Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #78 | 7 febbraio 2018  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Via de'Pepi non si vende: storie di resistenza nella città vetrina

Via dei Pepi non si vende: storie di resistenza nella città vetrina

perUnaltracittà

Nella frenesia compulsiva del vendere il vendibile, il Comune di Firenze ha cercato di vendere anche l’invendibile. Ora lo dice anche il TAR: gli alloggi di via dei Pepi sono case popolari, alloggi ERP, e come tali soggetti a specifiche norme e modalità di gestione e di alienazione: solo se inseriti in un piano di vendite approvato dal consiglio regionale …

Città in rianimazione. Un seminario su "crisi del piano" e pratiche dei commons

Città in rianimazione. Un seminario su "crisi del piano" e pratiche dei commons

Ilaria Agostini

Salerno, 26 gennaio. Una discussione seminariale sulla “crisi del Piano” e sulle pratiche del comune, su retoriche securitarie e nuove soggettività urbane, a partire da due casi di ricerca-azione che hanno coagulato resistenze progettanti: la malaurbanistica fiorentina e il “sovvertimento dall’alto” operato nella scrittura della legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna. Alcuni interrogativi hanno dato il via alla discussione: nell’epoca della …

Un libro per parlare di sesso (nel modo giusto) con i bambini

Un libro per parlare di sesso (nel modo giusto) con i bambini

Enrica Capussotti

La cultura italiana, si sa, ha un rapporto ambiguo con il sesso e la sessualità, che da un lato sono ancora un tabù, oggetto di censura della tv pubblica, con tanti genitori che hanno difficoltà ad affrontare l'argomento con i figli e gli insegnanti che, a parlarne a scuola, rischiano le crociate delle associazioni cattoliche; dall'altro lo stereotipo del … 

Il Teatro Contadino Libertario e la resistenza di Mondeggi. Anche in Belgio

Il Teatro Contadino Libertario e la resistenza di Mondeggi. Anche in Belgio

Cristiano Lucchi

“Non ti azzardare a voler fare la contadina. Noi possiamo sostenerti solo se decidi di fare l’imprenditrice agricola. In tal caso avrai la nostra consulenza e l’aiuto a produrre un business plan per la tua startup. Avrai anche tanti soldi a fondo perduto se ne investirai dei tuoi, perché il denaro gira e bisogna essere bravi ad acchiapparlo. Anche se …

Un bonus di 80 euro per inquinare il giornalismo. Storia della proposta indecente arrivata in redazione

Un bonus di 80 euro per inquinare il giornalismo. Storia della proposta indecente arrivata in redazione

Redazione

Oggi vi raccontiamo una cosa capitata alla redazione de La Città invisibile in questi giorni. Una storia che aiuta a capire come sia semplice inquinare il giornalismo se ci si allontana da una deontologia solida e se le testate piegano al profitto facile la loro etica editoriale. Ci scrive Maria (nome di fantasia): Salve, il mio nome è Maria e … 

Non esiste la rivoluzione infelice

Non esiste la rivoluzione infelice

Gilberto Pierazzuoli

C’è un presente terribilmente monotono, definito e racchiuso in una «quaternità: Occidente-Modernità-Democrazia-Capitalismo». Un unico mondo che esclude la possibilità di poter nominare la pluralità dei mondi. La crisi di questo unico mondo, la catastrofe a venire, chiama all’appello tutti i rivoluzionari, coloro che «nel tempo della fine e dentro … 

L’inceneritore fucsia, le frasche e Sisifo

L’inceneritore fucsia, le frasche e Sisifo

Gian Luca Garetti

Un nuovo importante studio epidemiologico, ri-dimostra che chi vive intorno agli inceneritori  muore prima, si ammala di più di tumori, di altre malattie, sia acute che croniche e si ricovera più spesso in ospedale; ma ciò non basta per chiudere immediatamente l’inceneritore in questione, che è quello Geofor, a Ospedaletto, Pisa. ‘Sono necessari ulteriori approfondimenti’. Gli studi epidemiologici …

Potenziamento di Camp Darby. Contro l'ambiente, contro la pace

Potenziamento di Camp Darby. Contro l'ambiente, contro la pace

Tiziana Nadalutti e Luigi Piccioni

Nell’ultimo anno abbiamo scoperto che si progettava un potenziamento della base militare americana di Camp Darby contrariamente a quanto aveva deciso il Consiglio comunale di Pisa il 18 gennaio del 2007. Per ricapitolare, il Consiglio comunale aveva deciso che si dovesse escludere installazioni di strutture militari, logistiche o di qualsiasi altra natura direttamente o indirettamente collegate a Camp Darby o …

Vandana Shiva. Il potere accentrato sugli ambienti di vita

Vandana Shiva. Il potere accentrato sugli ambienti di vita

Inkiostro

All’incontro “Il profitto multinazionale avvelena il cibo, la terra, il Pianeta. Qual è l’alternativa?”, due note scienziate – Vandana Shiva e Patrizia Gentilini – si sono confrontate sui temi della democrazia territoriale, della salute, della riproduzione dei sistemi di vita. Semi e cibo sono oggetto di speculazioni finanziarie, portate avanti dalle imprese multinazionali che nel processo di mercificazione della vita …

"Perché votiamo Potere al popolo", l'appello del mondo della cultura. E di Ken Loach

"Perché votiamo Potere al popolo", l'appello del mondo della cultura. E di Ken Loach

Redazione

Un appello al mondo della cultura. Contro le politiche neoliberiste portate avanti dai governi di centrodestra e centrosinistra in questi anni; contro «la barbarie che oggi ha mille volti: il lavoro che sfrutta e umilia, la povertà e l’ineguaglianza, i migranti lasciati annegare in mare, i disastri ambientali, i nuovi fascismi, la violenza sulle donne, la crescente repressione, i diritti …

---
Sostieni perUnaltracittà e La Città invisibile

Sostieni

La Città invisibile e perUnaltracittà, bastano 10 euro 

perUnaltracittà

Oltre 1500 articoli pubblicati in tre anni di vita de La Città invisibile, 100 video dai nostri incontri, 250 gli autori e le autrici che ci hanno inviato i loro contributi e oltre 60.000 il numero dei lettori. Abbiamo aperto lo Spazio InKiostro per ospitare i movimenti fiorentini e non solo. Sostieni questa realtà  con un versamento tramite Paypal o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

---

Le Rubriche

Parliamo di mafie: appunti di due ricercatrici

Le mafie in Toscana: dagli anni '70 a via dei Georgofili

Le mafie in Toscana: dagli anni '70 a via dei Georgofili

Graziana Corica e Rosa Di Gioia

Il tema delle mafie gode di una particolare attenzione mediatica nel complesso e multiforme dibattito pubblico contemporaneo. Negli ultimi anni si è “ri-scoperta” la presenza di interessi ed esponenti della criminalità organizzata in “aree non tradizionali”, ovvero al di fuori di alcune zone della Calabria, della Campania e della Sicilia. Anche in Toscana, come in altre regioni del centro-nord, l’attenzione …

Dal palazzo

Senza l'ausilio della memoria il peggiore passato è destinato a tornare: nazionalismo, fascismo, razzismo e guerre

Senza l'ausilio della memoria il peggiore passato è destinato a tornare: nazionalismo, fascismo, razzismo e guerre

Miriam Amato

Per onorare il giorno della memoria l'unica cosa che possiamo fare è denunciare le forme di discriminazione che continuano ai giorni nostri a mietere vittime. L'antisemitismo non è mai tramontato in Europa e la crescita di destre, nazionalismi soffiano sul fuoco del pregiudizio e dell'odio. L'agenzia Eu (ENAR e FRA) monitora il fenomeno: da studio nel 2016 risulta che il 46% … 

Mezzi e mezzucci

Lavorare stanca, lavorare male annienta

Lavorare stanca, lavorare male annienta

Massimo De Micco

Cambiando cellulare aumenta la voglia di scattare fotografie e tutta la realtà diventa disponibile ad essere ingrandita, ritagliata e condivisa. Poi si ha la brutta sorpresa di scoprire che il vecchio telefono fissava le immagini meglio del nuovo, come si vede dalla foto che ho scattato lungo quella grande opera che sta bloccando Firenze. E' venuta male e non la mostro …

Kill Billy

Babylon-Berlin o il Pesce bagnato di Kutscher

Babylon-Berlin o il Pesce bagnato di Kutscher

Edoardo Todaro

Con il nuovo titolo Babylon Berlin ci ritroviamo con il noir di Kutscher “Il pesce bagnato”. Il cambiamento del titolo è dovuto a due fattori, se da una parte l‘uscita originale non aveva avuto il successo dovuto, oggi la serie televisiva omonima ha reso quanto dovuto e necessario ad un notevole noir.  Ambientato a Berlino nella fine degli anni ’20 …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze