Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #50 | 19 ottobre 2016    Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Migration Compact (prima parte)

Migration Compact (prima parte)

di Margaretha Pupp

Il 28 novembre 2014 è stato siglato a Roma il cosiddetto Processo di Karthoum fra gli Stati membri dell’UE ed alcuni paesi del Corno d’Africa (Eritrea, Somalia, Etiopia e Gibuti) e paesi di transito (Sudan, Sud-Sudan, Tunisia, Kenya e Egitto) con l’obiettivo dichiarato di creare un dialogo duraturo sulle politiche di migrazione e mobilità. Il processo di Khartoum è guidato …

Più piccolo e più veloce, il mondo dei Nobel per la Fisica 2016: per fare cosa?

Più piccolo e più veloce, il mondo dei Nobel per la Fisica 2016: per fare cosa?

di Antonio Fiorentino

L’Accademia reale svedese delle Scienze (Kungliga Vetenskapsakademien) nei giorni scorsi ha assegnato il Premio Nobel per la Fisica 2016 a tre fisici inglesi, David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz, “per le scoperte teoriche delle transizioni di fase topologiche e le fasi topologiche della materia”. Si tratta di ricerche che risalgono agli anni ’80 e che oggi stanno avendo importanti …

Parco di San Salvi, tra richiesta di ordine e speculazione immobiliare

Parco di San Salvi, tra richiesta di ordine e speculazione immobiliare

di San Salvi Chi Può

In questi ultimi giorni il dibattito sul destino del Parco di San Salvi è tornato di grande attualità, soprattutto in chiave securitaria. La proprietà e alcuni cittadini, denunciando lo stato di incuria dell’area, di cui sono responsabili unici Regione - Asl - Comune, fanno riaffiorare le proposte di lottizzare per residenze private, se non addirittura per strutture turistico ricettive ad …

Tav: quello che Rossi e i sindaci della Piana non vogliono capire

Tav: quello che Rossi e i sindaci della Piana non vogliono capire

di Maurizio Da Re

Per l'incontro sulla TAV tra RFI e Regione Toscana di martedì 18 ottobre a Roma conviene vedere alcuni punti tecnico-politici, per capire meglio quello che probabilmente sarà la revisione del progetto TAV di Firenze. Il primo punto, sostenuto dal sindaco Nardella e da RFI, è quello della centralità della stazione S.M.Novella che sembra ovvio ma con la progettata stazione Foster …

Come l'Università di Firenze si lega i progetti nocivi del PD

Come l'Università di Firenze si lega ai progetti nocivi del PD

di Collettivo Politico Scienze Politiche

L’inceneritore di Firenze Case Passerini è un progetto nato all’interno del piano industriale della piana fiorentina, che tra le altre cose prevede anche l’ampliamento dell’aeroporto. La realizzazione dell’inceneritore nasce con la partecipazione di due multiutility Hera e Quadrifoglio la cui compagine finanziaria è costituita da enti privati e pubblici. Da quello che emerge dal dossier prodotto dalle Mamme No Inceneritore, tutti …

Movimento fiorentino e lotte studentesche: noi stiamo con chi ha detto NO

Movimento fiorentino e lotte studentesche: noi stiamo con chi ha detto NO

di Maurizio De Zordo

Venerdì 7 ottobre era prevista l’ultima udienza del processo contro il movimento fiorentino, doveva essere il giorno delle sentenze. 86 imputati, sotto accusa le lotte degli anni 2009 – 2011, dalle mobilitazioni studentesche contro la riforma Gelmini ai presìdi contro la annunciata costruzione di un CIE, dalle risposte antifasciste all’attivismo dei vari gruppuscoli di estrema destra alle lotte dei lavoratori. Una …

Alluvione di Firenze 50 anni dopo: celebriamo l'auto organizzazione dal basso

Alluvione di Firenze 50 anni dopo: celebriamo l'auto organizzazione dal basso

di Redazione

A fronte del trionfalismo istituzionale utilizzato per commemorare il cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze, sentiamo la necessità di dar vita ad una contro celebrazione volta a mettere in luce le dinamiche di svendita della città innescatesi in seguito all'evento del 4 novembre 1966. Questo consente di sviluppare riflessioni sullo stato di fatto, sia dal punto di vista sociale che ambientale; …

Terremoto: il disastro è inevitabile? VIDEO

Terremoto: il disastro è inevitabile? VIDEO

di Redazione

Il laboratorio politico "perUnaltracittà" giovedì 6 ottobre alle ore 21 presso la Sala Marmi, al Parterre di Piazza Libertà a Firenze ha organizzato l’incontro TERREMOTO: IL DISASTRO È INEVITABILE? La lezione di Amatrice e il rischio sismico a Firenze (cantieri – grandi opere – infrastrutture). Sono intervenute Teresa Crespellani, già docente di ingegneria Geotecnica Sismica all'Università di Firenze che ha parlato di "Prevenzione: traguardo istituzionale e impegno collettivo" e Claudia Madiai …

---

Le Rubriche

---

Cultura sì, cultura no

L’alluvione continua…

L’alluvione continua…

di Franca Falletti

Si sono susseguite in questi giorni notizie contraddittorie sulla possibilità o meno che si dovesse rinunciare, ufficialmente per mancanza di fondi, alla mostra di maggiore impegno e più vasta attrattiva in mezzo alla strabordante offerta delle iniziative, talune non prive di vuota retorica, previste per celebrare il cinquantesimo dell’alluvione di Firenze. Intitolata “Firenze 1966-2016. La bellezza salvata”, la mostra avrebbe …

Dal palazzo

Nuovo aeroporto o nuovo stadio? Incompatibilità e priorità

Nuovo aeroporto o nuovo stadio? Incompatibilità e priorità

di Miriam Amato

Per realizzare l’ampliamento e la nuova pista dell’aeroporto è necessario escludere il  nuovo stadio a Novoli, così come spostare parte del polo scientifico, ma anche la nuova scuola Marescialli e il Casello A/11. Il progetto dello sviluppo aeroportuale è incompatibile con gran parte delle infrastrutture della Piana, quelle già realizzate e quelle da realizzare: a sancire questa dura verità sono …

Mezzi e mezzucci

La rospa

La rospa

di Massimo De Micco

C'è un mezzo che ingombra le nostre strade di cui non si parla mai, la ruspa. Chiamo ruspa ogni cingolato atto a demolire, scavare, rivoltare, poco m'importa come lo chiamano dal cartolaio quando te lo vendono miniaturizzato in metallo pressofuso. Solitamente è gialla, tracotante, autoreferenziale. Si devia il traffico per far lavorare la ruspa, ma il ruspista non degna mai di …

Kill Billy

Una pistola come la tua

Una pistola come la tua

di Edoardo Todaro

Dopo 15 anni ritorna in libreria, al suo quinto appuntamento, il nuovo capitolo di quella brigata chiamata Les Italiens, la squadra degli italiani, commissario Mordenti compreso. Una brigata che se pur mantiene il nome, è cambiata nella composizione, dopo che nel corso degli anni i decessi in particolare, ne hanno cambiato la fisionomia. Oggi vi troviamo, a parte tre della …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.