Newsletter #112 | 16 ottobre 2019  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Lettera aperta delle donne della Siria settentrionale alle donne di tutto il mondo

Lettera aperta delle donne della Siria settentrionale alle donne di tutto il mondo

Redazione

Il Consiglio delle donne della Siria del nord e dell’est scrivono una lettera aperta a tutte le donne del mondo contro l’offensiva della Turchia nella loro regione. Mentre l’offensiva al nord est della Siria è giunta al…

Il 19 Ottobre a Firenze, in Piazza contro l’aggressione turca in Siria del Nord

Il 19 ottobre a Firenze, in Piazza contro l’aggressione turca in Siria del Nord

Redazione

Da oltre una settimana i carri armati e gli aerei turchi stanno attaccando il Rojava e l’esperienza di autogoverno della Siria del Nord. In un quadro di grande crisi economica interna, l’attacco del fascista Erdogan ha l’obiettivo di indebolire il movimento kurdo, in Siria come in Turchia, conquistare posizioni territoriali e recuperare consenso interno. La guerra ricompatta il fronte nazionalista …

Un tradimento inammissibile: Trump e i curdi del Rojava

Un tradimento inammissibile: Trump e i curdi del Rojava

Thomas Maerten

Appena pochi giorni fa, il 4 ottobre, veniva comunicato su Twitter il successo della terza operazione di pattugliamento di terra congiunto tra soldati statunitensi e turchi nel nord della Siria (Rojava), al confine con la Turchia. Una Task force speciale, costituita ad hoc, aveva tra le altre cose verificato che le milizie curde delle YPG e YPJ si fossero effettivamente …

Global Strike 27 settembre 2019: report assemblea nazionale

Global Strike 27 settembre 2019: report assemblea nazionale

Fridays For Future

Il movimento Fridays for Future Italia, rappresentato nella seconda assemblea a Napoli da oltre 80 assemblee locali, ha condiviso queste posizioni per rilanciare la lotta per la giustizia climatica. Per noi la giustizia climatica è la necessità che a pagare il prezzo della riconversione ecologica e sistemica sia chi fino ad oggi ha speculato sull’inquinamento della terra, sulle devastazioni ambientali…

L'uso razzista del linguaggio

L'uso razzista del linguaggio

Moreno Biagioni

Il degrado attuale della politica, con un percorso che ha rischiato di portarci ad un regime fascio-leghista (il potere assoluto a Matteo Salvini, rischio sempre presente, continuando l'attuale governo le politiche di rigore neo-liberiste dettate dall'Europa, che colpiscono le classi popolari ed alimentano il populismo) ha fra le sue radici anche i cedimenti sul terreno del linguaggio. Farò due esemplificazioni…

Mi chiamo Ibrahim e vivo a Vicofaro

Mi chiamo Ibrahim e vivo a Vicofaro

Antonio Fiorentino

Comunicare, superare i pregiudizi, far rinascere il legame sociale che aiuta tutti a vivere meglio, è il messaggio che i ragazzi ospiti della Comunità di Vicofaro a Pistoia intendono diffondere. L’odio e l’intolleranza non servono a nessuno, anzi avvelenano i rapporti rendendo tutto più difficile. L’esperienza di Vicofaro, pur tra tante difficoltà e contraddizioni, ha bisogno di essere sostenuta, protetta… 

Taglio dei parlamentari? Un taglio alla democrazia. La proposta di Potere al popolo

Taglio dei parlamentari? Un taglio alla democrazia. La proposta di Potere al popolo

Potere al Popolo

“Finalmente ci siamo!”, gridano i 5S. È arrivato il momento dell’attacco alla casta, l’inizio della sua fine. Riducendo il numero dei parlamentari faremo un deciso passo in avanti contro inaccettabili privilegi. Ma sarà davvero così? Facciamo un passo indietro. Da trent’anni, in contemporanea e a causa dell’affermarsi del dominio del pensiero unico liberista e delle sue politiche economiche di distruzione …

Il bavaglio all’informazione, la repressione, la Costituzione - VIDEO

Il bavaglio all’informazione, la repressione, la Costituzione - VIDEO

Redazione

“Il bavaglio all’informazione, la repressione, la Costituzione” è il titolo dell'incontro organizzato il 22 settembre scorso a Firenze da La Città invisibile. Ecco i video, suddivisi in tre parti, con gli interventi di Ornella De Zordo, Rosalba Romano (Vigilanza Democratica), Murat Cinar (giornalista di Pressenza), Lorenzo Guadagnucci (Verità e giustizia per Genova), Valentina Martini (avvocata, ACAD), Cristiano Lucchi (giornalista, perUnaltracittà). …

Lavoro sotto scacco, comprendere per reagire. Il caso dell'ex Panificio Toscano

Attacco al lavoro, dall'ex Panificio toscano al decreto sicurezza

Stefania Valbonesi

Attacco al lavoro. Un attacco che scaturisce da più parti e giunge sia con modalità tradizionali che altamente sofisticate e quasi irriconoscibili. Che ci sia un problema ancora irrisolto in campo lavorativo è ormai plateale e se a tutti vengono in mente le famose arance di Gioia Tauro o i campi della Puglia, dove in condizioni di schiavitù lavorano centinaia …

Civitavecchia, terra di ciminiere

Civitavecchia, terra di ciminiere

Potere al Popolo Civitavecchia

Da qualche mese a questa parte il tema della transizione ecologica e dell’uscita del carbone dal sistema di produzione energetica nazionale si sta imponendo nel dibattito politico italiano ad ogni livello. Si tratta di una svolta epocale, non solo per quei territori che da decenni subiscono gli effetti del massiccio inquinamento prodotto dalle centrali, ma anche e soprattutto per le …

La Piana come il Titanic: l'iceberg è vicino!

La Piana come il Titanic: l'iceberg è vicino!

Alterpiana

L’ultimo ballo di Rossi, Nardella & C. Oggi il Parco e la Piana sono sotto attacco. La lobby politico finanziaria dell’aeroporto, li assale, anzi vuole imporsi su di loro. Il Parco, con l’ultima versione del PIT non è più in grado di difendersi e neppure di contrastare l’aeroporto che purtroppo incombe. “Oltre il Parco. La rinascita di un ecosistema” è …

Nanoparticolato, megatonnellate di CO2, ma la Gabbanelli non lo dice

Nanoparticolato, megatonnellate di CO2, ma la Gabbanelli non lo dice

Gian Luca Garetti

Le emissioni di C02 degli inceneritori sono aumentate più della metà, nel decennio 2006-2017 nell’ Europa-33, dice l’Agenzia europea per l’ambiente. Ma la Gabbanelli, ancora una volta, tira la volata agli inceneritori. Gli effetti del cambiamento climatico sono ormai innegabili. Propagandare oggi macchine altamente climalteranti come i moderni inceneritori, è assurdo. Gli inceneritori vanno spenti. In questo grafico, ripreso …

Cinoir, un racconto

Cinoir, un racconto

Massimo De Micco

L'ispettore Prequel fu svegliato nel cuore della notte dalla solita telefonata. La faceva Redford verso la fine del film. Ogni volta si ostinava a mettere un vhs prima di addormentarsi e ogni volta si addormentava a metà cassetta. Quando il giornalista faceva quella chiamata, il volume si alzava e Prequel si ridestava con i sogni a mezzo. Pestava sul telecomando…

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

La rubrica satirica di perUnaltracittà

Lo @StupiDario, solo su Twitter

---

Le Rubriche

---

Kill Billy

---
When they see us, un errore giudiziario che ha fatto storia

When They See Us, un errore giudiziario che ha fatto storia

Francesca Conti

Alle 9 di sera del 19 aprile 1989, un gruppo di adolescenti latini e neri, provenienti dalle zone più povere di Harlem, entrò in Central Park e si divertì a infastidire ciclisti, passanti, finanche i senzatetto che dormivano nel parco. Sollecitata dalle numerose chiamate, la polizia intervenne: alcuni ragazzi riuscirono a scappare, altri furono presi e portati al più vicino …

---

Cucina è politica

---
Falafel

Falafel

Barbara Zattoni

All’unisono risponderebbero da Tel Aviv a Gerusalemme insieme ai quartieri della Grande Mela come Crown Heights, cuore ebraico di Brooklyn, e ovunque nel mondo ci siano comunità ebraiche. Come anche dal Cairo, a Beirut o a Ramallah, visto che anche egiziani, libanesi e palestinesi rivendicano la paternità di queste irresistibili polpette vegetariane, ora tonde, ora schiacciate, a base di ceci …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze