La Città invisibile

Mercoledì 24 giugno 2015, #23

Cari/e amici/e,

 in apertura di questo numero troverete il primo di una serie di articoli che abbiamo chiamato: “Lo sapevate che...?”: un modo agile e immediato per mettere in evidenza dati rilevanti ma poco conosciuti, in questo caso una tabella inversamente proporzionale di utili e premi per i lavoratori di Publiacqua spa. Seguono un approfondimento su come possono essere aggirate le norme sul nuovo aeroporto di Firenze, la simulazione dell'atterraggio su Firenze elaborata da Lorenzo Bigagli, due interventi sul deposito nazionale di scorie nucleari la cui localizzazione tuttora segreta doveva essere nota il 15 giugno (forse a luglio?), una nota sulle speculazioni di Big Pharma e il suo ruolo nella lotta contro il cancro e un intervento sugli appalti stipulati dal comune di Firenze con il 'Consorzio Con Opera' legato a CL.

Altri articoli sono legati a prossime scadenze: Mondeggi si racconta un anno dopo e invita alla tre giorni di fine giugno, l'appello in difesa del Trasporto Pubblico Locale e relativo presidio il 30 giugno, il nuovo appuntamento contro l'inceneritore per la Conferenza dei Servizi del 3 luglio.

Chiude la sezione 'Primo Piano' il documento prodotto da Firenze Antifascista dopo l'aggressione di alcuni ragazzi da parte dei fascisti di Casa Pound nel centro di Firenze.

Nelle 'Rubriche' un approfondimento sul perché troppe cose non vanno nel nuovo ospedale di Pistoia, preziose voci e frammenti in musica e video di quando eravamo noi i migranti, una recensione approfondita di Creditocrazia e rifiuto del debito illegittimo di Andrew Ross, una ricetta estiva da copiare e soprattutto fare.

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

La redazione

---
---

Foto: Rifiuti nucleari - Foto di StefrogZ link https://www.flickr.com/photos/greensmps/

---

Primo piano

Lo sapevate che... più utili fa Publiacqua e meno ci guadagnano i lavoratori?

Lo sapevate che... più utili fa Publiacqua e meno ci guadagnano i lavoratori?

di Redazione

La prima uscita della nuova serie: 'Lo sapevate che...". In questo caso parliamo di Publiacqua spa.

Se ancora ci fosse bisogno di conferme sono soltanto gli azionisti a guadagnare dalla gestione privata dell'acqua pubblica fiorentina, gestita da Publiacqua Spa. Ricapitoliamo: i cittadini si trovano a pagare bollette sempre più salate …

Nuovo aeroporto di Firenze, un aereo su cinque passerà sopra la città ma i fiorentini non devono saperlo

Nuovo aeroporto di Firenze, un aereo su cinque passerà sopra la città ma i fiorentini non devono saperlo

di perUnaltracittà

Lorenzo Bigagli, ricercatore che ha fondato e cura il sito di informazione, partecipazione e coordinamento tra cittadini Piana Sana ha prodotto un interessantissima simulazione su cosa accadrà ai quartieri di Rovezzano, Coverciano, Campo di Marte, Le Cure, Ponte Rosso, Rifredi, Piazza Dalmazia, Firenze Nova una volta che sarà costruita la nuova pista dell'aeroporto di Peretola.

Con il commento di Lorenzo Bigagli.

aereoporto firenze

Il nuovo aeroporto di Firenze e il sistema di aggiramento delle regole

di Paolo Baldeschi

La storia si ripete, e quanto sta accadendo oggi per il progetto del nuovo aeroporto di Firenze è un film già visto. Si tratta del 'remake' di un soggetto scritto a più mani, così apprezzato da essere riproposto in ogni occasione utile. Ma quale è il soggetto del film? E' la solita grande opera infrastrutturale che ahimè, per volere di …

Nucleare, Toscana protagonista: tra i possibili siti per lo stoccaggio delle scorie Pisa, Pistoia e Grosseto

Nucleare, Toscana protagonista: tra i possibili siti per lo stoccaggio delle scorie Pisa, Pistoia e Grosseto

di Tiziano Cardosi

Abbiamo incontrato Alfonso Navarra, vicepresidente dell'associazione “Energia Felice”. Instancabile nel documentare rischi e problemi del nucleare civile da anni denuncia i rischi enormi che l'umanità corre con il “nucleare militare”. Nel nostro colloquio emergono alcuni aspetti inquietanti su come il Governo Renzi sta affrontando il tema del Deposito Unico Nucleare. E anche la Toscana, in particolare, i territorio della Costa, …

Scorie (nucleari) a perdere?

Scorie (nucleari) a perdere?

di Angelo Baracca

Ritorna l'incubo del nucleare? Forse gli italiani l'avevano archiviato troppo in fretta, dopo la vittoria nel referendum del 2011: che del resto rimane un primato, l'Italia è l'unico paese al mondo in cui la popolazione, attraverso due referendum (1987 e 2011), si è espressa con larghissima maggioranza contro l’uso del nucleare, imponendo nel 1987 la messa fuori servizio delle centrali …

L'infanzia non si appalta, neanche a "Lady Nardella"

L'infanzia non si appalta, neanche a "Lady Nardella"

di Cecco Angiolieri

«L'infanzia non si appalta» hanno scritto su uno striscione le insegnanti della scuola dell'infanzia, da aprile in mobilitazione e il 25 maggio in sciopero contro il progetto d'appalto della scuola comunale. E hanno affisso lo striscione ai piedi di Palazzo Vecchio dov'erano in presidio, perché il destinatario del messaggio era l'assessore all'istruzione nonché vicesindaco Cristina Giachi, che ha deciso di …

Giugno 2015: Mondeggi un anno dopo

Giugno 2015: Mondeggi un anno dopo

di Mondeggi Bene Comune

Dal 26 al 28 giugno, a un anno dall’inizio della realizzazione del progetto Mondeggi Bene Comune – Fattoria senza padroni, si svolgerà una manifestazione comprendente numerose iniziative. Sarà un’occasione di festa e di incontro, ma anche di riflessione, confronto e verifica sul significato di questa esperienza. A tale proposito, riteniamo importante evidenziare quale ne sia un carattere fondante e oggettivamente …

Difendiamo il trasporto pubblico!

Difendiamo il trasporto pubblico!

di Coordinamento Nazionale Autoferrotranvieri 27 Marzo

DIFENDIAMO IL TRASPORTO PUBBLICO! RILANCIAMO IL TRASPORTO METROPOLITANO REGIONALE SU GOMMA E SU FERRO! 29/30 GIUGNO 2015, PRESIDI IN TUTTE LE CITTÀ Il 1 giugno 2015 un autobus, già segnalato per problemi tecnici, che effettuava servizio navetta all'interno dell'ospedale Cisanello di Pisa, si ribalta; nell 'incidente si feriscono 9 passeggeri e l'autista, rimasto intrappolato al posto di guida, muore. Questa …

Big Pharma e la guerra contro il cancro

Big Pharma e la guerra contro il cancro

di Gian Luca Garetti

Nel 1971 il Presidente Nixon firmò il National Cancer Act, un ambizioso progetto con cui si delineava la strategia della guerra al cancro, guerra che gli Stati Uniti erano decisi a combattere e che pensavano di poter vincere. Recentemente, il 2 aprile di quest'anno, è apparso sulla prestigiosa rivista Nature un articolo intitolato “Change the Cancer Conversation” di Colin Macilwain, …

Il dono del Pd, un nuovo inceneritore per Firenze. Noi il 3 luglio ci saremo!

Il dono del Pd, un nuovo inceneritore per Firenze. Noi il 3 luglio ci saremo!

di Gian Luca Garetti

Giovedi 18 giugno dovevano esserci le decisioni finali della Conferenza dei Servizi per l’inceneritore di Firenze, che la classe dirigente del Pd vecchia e nuova - con l’aggiunta di qualche compagno di viaggio di altri partiti - si ostina a sponsorizzare. Lo fa: -nonostante la pericolosità e l’inutilità di questo impianto; - nonostante l’inceneritore non chiuda il ciclo (ancora non …

La Resistenza è viva! Viva la Resistenza!

La Resistenza è viva! Viva la Resistenza!

di Firenze Antifascista

Firenze Antifascista esprime la proprio solidarietà ai ragazzi aggrediti da alcuni fascisti di Casapound in via Cimatori. Non torniamo sulla dinamica dei fatti ormai già ampiamente descritta in altri comunicati e suoi giornali locali. Ci preme invece sottolineare alcuni aspetti. Da una parte pensiamo sia necessario porre l’accento sulla maggiore agibilità che i fascisti stanno ottenendo anche a Firenze. Apertura …

Le Rubriche della Città invisibile

---

Pistoia, l'altra faccia della Piana

Il nuovo ospedale di Pistoia: un gigante d'argilla

Il nuovo ospedale di Pistoia: un gigante d'argilla

di Daniele Rovai

Ecco il secondo articolo della nuova rubrica de La Città invisibile dedicata a Pistoia e curata da Antonio Fiorentino. Qui la rubrica con il sommario e il primo articolo. Un ospedale costruito in fretta e furia e a debito: un costruttore privato gestirà per 19 anni i servizi non sanitari incassando miliardi dalla ASL, cioè da tutti noi. Un gigante …

Tutta un'altra musica

Sempre poveri...

Sempre poveri...

di Francesca Breschi

Sempre poveri... C’è un ragionamento ricorrente negli ultimi tempi che risuona tra le mura della cucina di casa mia espresso mirabilmente da mia madre quasi ottantenne: “ma...non ci si ricorda di come eravamo noi neanche un secolo fa?? Possibile che gli anziani come me non dicano nulla e adesso alcuni pensino che siamo tutti nati in abiti di stilisti famosi, …

Kill Billy

debito

Lo scaffale del debito - 2°puntata

di Gilberto Pierazzuoli

“Creditocrazia e rifiuto del debito illegittimo” di Andrew Ross (link ad una conversazione con l'autore) affronta la problematica del debito secondo tutta una serie di prospettive a partire principalmente dalla situazione negli USA, ma non trascurando i fatti più indicativi di quella nel resto del mondo. L’autore svolge così un excursus sul fenomeno per il quale l’uomo contemporaneo è completamente immerso …

Ricette e altre storie

Concassé di Verdure al Basilico con Pane Croccante

Concassé di Verdure al Basilico con Pane Croccante

di Gabriele Palloni

In estate le verdure abbondano, così come la voglia di portare in tavola qualcosa di fresco, leggero e profumato. Ecco un’alternativa alla più famosa panzanella. Dosi per 4 persone: 2 zucchine, 2 patate, 2 carote, 1 melanzana, 2 pomodori a grappolo, basilico, aglio, olio evo, 1 limone, 200 gr di pane toscano a lievitazione naturale, sale e pepe Tagliate le …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI