perUnaltracittà
facebook twitter 
testata2-1320x608
Newsletter #173| 1 giugno 2022
Sostieni l'informazione indipendente con Paypal

PRIMO PIANO

Abusi in città, tra daspo, regolamenti e ordinanze: il 9 giugno se ne parla al circolo Boncinelli

Abusi in città, tra daspo, regolamenti e ordinanze: il 9 giugno se ne parla al circolo Boncinelli
perUnaltracittà

Il secondo appuntamento del ciclo Sotto le macerie del capitalismo, organizzato da La Città invisibile e Fuori Binario ha per tema: “Abusi in città, tra daspo, regolamenti e ordinanze”. Ne parliamo a Firenze il 9 giugno alle 18 al Circolo Boncinelli in via di Ripoli 209 con il giornalista Lorenzo Guadagnucci, che coordinerà l'incontro, e con i giuristi Sofia Ciuffoletti e Giovanni Conticelli…

Continua a leggere

Ricordando Lorenzo a cinque anni dalla sua partenza

Lorenzo Bargellini
Donato Bargellini

Siamo giunti al terzo appuntamento del premio attribuito a Lorenzo. Non è solo un modo per ricordarlo, non solo un modo per sentirlo vivo e presente, impegnato e partecipe nelle battaglie e nelle lotte che affrontava quotidianamente, spendendosi totalmente, senza riserve, nella ricerca di soluzioni per i più deboli, per i senza voce, per i senza tetto. È anche un modo per …

Continua a leggere

Il 2 giugno manifestazione nazionale a Coltano per dire NO alla base e NO alla guerra

Manifestazione 2 giugno Coltano
Redazione

Nessuna base per nessuna guerra. Per questo, per altro, per tutto. 190 milioni di soldi pubblici per una nuova base militare. 73 ettari di territorio, all’interno di un parco naturale, sottratti alla comunità. 440.000 metri cubi cementificati per costruire piste di atterraggio, villette a schiera per i militari del reggimento Tuscania, piscine, palestre, e altri benefit. Una nuova base in …

Continua a leggere

Odeon, un luogo speciale che merita un futuro migliore

Cinema Odeon Firenze
Francesca Conti

L'annunciata trasformazione del Cinema Odeon in una sorta di spazio libreria polivalente con il cinema ridotto alla sola galleria diventando di fatto un'attività secondaria è qualcosa che a Firenze purtroppo non stupisce. Conferma l'assenza di qualsiasi ripensamento sia delle politiche culturali che dell'inevitabile e inarrestabile trasformazione del centro storico. Come in un tetris inesorabile l'operazione Odeon-Giunti è l'ennesimo …

Continua a leggere

La guerra ai precari del Maggio Musicale Fiorentino

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Redazione

Il 4 giugno scadranno i termini per partecipare al Concorso per addetti biglietteria al Teatro del Maggio Fiorentino. Oltre ai normali requisiti di ogni concorso pubblico, tra i quali non essere decaduti né destituiti dalla pubblica amministrazione, compare anche 'non aver avuto in precedenza rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato con il Teatro Maggio Musicale Fiorentino'. Questa esclusione di …

Continua a leggere

Julian Assange e quella strana idea che sia giusto secretare notizie sui crimini di guerra

Julian Assange e quella strana idea che sia giusto secretare notizie sui crimini di guerra
Pressenza International Press Agency

Il tema della cittadinanza onoraria dei Comuni italiani è spesso controverso: lo abbiamo scoperto, ultimamente, a proposito dei dibattiti sul suo conferimento a figure note come Liliana Segre o Patrick Zaki. Chiedono, pretestuosamente, i contrari: “Cosa ha fatto la tale persona per la nostra città?” Ma a Milano, il 27 maggio, sulla proposta di attribuire la cittadinanza onoraria a Julian …

Continua a leggere

Vittoria dello sciopero delle grucce dopo 19 giorni

Sciopero delle grucce
Si Cobas Firenze e Prato

Anche Ruentex e Grucce Creation firmano l'accordo con i lavoratori in sciopero. Le aziende del comparto delle grucce hanno ceduto una dopo l'altra e ora i lavoratori lavoreranno 40 ore a settimana pagati secondo il contratto nazionale. Davanti a quegli stessi cancelli nel 2019 e 2021 ci prendevano a sprangate. Nel 2019 due coordinatori del SICOBAS davanti a Grucce Creation …

Continua a leggere

Tra propaganda e fine del giornalismo: primo incontro del ciclo "Sulle macerie del capitalismo". Il video dell'intervento introduttivo di Stefania Valbonesi

FB26maggio
perUnaltracittà

Qui di seguito il video dell'intervento introduttivo di Stefania Valbonesi che il 26 maggio coordinava il primo incontro della serie Sotto le macerie del Capitalismo, organizzato da "La Città invisibile" e "Fuori Binario". "Tra propaganda e fine del giornalismo", il titolo della serata …

Continua a leggere

Reading Clip da "Per farla finita con la famiglia" di Angela Balzano

Reading Clip da "Per farla finita con la famiglia" di Angela Balzano
Redazione

Il binomio “biologia e capitalismo” ha condizionato la riproduzione della vita sul pianeta in modo devastante. I danni che la riproduzione dei ricchi e bianchi sapiens arreca agli ecosistemi hanno provocato l’estinzione di troppe forme di vita. Invece di curare e riprodurre la sola popolazione occidentale bisognerebbe generare parentele postumane e decoloniali con persone razzializzate, legami transgenere che superino la …

Continua a leggere

EBOOK GRATUITI

Agricoltura senza padroni e La salute diseguale di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Conoscenza, partecipazione e libertà di Marvi Maggio | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | La cucina è politica di Barbara Zattoni | Le mafie in Toscana di Graziana Corica e Rosa Di Gioia | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro

LE RUBRICHE

Per un’ecologia anticapitalista del digitale

La smaterializzazione della realtà (seconda parte)

La smaterializzazione della realtà (seconda parte)
Gilberto Pierazzuoli

Per Hannah Arendt, l’esperienza della realtà e delle cose reali che la popolano è in funzione dell’uso e del consumo delle cose stesse. La differenza tra cose da consumare rispetto a quelle da usare soltanto, non è di poco conto. “ cose fatte per …

Continua a leggere

Kill Billy

La memoria e la ricodifica della realtà in tre film a tema gastronomico

La memoria e la ricodifica della realtà in tre film a tema gastronomico
Gilberto Pierazzuoli

L’enogastronomia è uno dei piani dei reality show che ha sempre una buona audience. L’attuale sviluppo delle piattaforme digitali, unito al lockdown che la pandemia ha provocato in tutto il mondo, ha fatto sì che la produzione cinematografica si sia orientata verso queste piattaforme, facendo sempre più convergere cinema e televisione, con il pericolo che il grande schermo scompaia del …

Continua a leggere
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze
testata2-1320x608
Email Marketing Powered by MailPoet