Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #43 | 8 giugno 2016     Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Diamo i numeri

Tariffa +64%; Utili ai soci della Spa +721%; Investimenti -16%

Analisi dei bilanci di Publiacqua (2004-2016) 

---

Primo piano

Analisi, storie, testimonianze da Firenze e non solo

---
Dopo la #Voragine: gli interessi sull'acqua di Firenze - DOSSIER perUnaltracittà

Dopo la #Voragine: gli interessi sull'acqua di Firenze - DOSSIER perUnaltracittà

Questo dossier - realizzato da perUnaltracittà come supplemento al #42 della Città invisibile e intitolato L'acqua sotto Firenze. Grande fragilità idrogeologica, grandi opere, grandi appetiti - è dedicato a Firenze e a chi non accetta che venga devastata in nome del profitto di pochi. 

S'aprono voragini e noi balliamo sul mundus

S'aprono voragini e noi balliamo sul mundus

di Massimo De Micco

C'era un ingegnere che mi faceva molto ridere. Aveva fatto il partigiano, poi l'insegnante alternativo, l'archeologo, l'orafo e da vecchio anche il cabalista e il mago. Si chiamava Pincherle come Moravia ed era sicuro di aver capito come hanno costruito le piramidi e cosa ci hanno nascosto dentro. Si sa come sono questi ingegneri pazzi, una ne fanno e cento …

Ecco perché è possibile fermare l'inceneritore di Firenze

Ecco perché è possibile fermare l'inceneritore di Firenze

di Mamme No Inceneritore

Negli ultimi giorni infuria il dibattito sull’Inceneritore di Firenze e fra i vari argomenti portati avanti dalle amministrazioni comunali interessate quello dell’impossibilità di tornare indietro nel percorso decisionale intrapreso. Ma è davvero così? E’ invece assolutamente possibile, così come è stato fatto per l'impianto di Selvapiana, attraverso l'assunzione delle spese di progettazione, che è previsto ammontino tra i 2 e …

Villa Ragionieri. Il PD brucia 140 posti di lavoro per far posto all’aeroporto di Firenze

Villa Ragionieri. Il PD brucia 140 posti di lavoro per far posto all’aeroporto di Firenze

di Piero Caramello

A Villa Ragionieri, Centro Oncologico Fiorentino, 140 posti di lavoro di OSS (operatori sanitari, ovvero infermieri), medici e personale dell’indotto, rischiano di essere merce di scambio per la costruzione del nuovo aeroporto. Villa Ragionieri, polo sanitario privato nato sotto i migliori auspici ed entusiasmi, fu un tentativo di dare una risposta di qualità nel campo oncologico, non lontano da Careggi, …

Poste spa smantella il settore del recapito. Ecco come e perché

Poste spa smantella il settore del recapito. Ecco come e perché

di Edoardo Todaro

Il postino suona sempre 2 volte, oltre che il titolo di un bel film, è una frase che accompagna la quotidianità lavorativa del portalettere (insieme a quella più antipatica ripresa dal programma tv: “C'è posta per te”). Quella frase presto diventerà un semplice ricordo, nel senso che piano piano, un passo alla volta, Poste Italiane spa sta perseguendo il proprio ...

Luce sulle commistioni imprese/giornali: il caso Enel-Sole24Ore

Luce sulle commistioni imprese/giornali: il caso Enel-Sole24Ore

di Cristiano Lucchi

La commistione tra giornalismo e imprese è una minaccia chiara per la democrazia. Ne abbiamo parlato il 19 maggio scorso con Sergio Splendore e Lelio Simi presentando a Firenze la ricerca europea sulle pressioni sul giornalismo. Proprio in quell'occasione Simi ci ha anticipato l'ultima chicca, di cui poi ha scritto su DataMediaHub: l'accordo tra Enel e Gruppo 24 Ore per …

La politica fa pressione su 8 giornalisti su 10... : il video.

La politica fa pressione su 8 giornalisti su 10 - VIDEO

di Redazione

Da una ricerca MediAct condotta con interviste a ben 1.762 giornalisti in 14 paesi, dal 2010 al 2014, otto giornalisti italiani su dieci hanno dichiarato di aver subito pressioni politiche ed economiche che possono aver influenzato pesantemente la qualità del loro lavoro. Ne abbiamo parlato il 19 maggio alla libreria Nardini Bookstore con Sergio Splendore, autore della ricerca e docente …

Una montagna di libri contro il Tav

Una montagna di libri contro il Tav

di Chiara Sasso

“In Val di Susa qualunque luogo e qualunque occasione vanno bene per esercitare le capacità mentali”. Con questa frase inizia la presentazione del blog: Una montagna di libri contro il Tav, evento culturale il 10-11-12 giugno-2016 alla sua quinta edizione. Evento che segue ai tanti incontri, convegni, attività che il movimento da sempre (da venticinque anni), ha saputo mettere in piedi …

The People vs OJ Simpson

The People vs OJ Simpson

di Francesca Conti

#BlackLivesMatter. Quante volte abbiamo letto queste parole sulla stampa e sui social media, uno slogan e un movimento tra i più popolari ed efficaci degli ultimi anni, che sta influenzando pesantemente anche le primarie statunitensi soprattutto in campo democratico. Sembra strano doverlo ribadire dopo otto anni alla Casa Bianca del primo presidente afroamericano, ma, a giudicare dal numero di neri …

Inchiostri Ribelli

Inchiostri Ribelli

di Inchiostri Ribelli

Si è da poco conclusa, a Firenze, la cinque-giorni di Inchiostri Ribelli, festival d'arte e di lotta che si è svolto in diversi spazi sociali della città (CSA nEXt Emerson, Occupazione di via del Leone, La Polveriera Spazio Comune, Occupazione di via Toselli) e che ha visto intrecciarsi multiformi culture, di strada, di piazza e di periferia, che con le …

Firenze da mangiare, le immagini di Laura Albano

Firenze da mangiare, le immagini di Laura Albano

Firenze è servita, si può ben dire a giudicare dalle immagini pubblicitarie che tappezzano una città in cui i segni del cibo stanno acquisendo un ruolo sempre più incombente, pervasivo e imperativo...

Toscana Pride 2016

Toscana Pride 2016

di Valeria Santini

“Forse è presto per esultare, ma fra 70 milioni di anni con la deriva dei continenti ci annetteremo a uno stato che ha le Unioni Civili”. Così recitava un post che ha girato su facebook qualche mese fa, ed effettivamente è probabile che questa resti ancora la migliore chance che abbiamo in Italia per uscire dal medioevo e diventare un …

---
---

Cambiare la Costituzione? Ecco perchè NO

La controriforma costituzionale Renzi-Boschi

La controriforma costituzionale Renzi-Boschi

di Luca Benci

Sarebbe facile storpiare la parola “riforma” applicata alla legge costituzionale “Renzi-Boschi” (o anche Alfano-Verdini) con la vulgata giornalistica di “deforma” o “schiforma”. Vogliamo stare nel merito delle proposte e del nuovo assetto che si vuole imprimere alla Costituzione del 1948. Viene presentata, dunque, come una riforma. Senza rivangare le differenze storiche tra “riformisti” e “rivoluzionari, troppo indietro nel tempo, …

Stop Ttip

La democrazia - ipocrita - del ministro Calenda

La democrazia - ipocrita - del ministro Calenda

di Marco Bersani

Dopo la grande manifestazione nazionale contro il TTIP dello scorso 7 maggio, qualcosa si è mosso sui finora impenetrabili media, e del Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti fra Usa e Unione Europea anche nel nostro Paese si inizia a discutere pubblicamente. Un effetto di tutto questo è stata l’apertura, da parte del Ministro Calenda, della sala di lettura …

Kill Billy

Dopo il futuro, un saggio di Bifo

Dopo il futuro, un saggio di Bifo

di Gilberto Pierazzuoli

Un libro del quale è difficile determinare l’ambito disciplinare. Potrebbe essere un saggio di storia dell’arte ed in particolare del ruolo di alcune avanguardie artistiche del secolo scorso con un occhio particolare alla storia dei futurismi, un saggio di sociologia dei comportamenti, un trattato politico, oppure un’indagine sull’immaginario occidentale relativa sempre allo stesso scorcio di tempo. Ma, come in molte …

Ricette e altre storie

Quinoa in "fermento"

Quinoa in "fermento"

di Barbara Zattoni

L'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO), ha dichiarato il 2013 Anno Internazionale della Quinoa. Questa "madre di tutti i semi" ci arriva dal Sudamerica e il fatto di essere diventata così di moda, così gettonata, giustifica (dicono) il prezzo non proprio equo e le trasformazioni (non per forza positive) che stanno avvenendo nelle terre di antica produzione. …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.