Newsletter #130 | 8 luglio 2020  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
#italiaveloce, verso il baratro finanziario causato delle Grandi Opere

#italiaveloce, verso il baratro finanziario causato delle Grandi Opere

Tiziano Cardosi

Dopo la notte di travaglio tra il 6 e il 7 luglio, un Consiglio dei Ministri fatto di scontri e litigi ha partorito un decreto mostruoso, #italiaveloce come voluto marinettianamente dai renziani, che prevede di gettare 200 miliardi di euro – praticamente quelli previsti come contributi a fondo perduto dall'UE – in grandi opere sulla cui utilità non si è …

Derivati, perUnaltracittà lanciò l'allarme. Oggi la Cassazione conferma le sue ragioni.

Derivati, perUnaltracittà lanciò l'allarme. 13 anni dopo la Cassazione conferma le sue ragioni

perUnaltracittà

Giugno 2007 - Maggio 2020. Tredici anni affinché chi governa il nostro Paese, nei Comuni e nelle Regioni passando per lo Stato centrale, fosse costretto a capire ciò che era sotto gli occhi di tutti, cioè che lo strumento finanziario dei derivati non era da utilizzare, pena lo sconquasso dei conti pubblici per decine di miliardi. Lo scorso 12 maggio …

Lavoro e ambiente: i diritti da ricostruire

Lavoro e ambiente: i diritti da ricostruire

Marvi Maggio

Abbiamo appreso che il 30 giugno 2020 Maurizio Bigazzi, neo eletto presidente di Confindustria Firenze ha affermato che i dipendenti della Pubblica Amministrazione devono aiutare chi non ha. “Lavorano a casa? Diano contributo solidale a chi non ha nulla”, i lavoratori della Pubblica amministrazione “ancora sono in lavoro agile, e addirittura si sta pensando di …

La rete e il Realismo Capitalista

La rete e il Realismo Capitalista

Gilberto Pierazzuoli

Per una critica del capitalismo digitale XIII parte Il neoliberismo si basa sulla menzogna; quella menzogna che, per assurdo, è il fondamento del realismo che sta alla base del “Realismo capitalista” di Mark Fisher. Gli adepti di questa ideologia, tutti i politici delle aree parlamentari occidentali, recitano senza soste il mantra del TINA (There is no alternative). Ma cosa è …

Boeri, Gualtieri, e la dignità a tempo determinato

Boeri, Gualtieri, e la dignità a tempo determinato

Coniare Rivolta

Se è vero, come sosteneva Thomas Eliot, che aprile è il mese più crudele, potremmo avere il sospetto, aprendo La Repubblica di qualche giorno fa, che giugno non sia da meno. Ci imbatteremmo infatti in un articolo dell’ex presidente INPS, Tito Boeri, dal titolo piuttosto eloquente: “Per frenare la perdita di posti di lavoro servono più contratti a tempo determinato”. …

La strategia del rilancio in Italia: Colao e il Piano Infanzia del Miur

La strategia del rilancio in Italia: Colao e il Piano Infanzia del Miur

Chiara Rantini e Massimo De Micco

Del lungo e articolato documento del Comitato di esperti in materia economica e sociale, ho scelto di concentrare maggiore attenzione sul capitolo concernente gli individui e le famiglie, per la sua importanza relativamente all'impatto sociale. “Individui e famiglie”: già la scelta del titolo ci dice molto sui presupposti e sulle finalità del documento. Intanto usare il termine “individuo” piuttosto ...

No al Lunch Box nelle mense scolastiche: ecco perché

No al Lunch Box nelle mense scolastiche: ecco perché

Gian Luca Garetti

Prepariamoci perché a settembre una nuova ipoteca potrebbe abbattersi sulla scuola italiana, in particolare sulle mense scolastiche, se sarà approvato il cosiddetto pasto semplificato o lunch box. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la bozza del Piano scuola 2020-21, in cui si parla anche di mense, non indicando un modello specifico di mensa scolastica, ma aprendo a "soluzioni organizzative differenti per ciascuna scuola", nel senso che …

Il nuovo sindaco di Lione boccia il Tav: "Opera inutile, ora va fermata"

Il nuovo sindaco di Lione boccia il Tav: "Opera inutile, ora va fermata"

No Tav

Il colpo è devastante. Dopo la sonora bocciatura della Corte dei conti europea arriva il giudizio severissimo del neo-sindaco di Lione, il verde Gregory Doucet, eletto sabato scorso con 52,5 % dei suffragi imponendosi al primo turno contro il suo principale avversario, il candidato della destra Etienne Blanc, che aveva basato una buona parte della sua campagna proprio sul sostegno …

16 luglio 1945, Trinity Test: 75 anni fa iniziò la funesta Era Nucleare

16 luglio 1945, Trinity Test: 75 anni fa iniziò la funesta Era Nucleare

Angelo Baracca

Erano le 5.29.45, ora locale, del 16 luglio 1945 quando un bagliore accecante squarciò l’oscurità nel Poligono di Alamogordo nel deserto del Nuovo Messico, e un enorme “fungo” che non si era mai visto nella storia inaugurò una nuova era tecnologica e militare che avrebbe trasformato in maniera definitiva e irreversibile il percorso della società umana. Tre settimane più tardi, …

Rifiuti in Toscana, la Regione è ancora all'anno zero. Le richieste ai candidati

Rifiuti in Toscana, la Regione è ancora all'anno zero. Le richieste ai candidati

Redazione

I vecchi impianti di incenerimento dei rifiuti solidi urbani ormai ridotti a 4 (erano 9 previsti all'inizio del 2000) continuano a bruciare risorse e a generare inquinamento, anche con progetti e programmi di​ ristrutturazione finalizzati al trattamento​ termico e alla combustione di fanghi e​ altri materiali​ di scarto, come nel caso dell' impianto​ di Baciacavallo (Po).​ Nel contempo le enormi …

La Fiorentina a Bagno a Ripoli e il sacrificio di 25 ettari di campagna pregiata

La Fiorentina a Bagno a Ripoli e il sacrificio di 25 ettari di campagna pregiata

San Salvi chi può

Il mega centro sportivo della società ACF Fiorentina previsto sul Pian di Ripoli, con il sacrificio di ben 25 ettari di territorio agricolo, costituisce l’ennesima appropriazione di un patrimonio collettivo con la cancellazione di equilibri secolari attinenti alla vocazione, alla storia, alla memoria e identità di un luogo, che va inquadrato nella drammatica e urgente questione dell’arresto del consumo del …

Il glifosato e la merda: ora in 150.000 chiedono i danni a Bayer

Il glifosato e la merda: ora in 150.000 chiedono i danni a Bayer

Gian Luca Garetti

Una sostanza che provoca il cancro in libera vendita sui nostri scaffali.  Se andate in qualsiasi consorzio agricolo o in un negozio dove si vendono piante, noterete che sugli scaffali ci sono tutt'ora flaconi di Roundup, uno dei nomi commerciali del glifosato, in libera vendita, per diserbare il giardino. E’ notizia di questi giorni che la multinazionale Bayer, sta pagando …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @StupiDario

---

Le Rubriche

---

Kill Billy

---
Il Mercato nero di Gian Mauro Costa

Il Mercato nero di Gian Mauro Costa

Edoardo Todaro

Questo noir si apre con il tema dell’immigrazione. Torino e Palermo sono le due città storicamente  simbolo di questo fenomeno. Ma ciò che mette in relazione le due città sono anche i mercati: Porta Palazzo per la prima, Ballarò per la seconda. Ballarò è al centro di Mercato nero. Troviamo una descrizione certamente  utilizzabile per eventuali visite non guidate, un  mercato  …

---

La cucina è politica

---
La memoria del gusto: Tagliatelle di borragine

La memoria del gusto: Tagliatelle di borragine

Barbara Zattoni

La memoria del gusto è un progetto di recupero dei saperi popolari intesi come “saper fare”. Avete anche voi, perché vostro, o ereditato, o di famiglia, un quaderno di ricette? Avete la ricetta di un piatto tipico della vostra storia, casa, famiglia? La ricetta di una zia, della nonna, di vostra madre, dell’amico più discusso? Fatecela avere insieme ad alcune informazioni sulla …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze