perUnaltracittà
facebook twitter 
testata2-1320x608
Newsletter #209| 24 gennaio 2024
Sostieni l'informazione indipendente con Paypal

PRIMO PIANO

Come sostenere La Città invisibile

La Città invisibile continua la sua attività di diffusione di pensiero critico con la pubblicazione di articoli, ebook e libri. Il lavoro redazionale, del tutto volontario e indipendente, è l’impegno di una redazione formata da attivisti e attiviste con il sostanziale contributo di molte collaborazioni esterne.

Di recente, consapevoli dell’importanza di un’informazione che cerchi fonti alternative al mainstream e non si appiattisca sulle narrazioni dominanti, abbiamo aggiunto un’altra iniziativa: Un laboratorio di mediattivismo e giornalismo, utile all’impegno di chi è attivo/a nei Movimenti sociali (Prossimo appuntamento il 25 gennaio alle ore 17,30, cdp San Niccolò). Una formazione dal basso, di facile accesso e gratuita, che La Città invisibile propone attraverso uno dei suoi autori, Cristiano Lucchi, direttore di Fuori Binario, il giornale fiorentino dei senza dimora.

La Città invisibile sta offrendo a chi è interessato/a la possibilità di entrare nel mondo del giornalismo, acquisendo la qualifica di pubblicista. Ma, come forse saprete, per attivare questi percorsi occorrono risorse. Per questo ti chiediamo di sostenerci con un contributo che consentirà a coloro che si sono già dichiarati interessati di raggiungere un obiettivo per loro importante.

Se ci leggi e pensi che il nostro impegno sia utile, sostienici concretamente. Lo puoi fare attraverso un versamento:

Paypal.me/perunaltracitta
IBAN: IT92W0501802800000017270224

Grazie per il contributo e per qualsiasi nuova idea, segnalazione o proposta di miglioramento di quanto facciamo!

La Redazione: Ornella (direttrice editoriale), Francesca, (direttrice responsabile), Antonio, Barbara, Cristiano, Daniele, Eugenio, Fiammetta, Giandomenico, Gian Luca, Gilberto, Ilaria, Lorenzo, Marika, Roberto, Stefania, Tiziano.

Giornata della Memoria: la parola all'ANPI di Bagno a Ripoli

Giornata della Memoria: la parola all'ANPI di Bagno a Ripoli
Nadia Peruzzi

Come ogni anno, il Direttivo ANPI sezione di Bagno a Ripoli ha messo in programma una iniziativa in occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio. Questo anno abbiamo deciso di organizzarla con l’Associazione Assopace Palestina per invitare ad una riflessione più ampia, che avesse al centro vicende dell’attualità in collegamento a quella immane tragedia che fu l’Olocausto che costò, …

Continua a leggere

L'abolizione del Reddito di Cittadinanza ha generato migliaia di invisibili. Il caso di Firenze.

Abolizione del reddito di cittadinanza
Lorenzo Villani

Parlare oggi di Reddito di cittadinanza sembra qualcosa di estremamente anacronistico. Nella narrazione mediatica la sua eliminazione viene spesso derubricata ad un fatto inevitabile e prevedibile. Il dibattito politico non sembra più interessarsi di certe problematiche. Il reddito di cittadinanza è scomparso e con lui anche i suoi furbetti, i suoi fannulloni e tutti coloro che fino a qualche mese …

Continua a leggere

Rapporto Oxfam sulle disuguaglianze: cosa ce ne facciamo dei suoi dati?

Rapporto Oxfam sulle disuguaglianze: cosa ce ne facciamo dei suoi dati?
Eugenio Conti

Ieri, come ogni anno, Oxfam ha pubblicato il suo rapporto sulle disuguaglianze nel mondo. Spoiler: anche quest’anno sono aumentate. In questi giorni, come ogni anno, migliaia di persone nel mondo, mentre scrollano le home dei propri social, si soffermano mezzo secondo su questa “notizia”, per passare immediatamente oltre. Spoiler: fanno bene. Da quando Truman nel 1949 tenne il famoso discorso …

Continua a leggere

Le AI e il gioco del Ripiglino

Le AI e il gioco del Ripiglino
Gilberto Pierazzuoli

Il gioco del ripiglino o della matassa è (era) uno dei giochi più praticato nel mondo, con nomi diversi sia per il gioco sia per le configurazioni che con esso si possono e si potevano ottenere. Donna Haraway ci fa riferimento spesso e trova nelle performance delle vecchie donne navajos, fonte di ispirazione e di ricordo. Il cordino, dopo soltanto …

Continua a leggere

AI: Ancora Intelligenti?

AI: Ancora Intelligenti?
Antonino Prizzi

Abbiamo diversi buoni motivi per intuire che la cosiddetta Intelligenza Artificiale (IA) sia un fattore umanamente e culturalmente regressivo, e non un ‘semplice’ nuovo gingillo tecnico volto al progresso sia di quella gran parte di umanità stordita e confusa (dai troppi problemi) che di quella molto più piccola sazia e annoiata, che la vorranno e la subiranno. L’AI è infatti …

Continua a leggere

Ultima Generazione: “Sull’ambiente il Governo vuole mantenere uno status quo che fa comodo a molti”

Ultima Generazione: “Sull’ambiente il Governo vuole mantenere uno status quo che fa comodo a molti”
Laura Tussi

Non si fermano le azioni di Ultima Generazione, con lo scopo di creare fastidi - non danni permanenti a cose o persone - che smuovano le coscienze, soprattutto quelle degli esponenti del Governo. Alessandro Berti, attivista del movimento, ci racconta le ultime novità della lotta per la giustizia ambientale e climatica e non solo. Intervistiamo Alessandro Berti attivista del movimento …

Continua a leggere

Argentina, democrazia in pericolo? Incontro venerdì 2 febbraio con Sergio Ferrari, giornalista ed ex detenuto di Videla

Argentina, democrazia in pericolo? Incontro venerdì 2 febbraio con Sergio Ferrari, giornalista ed ex detenuto di Videla
Cristiano Lucchi

Argentina, fine della democrazia? è il titolo dell’incontro che si terrà a Firenze il prossimo venerdì 2 febbraio con il giornalista, ed ex detenuto politico argentino, Sergio Ferrari intervistato da Cristiano Lucchi. L’intervista, dedicata alla liberazione di Julian Assange, affronterà la crisi politica del paese sudamericano dopo l’elezione del turbo-fascio-capitalista Javier Milei alla presidenza della Repubblica, quello con la motosega, …

Continua a leggere

KILL BILLY

Se vuoi la pace, prepara la pace

Se vuoi la pace, prepara la pace
Marika Oggiano

Un libro che fa bene allo spirito perché accende nel lettore un barlume di ottimismo in un momento storico in cui le guerre e gli assassinii di massa, perpetrati in forza di una silenziosa ma attiva complicità delle istituzioni internazionali, preoccupano e spaventano chiunque abbia un minimo senso di civiltà. Biagioni è un esperto di pace, è infatti attivo sin …

Continua a leggere
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT92W0501802800000017270224
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
testata2-1320x608
Email Marketing Powered by MailPoet