Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #58 | 22 febbraio 2017  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Strano paese, il Bel Paese

Strano paese, il Bel Paese

Fabio Zita

Gli accadimenti che in questi mesi interessano così tragicamente il paese denunciano in modo inequivocabile (se non era già chiaro a tutti) la fragilità del nostro territorio sempre più spesso interessato da calamità di origine naturale o indotta, che ne minano il già complicato equilibrio. Per quanto il “bel paese” sia celebrato in ogni dove, e per quanto generazioni di …

L'odio non è un'opinione, fatevene una ragione. Sulla presenza di Salvini a Firenze

L'odio non è un'opinione, fatevene una ragione. Sulla presenza di Salvini a Firenze

Cristiano Lucchi

"Quando la tolleranza serve principalmente a proteggere e conservare una società repressiva, quando serve a neutralizzare l'opposizione e rendere gli uomini immuni contro forme di vita diverse e migliori, allora la tolleranza è stata corrotta", lo scriveva Herbert Marcuse in Critica della Tolleranza. Un paio di anni fa, nella giornata internazionale dedicata al ricordo del genocidio dei rom nei lager nazifascisti, Matteo Salvini …

Progetto Firenze, uno scavo nel tempo futuro

Progetto Firenze, uno scavo nel tempo futuro

Roberto Budini Gattai

Non c'è bisogno che vi ricordi la storia antichissima e superba... del conflitto tra i costruttori della città democratica e la rendita, l'Idra dalle tante teste: fondiaria e urbana e anche assoluta e differenziale, in una parassitaria. Non rimunera un lavoro ma il solo titolo di proprietà. A Firenze quella storia aveva visto in azione l'utopia visionaria e a un …

Alienazioni a Firenze. O la metamorfosi dell’urbanistica in ragioneria

Alienazioni a Firenze. O la metamorfosi dell’urbanistica in ragioneria

Ilaria Agostini

A Firenze, l’alienazione degli edifici monumentali pubblici e di appartamenti destinati a residenze sociali sottrae alla cittadinanza le migliori occasioni per la riqualificazione dell’habitat urbano. E l’urbanistica si riduce a esercizio da contabili. Un po’ di storia. Da decenni, i programmi politici evitano l’elaborazione di un’idea di città alternativa al modello economicista, che vuole la città smart, creative, ridotta a …

Città pubblica vs città oligarchica

Città pubblica vs città oligarchica

Redazione, video di Giancarlo Venturi 

La ReTe dei Comitati per la Difesa del Territorio, insieme a un cospicuo numero di comitati attivi sul territorio metropolitano, hanno organizzato il convegno Città pubblica vs Città oligarchica, che si è tenuto sabato 11 febbraio 2017 presso il teatro Affratellamento. Al centro del convegno: le politiche urbane per Firenze analizzate da varie prospettive teoriche e osservate attraverso la lente delle pratiche di vita quotidiana. Interventi e dibattito hanno …

Le case impopolari: presidio contro la vendita di alloggi popolari di via dei Pepi. Video

Le case impopolari: presidio contro la vendita di alloggi popolari di via dei Pepi - VIDEO

Alessandro De Angeli

Quasi tremila domande nella graduatoria delle case popolari e decine di appartamenti di case popolari messi alla svendita in blocco con altri immobili comunali nel centro storico della città. Non è un gioco di parole. E’ un fatto deciso dal Comune di Firenze per fare cassa. Case popolari abitate da decenni da inquilini assegnatari. Che vengono trasferiti (o deportati, secondo …

Stop voucher /1 - A Firenze apre la Camera Popolare del Lavoro

Stop voucher/1 - A Firenze apre la Camera Popolare del Lavoro

Clash City Workers

Ormai da mesi, ogni settimana i titoli dei giornali riportano, più o meno allarmati, notizie e dati sul dilagante utilizzo dei voucher nell’economia italiana. Da ultimo, l’11 gennaio scorso, è stata diffusa la notizia dell’approvazione, da parte della Corte Costituzionale, di un referendum proposto dalla CGIL che intende abrogare lo strumento dei voucher (approvazione, va ricordato, parallela all’accettazione di un …

Le vere responsabilità del degrado di San Salvi a Firenze

Le vere responsabilità del degrado di San Salvi a Firenze

San Salvi chi può

Circa 30 anni fa, al momento della sua definitiva dismissione, il complesso di San Salvi si presentava ancora intatto: l’insieme dei suoi padiglioni disposti in quella sapiente conformazione ellittica era in ottimo stato di conservazione, così come gli edifici esterni all’ellisse, tra i quali la pregiata Villa Maria. Il parco storico con il suo viale bordato di lunghi filari di …

Otto marzo 2017: Sciopero internazionale delle donne

Otto marzo 2017: Sciopero internazionale delle donne

Marvi Maggio

L'otto marzo 2017 sarà sciopero generale globale internazionale delle donne. Bloccheremo tutte le forme di lavoro, retribuite e non retribuite. La Confederazione Cobas in risposta a uno specifico appello lanciato da Non una di meno, ha indetto lo sciopero nazionale di tutte le categorie per l’intera giornata. Invitiamo tutti a partecipare allo sciopero, sia donne che uomini. Quest'anno l’otto marzo …

Se i sindacati ostacolano la libertà sindacale. L'assemblea territoriale scuola a Firenze

Se i sindacati ostacolano la libertà sindacale. L'assemblea territoriale scuola a Firenze

Erica Massa

Lunedì 20 febbraio USB Scuola e NOI SCUOLA hanno indetto un’assemblea provinciale in orario di lavoro presso l'I.C. Gandhi di Firenze. Sul piatto questioni urgenti non solo per i lavoratori, ma per l'istituzione scolastica tutta; infatti sono da poco state approvate in prima lettura dal Consiglio dei Ministri otto delle nove deleghe previste dai commi 180 e 181 della Legge …

A Firenze come a Roma: prima lo stadio, poi l'urbanistica

A Firenze come a Roma: prima lo stadio, poi l'urbanistica

Ilaria Agostini

Un nuovo stadio. E a fianco una Cittadella Viola che fa gonfiare volumetrie e proventi. Metri cubi da costruire in project financing nei pressi dell’aeroporto in espansione (quello di Carrai e Eurnekian) che, a sua volta, scalza una vecchia lottizzazione oggi in mano alla Unipol. In un clima di land grabbing all’argentina. Tutto, o quasi, fuori dalla pianificazione generale. Vediamo …

Tav, ecco perché in Europa si ride delle giravolte fiorentine

Tav, ecco perché in Europa si ride delle giravolte fiorentine

Redazione

Tiziano Cardosi lo scorso 6 febbraio ha partecipato ad una delle manifestazioni che con cadenza settimanale si tengono a Stoccarda per protestare contro la realizzazione di una enorme stazione ferroviaria interrata e di una serie di tunnel sotto la città, un progetto simile a quello fiorentino. Ecco alcune sue riflessioni al suo ritorno in Italia. Il progetto tedesco è molto …

Le Rubriche

---

Urbanistica resistente

Dal Palazzo alla città, e ritorno

Dal Palazzo alla città, e ritorno

Ornella De Zordo

L’avevamo chiamato semplicemente “gruppo urbanistica” e in ordine alfabetico era penultimo, subito prima di “verde e alberature” – e dopo Tav, sanità, rifiuti, mobilità, lavoro, immigrazione, diritti, cultura, casa, carcere, acqua – nell’elenco che raggruppava i primi nuclei operativi della nostra sperimentazione politica sul territorio fiorentino. O dovrei dire della nostra sfida: attivisti puri provenienti dall’area eterogenea dei movimenti antiliberisti …

Nuove destre

Non solo Salvini. Viaggio nell'Europa populista: Olanda

Non solo Salvini. Viaggio nell'Europa populista: Olanda

Giorgia Bulli

A meno di un mese dalle elezioni nei Paesi Bassi, che si terranno il 15 marzo, si alzano i toni di una campagna elettorale che vede il partito populista di destra di Geert Wilders in posizione di vantaggio, secondo i sondaggi, di almeno due punti percentuali rispetto al partito Liberale dell’attuale primo ministro Mark Rutte. Al partito della Libertà (PVV) …

Carcere e dintorni

La Consulta boccia il ricorso contro il 41 bis

La Consulta boccia il ricorso contro il 41 bis

Maurizio De Zordo

La consulta ha rigettato il ricorso contro il divieto di ricevere e spedire libri e pubblicazioni per i detenuti sottoposti al regime di “41 bis”. Cosa comporta il regime del 41 bis, e perché è da considerarsi nel suo complesso una forma di tortura lo scrivevamo nel numero de La città invisibile del 15 dicembre 2015: “L’art. 41 bis dell’Ordinamento …

Mezzi e mezzucci

La Biblioteca Nazi

La Biblioteca Nazi

Massimo De Micco

Attraversando distrattamente le strisce dove la segnalazione luminosa prevale su quella dipinta, mi trovai addosso il bestione arancione. Il tempo di guardare in su e di schivare lo specchietto che mi avrebbe dato una potente scoppola e cominciai a lamentarmi: "Non arrivano mai in orario e quando ci sono ti investono!" L'autista non aveva voglia di attaccar briga quella mattina e fece …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

Ex Ceppo a Pistoia: alienazioni mascherate da Piano di Recupero

Ex Ceppo: alienazioni mascherate da Piano di Recupero

Coordinamento Città Insieme, A.B.C. Pistoia

A Pistoia, nell’anno della Capitale italiana della cultura, sono previste importanti e numerose trasformazioni della città. Esse segnano però una preoccupante regressione rispetto alle aspettative che sono state alimentate proprio con l’assegnazione di questo importante riconoscimento. Facciamo riferimento al recupero dell’ex Ospedale del Ceppo, area di circa otto ettari inserita nel cuore della città storica e, fino al 2013, utilizzato …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.