La Città invisibile

Mercoledì 13 maggio 2015, #20

Cari/e amici/e,
molti degli articoli che trovate in questo numero 20 della rivista trattano vertenze e azioni collegate a specifiche situazioni territoriali, ma in realtà ci parlano di sistemi più generali con cui vengono oggi gestite le grandi opere, il trasporto pubblico locale, i rifiuti, l'uso del territorio, la sanità, la scuola nei suoi vari livelli dalla materna alle superiori, e l'inquietante perdurare di soggetti dichiaratamente fascisti sul territorio.

I soggetti attivi nelle vertenze segnalano anche appuntamenti a cui invitano a partecipare per marcare concretamente la resistenza esistente allo sfruttamento di risorse umane e naturali in nome di un profitto per quell' ormai famoso 1%.

Vi consigliamo di non trascurare la sezione delle Rubriche, particolarmente ricca di spunti e informazioni.

Buona lettura e, come al solito, se condividete, diffondete!

La redazione

---
---

Foto: manifestazione L'infanzia non si appalta - Firenze

---

Primo piano

L’1 e il 99%. Fenomenologia nostrana dell’urbanistica neoliberista

L’1 e il 99%. Fenomenologia nostrana dell’urbanistica neoliberista

di Ilaria Agostini

L’intervento è una veloce analisi delle politiche e della gestione della città di Firenze, che da anni gioca un ruolo di laboratorio sprimentale per il grande cantiere nazionale. Il Piano Strutturale fiorentino e l’appena approvato Regolamento Urbanistico, in linea con la gestione delle città globali, rispecchiano il paradigma neoliberista che vuole l’1% arricchito sulle spalle del 99%. Paradigma che spazialmente …

Nardella e quel "conflitto di interessi" sulla Tav

Nardella e quel "conflitto di interessi" sulla Tav

di Cecco Angiolieri

E' azzardato affermare che il sindaco Dario Nardella sia in "conflitto di interessi" politici con i lavori dell'Alta Velocità di Firenze e il loro riavvio, così come lo sarebbe stato l'ex sindaco Matteo Renzi? Avevano già posto la questione Ornella De Zordo e Tommaso Grassi a Renzi nel settembre 2013, dopo una loro interrogazione in Consiglio Comunale, e lo ha …

21 maggio in piazza per ribadire che 'L'infanzia non si appalta'

21 maggio in piazza per ribadire che 'L'infanzia non si appalta'

di RSU Comune di Firenze

Accanto alla gravissima scelta di appaltare la gestione pomeridiana di una grossa parte della scuola dell’infanzia, l’Amministrazione comunale fiorentina decide di appaltare, in continuità con quanto accade già da tempo, due suoi nidi storici: la Farfalla e il Baloo. Una scelta dannosa, che in un settore in cui il privato - soprattutto grazie al travaso di soldi pubblici - si …

La menzognera “Buona Scuola” di Renzi

La menzognera “Buona Scuola” di Renzi

di Stefano Fusi

Il 5 maggio è stata una giornata memorabile di lotta, a Firenze e in tutt’Italia: la grande maggioranza delle scuole sono rimaste chiuse per lo sciopero generale e centinaia di migliaia di docenti, ata, studenti, genitori e cittadini sono scesi in piazza per chiedere l’immediato ritiro dell’inemendabile Ddl sulla cosiddetta Buona Scuola di Renzi. L’intero popolo della scuola pubblica si …

I cattivi alunni della buona scuola

I cattivi alunni della buona scuola

di Colletivo Autogestito K1 Machiavelli Capponi

Quest'anno, arrivati a scuola ci siamo trovati in a fronteggiare l'ultimo attacco al sistema scolastico, senza tempo per digerire la notizia e con una buona parte dell'opinione pubblica, persino studenti e professori, contro di noi. Il problema era più complesso del solito, perché la riforma La Buona Scuola non riproponeva i soliti tagli, o meglio, i tagli ci in sono, …

No alla fine di Ataf: 25 maggio sciopero per l'intera giornata

No alla fine di Ataf: 25 maggio sciopero per l'intera giornata

di RSU Ataf

Un altro passo verso la parola FINE per la storica azienda di trasporti fiorentina. E' questo lo scenario che si fa sempre più concreto dopo che Ataf non risulta essere tra le società che parteciperanno alla gara regionale. Il bando di gara per l'aggiudicazione di ataf parlava chiaro: “il concorrente risultato aggiudicatario della gara….si obbliga fin d’ora a far si …

Smascheriamo “La Fenice”, altra sede fascista nel Quartiere 2

Smascheriamo “La Fenice”, altra sede fascista nel Quartiere 2

di Assemblea Permanente Antifascista di Quartiere

Apprendiamo con inquietudine che al “Rifugio del Ghibellin Fuggiasco” in via M.Pagano 12, si terrà un'iniziativa per informare gli abitanti delle Cure circa il “lavoro” che questi personaggi vorrebbero portare avanti. Invitiamo dunque i cittadini a boicottare tale attività, dato che basta leggere queste poche righe per liberare il campo da ogni questione su chi sono i mattatori di tale …

23 maggio. Diritto alla città

23 maggio. Diritto alla città

di La Polveriera - Spazio comune

Il 2 Aprile il Comune di Firenze ha approvato un Regolamento Urbanistico che passa sopra la volontà popolare come uno schiacciasassi. Scavi tramviari e sottopassaggi veicolari andranno ad aggiungersi al contestatissimo (anche da magistratura e procura fiorentina) doppio tunnel per l’Alta Velocità sotto viale Lavagnini e Fortezza da Basso, ed ai futuri scavi per dei parcheggi profondi 18 metri nelle …

Ancora un no all'inceneritore

Ancora un no all'inceneritore

di Gian Luca Garetti

Martedì 5 maggio si è un concluso alle ex- Leopoldine di Firenze, un interessante ciclo di cinque incontri dal titolo 'Percorsi virtuosi verso un economia circolare, per un futuro a zero rifiuti', organizzato dalla sezione fiorentina di Rifiuti Zero in collaborazione con Zero Waste Italy. Sono intervenuti vari e qualificati ospiti da Don Santoro, della Comunità delle Piagge, a Alessio …

Tornare indietro per andare avanti: il Congresso dei Nativi Apuani

Tornare indietro per andare avanti: il Congresso dei Nativi Apuani

di Fabio Baroni

E’ una questione difficile. Il Congresso dei Nativi Apuani, che si terrà a Lucca, Palazzo Ducale, il 17 maggio 2015, è un passaggio fondamentale ma difficile. Fondamentale perché, dopo cinque anni di iniziative e lotte, e soprattutto di lancio e costruzione di forme di economia alternativa alla monocoltura del marmo (in agricoltura e turismo, in particolare), Salviamo le Apuane ritiene …

A Firenze e Livorno chi è povero muore di più. Ma non si deve sapere

A Firenze e Livorno chi è povero muore di più. Ma non si deve sapere

di Maurizio Marchi e Monica Pecori

Merita un approfondimento la mortalità per disoccupazione, bassa istruzione e disagio abitativo. Se ne occupava lo studio “La mortalità per condizione socio-economica e professionale nello studio longitudinale toscano: Comuni di Livorno e Firenze” della Regione Toscana, coordinato dall’epidemiologo Annibale Biggeri nel 2001, che restò lettera morta. Purtroppo questo studio, importantissimo, si basava su dati molto vecchi, risalenti ai Censimenti 1981 e …

Non aprite la porta ad Hera. Scatta il boicottaggio con un'inchiesta verità sul nuovo inceneritore di Firenze

Non aprite la porta ad Hera. Scatta il boicottaggio con un'inchiesta verità sul nuovo inceneritore di Firenze

di Redazione

Un pericoloso, costoso e inutile inceneritore nella Piana fiorentina. Lo vogliono costruire la Regione Toscana di Enrico Rossi, e i Comuni della zona guidati dal Partito Democratico a Case Passerini, tra Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. A progettare, costruire e poi bruciare oltre 540 tonnellate di rifiuti al giorno sarà la Q.tHermo di proprietà di Quadrifoglio (60%) e per …

---

Le Rubriche della Città invisibile

---

Acad

Presentazione ACAD FIRENZE

Presentazione Acad Firenze

di Maurizio De Zordo

Venerdì 22 maggio, alla Facoltà di Agraria, ci sarà la presentazione di ACAD FIRENZE, l'Associazione Contro gli Abusi in Divisa, che da tempo lavora suii tanti, troppi casi di abusi compiuti da agenti delle Forze dell'Ordine. Abusi, violenze, fino alle morti tragiche come nei casi di Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi, Giuseppe Uva, Riccardo Magherini a Firenze. (http://www.acaditalia.it/) Tanti, troppi casi …

Kill Billy

Smontare la mozzarella per svelare l'inganno farinettiano

Smontare la mozzarella per svelare l'inganno farinettiano

di Samuele De Santis

“È nato prima l'uovo o la gallina?” questo il dubbio ricorrente quando andiamo a seguire a ritroso la storia di Eataly e Slowfood. È forse che Carlo Petrini, patron di Slowfood, sta svendendo i principi fondativi di Slowfood alla Grande distribuzione organizzata, o è Eataly, nuovo colosso del mangiare buono pulito e giusto, naturale evoluzione del progetto di Petrini? La …

#NoExpo

Invisibili e cancellati. Si può rilanciare il no all'Expo?

Invisibili e cancellati. Si può rilanciare il no all'Expo?

di Roberto Spini

La netta dicotomia tracciata dai media mainstream e dai rappresentanti politici nazionali e milanesi, o con la gente perbene che ama la città e partecipa all'evento o con i casseurs che la distruggono, ha chiuso ogni spazio politico di discussione sui temi portati avanti dalla rete no Expo e dagli organizzatori della MayDay milanese (il corteo del 1 maggio). Eppure …

Tutta un'altra musica

Mai mai mai...

Mai mai mai...

di Francesca Breschi

La Grecia è un Paese che canta... Il canto, la musica, sono elementi imprescindibili per il popolo greco: un forte segno di identità, come si capisce subito quando si capita in alcuni bar dove risuonano note e parole e dove quasi tutti gli astanti cominciano a cantare insieme. Una porta fra i nostri ritmi e melodie e quelli del vicino …

Ricette e altre storie

Minestra di bucce di piselli

Minestra di bucce di piselli

di Barbara Zattoni

Fiabe Classiche – H.C.Andersen: Cinque in un baccello. … C'erano cinque piselli in un baccello, erano verdi e anche il baccello era verde, così loro credevano che tutto il mondo fosse verde, e avevano pienamente ragione! Il baccello cresceva, e anche i piselli crescevano, così si assestarono ......... Così scriveva H.C. Andersen, tante favole, tra cui La principessa sul pisello, che …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI