Newsletter #223| 18 settembre 2024
Sostieni l'informazione indipendente con Paypal
facebook twitter instagram 

Primo piano

Ingiustizie spaziali nella Firenze in svendita. Il caso di Santa Maria degli Angeli e dello Spazio Inkiostro

Ingiustizie spaziali nella Firenze in svendita. Il caso di Santa Maria degli Angeli e dello Spazio Inkiostro
Ilaria Agostini

La (s)vendita di Firenze è inarrestabile. Da qualche giorno, tra gli edifici storici posti in vendita compare l’ex convento di Santa Maria degli Angeli dove, tra 2017 e 2019, prese vita Inkiostro: un “nuovo spazio di agibilità sociale”. Gestito in autonomia dal Laboratorio politico perUnaltracittà e da Clash City Workers (cui poi si aggiunse Potere al Popolo), lo Spazio InKiostro …

Continua a leggere

Salviamo insieme la sede di Fuori Binario in Piazza Tasso. Appuntamento mercoledì 25 settembre alle 17.30

Fuori Binario

Il 2024 è l’anno del trentennale di Fuori Binario, il giornale dei e delle senza dimora che vivono a Firenze. Trenta anni di ascolto e impegno per costruire un piccolo reddito di sussistenza ai più poveri, per arginare solitudini e fragilità, per dare la residenza a chi non ce l’ha, per ridurre il bisogno alimentare di chi non arriva a fine mese. Oggi Fuori Binario vi chiede aiuto per …

Continua a leggere

Fuori Binario, le residenze virtuali e la figuraccia del consigliere Draghi

Ornella De Zordo

Leggiamo sul sito del Comune di Firenze il ridicolo comunicato del consigliere di FdI Alessandro Draghi il quale, a proposito dell’Associazione Periferie al Centro, cui fa capo il giornale delle persone senza fissa dimora Fuori Binario, scrive “è mio dovere di consigliere comunale vigilare che l’amministrazione non faccia dei favoritismi non regolari”. A parte il fatto che il Comune sarà …

Continua a leggere

Mappare l’architettura della sorveglianza: il caso Firenze in un video

Mappare l’architettura della sorveglianza: il caso Firenze in un video
Tommaso Gori

C'è una preoccupazione diffusa che le videocamere possano utilizzare software di riconoscimento facciale per monitorare ogni nostro movimento in pubblico. Meno discussa — ma altrettanto allarmante — è l'espansione esponenziale delle reti di videosorveglianza "intelligenti". La giunta fiorentina in questo non si è certo tirata indietro, aggiudicando a Firenze il primato di città più sorvegliata di Italia, con 1 telecamera …

Continua a leggere

Qualche considerazione sulla mobilità a Firenze (che non funziona)

Qualche considerazione sulla mobilità a Firenze (che non funziona)
Tiziano Cardosi

Il 16 settembre è stata pubblicata su Il Sole 24 Ore una ricerca sullo scenario dei trasporti all’interno di alcune città italiane. I dati – riportati nella tabella sotto – definiscono quali siano i mezzi che i cittadini scelgono; o forse sarebbe meglio dire che sono costretti a scegliere. Pensando ai dati sugli inquinamenti e sugli ingorghi, e guardando in prospettiva alla …

Continua a leggere

Contro l’insediamento del comando NATO nella caserma Predieri a Rovezzano. Diciamo "NO!" alla NATO né a Firenze, né altrove

No Nato Firenze

Sabato 21 settembre 2024, corteo ore 16.00 in piazza Gino Bartali in Gavinana. Contro guerra, spese militati e comando Nato. Gli abitanti dei rioni vicini alla Caserma rischiano di veder stravolta e peggiorata la qualità della vita a causa dell'innalzamento dei livelli di controllo e sicurezza richiesti della NATO. Il parco fluviale che costeggia la caserma rischia la chiusura …

Continua a leggere

Nel decreto Infrastrutture anche la base militare di Coltano. Ma la resistenza continua

Nel decreto Infrastrutture anche la base militare di Coltano. Ma la resistenza continua
Clara Baldasseroni

La base di Camp Darby è stata costruita nella tenuta del Tombolo (Pisa) nel 1951 grazie a un accordo tra l’Italia e gli Usa. Avrebbe dovuto rimanere per 40 anni (poi 45), invece è attualmente ancora attiva e si avvale dello scalo navale del porto di Livorno e della stazione aeroportuale di Pisa. Da sempre la sua funzione specifica è …

Continua a leggere

Cospito e gli altri: il silenzio sui 700 detenuti al 41 bis

41 bis
Stefania Valbonesi

È ormai passato quasi un anno e mezzo, da quell'aprile del 2023 quando la Corte d'Assise d'Appello di Torino comminò ad Alfredo Cospito  22 anni e alla sua compagna Anna Beniamino 18. In quell'occasione, fece la sua ultima apparizione pubblica. Da allora, sul suo caso e su di lui, è calato un assoluto silenzio. Eppure, la questione sollevata da Alfredo …

Continua a leggere

Non c’è più tempo né spazio! Lettera dalle detenute del carcere di Torino

Non c’è più tempo né spazio! Lettera dalle detenute del carcere di Torino
Osservatorio Repressione

Le detenute del carcere di Torino hanno iniziato uno sciopero della fame a staffetta. A comunicarlo è Nicoletta Dosio che ha ricevuto la lettera. "A fronte del crescente sovraffollamento e di tutti gli eventi critici riguardanti gli istituti di pena, e viste le inefficaci misure adottate fino ad oggi da parte delle istituzioni competenti in materia penitenziaria per ridurre il …

Continua a leggere

La Regione uccide la vita indipendente in Toscana

La Regione uccide la vita indipendente in Toscana
Associazione Vita Indipendente Onlus

Nel nuovo Decreto dirigenziale della Regione Toscana sulla Vita Indipendente ci sono violazioni di legge e illogicità manifeste talmente numerose da ritenere che l’intero Decreto sia illegittimo nella sua globalità e oltraggioso per tutte le persone con gravi disabilità che intendono avvalersi del proprio diritto a vivere pienamente la propria vita. Ecco le motivazioni: Dallo Statuto della Regione Toscana,  Art. …

Continua a leggere

Re, carcerati e marinai, il tatuaggio conquista l'occidente

Maria Gloria Roselli

È dai tempi dei viaggi del capitano di Marina britannico James Cook in Polinesia, nella seconda metà del ‘700, che il tatuaggio ha esercitato un fascino ininterrotto in tutto l’occidente. Per tutto il XIX secolo ha rappresentato uno stigma di delinquenza, prostituzione, disordine mentale, criminalità, emarginazione in genere, come gli studiosi del tempo si affannavano a dimostrare. Tuttavia proprio nell’800 …

Continua a leggere
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT92W0501802800000017270224
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Email Marketing Powered by MailPoet