La Città invisibile

Mercoledì 7 ottobre 2015, #27

Cari/e amici/e,

il n 27 si apre con un articolo in cui si sottolinea, oltre la pur grave “falsificazione” delle prestazioni dei motori, il tema della compatibilità tra la realizzazione di una infrastruttura viaria e le garanzie di tutela ambientale e sanitaria delle popolazioni. Con esempi concreti che ci riguardano da vicino.

Si dà poi conto, nell'ambito No Tunnel Tav, del fatto che si è costituito un fronte di nove diversi soggetti che contrastano il progetto del sottoattraversamento e propongono che le risorse vengano dirottate a scopi di forte valenza sociale, a partire dalla creazione di un sistema di trasporto pubblico su ferro in superficie.

Sulle Alpi Apuane, da tempo al centro di una battaglia per la loro difesa, pubblichiamo il video da noi realizzato di una parte significativa della recente presentazione a cura di Anna Marson e Tomaso Montanari de libro di Giulio Milani La terra Bianca, marmo, chimica e altri disastri alla libreria Todo Modo di Firenze.

In difesa del complesso di Rusciano, per cui il Comune ha emanato ripetuti bandi per la vendita a basi d’asta sempre più ridotte, scrive qui il collettivo di cittadini 'Cantiere Beni Comuni Q3', che ha deciso di riprendere un percorso di lotta a difesa dei beni comuni del quartiere e della città di Firenze, in rete con realtà che da anni combattono la privatizzazione di Rusciano, rivendicano la costruzio​ne del distretto sociosanitario pubblico, agiscono pratiche di mutualità e di economia solidale.

Nella serie: “Dieci cose da sapere su...” questa volta abbiamo messo a fuoco il concetto di debito su cui abbiamo già pubblicato alcuni articoli e a cui è dedicata un intero scaffale della rubrica di recensioni Kill Billy, che si completa qui con un sesto volume, Il governo dell'uomo indebitato di Lazzarato.

Ancora sul fronte dei diritti, come avrete saputo, l'agenzia Moody’s ha messo nero su bianco che dall'inizio del prossimo anno aumenteranno le tariffe dell'acqua; si coglie qui lo spunto per spiegare agli utenti di Publiacqua come si legge una bolletta poco trasparente e qualche avvertimento per non rimanere impigliati in sigle e norme che non si conoscono.

Dal Movimento di lotta per la casa parte un appello alla Firenze che non si arrende per costruire una manifestazione che, ponendo il focus sui bisogni delle periferie, attraversi i quartieri di Novoli e Rifredi per chiedere con forza giustizia sociale. Il 10 ottobre marcia delle periferie partenza da piazza Dalmazia.

Fin dall’apertura del “Rifugio del ghibellin fuggiasco”, nome di copertura utilizzato da La Fenice/Progetto Dinamo ‪#‎Firenze‬, l'Assemblea Antifascista Quartiere 2 ha denunciato la presenza di un covo fascista nella zona delle Cure. Ora si racconta, fa il punto sulla situazione e invita a partecipare alle sue iniziative.

Chiude la sezione 'Prima pagina' un pezzo sul potere di Google, ovvero su come funziona la comunicazione via internet, che tutti noi utilizziamo per diffondere i nostri contenuti alternativi al pensiero dominante. Ci spiega in che modo analisi e posizioni critiche risultano penalizzate sul web. Quindi riguarda anche tutti noi.

Per le 'Rubriche': nella Cultura Franca Falletti commenta il recente incontro dal titolo 'Uno Stato a regola d'arte' (!) tra il sindaco Nardella e Tomaso Montanari alla Biennale dell'antiquariato, sulla gestione di pubblico e privato dei Beni culturali. In Stop Ttip riproduciamo un video che la campagna nazionale sta lanciando proprio in queste ore per iniziative di ottobre. In Kill Billy oltre allo scaffale del debito di Gilberto Pierazzuoli c'è la recensione di Gianni Del Panta di Egitto, democrazia militare di Acconcia (presentato a fine settembre a Settignano insieme a CortocircuitO). Infine, una Ricetta d'autunno, questa volta a cura dello chef vegano Gabriele.​

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

La redazione

---
---

Foto: Bangalore - Hosur Road, sopraelevata

---

Primo piano

Il grande imbroglio

Il grande imbroglio: Volkswagen e oltre

di Fabio Zita

La vicenda riguardante lo scandalo delle “irregolarità” nelle certificazioni sulle emissioni delle autovetture diesel della casa automobilistica Volkswagen ha risvolti interessanti e anche particolarmente preoccupanti, che sono oggi messi in secondo piano dalla indignazione generale sulle menzogne di chi ha fondato la propria potenza espansiva sulla perfezione tecnologica, costata cara – tra l'altro – a chi quelle autovetture le …

No al tunnel Tav sotto Firenze: nasce un fronte di soggetti che vogliono chiudere col progetto

No al tunnel Tav sotto Firenze: nasce un fronte di soggetti che vogliono chiudere col progetto

di Tiziano Cardosi

Il progetto TAV fiorentino è sempre più screditato: due pesantissime inchieste in corso, un processo appena iniziato dove gravissime responsabilità sono confermate, lavori quasi fermi, ma costi che vanno alle stelle, la prospettiva è che i lavori non possano nemmeno riprendere per i problemi normativi irrisolti. Davanti a questo quadro che dovrebbe indurre ad un dibattito politico sulla scelta di …

La terra bianca, marmo, chimica e altri disastri - VIDEO

di Redazione

Anna Marson e Tomaso Montanari hanno presentato il libro di Giulio Milani La terra bianca, marmo, chimica e altri disastri alla libreria Todo Modo di Firenze. Questo il video di una parte di essa.

Rusciano è di tutti e non si vende

Rusciano è di tutti e non si vende

di Cantiere Beni Comuni Quartiere 3

Firenze, il Quartiere, i beni comuni Quartiere tre, Gavinana e Galluzzo, residenziale, panoramico, tranquillo, mai alla ribalta della cronaca nera: ma è proprio qui che a un occhio più attento risaltano meglio gli attacchi, striscianti o palesi, a un radicato tessuto sociale solidale e inclusivo. Ad essere sotto attacco è una serie di luoghi e di concetti che da …

Dieci cose da sapere sul debito

Dieci cose da sapere sul debito

di Redazione

1) Crisi: si parla di crisi perché la crescita infinita del PIL dei paesi capitalisti ha segnato un punto di arresto. E' una crisi di sistema, non congiunturale come vorrebbero farci credere. All'origine tecnicamente l’esplosione della bolla legata ai crediti subprime, prestiti ad alto rischio concessi a clienti di dubbia solvibilità. Essa è stata interpretata come eccessiva speculazione finanziaria. Una …

Acqua, ancora +5%. Svelati i segreti della bolletta di Publiacqua

Acqua, ancora +5%. Svelati i segreti della bolletta di Publiacqua

di Rosanna Crocini

Nei giorni scorsi l’agenzia di rating Moody’s ha messo nero su bianco che dall'inizio del prossimo anno aumenteranno (ancora!) le tariffe dell'acqua. Gli incrementi saranno automatici nell’ordine del 4-5% nel biennio 2013-2015, garantiti per coloro che investiranno nell’efficientamento dei costi e nel miglioramento del servizio. Detto questo le magagne per gli utenti toscani di Publiacqua non finiscono qui. Oltre alla …

10 ottobre marcia delle periferie per la giustizia sociale

10 ottobre marcia delle periferie per la giustizia sociale

di Movimento Lotta per la Casa

Facciamo appello alla Firenze che non si arrende per costruire una manifestazione che attraversi i quartieri di Novoli e Rifredi per chiedere con forza giustizia sociale! Dopo anni di sacrifici imposti dai vari governi la crisi morde soprattutto nelle periferie. Storie di sfratti, di licenziamenti e precarietà, di difficoltà ad arrivare alla fine del mese, di diritti negati sono il …

SOS neo-nazisti alle ‪#‎Cure‬: i fascisti de “Il Rifugio del ghibellin fuggiasco”

