La Città invisibile
---

Mercoledì 14 gennaio 2015, #12

Cari/e amici/e,

il n 12 della Città invisibile esce quando ancora è forte l'eco della strage di Parigi. Per questo La Città invisibile, insieme all'Altracittà - la rivista edita dalla Comunità delle Piagge - ha proposto in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, un contest di vignette per riprendere lo spirito dissacrante che ha animato i vignettisti e i giornalisti di Charlie Hebdo. Ecco qui le vignette che ci sono arrivate.

Ringraziamo pertanto tutti i disegnatori e i vignettisti che hanno donato le loro opere e ricordiamo che prossimamente tutte le vignette arrivate saranno protagoniste di una mostra presso la Libreria Feltrinelli di Firenze. 

Tra quelle arrivate la redazione ne ha selezionato una che proponiamo qui sotto; vi ritroverete un'impostazione non lontana da quella espressa nel primo articolo della rivista dedicato a Parigi, il dito e la luna.

Seguono interventi sulla manifestazione dei Nidiaci scritto dall'Occupazione di via del Leone, sulla Piana da parte dell'Assemblea per la Piana contro le nocività, su quanto accade a Coverciano per l'apertura della sede di casa Pound, poi un resoconto dell'assemblea del 10 gennaio contro il NoJobsAct , la presentazione delle Piazze del '77, un intervento sulla Legge urbanistica toscana e la presentazione della rete wireless comunitaria Ninux Firenze. L'articolo sul nuovo sistema museale nazionale della rubrica 'Cultura sì, cultura no' era stato già inviato come anticipazione, mentre prosegue l'approfondimento sul Ttip con la traduzione italiana dell'ottavo capitolo del saggio di John Hilary .

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

                                                                                                                                                          La Redazione

---

Primo piano

Charlie Hebdo, il dito e la luna

Charlie Hebdo, il dito e la luna

di Ornella De Zordo

L’attacco omicida al giornale satirico francese Charlie Hebdo, di cui tutto il mondo da giorni parla, è senza ombra di dubbio un fatto inaccettabile e la condanna deve essere senza ambiguità. Ma non deve esaurirsi nel cordoglio di un giorno. Soprattutto, non deve indirizzarsi verso quella 'contrapposizione di civiltà' di cui troppo si è ascoltato e letto.

I Nidiaci: ultima fermata per Nardella e soci

I Nidiaci: ultima fermata per Nardella e soci

di Occupazione Via del Leone

Il 10 gennaio nel quartiere di San Frediano, si è svolto un corteo animato dagli abitanti del quartiere richiedente a gran voce che il giardino dei Nidiaci non venga svenduto ai privati (la Holding Amore e Psiche di Salvatore Leggiero) e trasformato in un residence di lusso con annesso parcheggio, lasciando ben poco spazio alle attività della ludoteca.

La conflittualità creativa nella Piana

La conflittualità creativa nella Piana

di Assemblea della Piana contro le nocività

  Stanno per accadere, a seguito di processi avviati ormai da tempo, eventi molto importanti per la Piana Fiorentina e l'intera Regione, per i suoi abitanti e per chi vi lavora. Eventi che rischiano di compromettere il futuro di una vasta porzione del territorio toscano e che, sin dalle loro prime avvisaglie, hanno posto una seria ipoteca su tutti noi.

Casa Pound ci riprova

Casa Pound ci riprova

di Redazione

Casa Pound ci riprova. Dopo i vani tentativi di aprire una sede a Firenze, prima in via Lorenzo il Magnifico, poi in via Sant’Anna, miseramente naufragati nella loro pochezza, ora i “fascisti del terzo millennio” vorrebbero aprire una nuova sede a Coverciano, in via Gabriele D’Annunzio 46/B. Stiamo assistendo ad una generale recrudescenza di movimenti di estrema destra.

Se toccano uno toccano tutti

Se toccano uno toccano tutti

di Clash City Workers

“Se toccano uno toccano tutti”. Con questo slogan si potrebbe riassumere lo spirito dell’assemblea organizzata dal Coordinamento No Jobs Act del 10 gennaio scorso. Il saloncino del Dopo Lavoro Ferroviario di Via Alamanni è stato invaso da 120 persone: lavoratori, militanti sindacali, studenti, e militanti politici. Segno che, nonostante la deriva razzista che ha invaso il dibattito politico pubblico in questi ultimi, l’attenzione intorno alla riforma del lavoro non è affatto calata. 

Costruire l’opposizione al Jobs Act partendo dalle lotte che investono il tessuto produttivo: questo l’intento degli organizzatori dell’assemblea. È stato quasi naturale affidare dunque il primo intervento, successivo a quelli di apertura del sindacalismo di base, ai rappresentanti del Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici Livornesi, che hanno prodotto un discorso a due voci, tra i più belli e sentiti dell’assemblea. 

Firenze le piazze del '77, immagini di gioia e rivoluzione negli anni ’70 e dintorni.

Firenze le piazze del '77, immagini di gioia e rivoluzione negli anni ’70 e dintorni

di Maurizio De Zordo

Rovesciate i cassetti, cercate le vecchie foto, i giornali, i volantini, e metteteli in rete. Questo, più o meno, il messaggio che ha cominciato a circolare in rete un paio di anni fa, su invito in particolare di Antonio Tassinari, che delle piazze e delle strade fiorentine degli anni '70 fu protagonista.

Alt alla legge urbanistica, passi l’ipermercato!

Alt alla legge urbanistica, passi l’ipermercato!

di Ilaria Agostini e Paolo Berdini

Secondo alcuni giornali sarebbe stata proprio l’ex vigilessa fiorentina in capo, in capo ora al Dipartimento legislativo alle dirette dipendenze dell’ex sindaco di Firenze, a dare l’alt alla nuova legge urbanistica toscana in un’Italia distratta ormai dai preparativi natalizi (nella stessa vigilia di Natale avrebbe anche regalato a Berlusconi il comma salva evasori).

Ninux, una rete wireless comunitaria per le nostre città

Ninux, una rete wireless comunitaria per le nostre città

di Ninux Firenze

Le reti che usiamo per comunicare e che vengono chiamate tutte insieme "internet" non sono di nostra proprietà. L'aspetto esteriore di democraticità delle reti è un'illusione che svanisce non appena si studia anche superficialmente come sono realizzate tecnicamente a partire dalla connessione casalinga o mobile che usiamo per connettersi.

---

Le Rubriche della Città invisibile

---

Cultura sì, cultura no

Renzizziamo la cultura! Il nuovo sistema museale e la direzione sbagliata

Renzizziamo la cultura! Il nuovo sistema museale e la direzione sbagliata

di Franca Falletti

È stato presentato giovedì 8 gennaio dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini il nuovo “sistema museale nazionale” da lui definito una “rivoluzione” con cui l’”Italia volta pagina”. Tutto ciò è vero, ma sarebbe stato bene che la stampa avesse avuto l’acume di chiarire ai lettori il senso di tale rivoluzione.

Campagna Stop TTIP

La sfera privata a rischio – Stop TTIP #8

La sfera privata a rischio – Stop TTIP #8

di John Hilary

Scopriamo attraverso la pubblicazione del saggio di John Hilary il lavorio segreto che chi governa l'Europa (e gli Stati Uniti) sta compiendo per la deregolamentazione di commercio e investimenti a vantaggio dei profitti delle grandi imprese transnazionali e a svantaggio della democrazia e dei nostri diritti, a partire da quelli occupazionali e ambientali, della sicurezza del cibo.

Segnalazioni

Domenica 18 cena "No Amianto Publiacqua" a Settignano

Domenica 18 cena "No Amianto Publiacqua" a Settignano

Vi invitiamo alla cena per sostenere la Campagna che ad oggi ha raccolto più di 3.000 firme (online e cartacee) per l'eliminazione dei 225 chilometri di tubature in amianto presenti nella rete di Publiacqua a Firenze, Prato, Pistoia e nel Medio Valdarno. Le vostre tante firme, per cui vi ringraziamo, ci hanno permesso di raggiungere parte degli obiettivi, adesso è necessario vigilare.

---

Per continuare a seguirci...

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI