Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #57 | 8 febbraio 2017  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Da Auschwitz a Srebrenica passando per le foibe: i rischi di una Memoria senza Storia

Da Auschwitz a Srebrenica passando per le foibe: i rischi di una Memoria senza Storia

Cristiano Lucchi

"Passare il cancello di Auschwitz, luogo cardine della Shoah, visitare la risiera di San Sabba a Trieste, unico campo di sterminio italiano, risalire il memoriale di Potočari che ricorda le vittime del genocidio di Srebrenica provoca indubbiamente un impatto emotivo molto forte ai ragazzi e alle ragazze in visita di studio, ed è per questo necessario affiancare ad esso un …

Città e territori dell'accoglienza. Il nostro manifesto

Città e territori dell'accoglienza. Il nostro manifesto

perUnaltracittà

Il quotidiano trattamento da “dannati della terra” riservato a bambini, donne e uomini in fuga da disastri sociali e ambientali, rende manifesta la strategia securitaria cui in Italia è stata ridotta la politica dell’accoglienza. Una civile e lungimirante politica dell’accoglienza non può relegare i profughi dello sviluppo nelle inqualificabili macrostrutture: CIE (Centri di Identificazione e di Espulsione) o CPA (Centri …

Somalìade, ovvero essere profughi somali a Firenze

Somalìade, ovvero essere profughi a Firenze

Alessandro De Angeli

Tutto previsto. Effetto collaterale di una banale storia di indifferenza e cinismo istituzionale. E qualcosa di molto oltre il disagio nel sentire il cordoglio istituzionale del giorno dopo, quello di chi sta all’origine della tragedia. Senza nessuna autocritica. Su tutto il territorio nazionale la questione dei rifugiati è affrontata con la stessa indifferenza da anni, e la tragedia di Sesto … 

Almaviva: il coraggio di rompere il ricatto

Almaviva: il coraggio di rompere il ricatto

Clash City Workers

Si è molto parlato in questi giorni delle vicende dei lavoratori Almaviva, ma cosa è successo nella realtà? Almaviva è una grande multinazionale italiana di proprietà della famiglia Tripi, attiva in varie parti del mondo (Usa, Brasile, Colombia, Tunisia). Si occupa di Information & Communication Technology, cioè fornitura di servizi e consulenza per privati e pubblici. In concreto la sua attività …

"Silenzi ribelli" e Fuori binario

"Silenzi ribelli" e Fuori binario - VIDEO

Gilberto Pierazzuoli

Per noi Mariapia Passigli è quella di “Fuori binario” il giornale di strada di Firenze; probabilmente l’unico giornale di strada totalmente autogestito e autofinanziato. Ne è la fondatrice e l’animatrice più importante. Ovviamente l’equivalenza non esaurisce la persona, così che nel video seguente ne documentiamo un aspetto meno conosciuto, quello di una Mariapia fotografa. A ben guardare c’è comunque continuità …

Un vaccino contro la povertà

Un vaccino contro la povertà

Gian Luca Garetti

C’è da vaccinarsi contro una malattia, che abbassa di ben 2 anni l’aspettativa di vita, che ha un impatto sulla salute che non è molto diverso da quello del fumo, del diabete, dell’ipertensione o della sedentarietà, che ha tutti i titoli per essere inclusa fra i fattori di rischio su cui si concentrano le strategie globali e locali di salute …

La distopia fiorentina dietro una tazzina di caffè

La distopia fiorentina dietro una tazzina di caffè

Firenze dal Basso

Capita di svegliarsi la mattina, fermarsi al bar a prendere il caffè e  leggere il giornale andando a lavoro; un rito nazional popolare che accomuna migliaia di persone in tutto il Paese. Quello che capita meno spesso è di svegliarsi la mattina, arrivare al bar, aprire la cronaca locale e pensare di essere finiti in una specie di mondo distopico …

Urbanistica e legalità 2. Il controllo criminale del territorio

Urbanistica e legalità 2. Il controllo criminale del territorio

Alberto Ziparo

Una certa propensione al controllo spaziale, da parte della mafia, delle comunità di riferimento può farsi risalire ai caratteri di nascita del fenomeno, nonché alle strutture sociali dei territori meridionali, siciliani, calabresi e campani, in cui si è originata. La “trasformazione” dei mazzieri al servizio dell’aristocrazia terriera in “capobastone” e poi in “guardiani” del latifondo, produttivo o meno che …

Ferrale: un centro di rottamazione da rottamare

Ferrale: un centro di rottamazione da rottamare

Antonio Fiorentino

“Un centro di eccellenza in Toscana, una struttura all'avanguardia che consentirà di smaltire in piena sicurezza i veicoli non più utilizzabili». In questo modo, nel lontano 2006, l’assessore all’urbanistica di Firenze, Gianni Biagi, presentava il Centro di Rottamazione del Ferrale. “Un semplice principio di cautela dovrebbe spingere l'amministrazione a fermare il progetto di un insediamento estremamente pericoloso e potenzialmente inquinante, …

