Città pubblica vs città oligarchica

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

La ReTe dei Comitati per la Difesa del Territorio, insieme a un cospicuo numero di comitati attivi sul territorio metropolitano, hanno organizzato il convegno Città pubblica vs Città oligarchica, che si è tenuto sabato 11 febbraio 2017 presso il teatro Affratellamento.

Al centro del convegno: le politiche urbane per Firenze analizzate da varie prospettive teoriche e osservate attraverso la lente delle pratiche di vita quotidiana. Interventi e dibattito hanno dimostrato che esistono modi alternativi di immaginare e di mettere in pratica l’urbanità. Molto diversi da quanto propongono le amministrazioni comunali succedutesi negli ultimi anni.

Il convegno ha fornito una raffigurazione collettiva delle aspirazioni degli abitanti sul loro ambiente di vita, urbano o periferico. Avvicinare le vertenze in atto ha dimostrato ancora una volta ciò che gli amministratori si ostinano a negare, accecati dalla sirena del Mercato: nessuno meglio della cittadinanza residente, stabile o provvisoria, può immaginare e determinare l’habitat urbano.

Molti i temi affrontati: dalla crisi della politica cittadina che non riesce a rappresentare le istanze socio-ambientali, alle questioni della malaurbanistica; dalle critiche alla privatizzazione di beni e servizi, al disastro della mobilità, pubblica e privata; dal diritto alla casa, all’accoglienza di profughi e migranti; dagli effetti distruttivi del turismo globale, alla desertificazione del centro storico; dal trionfo della rendita alle quotidiane difficoltà di chi si trova a vivere in una città immolata alla speculazione e al lusso.

Alberto Asor Rosa ha introdotto il convegno. A seguire – intervallati dai contributi dei comitati territoriali – sono intervenuti: Tomaso Montanari (La progettualità dal basso, la Costituzione, la vita democratica, la città), Roberto Budini Gattai (Progetto Firenze: privatizzazione e mercificazione), Tiziano Cardosi (Mobilità e infrastrutture, il disastro), Ilaria Agostini (Patrimonio dismesso e habitat urbano), Paolo Baldeschi (Vivibilità, movida e turismo vs la città desiderata) e, infine, Vezio De Lucia (Le politiche nazionali, quaranta anni di controriforma).

Il convegno costituisce il risultato di un lavoro di lungo e fertile dibattito tra i vari promotori: Rete dei Comitati in Difesa del Territorio, Area ex Fiat Belfiore-Marcello, Area Lupi di Toscana, Beni Comuni Quartiere 3, Cittadini Firenze Oltrarno, Coordinamento 20 Gennaio, Manoiquandosidorme, No Tunnel TAV, Oltrarno Futuro, Palazzuolo Strada Aperta, Palomar-Via Palazzuolo, Piazza Brunelleschi, San Salvi chi Può, Tutela Ex Manifattura Tabacchi, Villa Fabbricotti.

 Qui sotto il primo video:

 

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *