perUnaltracittà
facebook twitter 
testata2-1320x608
Newsletter #200 | 6 settembre 2023
Sostieni l'informazione indipendente con Paypal

PRIMO PIANO

13 settembre, per i 200 numeri de La Città invisibile parliamo di informazione e ceniamo insieme. Sarai dei nostri?

13 settembre, per i 200 numeri de La Città invisibile parliamo di informazione e ceniamo insieme. Sarai dei nostri?
Redazione

A settembre uscirà il numero 200 de La Città invisibile, la rivista on line nata 9 anni fa dal laboratorio perUnaltracittà. Per l'occasione stiamo organizzando un evento per mercoledì 13 settembre al circolo fiorentino delle Panche in via Caccini 13 b. Alle 17.30 ci sarà un incontro con varie realtà che stanno dando un contributo interessante per analisi critiche e diffusione …

Continua a leggere

La Città invisibile: se 200 numeri vi sembran pochi…

La Città invisibile: se 200 numeri vi sembran pochi…
Ornella De Zordo

Non voglio farne una questione di numeri. Però in questo caso un po’ anche sì. Quando i 200 numeri sono quelli della rivista on line La Città invisibile, nati dal lavoro volontario di una redazione di 12-14 persone che nel corso di 9 anni hanno attivato relazioni e collaborazioni con quasi 500 (483 per la precisione) autori e autrici. Per …

Continua a leggere

Studentati di lusso nell’età del social washing

Studentati di lusso nell’età del social washing
Ilaria Agostini

Pubblichiamo in anteprima l'introduzione all'ebook in uscita: Turismo di classe. Studentati di lusso e selezione sociale a Firenze, curato da Ilaria Agostini e Francesca Conti, edito da perUnaltracittà.

Giugno 2018: l’apertura del primo The Student Hotel a Firenze è salutata con debordante soddisfazione dal sindaco e dalla giunta. «Fossi uno studente, ci verrei subito»: così dalle pagine de “La Nazione” …

Continua a leggere

Il regno della libertà

Il regno della libertà
Marvi Maggio

Per il giacobino Saint Just la parola felicità equivale al benessere economico cui tutte le persone hanno diritto di partecipare in egual misura. Per raggiungere questo obiettivo è necessario modificare radicalmente e quindi sovvertire i processi sociali che producono ineguaglianza e distribuiscono in modo così ineguale le ricchezze socialmente prodotte. Si tratta di agire sulle cause e non solo …

Continua a leggere

Con l'ex-Don Gnocchi prosegue senza sosta l'estate degli sgomberi

Don Gnocchi - Impruneta
Stefania Valbonesi

Impruneta - Ancora uno sgombero, questa volta di nove persone, nell'edificio abbandonato da anni del Don Gnocchi, nel comune di Impruneta. L'ex centro di riabilitazione, originariamente di proprietà della Regione Toscana, era passato in seguito (nel 2017) a Invimit, società di partecipazione pubblica che ha come scopo la valorizzazione degli immobili di natura pubblica. Lo stabile, che comprende un'area di …

Continua a leggere

Il ministro Piantedosi e la criminalizzazione della lotta per la casa

Il ministro Piantedosi e la criminalizzazione della lotta per la casa
Simone Pasquini

Viviamo un momento di grandi cambiamenti, sociali ed economici. La "coperta" è sempre più corta e il capitale per trovare nuove occasioni di valorizzazione deve liberare spazi di libero mercato. E lo fa in maniera sempre più dura e brutale per le masse. Basti pensare alle guerre che devastano i territori, sono occasioni ghiotte per chi dovrà gestire e finanziare …

Continua a leggere

Call to action #mondoconvergenza: 8-15 settembre, Italia

#mondoconvergenza
Redazione

#MondoConvenienza è un emblema. L'emblema di un Mondo da cambiare. Lo sfruttamento di chi lavora, la truffa di chi consuma, l'insostenibilità ambientale di merci fatte per durare poco, il colonialismo che trasforma i lavoratori dell'est e del sud del mondo in schiavi moderni. E' il sistema degli appalti, sono i contratti poveri da 6,80 euro lordi, le giornate di lavoro …

Continua a leggere

Settembre 2023: dallo Studentato Autogestito PDM - Firenze

Settembre 2023: dallo Studentato Autogestito PDM - Firenze
Redazione

Oggi come Studentato Autogestito-PDM27, a seguito dello sgombero del nostro progetto e di conseguenza alla chiusura dell'unica aula studio sempre aperta in città, abbiamo deciso di occupare l'aula studio di Novoli per tenerla aperta anche nel fine settimana e rispondere alla necessità di tanti studenti e studentesse che, in vista della sessione di settembre, si ritrovano privati di spazi per …

Continua a leggere

L'operazione Multiutility è inammissibile anche secondo la Corte dei Conti

Multiutility Toscana
Coordinamento delle Associazioni No Multiutility

La Corte dei Conti Toscana ha in questi giorni espresso un parere, richiesto dal Sindaco del comune di Loro Ciuffenna, in merito in merito ai processi di fusione di società partecipate dai comuni in cui vi era il conferimento della proprietà delle reti idriche (beni demaniali inalienabili).  In passato questa fattispecie era prevista dall’ L’art. 113 del D.lgs. 257/2000 (TUEL) …

Continua a leggere

Migranti, accoglienza nel caos: ecco cosa sta succedendo

475 migrants saved by EUNAVFOR MED
Sergio Bontempelli

La «questione migranti» torna ad occupare le prime pagine dei giornali e le homepage dei siti di news, con gli arrivi via mare descritti come un fenomeno «fuori controllo». Secondo il Cruscotto statistico giornaliero del Ministero dell’Interno, alla data del 1 Settembre erano sbarcati sulle coste del nostro Paese circa 115mila migranti, quasi il doppio rispetto alla stessa data dello …

Continua a leggere

Basta aeroporti in città. Manifestazione 30 settembre

Basta aeroporti in città. Manifestazione 30 settembre
Redazione

Basta aeroporti in città! No al nuovo aeroporto e l’attuale non è più sostenibile, basta menzogne! Sorvolati/e di oggi e di domani insieme per difendere la piana, il parco, la salute e l’ambiente di vita. Un aeroporto all’interno dell’area metropolitana non è più sostenibile. il suo enorme ampliamento inconcepibile e l’inquinamento acustico e dell’aria impattano ogni giorno su migliaia di …

Continua a leggere

La coscienza artificiale

La coscienza artificiale
Gian Luca Garetti

A maggio il Taormina Science of Consciousness (TSC) 2023, ventinovesima conferenza internazionale interdisciplinare sul tema della coscienza; ad agosto a Palermo il Summer Philosophical Schools 2023, sui temi della mente umana, della intelligenza artificiale, della coscienza artificiale. Si potrebbe dire che la coscienza è il problema numero uno della scienza, e che quest'anno in Sicilia non si parla d'altro. Molti …

Continua a leggere

PER UN'ECOLOGIA ANTICAPITALISTA DEL DIGITALE

Funzionare o esistere?

Funzionare o esistere?
Gilberto Pierazzuoli

Gli uomini conoscono tutti l'utilità di essere utile, ma nessuno conosce l'utilità di essere inutile... (Chuang-tsu) Ho più volte detto che uno dei dispositivi attraverso i quali lo sviluppo storico politico dell’Occidente è giunto a una forma di governance di tipo capitalistico e a una società dominata dalla tecnica, è quello della scrittura alfabetica. Tra il quinto e il settimo …

Continua a leggere

KILL BILLY

La fine è ignota di Bruno Morchio

La fine è ignota di Bruno Morchio
Edoardo Todaro

Bruno Morchio mette da parte Bacci Pagano, il personaggio che lo ha reso famoso. Passare ad un altro protagonista è cosa che fanno in molti scrittori di noir, basti pensare ad esempio a Pandiani, a De Giovanni, a Strukul. Il suo nuovo protagonista Mariolino Migliaccio condivide con Bacci Pagano l’essere investigatore privato. Mariolino Migliaccio ha, come altri investigatori privati simili …

Continua a leggere
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT92W0501802800000017270224
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
testata2-1320x608
Email Marketing Powered by MailPoet