La stazione TAV di Firenze con meno viaggiatori di una stazione di campagna. Una follia

La stazione TAV di Firenze con meno viaggiatori di una stazione di campagna. Una follia

NoTunnelTav

Il Comitato No Tunnel TAV di Firenze ha letto con incredulità le dichiarazioni dell’Assessore ai Trasporti del Comune di Firenze Stefano Giorgetti relative al futuro del Passante AV. Che il progetto rivisto fosse caratterizzato da gravi lacune è stato subito chiaro, ma adesso che alcuni particolari stanno emergendo la cosa si sta facendo addirittura ridicola. Giorgetti ha riconosciuto che nella …

L'Europa non finanzia più gli inceneritori. Fatelo sapere ai politici toscani

L'Europa non finanzia più gli inceneritori. Fatelo sapere ai politici toscani

Gian Luca Garetti

In Europa si va verso una riduzione dell’incenerimento dei rifiuti. Vi è un forte mandato alla Banca Europea per gli investimenti (BEI) ai Paesi membri di rivedere i rispettivi finanziamenti: ridurre le quote destinate all’incenerimento e aumentare quelle per i più alti livelli della gerarchia di gestione dei rifiuti (riduzione, riutilizzo e recupero, riciclo), in coerenza col Pacchetto dell’Economia Circolare …

Quando le risorse vengono cercate in basso e non in alto

Quando le risorse vengono cercate in basso e non in alto

Marvi Maggio

La proposta di legge 160 "Disposizioni regionali sul reddito di cittadinanza" presentata del gruppo consiliare 5 Stelle nel Condiglio regionale della Regione Toscana, intende "istituire il reddito di cittadinanza ...per assicurare il sostegno economico alle persone che non dispongono di una adeguata fonte di reddito e che s'impegnino in percorsi attivi tesi a favorire l'occupazione, l'accesso o il reinserimento al …

Nel quartiere di Santa Croce a Firenze: né apartheid né integrazione ma reciproca cauta indifferenza

Nel quartiere di Santa Croce a Firenze: né apartheid né integrazione ma reciproca cauta indifferenza

Vincenzo Simoni

Il baricentro è Piazza Sant’Ambrogio, luogo di pervasiva movida, sulla scalinata della chiesa i consumatori di birra, qualche venditore abusivo, se piove arrivano i venditori di ombrelli. I parrocchiani cercano di realizzare un varco almeno per la Messa della Domenica. A trenta metri l’enclave del Picchi, emulo del Farinetti; a cento metri, prendendo a destra da via Pietrapiana si arriva … 

L'Italicum resta una pessima legge: ecco perché

L'Italicum resta una pessima legge: ecco perché

Luca Benci

La sentenza della Corte costituzionale sulla legge elettorale chiamata Italicum – anticipata in un comunicato stampa e in attesa delle motivazioni – contiene, per gli effetti politici che ne derivano, più ombre che luci. L’Italicum, al netto degli interventi (pochi) della Consulta, resta una pessima legge: i capilista bloccati e i numerosi e piccoli collegi elettorali previsti – oltre alle …

Le Rubriche

---

Urbanistica resistente

Un'altra idea di città

Un'altra idea di città

Ilaria Agostini

L’urbanistica neoliberista provoca resistenza popolare. Alla rappresentazione ufficiale delle politiche urbane si contrappone, in queste pagine, il racconto corale e antagonista di cittadine e cittadini, comitati ed esperti critici, uniti a Firenze nel “Gruppo Urbanistica” che ha fornito il sostegno tecnico alla lista di cittadinanza “perUnaltracittà”, per due legislature all’opposizione in Consiglio comunale. Due legislature, dal 2004 al 2014: anni …

Kill Billy

Dopo la guerra di Hervé Le Corre

Dopo la guerra di Hervé Le Corre

Edoardo Todaro

Con Le Corre non possiamo sfuggire a paragoni con altri autori francesi. In molti lo hanno paragonato all'indimenticabile Izzo, che pone al centro dei suoi romanzi Marsiglia, come Le Corre mette Bordeaux. A mio parere in questo caso ci troviamo a che fare con un autore che segue le orme, positive, di scrittori che sono dei veri e propri riferimenti per il …

Big Pharma

Quando si supera il limite

Quando si supera il limite

Annalisa Nardi

La prodigiosa zuppa per riprendersi dopo un eccesso alimentare. Fra i tanti eccessi di questo momento storico, quelli alimentari non rubano di certo la prima pagina alla stupefacente perdita di senso del limite che trabocca dai livelli decisionali più alti, in Italia come nel resto del mondo. Tuttavia, ciascuno di noi nel suo piccolo sa come può essere lungo e fastidioso …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.