoi in quattro e quattr'otto argomenti che da vent'anni venivano inutilmente sostenuti dagli oppositori. Immaginate il mio shock di vecchio giornalista “anti-tunnel”: dunque …

Unesco, per gli ispettori in arrivo: dodici punti per salvare Firenze

Unesco, per gli ispettori in arrivo dodici punti per salvare Firenze

di perUnaltracittà

Arriveranno a Firenze gli ispettori dell'Unesco, l'agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella promozione della pace e della comprensione tra i popoli attraverso l'istruzione, la scienza e la cultura. Non si sa quando, ma arriveranno. Firenze è uno dei nodi più importanti al mondo in questa strategia, considerate la cultura che ha saputo esprimere e la sua capacità, nel passato, di …

I parcheggi pertinenziali voluti da Nardella sono arretrati: culturalmente e formalmente

I parcheggi voluti da Nardella sono arretrati: culturalmente e formalmente

di Antonio Fiorentino

La recente proposta della giunta Nardella di dotare Firenze di una quarantina di parcheggi, di cui 21 sotterranei, non solo è arretrata sul piano culturale, visto che nelle città più evolute nessuno più osa proporre la costruzione di parcheggi in area urbana, ma è anche opinabile proprio sul piano formale. Rischia …

Bagno a Ripoli sotto una montagna di terra. Il Video

Bagno a Ripoli sotto una montagna di terra. Il Video

di Sonia Redini

Partono i lavoro per l'ampliamento dell'Autostrada tra Firenze e Incisa con la terza corsia. Ancora una volta l'attenzione al territorio finisce sepolta... sotto una montagna di terra. È dal 2005 che esisteva un progetto per proseguire l’allargamento dell’A1 a tre corsie fino ad Incisa, ma a Bagno a Ripoli si erano mossi i cittadini, le forze politiche, tra cui la …

Ma 'ndo vai se la mitraglia non ce l'hai?

Ma 'ndo vai se la mitraglia non ce l'hai?

di Massimo De Micco

Firenze Santa Maria Novella. Quattro rambi piantonano un mezzo corazzato sotto un panopticon di telecamere. Il sottopassaggio che sbuca tra un binario e l'altro è bloccato per "contrasto alle attività abusive". Sale d'aspetto e palazzine sono state occupate da attività commerciali. Occupate manu militari. Al passeggero sprovvisto di passaporto diplomatico non resta che prende quel treno per Yuma, sperando di essere seguito dalle ombre …

Comunità cinese in rivolta

Comunità cinese in rivolta

di Edoardo Todaro

L'attenzione che in questi giorni le cronache dei mezzi d'informazione hanno rivolto a quanto avvenuto ai confini tra Sesto Fiorentino e Firenze ha travalicato ovviamente lo specifico dell' episodio a carattere locale, catturando l'interesse nazionale. La cronaca riporta di scontri tra “forze dell'ordine” e circa un migliaio di cinesi. Ci preme prendere spunto da quanto accaduto e cercare di comprendere …

San Salvi: che fine fa il patrimonio pubblico

San Salvi: che fine fa il patrimonio pubblico

di San Salvi Chi può

Passeggiare oggi per San Salvi stringe il cuore. Gran parte del complesso giace in uno stato di deplorevole conservazione, una condizione segnata da troppi anni d’incuria e aggravata dal devastante uragano dello scorso anno che ha infierito pesantemente sugli edifici e sul patrimonio arboreo del parco. Un’area di grande qualità e bellezza, ricca di molteplici potenzialità, si va inesorabilmente trasformando …

Piazza Brunelleschi. Otto punti per salvare la vivibilità della zona - VIDEO incontro 20 giugno

Piazza Brunelleschi. Otto punti per salvare la vivibilità della zona - Video incontro 20 giugno

di Comitato per Piazza Brunelleschi

Il Comitato per piazza Brunelleschi ha organizzato lo scorso 20 giugno un incontro per dimostrare come il paventato parcheggio sotto la Piazza sia insostenibile. Hanno partecipato lo storico dell'arte Tomaso Montanari; Egidio Raimondi, presidente dell'Ordine degli Architetti; Paolo Baldeschi, presidente della Rete dei Comitati per la difesa del territorio. Dopo il testo con gli otto punti contestati dal Comitato è possibile vedere …

Come funzionano le cose in Publiacqua spa: il punto di vista di chi ci lavora

Come funzionano le cose in Publiacqua spa: il punto di vista di chi ci lavora

di Luciano D'Antonio

Ma la voragine di Lungarno Torrigiani è figlia di una eruzione imprevedibile del Vesuvio? Noi dall’interno dell’Azienda, come Unione Sindacale di Base, pensiamo di no. Il Sindaco Nardella, a nostro avviso, si è molto impegnato sulle ferite, molto meno ad interrogarsi sulle cause. Chi come il Comune di Firenze è azionista della S.p.A. con il 21,67%, a nostro avviso non può …

Firenze città bifronte, conformista e resistente nel nuovo libro di Riccardo Michelucci

Firenze città bifronte, conformista e resistente nel nuovo libro di Riccardo Michelucci

di Ornella De Zordo

Assediata dai cantieri delle grandi opere, asservita alle esigenze del turismo di massa, Firenze è stata definita la “Disneyland del Rinascimento”, ma le sue strade conservano ancora un’anima libertaria che affonda le radici in una storia coraggiosa, alimentata dallo spirito orgoglioso dei suoi abitanti. Dal tumulto dei Ciompi a Michelangelo, da Savonarola ai Macchiaioli, da Dostoevskij a Dino Campana e …

---

Le Rubriche

---

Cambiare la Costituzione? C'è chi dice NO

Il parlamento della riforma renziana: seconda pillola costituzionale

Il parlamento della riforma renziana: seconda pillola costituzionale

di Luca Benci

Nella riforma Renzi/Boschi il parlamento resta a composizione bicamerale: la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. Quello che cambia, come vedremo, è il c.d. “bicameralismo perfetto” sistema nel quale le due Camere hanno gli stessi identici compiti. In questa “pillola” concentreremo la nostra attenzione sulla composizione di quello che si vorrebbe far diventare il nuovo parlamento, rimandando al …

Tutta un'altra musica

Nate libere, di Rosa Balistreri

Nate libere, di Rosa Balistreri

di Francesca Breschi

Rosa Balistreri (Licata, Agrigento 1927 - Palermo 1990), uno dei monumenti che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare fino a qualche anno fa. Rosa, di famiglia poverissima e analfabeta, passa una vita travagliata, tra lavori occasionali, mille angherie e soprusi fino a quando arriva in Toscana dove finalmente trova, per sé e per il fratello invalido, una possibilità di lavoro …

Kill Billy

Tre giorni e una vita di Pierre Lemaitre

Tre giorni e una vita di Pierre Lemaitre

di Edoardo Todaro

L'ultima uscita di Lemaitre probabilmente susciterà perplessità, dubbi e forse malumori tra coloro che, con il pensiero a quanto pubblicato finora, da Lavoro a mano armata a Ci vediamo lassù, passando per la trilogia Alex - Camille - Irene e L'abito da sposo, si aspettavano qualcosa di simile. Premesso che leggendo le sue opere ci troviamo di fronte ad una scrittura …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.