SOS neo-nazisti alle ‪#‎Cure‬: i fascisti de “Il Rifugio del ghibellin fuggiasco”

di Assemblea permanente antifascista di quartiere

Dal momento dell’apertura del “Rifugio del ghibellin fuggiasco”, nome di copertura utilizzato da La Fenice/Progetto Dinamo ‪#‎Firenze‬, come Assemblea Antifascista Q2 abbiamo denunciato la presenza di un covo fascista nella zona delle Cure o meglio in via M. Pagano. Abbiamo sottolineato la preoccupazione che destano tali individui affiliati con Lealtà e Azione, l’associazione milanese, anche questa di facciata, dei picchiatori nazisti …

Aggirare il potere di Google: allargare le cerchie

Aggirare il potere di Google: allargare le cerchie

di Gilberto Pierazzuoli

Ecco un articolo che potrebbe sembrare lontano dall'interesse di attivisti politici. Eppure ci fa capire qualcosa di interessante su come funziona la comunicazione via internet, che tutti noi utilizziamo per diffondere i nostri contenuti alternativi al pensiero dominante. Ci spiega in che modo analisi e posizioni critiche risultano penalizzate sul web. Quindi riguarda anche tutti noi! Buona lettura. Aggirare il …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Cultura sì, cultura no

Sull’incontro alla Biennale dell’antiquariato fra Nardella e Montanari

Sull’incontro alla Biennale dell’antiquariato fra Nardella e Montanari

di Franca Falletti

Nel pomeriggio di mercoledì 30 settembre scorso si è svolto a Palazzo Corsini, nell’ambito della Biennale dell’antiquariato, un incontro cui hanno partecipato Dario Nardella, Tomaso Montanari e Lorenzo Casini, consigliere giuridico del MiBAC. Fungeva da moderatore Fabrizio Moretti, segretario generale della Biennale stessa. Vale la pena segnare alcune note a margine di alcuni punti della discussione. Partendo dal concetto che …

Kill Billy

Il governo dell’uomo indebitato

Il governo dell’uomo indebitato

di Gilberto Pierazzuoli

Lo scaffale del debito (6) Il debito appartiene a una mnemotecnica che contribuisce alla costruzione di una (cattiva) coscienza e di una colpevolezza, condizioni soggettive per mantenere la promessa collettiva del rimborso che i debiti contratti dallo stato implicitamente contengono. Così, lo stato, i governi tecnici e i media devono investire un’energia considerevole per colpevolizzare le popolazioni europee di un …

Acconcia, G. Egitto: Democrazia Militare

Egitto: Democrazia Militare

di Gianni Del Panta

Acconcia, G. (2014). Egitto: Democrazia Militare. Roma: Edizioni Exorma. Una chiara e comoda non-verità domina nei paesi Occidentali quando si affronta quella complessa serie di eventi politici e sociali conosciuti come Primavere Arabe. Secondo molte ricostruzioni mainstream infatti, giovani altamente educati, ma con prospettive di crescita ed affermazione personale frustrate da corrotti e dispotici regimi avrebbero, attraverso un sapiente uso …

Stop Ttip

TTIP, l'Europa si mobilita: tre milioni di firme contro i trattati liberisti

TTIP, l'Europa si mobilita: tre milioni di firme contro i trattati liberisti

di Campagna Stop TTIP Italia

Cos’è il TTIP. Perché occorre opporsi. Cosa è stato fatto e cosa puoi fare. Chi contattare. In un video come informarsi sul negoziato in corso tra Europa e USA che potrebbe portare a delle conseguenze che sarebbe bene poter scongiurare. 

Ricette e altre storie

Pesto di Cavolo Nero e Semi di Girasole con Dadolata di Zucca

Pesto di Cavolo Nero e Semi di Girasole con Dadolata di Zucca

di Gabriele Palloni

Arrivato l’autunno si cominciano a ritrovare alcune delle verdure che caratterizzano molti piatti della cucina povera toscana. In primis il cavolo nero, anche se quello più buono è quello che ha preso “la sizzola” cioè una bella gelata, rendendo le foglie più morbide in cottura e più saporite. La ricetta che vi propongo e quella di un pesto per condire …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI