Charlie Hebdo, il dito e la luna

  • Tempo di lettura:4minuti
image_pdfimage_print

L’attacco omicida al giornale satirico francese Charlie Hebdo, di cui tutto il mondo da giorni parigiparla, è senza ombra di dubbio un fatto inaccettabile e la condanna deve essere senza ambiguità. Ma non deve esaurirsi nel cordoglio di un giorno. Soprattutto, non deve indirizzarsi verso quella ‘contrapposizione di civiltà’ di cui troppo si è ascoltato e letto.

Nel coro di condanna del gesto terribile di Parigi sono particolarmente utili le voci che mettono in guardia da semplificazioni pericolose e che ci ricordano un concetto fondamentale: tutte le volte che si legittima lo schema che vede contrapposta da un lato la presunta ‘libertà occidentale’ e dall’altro la ‘barbarie islamista’ si legittimano nuovi devastanti conflitti e nuove guerre.

Insieme alla condanna, occorre una riflessione sulle radici più profonde dell’atrocità commessa a Parigi, come in altre parti del mondo dal fondamentalismo islamico. Perché confondere l’Islam con il terrorismo è il migliore regalo si possa fare all’Isis e alla sua propaganda. E anche perché parlare di ‘scontro di civiltà’ ci porta lontano dal cuore di un problema che ha radici più complesse e sotterranee. E chiama direttamente in causa quell’Occidente che troppo facilmente si lava la coscienza dividendo il mondo tra buoni e cattivi, ovviamente riservandosi il ruolo dei primi.

Chiediamoci piuttosto quali siano gli interessi e le pressioni su scala internazionale, quali siano le strumentalizzazioni politiche e propagandistiche da parte di poteri forti. Chiediamoci a chi servono atti del genere. E ricordiamo che è abitudine delle potenze occidentali sferrare direttamente, o innescare in modo indiretto, guerre e scontri per mantenere il proprio dominio geopolitico anche su territori in cui la fede islamica è maggioritaria.

Gli stati maggiori di Usa, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia e i loro servizi segreti non hanno mai smesso di giocare con fantocci che hanno a loro volta utilizzato per fini propri i loro finanziatori. Pensiamo a quanto successo in Libia, in Mali, Siria e ora con l’Isis alle porte di Kobane. Abbiamo assistito a trasformazioni che hanno rivoluzionato la geopolitica e prodotto una serie di conflitti dall’Afghanistan all’ Iraq, alla Palestina al Maghreb e all’Africa centrale.

Basterà ricordare che per opporsi all’invasione sovietica dell’Afganistan, nel 1979, gli Stati Uniti strinsero un’alleanza anticomunista con gli estremisti islamici. E in seguito l’intreccio di strumentalizzazioni incrociate non ha che complicato un quadro che è sfuggito al controllo di chi credeva di poter condurre il gioco. Ma per venire ai nostri giorni, non possiamo ignorare che una città di 10 mila abitanti è stata rasa al suolo in Nigeria, che in Yemen pochi giorni fa una bomba ha fatto 30 morti su un minibus, che un mese fa un attacco terroristico ha ucciso 141 bambini in una scuola di Peshawar, Afghanistan. Il terrorismo islamico sta facendo migliaia di morti, e moltissimi sono musulmani. Sono colpiti in modo particolare il Medioriente, l’Africa del Nord e Subsahariana e parti dell’Asia.

Quel che viene utilizzato dalla retorica delle formazioni politiche populiste di tutta Europa per rilanciare crociate e scontri di civiltà ha invece bisogno di altre categorie di lettura: a cominciare con quella di classi subalterne a centri internazionali di potere che utilizzano gruppi regionali, etnici, identitari, religiosi per vincere la loro guerra. Una guerra che, ancora una volta, dietro lo sventolare di bandiere di fede o appartenenza etnica, nasconde una lotta feroce per impadronirsi di risorse strategiche e accumulare ricchezza e profitto.

Ma anche chi non cavalca direttamente le spinte più retrive della xenofobia e del razzismo, ma si limita all’espressione di una superficiale solidarietà alle vittime di questo atto feroce, si unisce al coro ipocrita di chi vuol vedere il dito e non la luna. O di chi piange per i migranti morti nel Mediterraneo ma non è disposto a cambiare niente di uno stile di vita privilegiato che presuppone il saccheggio delle regioni di provenienza di quei morti, e si rende corresponsabile della povertà e delle guerre da cui fuggono.

Quella stessa ipocrisia che risultava evidente nelle immagini grottesche dei capi di stato alla manifestazione di Parigi, fintamente a capo di un corteo di popolo ed invece soli ed in posa per un selfie di gruppo. Gruppo di cui fanno parte, fra l’altro, alcuni dei potenti della terra responsabili di uccisioni di giornalisti o di scelte che la libertà di espressione la calpestano e la offendono quotidianamente.

Non facciamo di Charlie Hebdo il simbolo di tale ipocrisia, Charb, Wolinsky e gli altri non lo meritano, e non ce lo perdonerebbero.

* Ornella De Zordo, laboratorio politico perUnaltracittà

The following two tabs change content below.

Ornella De Zordo

Ornella De Zordo, già docente di letteratura inglese all'Università di Firenze, e attiva per anni nei movimenti, è stata eletta due volte in Consiglio comunale - dal 2004 al 2014 - per la lista di cittadinanza 'perUnaltracittà', portando dentro il palazzo le istanze delle realtà insorgenti e delle vertenze antiliberiste attive sul territorio. Finito il secondo mandato di consigliera di opposizione ai sindaci Domenici e Renzi, prosegue con l'attività di perUnaltracittà trasformato in Laboratorio politico, della cui rivista on line La Città invisibile è direttrice editoriale.

1 commento su “Charlie Hebdo, il dito e la luna”

  1. Charlie Hebdo
    Giornale ultra-ortodosso d’Israele elimina le donne nella foto della marcia a Parigi
    Cfr. Giornale “La Jornada”, Messico, 13/01/2015,
    in: http://www.jornada.unam.mx/ultimas/2015/01/13/diario-israeli-elimina-a-mujeres-en-foto-de-marcha-en-paris-3054.html
    *
    JE NE SUIS PAS DE CES GENS
    Io non faccio parte di questa gente
    *
    Io non faccio parte di questa gente,
    non tanto per quest’immagine dell’ebraismo estremista nella quale scompaiono le donne, una foto che comunque non è rappresentativa delle credenze religiose degli ebrei,
    e non è tanto per quest’immagine quindi, ma per quanto coloro che hanno diffuso l’originale di questa foto prima del montaggio pretendono che si senta,
    perché la foto era già indecente in se stessa, un’immagine di pretesa onnipotenza e superiorità, governanti a braccetto che presiedono la marcia quali bastioni indistruttibili di una cultura e una civiltà, la trionfante cultura capitalista neoliberale e giudeo-cristiana.
    *
    Non è giusto caricaturizzare gli ebrei con il profilo di Netanyahu,
    ma è indecente che si marci a braccetto con il genocida di Gaza.
    No Signor Hollande, No Signora Europa, No Mr. Stati Uniti,
    No signori del nazismo, del fascismo e del franchismo, della guerra e del razzismo, signori dei vecchi e nuovi imperi,
    No signori esportatori delle guerre e dell’odio, razzisti, colonialisti, schiavisti e genocidi,
    No, signori voi tutti, non tutti ‘siamo Charlie’ con la lettura che voi desiderate si faccia di queste parole,
    No signori, non facciamo parte di questa gente,
    No signori, molti siamo ancora olocausto degli ebrei, degli armeni, degli zingari, dei disabili (cavie in mano a gente come Mengele),
    siamo ancora fosse comuni in Spagna, sulle quali non è riuscito ad indagare il giudice Garzón,
    siamo ancora popolo palestinese e popolo Saharawi, che muoiono lentamente senza ottenere giustizia,
    siamo ancora popolo greco combattendo gli speculatori,
    siamo ancora migliaia di morti a Gaza,
    siamo ancora No al cinismo delle vostre guerre per il petrolio in Libia e in Iraq,
    siamo ancora Sì alla democrazia in Egitto,
    e Sì alla democrazia nei paesi arabi come il Marocco, l’Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, democrazia di cui voi non parlate mai,
    siamo ancora No al vostro mercantilismo perfino con le malattie endemiche in Africa, come l’Ebola e l’Aids,
    siamo ancora popolo messicano chiedendo per i loro scomparsi,
    e siamo ancora con il popolo cubano che resiste all’embargo criminale,
    siamo ancora No all’ingiustizia di un giudice yankee che cerca di mettere in ginocchio un intero popolo come l’argentino, con le sue sentenze che supportano i “fondi avvoltoi” degli usurai,
    siamo ancora No a chi strumentalizza anche questa marcia per continuare ad umiliare, per continuare ad schernire i popoli ai loro occhi inferiori,
    siamo ancora No a quelli che uccidono la Terra lasciando senza futuro all’intera umanità,
    affondano nel fango e pretendono che tutti si affondi con loro,
    siamo ancora Sì a quelli che non smettono di sognare che un mondo più umano e dignitoso è possibile.
    *
    Collegamento in Google+,
    in: https://plus.google.com/102710086059497798063/posts/4m2oYWgEYj8
    ***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *