Newsletter #122 | 18 marzo 2020  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Non andrà tutto bene  

Non andrà tutto bene  

Gian Luca Garetti

No, non andrà tutto bene se, una volta finita a nuttata, tutto sarà come prima e non ci sarà un cambio di paradigma. Questa pandemia può rappresentare una grande opportunità per una svolta ecosocialista. La risposta non può essere solo "reattiva", cioè limitata ai farmaci, vaccini, sussidi, al buonismo dei balconi. In questi tempi tristi che vanno sotto il nome di Antropocene e di Capitalocene, …

Più particolato, più Covid-19

Più inquinamento, più Coronavirus

Gian Luca Garetti

In linea con quanto scritto nel nostro articolo Non andrà tutto bene che potete leggere qui sopra, è appena uscito un Position Paper, redatto da un prestigioso team di 12 ricercatori delle Università di Bologna, Bari, Milano, Trieste e della Società italiana di medicina ambientale (SIMA) intitolato: ‘Relazione circa l’effetto dell’inquinamento da particolato atmosferico e la diffusione di virus nella popolazione’ .  In questo lavoro si …

I limiti dell’ubbidienza

I limiti dell’ubbidienza

Gilberto Pierazzuoli

L’esistenza ai tempi delle epidemie si fa più introversa, ma non per la mancanza delle relazioni, non per mancanza dell’altro, che pure pesano, ma per il fatto di dover ripensarsi all’interno della nuova contingenza. La nostra fragilità si rende manifesta reclamando un’attenzione …

Il contagio della lotta, il protocollo della vergogna. La prima settimana per chi lavora ai tempi della pandemia

Il contagio della lotta, il protocollo della vergogna. La prima settimana per chi lavora ai tempi della pandemia

CPA Firenze Sud

Ricapitoliamo, siamo ad una settimana dalle prime misure del governo su scala nazionale per tentare di porre rimedio al diffondersi del contagio. Oggi è domenica, i parchi e i giardini sono chiusi. Domani è lunedì. E le fabbriche sono aperte, nei magazzini si lavora, i postini o i riders continuano a fare porta a porta girando per tutta la città. …

Protocollo Governo – Parti sociali: mani libere alle imprese, obblighi solo per chi lavora

Protocollo Governo – Parti sociali: mani libere alle imprese, obblighi solo per gli altri

Potere al Popolo

Sabato 14 marzo 2020 il Governo ha firmato con le Parti Sociali il tanto atteso “Protocollo per il contenimento del Covid-19”. Gli scioperi spontanei e la rabbia operaia avevano costretto il Governo a convocare un tavolo, che avrebbe potuto e dovuto recepire la preoccupazione e il malessere di milioni di lavoratrici e lavoratori, costretti anche in tempi di “Zona rossa” …

 

Il coronavirus non deve contagiare i diritti di chi lavora

Il coronavirus non deve contagiare i diritti di chi lavora

Potere al Popolo Firenze

Iscriviamoci al gruppo Facebook "Firenze Emergenza Covid 19" http://bit.ly/38K6x9o utile a scambiarci informazioni, creare una rete di soccorso che prevenga il contagio e supporti chi ne ha necessità è fondamentale. 

#iorestoacasa ma non resto sola/o!

Coronavirus, lavoro e turismo, adesso conviene …. comprare

Coronavirus, lavoro e turismo, adesso conviene... comprare

Stefania Valbonesi

Coronavirus e lavoro, a Firenze fa quasi rima con coronavirus e turismo. Perché se il covid19 mette in ginocchio l’economia italiana, sono i più deboli della catena a prendere le mazzate più pesanti, gli invisibili del lavoro nero, delle partite iva, dei contratti creativi come quelli a chiamata, su su fino ai contratti a tempo determinato o a quelli che …

Emergenza Coronavirus e carceri sovraffollate. Pene alternative, amnistia e indulto, ora!

Emergenza Coronavirus e carceri sovraffollate. Pene alternative, amnistia e indulto, ora!

Potere al Popolo

Nei giorni precedenti, la rapida diffusione del Coronavirus ha gettato nel panico l’intera popolazione. La divulgazione da parte della stampa del decreto dell’8 marzo 2020, prima della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle leggi, ha creato un allarme sociale tale da originare vere e proprie fughe di massa dalle cosiddette zone rosse, certamente irresponsabili ma dettate dall’incontrollata paura dilagata tra …

Ciechi e sordi di fronte alle altrui fragilità

Ciechi e sordi di fronte alle altrui fragilità

Antonio Fiorentino

"Quando sentiremo l'ultimo avviso del 'Si chiude!', solo allora il terrore, come molla, ci butterà in piedi al grido di 'Vogliamo campare!'. Eh no: È troppo tardi, coglioni!" Dario Fo in "L'Apocalisse rimandata, benvenuta catastrofe”   Le ultime vicende sul virus, secondo me, stanno facendo emergere una retorica dei buoni sentimenti, ipocrita e stucchevole: “vedrete che ce la faremo”, “vedrete …

#iorestoacasa. E chi la casa non ce l'ha?

#iorestoacasa. E chi la casa non ce l'ha?

perUnaltracittà

Al tempo dell'epidemia di covid19, a Milano, viene denunciato un senzatetto: "Violato il decreto", recitava uno dei titoli dei giornali un paio di giorni fa. Sembra uno scherzo, ma non lo è. In Italia "stanno iniziando a fioccare i verbali redatti ai senzatetto per violazione dell'articolo 650 del Codice penale", non avendo rispettato l'obbligo di restare in casa per contenere …

Vicofaro a Pistoia al tempo del Covid - 19

Vicofaro a Pistoia al tempo del Covid - 19

Assemblea Antirazzista Antifascista Vicofaro - Pistoia

A causa delle regole imposte dal diffondersi dell'epidemia di coronavirus, nel centro accoglienza di Vicofaro si sono determinate urgenti necessità. Si invitano  le persone sensibili verso l'umanità nel bisogno, a dare un segno concreto di solidarietà a don Massimo e alla comunità di Vicofaro mediante mediante contributi in denaro o generi alimentari di …

Devastante consumo di territorio nella Piana agricola di Bagno a Ripoli

Devastante consumo di territorio nella Piana agricola di Bagno a Ripoli

San Salvi chi può

Antefatto. Nel 2013 il comitato San Salvi chi può denunciò la distruzione di uno degli ultimi terreni coltivati ancora esistenti nella fascia pianeggiante destra del fiume Arno, alle porte della città, precisamente nei pressi del mulino di San Michele a Rovezzano, a causa della installazione di un grande villaggio turistico gestito da una holding privata. In questo estremo lembo orientale …

Cattive acque a Monsummano, ignorati gli allarmanti dati ARPAT

Cattive acque a Monsummano, ignorati gli allarmanti dati ARPAT

Coordinamento Città Insieme A.B.C. Pistoia

La Sindaca di Monsummano pare ignorare quanto fatto sul territorio dalle nostre associazioni e dai nostri comitati in questi mesi. Lavoro che spettava alle amministrazioni locali che si sono mosse solo dopo che le notizie sull’acqua contaminata si sono diffuse sulla stampa. Le acque di molti pozzi, ovvero delle falde di Monsummano,  di Cantagrillo/Casalguidi, dei piezometri di falda della discarica …

Il commissario per le opere pubbliche fa a pugni con una concezione democratica della politica

Il commissario per le opere pubbliche fa a pugni con una concezione democratica della politica

Tiziano Cardosi

Mentre nel paese la vita normale si ferma per impedire il diffondersi del coronavirus la Confindustria e le sue lobby del cemento non si fermano. Il denaro non dorme mai e nemmeno i suoi devoti: per esempio, Nicolò Rebecchini, presidente dell’Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia, a nome dell’ANCI, chiede soldi e il governo subito si mette sull’attenti. Per …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @StupiDario

---

Le Rubriche

---

La cucina è politica

---
La memoria del gusto, quinta puntata

La memoria del gusto, quinta puntata

Barbara Zattoni

La memoria del gusto è un progetto di recupero dei saperi popolari intesi come “saper fare”: Avete anche voi, perché vostro, o ereditato, o di famiglia, un quaderno di ricette? Avete la ricetta di un piatto tipico della vostra storia, casa, famiglia? La ricetta di una zia, della nonna, di vostra madre, dell’amico più discusso? Fatecela avere insieme ad alcune informazioni sulla …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze