Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #48 | 21 settembre 2016    Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Libro perUnaltracittà: "In otto punti le ragioni del NO al Referendum costituzionale" - Scaricalo gratis

Libro perUnaltracittà: "In otto punti le ragioni del NO al Referendum costituzionale" - Scaricalo gratis

di Luca Benci

"In otto punti le ragioni del NO al Referendum costituzionale": 86 pagine, 8 capitoletti e la revisione del testo vigente a fronte. Esce edito da perUnaltracittà, il laboratorio politico animato da Ornella De Zordo, il primo libro gratuito interamente dedicato alle ragioni del NO al prossimo Referendum. Il pdf stampabile è scaricabile aprendo questo articolo.

All'armi, siam Ippocrati!

All'armi, siam Ippocrati!

di Tiziano Cardosi

Così l'Italia è ufficialmente coinvolta nella guerra in Libia; se ne parlava da tempo, i parà della Folgore erano in allerta da oltre un anno, sicuramente molti elementi dei servizi segreti operano da tempo sul terreno africano. Il nostro paese dovrebbe essere l'ultimo, per il suo vergognoso passato coloniale, ad operare militarmente in Libia infilandosi nella guerra civile che la …

L'estetica dispotica

L'estetica dispotica

di Antonio Fiorentino

Nelle società neoliberiste è sempre più evidente il processo di graduale integrazione/sostituzione della realtà con il suo surrogato virtuale, una sorta di “realtà aumentata”, proposta e imposta dal mondo della comunicazione di massa, dai giornali, alle riviste, ai vari apparati tecnologici in cui ormai sono immerse le nostre vite. Realtà fittizia, certo, ma in grado di codificare la percezione del …

Porta a Prato, a rompere le "Cascine" i conti sballati sulle Officine Ferroviarie

Porta a Prato, a rompere le "Cascine" i conti sballati sulle Officine Ferroviarie

di Roberto Budini Gattai

Nel dare l’annuncio della vendita dell’area delle ex Officine ferroviarie di Porta al Prato pare che gli assessori Lorenzo Perra (urbanistica) e Stefano Giorgetti (mobilità) abbiano fornito alla stampa cifre vaghe e così approssimative da fornire al potenziale lettore una immagine alterata, quindi molto positiva per il Comune, degli incassi e delle circostanze collegate alla vendita. Si veda ad esempio …

“Bellezza” al bagno (comunale)

“Bellezza” al bagno (comunale)

di Fuori Binario

Nugoli di turisti affrettati verso mete famose, la manna della città. Niente può disturbare la voglia di vacanza preparata con meticolosità. Intorno il quotidiano vivere della Firenze Rinascimentale, dove si muore senza poter vivere. E chi non ha già nulla, depredato anche dell’igiene personale. Dopo i tagli alla sanità, anche l’ultimo bagno e docce comunali in via S.Agostino (S.Spirito) viene …

Nasce a Firenze il LIBREREMO POINT

Nasce a Firenze il LIBREREMO POINT

di Collettivo Politico Scienze Politiche

Il progetto LIBREREMO si arricchisce con uno sportello permanente che chiede la partecipazione di tutt*. Sono anni ormai che, all'inizio di ogni semestre, condividiamo i libri di testo universitari del primo anno e diffondiamo scritti "alternativi" per comprendere criticamente la realtà sociale che ci circonda. Da quest'anno vogliamo provare a mettere in piedi un centro permanente dove condividere e scambiare …

Suicidio e cassaintegrazione

Suicidio e cassaintegrazione

di Gian Luca Garetti

Ogni minuto, nel mondo, avvengono più di due morti per suicidio. Gli studi internazionali evidenziano il fatto che il comportamento suicidario è un fenomeno complesso dovuto a cause biologiche, culturali, psicologiche, contestuali che possono influenzare il rischio di suicidio. I dati dell'epidemiologia sociale mostrano un quadro preoccupante, in cui infelicità e depressione sono concentrate in società caratterizzate da grandi disuguaglianze …

L’omicidio di Piacenza è il prodotto del Jobs Act e delle politiche dell'UE

L’omicidio di Piacenza è il prodotto del Jobs Act e delle politiche dell'UE

di Rete dei Comunisti

I fatti di Piacenza del 14 settembre, con l’assassinio dell’attivista sindacale dell’USB Abd Elsalam Ahmed Eldanf fanno emergere con estrema chiarezza una condizione lavorativa oramai molto diffusa nel paese e a livello continentale, che trova massima espressione in alcuni settori strategici di un sistema produttivo al collasso. Il settore della Logistica è uno dei pochi nei quali i padroni riescono …

Un, due , tre...stella. I tre deficit del Movimento 5Stelle a Roma

Un, due , tre...stella. I tre deficit del Movimento 5Stelle a Roma

di Marco Bersani

I primi due mesi della nuova amministrazione di Roma Capitale, aldilà della pressione mediatica e politica senza precedenti a cui è stata e continua ad essere sottoposta, stanno dimostrando alcuni deficit strutturali del Movimento 5Stelle. Il primo e più evidente deficit consiste nella mancanza di una visione sistemica della città Senza questa visione, non si accede all’idea di città come …

Napoli chiama dal Primo Festival Nazionale ex OPG Je so' pazzo

Napoli chiama dal Primo Festival Nazionale ex OPG Je so' pazzo

di Erica Massa

E' sabato pomeriggio e a Napoli il Primo Festival Nazionale dell'Ex OPG Je so' pazzo è a metà del suo cammino. "Non vivere su questa terra come un inquilino, o come un villeggiante stagionale. Ricorda: in questo mondo devi vivere saldo, vivere come nella casa paterna". Con la lettura di questi versi di Nazim Hikmet si conclude l'intervento dell'attivista No …

---

Le Rubriche

---

Mezzi e mezzucci

Fedeli alla linea!

Fedeli alla linea!

di Massimo De Micco

Lieto di inaugurare una rubrica dedicata a quelli che impropriamente si definiscono mezzi di trasporto perché si sono trasformati da mezzi in fini, come sa chi segue le vicende di ferrovie, tramvie e aeroporti, comincerò con il resoconto di una assemblea improvvisata che ha avuto luogo in un'aula tutt'altro che sordida e grigia: un autobus blu. Scrivo a braccio senza …

Kill Billy

Sbatti il matto in prima pagina. E lo salvi

Sbatti il matto in prima pagina. E lo salvi

di Cristiano Lucchi

"Senza gli articoli di giornale non avremmo chiuso i manicomi", inizia così Pier Maria Furlan la premessa al suo libro Sbatti il matto in prima pagina. E Furlan se ne intende della questione. Ordinario di psichiatria all'Università di Torino, nel 2000 ha messo i sigilli al manicomio di Collegno, sempre in Piemonte, grazie "alla forza dell'indignazione provocata dall'osservazione dei fatti, …

Big Pharma? No grazie

Radice di zenzero, rimedio semplice e rapido per vincere la nausea

Radice di zenzero, rimedio semplice e rapido per vincere la nausea

di Annalisa Nardi

L’estate è finita eppure l’impressione di essere trattati come gitanti spensierati e smemorati è più forte che mai. Pare d’essere su un pullman, sballottati fra una curva e una brusca frenata. Il paesaggio intorno è fin troppo familiare, ma la destinazione è tutt’altro che sicura. Si procede a balzi, a volte sembra proprio di andare all’indietro. Ma chi gliel’ha data …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.