La Città invisibile
---

Mercoledì 5 novembre 2014, #08

Care amiche, cari amici,

il # 8 de La Città invisibile vuole essere un contributo del laboratorio perUnaltracittà allo sciopero e alla mobilitazione del 14 novembre, a cui invitiamo a partecipare. E' infatti interamente dedicato al lavoro e ad alcune delle molte vertenze che animano le lotte in questo territorio. I contributi sono, come sempre, scritti per la nostra rivista direttamente da attivisti delle varie realtà rappresentate, in questo caso sindacati di base e collettivi come Clash City Workers e la Polveriera.

Seguono le rubriche, dove trovate il primo numero della serie sulle Primavere arabe, la campagna Stop Ttip e un commento alla scandalosa sentenza per la morte di Stefano Cucchi. Anche in musica.

Buona lettura e, se condividete, contribuite a diffondere!

La redazione

Primo piano

Sciopero del 14 novembre, incrociamo insieme braccia e lotte

Sciopero del 14 novembre, incrociamo insieme braccia e lotte

perUnaltracittà - laboratorio politico

Invitiamo i lettori e le lettrici de "La Città invisibile" a mobilitarsi per lo sciopero indetto il 14 novembre per fermare il Jobs Act e "la buona scuola" renziana. A Firenze i luoghi da cui far intrecciare le lotte sono Piazza San Marco alle ore 9.00 e Piazza Puccini alle 9.30. Fermiamoli prima che sia troppo tardi.

JobsAct come JobsSteve

JobsAct come JobsSteve

di Francesca Conti, perUnaltracittà

Già dal nome il Jobs Act sceglie da che parte stare: Jobs non è il plurale di impiego ma il cognome di Steve Jobs, fondatore di Apple, scomparso da un paio d'anni e venerato dal premier Renzi che ha voluto che l'ultima Leopolda ricordasse il garage in cui Jobs assemblò il primo Apple. Ma, al di là della mitologia... 

Il 14 si sciopera anche per il Trasporto Pubblico Locale

Il 14 si sciopera anche per il Trasporto Pubblico Locale

di Alessandro Nannini, Cobas Ataf

Chi meglio dei lavoratori e utenti del servizio Ataf può sapere il danno che la privatizzazione dell'azienda di trasporto fiorentina voluta da Renzi sta producendo: diritti e contrattazione aziendale cancellata per i primi, corse tagliate, aumento del biglietto e un servizio completamente inefficiente per i secondi.

La lotta dei lavoratori della logistica

La lotta dei lavoratori della logistica

Clash City Workers - Firenze

A partire dal 2008 il settore della logistica è al centro di una ripresa delle lotte da parte dei lavoratori. Le prime esperienze radicali esplosero in quell’anno al mercato ortofrutticolo di Milano ed alla Bennet di Origgio. In seguito ad alcune importanti vittorie, la lotta si è diffusa in buona parte d'Italia.

A Peretola partono i diritti, arrivano i profitti

A Peretola partono i diritti, arrivano i profitti

di Filippo Rinaldi, RSA Usb Aeroporto

L'aeroporto di Firenze sta vivendo un periodo epocale dalla sua nascita. La realizzazione della nuova pista sta diventando ormai una certezza, dopo le variazioni del PIT approvate dalla Regione Toscana. Lo 'Slocca Italia' ha consegnato al presidente di Aeroporto di Firenze Marco Carrai 50 milioni per la nuova infrastruttura. 

Corso di autodifesa per precari

Corso di autodifesa per precari

di Samuele De Santis, collettivo La Polveriera

A Firenze, tra via San Gallo e via Santa Reparata, si trova il Complesso di Sant’Apollonia, convento del ‘300 circa ed oggi di proprietà della Regione Toscana. Al suo interno, intorno al grande chiostro con logge al piano terra e primo, uffici della regione (in barba al vincolo d’uso per il diritto allo studio universitario), un auditorium, la mensa universitaria…

Poste, un bene comune?

Poste, un bene comune?

di Edoardo Todaro, Cobas Poste

Da molto tempo ormai, Poste Italiane spa ha avviato un percorso di ristrutturazione aziendale, incentrando la propria attenzione sul settore del recapito. L'azienda sostiene, con propri dati alla mano, che il servizio del recapito non produce profitti. Ma come può un servizio come quello del recapito della corrispondenza aiutare a “far cassa”? 

I Biblioprecari alzano la testa

I Biblioprecari alzano la testa

di BiblioPrecario

La vertenza sindacale che scuote le mura delle biblioteche e dell'archivio del Comune di Firenze ha radici lontane: risale a quasi vent'anni fa, quando i lavoratori del progetto Polis, formati dal Comune per prestare servizio presso lo stesso, sono stati ceduti alle cooperative. Tra passaggi da una cooperativa all'altra, la loro storia si unisce a quella dei lavoratori esternalizzati delle biblioteche comunali fiorentine.

Magazzini Unicoop Firenze e la piccola rivoluzione sindacale

Magazzini Unicoop Firenze e la piccola rivoluzione sindacale

Coordinamento Delegati Usb in Unicoop

Oggi l’intera RSU del Centro Distribuzione di Unicoop di Firenze è composta da membri del sindacato di base Usb. Una vera anomalia nel panorama riguardante la grande cooperativa di distribuzione fiorentina che ha storicamente sempre avuto un forte legame con i sindacati confederali, Cgil in testa. Questa diversità ha radici giovani ma già profonde nel recente passato dei magazzini. 

#LaBuonaScuola non è un'azienda

#LaBuonaScuola non è un'azienda

di Flavio Coppola - Cobas Scuola

Avete visto lo spot uscito su You Tube in cui Matteo Renzi presenta il documento online denominato “Buona Scuola”? Con il protagonismo che lo caratterizza il “giovane” premier afferma: “Vi propongo un patto, un patto educativo, non l’ennesima riforma, non il solito discorso che propongono tutti i politici”.

L’artigianato come mestiere conviviale

L’artigianato come mestiere conviviale

di Ilaria Agostini

Il presente esercizio di descrizione di un futuro possibile il mestiere artigianale – individuale, familiare o cooperativo – è declinato su un esempio concreto: il tessitore a mano. Di un artigiano, cioè, che produce manufatti d’uso, utilizza filati autoprodotti e ricerca lane e fibre locali, che lavora in proprio o collettivamente, tinge, fila, cuce, tesse secondo modelli e metodi innestati nelle tradizioni locali, che non produce scarti, non inquina, non contribuisce allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.

Lavoro malato in sanità

Lavoro malato in sanità

di Paola Sabatini, CUB Sanità

Le politiche di austerità europea stanno portando a dismettere ogni sistema pubblico di protezione sociale: dopo aver attaccato in questi anni scuola, trasporti, pensioni e sanità, i governi stanno trattando anche la sottoscrizione di accordi internazionali quali il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) e il TISA (Trade In Services Agreement), accordi che hanno l’obiettivo di porre sul mercato settori della produzione e dei servizi.

I costi esplosi della Tav di Firenze: +500%

I costi esplosi della Tav di Firenze: +500%

Comitato No Tunnel Tav - Firenze

Il Comitato ha iniziato ad analizzare il bilancio 2013 (pubblicato nel 2014) della società Nodavia, quella che dovrebbe realizzare il Passante AV. Due sono le evidenze che balzano subito ad una prima lettura: l'aumento vertiginoso dei costi, l'impossibilità di portare a termine i lavori.

Toscana: 22 caduti sul lavoro in 9 mesi

Toscana: 22 caduti sul lavoro in 9 mesi

di Carlo Soricelli

Nei primi nove mesi del 2014 sono morte sui luoghi di lavoro 496 persone e oltre mille se si aggiungo i morti sulle strade e in itinere. L’aumento dei morti sui luoghi di lavoro rispetto al 30 settembre del 2013 è del 7,8% e rispetto al 30 settembre del 2008 è del 5,9%.

---

Le Rubriche della Città invisibile

---

Primavere Arabe

Primavere Arabe. L'analisi de La Città invisibile (1)

Primavere Arabe. L'analisi de La Città invisibile (1)

di Gianni Del Panta

A quasi quattro anni dallo scoppio delle cosiddette Primavere Arabe, La città invisibile propone un viaggio in cinque tappe curato da Gianni Del Panta che, a partire da queste note introduttive, dovrebbe permettere di tracciare un quadro di quanto successo dalla fine del 2010 ad oggi nei cinque paesi nord-africani che si affacciano sul Mediterraneo. 

Acad

Stefano vive, i morti siete voi

Stefano vive, i morti siete voi

di Maurizio De Zordo

Fa male, commentare la sentenza di appello del processo per la morte di Stefano Cucchi. Fa male rivedere le lacrime e lo sgomento di una famiglia a cui è stato ucciso un figlio, un fratello, mentre era nelle mani dello Stato, quando quello Stato dice loro che non è successo niente, o che qualcosa sarà successo ma non si sa cosa.

Tutta un'altra musica

Massacrato di botte - VIDEO

Massacrato di botte - VIDEO

di Francesca Breschi

In memoria di un innocente massacrato di botte e ucciso un'altra volta da una giustizia ingiusta nella nostra "civilissima" civiltà... 

Campagna Stop TTIP

HILARY_IT_FINAL_WEB

"Dilazionata nel tempo ed effettiva": la minaccia ai posti di lavoro - Stop TTIP #4

di John Hilary

Scopriamo attraverso la pubblicazione del saggio di John Hilary il lavorio segreto che chi governa l'Europa (e gli Stati Uniti) sta compiendo per la deregolamentazione di commercio e investimenti a vantaggio dei profitti delle grandi imprese transnazionali e a svantaggio della democrazia e dei nostri diritti, a partire da quelli occupazionali e ambientali, della sicurezza del cibo senza tralasciare le privatizzazioni.

---

Per continuare a seguirci...

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI