perUnaltracittà
facebook twitter 
testata2
Newsletter #155 | 15 settembre 2021
Sostieni l'informazione indipendente con Paypal

PRIMO PIANO

Dal Collettivo di fabbrica GKN: manifestazione nazionale a Firenze il 18 settembre

Redazione
Dal Collettivo di fabbrica GKN: Firenze, 18 settembre h 15.00, manifestazione nazionale
Firenze, 18 settembre h 15.00, manifestazione nazionale, concentramento alla Fortezza. Seguiranno indicazioni nei prossimi giorni. Abbiamo chiesto un percorso che passi per i viali. E se questo a chi è fuori di Firenze, forse dice poco, basti dire che i viali sono stati chiesti circa 20 anni fa. Quando in campo c'era un movimento internazionale che diceva che un altro …

Continua a leggere

La Costituzione e i lavoratori della GKN

Redazione
62356226_913069945700127_7882718529647017984_n
Il collettivo di fabbrica della GKN, nel comunicato che ha annunciato l’assemblea del 26 agosto, rivendicando la partecipazione alla stesura del provvedimento “anti delocalizzazioni” Orlando-Todde, pone al centro «il tema del posto di lavoro come un problema collettivo», «come un corpo di diritti e un patrimonio collettivo». I lavoratori della GKN ci ricordano il senso del lavoro come fondamento della …

Continua a leggere

Il 18 settembre tutta Firenze si mobilita

Mondeggi Bene Comune
mondeggi-bene-comune
Lottiamo tuttx contro un unico nemico, un sistema che calpesta ogni forma di vita e dignità, Dalla Manifestazione delle/degli operai/e della GKN, alla contestazione contadina contro il G20 Agricoltura, al Queer Pride della Magnifica, Sabato 18 Settembre paralizzeremo la città! Dalla dichiarazione per la vita del movimento zapatista : " - Facciamo nostri i dolori della terra: la violenza contro …

Continua a leggere

Dai cancelli della GKN la lotta degli operai contro le delocalizzazioni

Giulio Cappelli
Dai cancelli al parlamento la lotta degli operai GKN contro le delocalizzazioni
Ormai sono passati più di due mesi dal 9 luglio, quando il fondo speculativo Melrose ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per i 422 lavoratori GKN, azienda fiorentina di semiassi per automobili, e gli oltre 80 impiegati nelle attività aziendali indirettamente. Davanti ai cancelli della fabbrica non si è mai interrotta la staffetta di solidarietà degli attivisti, dei circoli …

Continua a leggere

A Firenze il G20 Agricoltura, ma le comunità contadine lanciano la "Semina"

Redazione
240242532_6637406406285191_2374438865605947316_n
La città di Firenze ospiterà il G 20 AGRICOLTURA il 17-18 Settembre. Nello stesso periodo, prendendo stimolo dalla futura visita in Europa di una numerosa delegazione Zapatista dal Messico che al momento non ha riferimenti nel calendario prossimo essendo incagliata nelle burocrazie internazionali rese ancora più complicate dalla pandemia e dall'uso che i governi ne fanno, lanciamo la chiamata per …

Continua a leggere

Piombino dall'acciaio ai rifiuti per seppellire le notizie scomode

Francesca Conti
Piombino dall'acciaio ai rifuiti per seppellire le notizie scomode
‘No grazie, noi di quella persona non parliamo’. Sigfrido Ranucci, intervistato da Il Fatto, racconta di avere ricevuto questa risposta da un importante giornale italiano al quale aveva offerto uno scoop su un politico. Il racconto di Ranucci non stupisce, ormai la querela temeraria è uno degli strumenti per imbavagliare il giornalismo. E se quella non arriva ci sono sempre …

Continua a leggere

G20: i maggiordomi di Big Pharma

Marco Bersani
G20: i maggiordomi di Big Pharma
“In molte economie avanzate la pandemia è sempre più sotto controllo, ma purtroppo non è così nei Paesi più poveri del mondo. Ci sono state delle enormi disuguaglianze in termini di accesso ai vaccini. La ripresa globale è caratterizzata dalle stesse disparità. Dobbiamo fare di più, molto di più per aiutare i Paesi più bisognosi”. Così si esprimeva il Presidente del …

Continua a leggere

Incendi e crisi ambientale: salvare il paesaggio e il futuro della Calabria

Alberto Ziparo
Incendi e crisi ambientale: salvare il paesaggio e il futuro della Calabria
Il mese di luglio 2021 è stato il più caldo di sempre. La crisi ambientale infatti sta aggravandosi sensibilmente. Le ondate di calore che imperversano vengono improvvisamente interrotte da burrasche e “bombe d’acqua”. Un’atmosfera sempre più “arrabbiata”(gonfiata da entropia crescente)si abbatte su territori sempre più stressati e indeboliti dai conflitti dei cicli “ Calore/siccità/inaridimento vs. macroprecipitazioni”. In Calabria, lo “Sfasciume …

Continua a leggere

A Firenze i giardini alla Carraia diventeranno l'ennesimo museo a pagamento?

Vanni Bardazzi
A Firenze i giardini alla Carraia diventeranno l'ennesimo museo a pagamento?
Dopo un'estate infuocata dalle temperature e dalle ordinanze nardelliane, ecco che esce allo scoperto un nuovo angolo di città da mettere a profitto: i giardini della Carraia. Chi a Firenze ci abita o ci ha studiato li conosce bene per la loro posizione strategica appena fuori le mura, ma abbastanza nascosta da non far transitare orde di turisti durante il …

Continua a leggere

Ospedale di Livorno: a volte purtroppo ritornano

Leonardo Bertelli
FB_IMG_16040636630769959
Nell’anno 2017, a Firenze, lo studio di architettura ROSSIPRODI associati srl, con l’arch. Silvia Viviani, ed altri, ha vinto il concorso di progettazione per la riconversione dell’ex Ospedale Militare San Gallo, promosso da Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare (CDP). Come è noto, la CDP Immobiliare ha come interesse principale la “valorizzazione”, ossia la privatizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà e …

Continua a leggere

Città neoliberista/4. Colonizzazione globale

Marko Mastrocecco
Città neoliberista/4. Colonizzazione globale
La sostenibilità come carico massimo ammissibile è la risposta della green economy, ma la consapevolezza della sua insufficienza spinge le autorità del campo a fare un passo in più sulla “visione” di futuro del pianeta Terra. La seguente citazione di Cingolani, attuale ministro della transizione ecologica, fu pronunciata in una delle esaltanti conferenze di Renzi alla Leopolda del 2018: «Fra …

Continua a leggere

L’emergenza come strumento di dominio e controllo

Tiziano Cardosi
L’emergenza come strumento di dominio e controllo
Nel marzo 2020, quando la pandemia mostrò il suo volto spietato, venne fuori lo slogan “niente sarà come prima”. Con quella frase si intendeva che il mondo come lo avevamo visto fino allora non era stato in grado di rispondere alla serie di crisi innescate dal coronavirus: le strutture sanitarie, sfiancate da pesanti privatizzazioni, avevano difficoltà a reggere l’urto dei …

Continua a leggere

Il sonno dei ricchi genera mostri

Sarah Gainsforth
Il sonno dei ricchi genera mostri
«A Roma la sinistra si è scordata che la tutela del decoro urbano e della legalità sono valori a difesa dei più deboli» – ha twittato ieri Carlo Calenda a corredo di un video postato sui social. La sinistra non si è scordata la tutela del decoro. Non ne ha proprio mai parlato, perché in urbanistica questo concetto semplicemente non …

Continua a leggere

EBOOK GRATUITI

Agricoltura senza padroni e La salute diseguale di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | La cucina è politica di Barbara Zattoni | Le mafie in Toscana di Graziana Corica e Rosa Di Gioia | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro

LE RUBRICHE

Per un’ecologia anticapitalista del digitale

Ecosocialismo

Gilberto Pierazzuoli
Ecosocialismo
Il modo di produzione della ricchezza ha sempre profondamente segnato la vita degli umani nel mondo. Ma questa connessione non sempre è così evidente per tutti gli aspetti sui quali esercita la sua influenza. Marx ha per esempio mostrato i meccanismi attraverso i quali il capitale riusciva a estrarre plus valore dallo sfruttamento della forza lavoro. Su questi si è …

Continua a leggere

Kill Billy

Confini disumani: spettacolo di "Equilibrio dinamico"

Barbara Zattoni
Confini disumani: spettacolo di "Equilibrio dinamico"
LA GIUSTA FOLLIA "Confini Disumani" è il titolo di uno spettacolo, di una “performazione artistica” unica e al tempo, universale. Perché universale è lo spaesamento che rompe la normalità con le sue strettoie e il suo equilibrio. E “Equilibrio dinamico” è il nome azzeccatissimo di questa compagnia nata a Bari che ha come coreografa Roberta Ferrara che si è ispirata …

Continua a leggere

Sono come tu mi vuoi: Eva futura e Klara e il sole

Gilberto Pierazzuoli
“Eva futura” e “Klara e il sole”
In Eva futura di Villiers de l’Isle Adam, Lord Ewald, nobile raffinato e sensibile, si innamora di una donna perfetta nell'aspetto ma irrimediabilmente mediocre. Il celebre scienziato Thomas Alva Edison, seppure ancora vivente all'uscita del romanzo, è qui co-protagonista letterario descritto come un genio creatore e stregone, decide di aiutare il giovane disperato e pronto al suicidio per rendergli il …

Continua a leggere
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a, bastano 10 euro
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze
testata2
MailPoet