Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #77 | 24 gennaio 2018  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Vandana Shiva a Spazio Inkiostro il 30 gennaio

Vandana Shiva a Spazio Inkiostro il 30 gennaio

Inkiostro

Il profitto multinazionale avvelena il cibo, la terra, il Pianeta. Qual è l'alternativa? Vandana Shiva dialoga con la giornalista e mediattivista Monica Di Sisto martedì 30 gennaio, alle ore 17.30, allo Spazio Inkiostro in via degli Alfani 49. Nell'ultimo secolo le grandi società dell’agricoltura industriale nate dall'industria bellica hanno avvelenato milioni di persone, distrutto la biodiversità, espropriato le terre ai piccoli agricoltori e hanno tentato … 

Il fascismo spiegato ai bambini (e ai presidenti di consiglio di quartiere)

Il fascismo spiegato ai bambini (e ai presidenti di consiglio di quartiere)

Enrica Capussotti

Lezioni elementari di storia del fascismo. Negli studi storici è da tempo presente una interpretazione che legge positivamente l'operato del fascismo almeno fino alle leggi razziali del 1938, sostenendo il mito di un Mussolini “buono” tradito dalla relazione con il vero “cattivo”, Adolf Hitler. Un punto di vista che si sposa perfettamente con l'autorappresentazione dominante degli italiani “brava gente”, vero …

​'68 rewind. Percorsi in realtà aumentata

​'68 rewind. Percorsi in realtà aumentata

Redazione

Il 30 gennaio 1968, alla fine di una manifestazione di protesta, gli studenti universitari e medi organizzarono un sit-in in Piazza San Marco a Firenze, mentre una delegazione di rappresentanti di tutte le Facoltà saliva dal Rettore a presentare un documento di protesta. All'improvviso le forze dell'ordine presenti fecero partire una carica che provocò contusi e feriti gravi; agenti in …

Vive la résistance! I movimenti francesi vincono la battaglia per l'aeroporto di Notre-Dame-des-Landes

Vive la résistance! I movimenti francesi vincono la battaglia per l'aeroporto di Notre-Dame-des-Landes

Cristiano Lucchi

Il messaggio "agli amici e ai compagni di lotta" arriva esattamente alle 13.45 di mercoledì 17 gennaio. È una data storica per chi lo ha scritto: il Movimento contro il progetto dell'aeroporto Notre-Dame-des-Landes, vicino Nantes, in Francia. Pochi minuti prima il presidente Emmanuel Macron, di concerto con il governo, aveva deciso di cancellare la realizzazione di un aeroporto progettato 50 …

La misura è colma

La misura è colma

Fabio Zita

Voglio  spiegare sinteticamente i motivi che mi inducono a dire oggi “la misura è colma”, e lo voglio fare senza tanti orpelli, andando all’essenza delle cose. Lascio ai lettori la facoltà poi di giudicare se anche per loro ciò che leggeranno è inaccettabile e da condannare senza se e senza ma. Vengo alla questione: quando nel 2015 mi fu consegnata …

Firenze: la distruzione della città in tempo di pace

Firenze: la distruzione della città in tempo di pace

Roberto Budini Gattai

Quando dissi all'Assemblea dei comitati fiorentini del febbraio 2017 che il programma urbanistico della Amministrazione comunale fiorentina si sarebbe facilmente riassunto nell'obbiettivo di trasformare Firenze in una “smart city”, non volevo certo farne un elogio. Ed ecco che, come averlo evocato, al cambio di assessore all'urbanistica, il fatale binomio entra nel titolo dell’Assessorato guidato da Stefano Bettarini. Cosa sono le smart …

Montepulciano. Il turismo che consuma il territorio

Montepulciano. Il turismo che consuma il territorio

Comitato il Bersaglio di Montepulciano

Pubblichiamo la relazione introduttiva all'incontro "Consumo di luogo", sugli effetti delle politiche neoliberiste e della monocoltura del turismo su territori, città d’arte e sulla società locale; sull’urgenza di prendersi cura di siti complessi e fragili come le città italiane e i loro paesaggi; sul ruolo delle resistenze “dal basso” e quello della politica. Saranno presenti gli attivisti del Gruppo Urbanistica perUnaltracittà.  …

Micce sotto la polveriera nucleare

Micce sotto la polveriera nucleare

Angelo Baracca

Nel 2017 è stato fatto un passo storico per la messa fuori legge delle armi nucleari con l'approvazione il 7 luglio all'Onu del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (Tpan). Da allora però, malgrado la “santificazione” del Premio Nobel per la Pace a Ican, il processo di ratifica sembra essersi temporaneamente arenato. Ma la minaccia di guerra nucleare non è …

L'Europa dice NO agli inceneritori: aumentano l'effetto serra

L'Europa dice NO agli inceneritori: aumentano l'effetto serra

Gian Luca Garetti

Fino ad ora ci raccontavano la novella che bruciare i rifiuti negli inceneritori riduceva le emissioni di gas serra. Il 16 gennaio 2018 è uscito il Documento conclusivo della Commissione europea ‘A European Strategy for Plastics in a Circular Economy’ che ristabilisce la verità, e Alia, Nardella e gli altri inceneritoristi non dormiranno sonni tranquilli.  Enucleiamo da questo interessante …

Morire nel deserto: la politica dell'immigrazione nell'era PD

Morire nel deserto: la politica dell'immigrazione nell'era PD

Thomas Maerten

Tra Natale e Capodanno, per l'esattezza il 29 dicembre 2017, mentre la gente comune pensava al panettone e allo spumante, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, decideva la prosecuzione delle missioni internazionali (attualmente, dai dati del Ministero della Difesa, sono 6800 i militari italiani all'estero, impegnati in 35 missioni e 22 paesi) nonché la …

Contro l’attacco della Turchia al Rojava, sosteniamo il Kurdistan in lotta!

Contro l’attacco della Turchia al Rojava, sosteniamo il Kurdistan in lotta!

perUnaltracittà

La sera del 20 gennaio aerei turchi hanno cominciato a bombardare il cantone di Afrin, sotto controllo delle forze kurde YPG e YPJ. L’attacco è diretto contro l’esperienza di autogoverno del Rojava, che grazie al sostegno ed all’esperienza del movimento di liberazione kurdo del PKK in Turchia, è riuscita a costruire nel nord della Siria una reale alternativa alle politiche …

---

Le Rubriche

Spazio Inkiostro

La fabbrica del turismo​: la sfida cinese

La fabbrica del turismo​: la sfida cinese

Inkiostro

Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri La fabbrica del turismo organizzato allo Spazio InKiostro e articolata in 5 incontri a partire dal 12 ottobre 2017 fino​​ al 19 dicembre. Dopo aver approfondito vari aspetti degli effetti del turismo nelle città d'arte e poi in alcune capitali europee, con il sesto incontro, il 25 gennaio, con Giuliano Marrucci, giornalista di …

Dal palazzo

Comune di Firenze. Un Bilancio solo elettorale

Comune di Firenze. Un Bilancio solo elettorale

Miriam Amato

E' solo elettorale il bilancio di previsione 2018, approvato a fine dicembre in Consiglio Comunale dalla maggioranza Pd e Articolo 1-Mpd. Serve al sindaco per finanziare il completamento della tramvia linea 2, con allungamento a Sesto, e della 3, e per iniziare la linea 4, E ancora serve al sindaco per arrivare alla scadenza del mandato e chiedere la rielezione …

Mezzi e mezzucci

La sala dispetto

La sala dispetto

Massimo De Micco

Stazioncina periferica. Come sulle soglie di una cappella rustica muffita di drappi e madonnine di gesso, mi trattengo all'ingresso dell'ultima sala d'aspetto. E davvero conserva qualcosa della chiesa: panche rustiche e consunte, scritte arcane, bacheche sgangherate che dettero ricovero a orari e avvisi. Un senza dimora si allunga sulla panca senza distendersi del tutto per timore della vigilanza, due giovani … 

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.