La Città invisibile
---

Mercoledì 25 Marzo 2015, #17

Cari/e amici/e,

troverete questo numero della rivista particolarmente ricco di articoli. 4 interventi hanno a che fare con Tav, grandi opere e corruzione, poi il punto sul Piano paesaggistico in approvazione in consiglio regionale, dati inediti sul finanziamento (mancato) per l'aeroporto di Peretola, una riflessione sul 'caso' Caselli a Scienze politiche e sulle periferie urbane e poi testimonianze su via Palazzuolo, sulle condizioni della Biblioteca nazionale, sulla situazione di Sant'Apollonia, oltre all'Esposto in Procura degli autisti Ataf e l'appello per la manifestazione per la Piana dell'11 aprile.

Nelle rubriche l'intervista al pianista-compositore Daniele Lombardi, un pezzo di Tenco particolarmente calzante per l'oggi ('E se ci diranno...') e i documenti di solidarietà per i militanti dell’Assemblea Permanente Antifascista di Coverciano, e per i compagni denunciati da parte dell'Assemblea No Jobs Act di Firenze.

Completa il numero una mappa interattiva che racconta il fallimento della gestione dei rifiuti in Toscana.

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

La redazione

---

Primo piano

Niente fondi per Peretola: il bluff del Governo

Niente fondi per Peretola: il bluff del Governo

di Gianfranco Ciulli

L’ormai ex ministro Lupi ha promesso 100 milioni di Euro al Sindaco di Pisa Filippeschi, che sommati ai 50 milioni dello Sblocca Italia per Peretola, hanno dato il via libera alla fusione di ADF & SAT nella nuova società Toscana Aeroporti. Essendo fumoso il riferimento normativo che consentiva tali finanziamenti, il Coordinamento Comitati e Associazioni contro il Nuovo Aeroporto di Firenze ha interrogato direttamente l’Europa. Puntuale è arrivata la risposta: Peretola non ha i requisiti per ottenere tali finanziamenti/sovvenzioni come Aiuti di Stato.

Incalza, Zita e la Tav fiorentina

Incalza, Zita e la Tav fiorentina

a cura della redazione

Il Presidente Rossi ed il Sindaco Nardella periodicamente si affrettano a “rassicurare” sulla ripresa dei lavori per il tunnel TAV sotto Firenze, affannandosi per dimostrare l’indimostrabile: che c’è stato solo qualche “inciampo” legato al mariuolo di turno, e che l’opera è la manna che tutti i fiorentini stanno aspettando con fremente impazienza. Sulla utilità pressoché nulla del faraonico progetto...

La Compagnia delle Grandi opere

La Compagnia delle Grandi opere

di Claudio Giorno

Non tutto il bene viene per giovare… C’è più di un motivo – secondo me – per parafrasare l’antico e un po’ consolatorio detto popolare che si sforza di trovare un lato positivo anche nella malasorte… È il caso dell’indagine della Procura di Firenze esplosa a inizio settimana con effetti devastanti (per adesso) per uno di ministri più potenti (e quindi ingombranti) del Governo Renzi.

lupi

Lupi e Incalza, allievo e maestro

di Sergio Brenna

Con inaspettata puntualità, le cronache giudiziarie di questi giorni ci confermano, proprio a partire da vicende fiorentine, l’inopportunità della scelta di chiamare il Ministro Lupi a diffondere come docente la sua esperienza in tema di pubblica amministrazione del territorio e degli appalti di opere.

Assemblea TTIP

Le Grandi opere davanti al Tribunale Permanente dei Popoli

del Comitato No Tunnel Tav

Sabato 14 marzo si è aperta a Torino, nella nuova aula magna dell’Università, l’istruttoria per la sessione del Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) dedicata a “Diritti fondamentali, partecipazione delle comunità locali e grandi opere - Dal Tav alla realtà globale” a seguito dell’accoglimento dell’esposto presentato allo stesso Tribunale dal “Controsservatorio Valsusa” e da molti amministratori locali sulle violazioni di diritti.

Riccardo Nencini può restare vice-ministro dopo i festeggiamenti di Incalza-Bargone?

Incalza e Bargone tirano un sospiro di sollievo quando commentando le nomine del governo Renzi, festeggiano Riccardo Nencini diventato vice-ministro ai Trasporti, i "loro" trasporti. Le loro parole sono chiare. Dice ridendo Bargone ad Incalza: "Ercole, non speravi tanto di avere vice ministro il tuo capo...", riferendosi a Nencini segretario del Psi. E Incalza replica soddisfatto "Già... tutto come previsto..." 

Marciamo insieme per difendere la Piana dal cemento

Marciamo insieme per difendere la Piana dal cemento

di Gian Luca Garetti

Il prossimo 11 aprile si terrà nella Piana una grande manifestazione (vedi volantino) per bloccare la costruzione dell’inceneritore di Case Passerini e del nuovo aeroporto di Firenze, per dire No alle grandi opere inutili e dannose come la TAV, spesso fonti di corruzione e di spreco di denaro pubblico, per risanare un ambiente profondamente inquinato, come quello della Piana

per articolo pazzagli (1)

La Toscana tra paesaggio e postdemocrazia

di Rossano Pazzagli

Non tutto il male viene per nuocere. I cosiddetti emendamenti Pellegrinotti-Tortolini, miranti ad insidiare due preziose risorse del territorio toscano – lo straordinario paesaggio delle Apuane e il fragile ambiente delle zone costiere – hanno, nella loro impudicizia, svelato il volto ormai sempre più oligarchico e post-democratico della politica ufficiale, richiamando l’attenzione nazionale sui rischi di una involuzione toscana.

Caselli all'università di Firenze. Un caso di tolleranza regressiva

Caselli all'università di Firenze. Un caso di tolleranza regressiva

di Gianni Del Panta

La tolleranza che ingrandì la portata e il contenuto della libertà fu sempre partigiana – intollerante verso i protagonisti dello status quo repressivo. (Herbert Marcuse, 1967). La decisione dell’ex procuratore Gian Carlo Caselli di non partecipare ad una lezione sulla mafia che si sarebbe dovuta tenere al Polo Universitario di Novoli, a Firenze, per le annunciate proteste di alcuni gruppi e collettivi studenteschi, ha scatenato un vespaio di polemiche.

Una mappa rosso vergogna per le politiche toscane sui rifiuti

Una mappa rosso vergogna per le politiche toscane sui rifiuti

a cura della redazione

Uno dei vantaggi legati all'uso dei "dati aperti" della Pubblica amministrazione è che possono essere tradotti in ricche mappe colorate cariche di significati da cogliere al volo. E nella "Geografia della raccolta differenziata" che vi proponiamo diventa lampante come sia male amministrata la Toscana per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.

Restituiamo Sant'Apollonia alla città

Restituiamo Sant'Apollonia alla città

di Assemblea Sant'Apollonia

Il 16 marzo la Giunta Regionale Toscana ha approvato la delibera che sancisce il passaggio di proprietà del complesso di Sant’Apollonia dal Demanio alla Regione, con un’apertura verso una nuova destinazione d’uso: con l’adeguata copertura finanziaria la gestione prevalente del complesso passerà dall’Assessorato alla Cultura, all’Assessorato all’Istruzione e quindi all’Azienda per il Diritto allo Studio.

Via Palazzuolo e la speculazione urbanistica

Via Palazzuolo e la speculazione urbanistica

di Cristina Di Palma

Via Palazzuolo è una strada del centro storico di Firenze, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella. Negli ultimi tempi è stata alla ribalta della cronaca cittadina solo come esempio di “degrado” e malaffare. Questo succede periodicamente da molti anni e, da tempo, è oggetto di articoli allarmistici: droga, risse, alcol, cattive frequentazioni.

Sicurezza autisti Ataf​,​ parte esposto in Procura

Sicurezza autisti Ataf​,​ parte esposto in Procura

di Cobas Ataf

In data 16 marzo abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica contro Ataf Gestioni per la palese violazione dell’art. 2087 del codice Civile, il quale impone al datore di lavoro “di adottare misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei propri dipendenti”.

berdini

Periferie: guerra a bassa intensità

di Aldo Ceccoli

Le recenti uccisioni da parte della polizia americana confermano che è in atto nelle periferie una guerra sanguinosa e a bassa intensità. Il concetto di periferia ha subito nel corso degli ultimi decenni una trasformazione ed è ormai abbastanza lontano da una denominazione puramente spaziale sulla base del significato originario, comprendendo anche morfologia del costruito, aspetti sociali, culturali, economici.

Silenzio inammissibile e doloroso sulla Biblioteca Nazionale

Silenzio inammissibile e doloroso sulla Biblioteca Nazionale

di Erica Massa

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Forse in questi tempi di rottamazione, parlare della vecchia Costituzione non è di moda, ma queste due frasi costituiscono l'articolo 9 della nostra Costituzione che non è stata – ancora – rottamata. 

Le Rubriche della Città invisibile

---

Cultura sì, cultura no

Non è tutta la stessa musica. Il punto di vista di Daniele Lombardi - VIDEO

Non è tutta la stessa musica. Il punto di vista di Daniele Lombardi - VIDEO

di Franca Falletti

Partendo da una pagina di pubblicità nella quale la musica viene divisa in “musica classica diretta da Riccardo Muti” e musica “contemporanea con Subsonica, Elisa, Claudio Baglioni e il Trio Silvestri-Fabi-Gazzè”, come se oggi fosse del tutto scomparsa la musica colta, l’intervista sviluppa una riflessione intorno al significato e ai mutamenti dell’universo musicale nella società in cui viviamo.

Tutta un'altra musica

#NO

#NO

di Francesca Breschi

In questo ultimo periodo, insieme a Giovanna Marini presentando un ultimo disco inciso per un programma che stiamo portando in giro insieme, ci è capitato di ricantare brani da lei scritti a fine anni ’60 e nei primi ‘70. Si racconta dell’Italia, di quanto è lunga, di quanto è lenta da traversare in largo, della sua bellezza offuscata...

Acad

Casapound e Jobs Act, solidarietà a chi si oppone

Casapound e Jobs Act, solidarietà a chi si oppone

di Maurizio De Zordo

In questo numero pubblichiamo i comunicati di solidarietà per le denunce relative al presidio contro l'apertura di una sede di Casa Pound a Coverciano, e per il presidio contro l'approvazione del Jobs Act. Sono atti di intimidazione e di criminalizzazione dei movimenti sociali e antifascisti, che tendono a colpire militanti o semplici manifestanti.

---

Per continuare a seguirci...

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI