Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #60 | 22 marzo 2017  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Le barricate, i voucher e l'ideologia

Le barricate, i voucher e l'ideologia

Marta Fana

Dalle pagine del Corriere della Sera del 14 marzo, Dario Di Vico porta un duro attacco alla legittimità dei referendum indetti dalla CGIL sui voucher e sulla responsabilità solidale negli appalti. Nella lettura Di Vico la crisi economica ha avuto il merito di creare un fronte fra Lavoro e Impresa e di svelare il vero nemico comune, “il capitalismo finanziario”. …

Operaisti o populisti di sinistra?

Operaisti o populisti di sinistra?

Gilberto Pierazzuoli

La pubblicazione del libro di Carlo Formenti “la variante populista” ha avuto il merito di immettere nella discussione dell’area della sinistra radicale una serie di termini considerati precedentemente dei veri e propri tabu. All’improvviso, in questa area dove i discorsi tendevano sempre di più a ruotare intorno ai concetti di lavoratore cognitivo e alla conseguente difficoltà di ricomposizione di classe, …

Urbanistica e legalità/3 - Da Tangentopoli alla Legge obiettivo

Urbanistica e legalità/3 - Da Tangentopoli alla Legge obiettivo

Alberto Ziparo

L’esplosione dello scandalo di “tangentopoli” accelerava e portava a compimento il declino del sistema di potere partitico-istituzionale che aveva guidato il sistema politico italiano sostanzialmente dalla fine della seconda guerra mondiale. Esso si basava e aveva sempre ruotato sulla centralità del partito di maggioranza relativa, cattolico, cui nell’ultimo decennio si era affiancato quasi stabilmente – oltre a partiti minori, tendenzialmente …

A Pisa la criminalità organizzata arriva col People Mover

A Pisa la criminalità organizzata arriva col People Mover

Progetto Rebeldìa

Per quanto negli ultimi mesi la propaganda del governo cittadino si sia impegnata ad agitare lustrini, la sentenza rimane la stessa: il People Mover è un'opera inutile. Questa volta le disamine urbanistiche c'entrano poco, chiunque dotato di buon senso sarebbe in grado di valutare lo spreco rappresentato da una infrastruttura pensata per coprire una distanza ridicola a costi esorbitanti. Ne …

Onu contro il nucleare con l'Italia: che poi cambia verso e obbedisce alla Nato

Onu contro il nucleare con l'Italia: che poi cambia verso e obbedisce alla Nato

Angelo Baracca

La situazione dei nostri mezzi di disinformazione si potrebbe definire surreale se non fosse tragica. Si sprecano le pagine e i commenti dotti sulle meschine vicende della politica italiana, mentre il mondo si trova sull'orlo di una guerra nucleare che riporterebbe la società umana all'età delle caverne. Perfino le travagliate manovre di unificazione/divisione delle sinistre non hanno fatto riferimento a questa …

#Lottomarzo a Firenze: dal globale al locale qualche considerazione su una giornata di lotta

#Lottomarzo a Firenze: dal globale al locale qualche considerazione su una giornata di lotta

Clash City Workers

Lo scorso otto marzo migliaia di organizzazioni femministe, movimenti locali, donne e uomini singoli in tutto il mondo si sono mobilitati indicendo uno sciopero internazionale, contro l’oppressione di genere. Già dal giorno successivo però i commentatori più accreditati, pur senza prendere le distanze dal messaggio “culturale”, ma giocando sul senso comune, hanno bocciato lo strumento “sciopero”, definendolo divisivo …

Firenze. La movida, il turismo e la città desiderata

Firenze. La movida, il turismo e la città desiderata

Paolo Baldeschi

La riflessione che segue tenta di dare delle prime risposte, certamente molto perfettibili, a tre domande fondamentali: quali sono le caratteristiche quantitative e qualitative del turismo a Firenze, chi ne trae i benefici e chi ne paga i costi, tenendo conto che l’impatto del turismo sulla vita dei cittadini varia in ragione dell’età e del luogo di residenza; quali sono …

"Lotta al degrado" e "Sicurezza" nuovo razzismo: firma contro il decreto Minniti

"Lotta al degrado" e "Sicurezza" nuovo razzismo: firma contro il decreto Minniti

Redazione

A Firenze, come in tutto il paese, il razzismo si sta diffondendo sotto le mentite spoglie della "lotta al degrado" e della domanda di "sicurezza". Persone e comitati che si dichiarano antirazzisti promuovono manifestazioni e fiaccolate a cui partecipano elementi di Casa Pound e di Forza Nuova, e questo sembra non preoccupare nessuno. Sembra che i cosiddetti cittadini che si …

Le pretese di Publiacqua e la responsabilità dei politici-amministratori

Le pretese di Publiacqua e la responsabilità dei politici-amministratori

Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua

La Costituzione italiana, relativamente ai referendum, è molto chiara: il risultato diventa legge, e in nessun caso si può ignorare o addirittura calpestare. E' dal 2011, anno dei referendum sull'acqua, che lo andiamo ribadendo. Ma la quota di profitto (la cosiddetta "adeguata remunerazione del capitale investito", divenuta poi “oneri finanziari e fiscali") continua a gravare sulle nostre bollette. Parimenti, i …

Se con il nuovo stadio "Tokyo sembrerà Sorgane"

Se con il nuovo stadio "Tokyo sembrerà Sorgane"

Antonio Fiorentino

In occasione della recente presentazione del nuovo stadio dei fratelli Della Valle a Firenze è andato in scena un vero e proprio festival del provincialismo e del servilismo. Provincialismo, perché questo progetto, dopo decenni di frustrazione bottegaia, secondo la comunicazione dominante, potrà finalmente consentire a Firenze il meritato riscatto (ne ha davvero bisogno?) rispetto al fior fiore delle metropoli internazionali, a …

C'era una volta il parco fluviale dell'Arno

C'era una volta il parco fluviale dell'Arno

San Salvi chi può

Lo scempio è fatto! Oramai i cantieri sono già al lavoro e il campeggio di Rovezzano è in costruzione.... a nulla è servito anche l'intervento di denuncia del nostro Comitato, quando già nel dicembre 2013 con un documento intitolato “Il consumo di suolo c’è eccome” scrivevamo che con il progetto del campeggio, “prosegue la dissennata distruzione degli ultimi lembi di quel …

Amianto a Rosignano, il figlio di una vittima: "Mio padre firmò un contratto di lavoro, non di morte"

Amianto a Rosignano, il figlio di una vittima: "Mio padre firmò un contratto di lavoro, non di morte"

ONA Italia

Sono passati 7 anni dalla scomparsa del padre, ma la voce di Massimiliano Posarelli, mentre me ne parla, tradisce ancora emozione: "Mio padre ha lavorato per una trentina d'anni presso uno stabilimento chimico di Rosignano, la Solvay, dove fanno chimica di base, soda, acqua ossigenata, bicarbonato ad uso alimentare. A periodi ha lavorato nel Reparto Calderai dove si facevano riparazioni delle tubazioni sull'impianto, …

---

Le Rubriche

Urbanistica resistente

Comunicare il pensiero critico

Comunicare il pensiero critico

Cristiano Lucchi

L’azione di perUnaltracittà nei dieci anni di presenza a Palazzo Vecchio è andata oltre la serrata opposizione, condotta puntualmente il lunedì in Consiglio comunale e durante la settimana all’interno delle Commissioni, alle politiche di Leonardo Domenici tra il 2004 e il 2009 e quelle di Matteo Renzi tra il 2009 e il 2014. L’obiettivo della “lista di cittadinanza”, e già …

Mezzi e mezzucci

Scontro di titani

Scontro di titani

Massimo De Micco

Le immagini in politica: idee senza parole, le definiva Furio Jesi, assegnandole senza ripensamenti alla destra. Aggiungendo subito che idee senza parole erano anche nel repertorio staliniano e in quello brigatista, ma appunto come imposizione della gerarchia laddove la sinistra dovrebbe accettare il confronto e la critica. La fiaccola è una di queste idee. E' un simbolo presente nei riti …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

Piano della mobilità di Pistoia: cambiare in meglio si può e si deve

Piano della mobilità di Pistoia: cambiare in meglio si può e si deve

Coordinamento Città Insieme A.B.C. Pistoia

Pistoia è una città che appartiene a un sistema territoriale, quello della Piana Firenze-Prato-Pistoia (FiPoPt), che, per le polveri sottili, è uno dei più inquinati d’Italia e d’Europa, come risulta dagli ultimi dati pubblicati dall’OMS. Si tratta di una conca territoriale chiusa dall’Appennino a nord e dai rilievi del Montalbano a sud, una vera e propria Pianura Padana in miniatura, …

Kill Billy

La città e l'accoglienza. Un libro

La città e l'accoglienza. Un libro

Redazione

Pubblichiamo di seguito l'introduzione al libro La città e l'accoglienza, di Ilaria Agostini, Giovanni Attili, Lidia Decandia ed Enzo Scandurra (manifestolibri, 2017). Un Popolo Nuovo arriva alla frontiera della civilissima Europa. Un Popolo composto dai “dannati della Terra”; da coloro che non hanno più nulla da perdere perché hanno perso tutto. Parte da lontano: dalla sponda sud del Mediterraneo e, ...

Ricette e altre storie

Coccoli

Coccoli

Barbara Zattoni

Questa volta propongo quello che si può definire il "finger food" primordiale toscano: il coccolo (a forma di pallina), che diventa a sua volta, cambiando comune: pasta cresciuta, zonzelle (di forma allungata e perfette per mangiare ripiene), ficattole (romboidali e piatte) e, a seconda delle zone, anche gli ingredienti, cambiano leggermente, così come cambiano gli accostamenti che vanno dal classico …

 

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.