Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #47 | 7 settembre 2016    Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Piccola guida per amministratori Pd confusi: il progetto alternativo per la Tav di Firenze - EBOOK GRATUITO

Piccola guida per amministratori Pd confusi: il progetto alternativo per la Tav di Firenze - EBOOK GRATUITO

di perUnaltracittà

Una delle critiche avanzate ai movimenti fiorentini (ma non solo) dai dominanti (siano essi esponenti delle istituzioni, dei partiti o delle imprese che vivono di capitalismo di Stato) è quella di saper solo criticare. Per questi signori fermare le Grandi opere dannose per la collettività, inutili per risolvere i problemi dei cittadini e capaci di far crescere solo il debito …

Aya

Aya

di Simona Baldanzi

Aya veniva dal Sudan ed è sbarcato l'11 luglio in Sicilia. Il 13 luglio è stato fotosegnalato e poiché quattordicenne, è stato condotto in un centro minori della provincia di Ragusa. Il 27 luglio è fuggito. È stato trovato morto il 2 agosto nella galleria TAV Vaglia in Mugello, fra i binari. È stato trovato di notte da una squadra …

I deficit istituzionali verso chi chiede asilo: ecco come cambiare rotta (anche in Toscana)

I deficit istituzionali verso chi chiede asilo: ecco come cambiare rotta (anche in Toscana)

di Moreno Biagioni

Le persecuzioni, le violenze, gli atti terroristici, i numerosi conflitti bellici – la terza guerra mondiale strisciante, o “a episodi”, come ha detto Papa Bergoglio - intensificatisi nell'ultimo periodo, hanno causato distruzioni e vittime, principalmente fra la popolazione civile, ed anche un aumento notevole di profughi, cioè di persone, fra cui un numero crescente di donne e bambini, che abbandonano …

Agosto a Mondeggi

Agosto a Mondeggi

di Mondeggi Bene Comune

Agosto è un mese vissuto molto diversamente da cittadini e contadini. In città l'agosto, con la chiusura delle scuole e le ferie per operai e impiegati, cambia puntualmente la vita di tutti i giorni. Si rompono gli schemi ordinari e generalmente si fanno cose molto diverse dal solito, o semplicemente si abbandona, con un certo gusto, la routine di tutti …

Terremoto in Italia: ecco una proposta dal Presidio Europa NoTav

Terremoto: la proposta dal Presidio Europa NoTav

di Redazione

Lettera ai deputati europei sul tema tav/terremoto con invito a prendere in considerazione queste proposte e a prendere delle iniziative politiche. Car* amic*, di fronte alle necessità inderogabili dell’Italia – Paese gravemente afflitto da terremoti, inondazioni, frane – di mettere in sicurezza il suo territorio e gli edifici, crediamo sia indispensabile che l’Unione Europea prenda atto che i terremoti sono …

Riflessioni aperte sulla Fertility di Alice Lutrario

Riflessioni aperte sulla Fertility di Alice Lutrario

di Redazione

Io sono fertile. Sono fertili i miei pensieri, le mie curiosità, i miei desideri. Sono fertili i viaggi che ho fatto e le persone che ho incontrato. Sono fertili le città in cui ho vissuto e gli uomini e le donne che le abitano. La nostra vita è piena di fertilità ma voi non lo sapete. Fertile è ciò che …

Aeroporto di Firenze, la stroncatura del TAR ferma la razzìa della classe padrona: Rossi e Carrai si diano pace

Aeroporto di Firenze, la stroncatura del TAR ferma la razzìa della classe padrona: Rossi e Carrai si diano pace

di perUnaltracittà

Il Tribunale amministrativo regionale della Toscana entra (eccome!) nel merito dei ricorsi presentati da comitati e associazioni ambientaliste contro il nuovo aeroporto nella piana fiorentina e, con un dispositivo di oltre 70 pagine, annulla gli atti regionali che inserivano la nuova pista nella pianificazione territoriale regionale. I rilievi accolti dal TAR sono pesantissimi e inequivocabili: - gravi lacune del procedimento …

Inceneritori buoni da respirare. L'abbaglio ferragostano di igienisti e Istituto Superiore di Sanità

Inceneritori buoni da respirare. L'abbaglio ferragostano di igienisti e Istituto Superiore di Sanità

di Gian Luca Garetti

"Profondo sconcerto e totale disaccordo" per la presunta utilità e innocuità degli inceneritori di terza generazione affermata nei giorni di Ferragosto, mentre l'Italia è distratta, dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) e condivisa anche dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Ad esprimere il "totale dissenso" sono Medicina Democratica Onlus e l’Associazione Medici per l’Ambiente - ISDE Italia. Quanto …

La politica poetica della Paesologia di Aliano

La politica poetica della Paesologia di Aliano

di Antonio Fiorentino

"The times they are a changin’" cantava anni fa Bob Dylan, anticipando quella che sarebbe stata la stagione della rivolta libertaria degli anni ’60 – ’70. Non vorrei sembrare ingenuamente ottimista, ma anche oggi sembra che un nuovo clima di attesa e di cambiamento si stia diffondendo. Dopo i decenni della depressione economica e sociale, delle passioni tristi, del crollo …

A piedi sul "binario giusto" per l'Alta velocità - VIDEO

A piedi sul "binario giusto" per l'Alta velocità - VIDEO

di Tiziano Cardosi e Giancarlo Venturi

Una piccola delegazione del comitato No Tunnel TAV di Firenze, con l'assistenza dell'ingegner Vincenzo Abruzzo e del professor Giorgio Pizziolo, ha condotto una breve visita nei Giardini dell'Orticultura accanto ai quali passano i binari della linea da Firenze Campo Marte a Firenze Santa Maria Novella. È stato mostrato visivamente come ci sia la possibilità di realizzare un altro binario (il …

Il neoliberismo è un progetto politico di David Harvey

Il neoliberismo è un progetto politico: parola di Harvey

di Redazione

Intervista a David Harvey apparsa sul Jacobin, traduzione di Francesca Conti. 11 anni fa David Harvey pubblicò il libro Breve storia del Neoliberismo, che è diventato uno dei libri di riferimento sul tema. Da allora abbiamo visto nuove crisi economiche e finanziare, ma anche nuove ondate di resistenza, che nelle loro critiche alla società contemporanea spesso hanno come obiettivo il …

---

Le Rubriche

---

Cultura sì, cultura no

Le caviglie del David

Le caviglie del David

di Franca Falletti

I recenti interventi sul New York Times sulle fissurazioni nelle caviglie del David di Michelangelo, il dibattito sulla TAV a Firenze e la tragedia del terremoto in centro Italia sono i tre principali motivi che richiedono e giustificano le presenti note sullo stato della stabilità del David di Michelangelo, nel tentativo di stabilire almeno alcuni punti di maggiore …

Cambiare la Costituzione? C'è chi dice NO

I rapporti tra Governo e Parlamento: quarta pillola Costituzionale

I rapporti tra Governo e Parlamento: quarta pillola Costituzionale

di Luca Benci

L’Italia rimarrebbe una repubblica parlamentare, ma il complessivo equilibrio viene spostato a favore del Governo. Complice, in primo luogo, la legge elettorale. L’Italicum fa vincere un solo partito che diventa maggioritario in parlamento – alla Camera per l’esattezza – pur essendo minoritario nei voti effettivamente espressi. Nella legge elettorale si obbligano i partiti a indicare il “capo della forza politica” …

Kill Billy

L' Icaro di Deon Meyer

L' Icaro di Deon Meyer

di Edoardo Todaro

Nuovo interessantissimo noir di Deon Meyer, il quinto con Bennie Griessel capitano della Sezioni crimini violenti di Città del Capo, anzi per essere precisi capitano della “Sezione crimini violenti del dipartimento per le indagini ad alta priorità” e la sua lotta all'alcolismo. Anche in questa occasione ci ritroviamo immersi in pieno Sud Africa, un crogiuolo di etnie con le sue …

La Psicopolitica di Byung-Chul Han

La Psicopolitica di Byung-Chul Han

di Gilberto Pierazzuoli

La prosa di Han è molto sintetica. Il concetto viene spesso semplicemente espresso senza molte articolazioni e grandi spiegazioni, in un libretto di meno di un centinaio di pagine con un carattere corpo 12, breve ma intenso come il resto della sua produzione editoriale. Si inizia dalla libertà e, di conseguenza, si parla del soggetto. Essere un soggetto significa letteralmente …

Stop Ttip

TTIP al capolinea. Ma per vincere definitivamente la Campagna continua

TTIP al capolinea. Ma per vincere definitivamente la Campagna continua

di Stop Ttip Italia

C’è voluta la dichiarazione del vice cancelliere tedesco e ministro dell’Economia, il socialdemocratico Sigmar Gabriel, per mettere la parola fine ai negoziati sul TTIP, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti, di cui si è concluso nel luglio scorso a Bruxelles il 14° round negoziale. In un’intervista alla rete ZDF Gabriel ha dichiarato che i negoziati sul …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.