Newsletter #81 | 21 marzo 2018  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Solidarietà al Centro Popolare Autogestito di Firenze

Solidarietà al Centro Popolare Autogestito di Firenze

perUnaltracittà

Conosciamo molto bene, e da molto tempo, il CPA Firenze Sud e i compagni e le compagne che lo animano, e con cui abbiamo condiviso tante battaglie, lotte, impegni, tanta strada, per una Firenze e un mondo più giusto e più degno. Con il loro impegno quotidiano hanno costruito un punto di riferimento in città e non solo: antifascismo, antirazzismo …

Predappio Toxic Waste Blues: l'incontro su fascismo e neo fascismi con Wu Ming 1

Predappio Toxic Waste Blues: l'incontro su fascismo e neofascismi con Wu Ming 1

Francesca Conti

Abbiamo assistito nel corso dell’ultima campagna elettorale al definitivo sdoganamento di forze neofasciste: Casapound e Forza Nuova hanno partecipato alle elezioni politiche e le trasmissioni televisive non hanno mai mancato di ospitarle. Che questo sia accaduto per fare audience o per apparire talmente democratici da non togliere spazio a nessuno, l’effetto ottenuto è stato quello di normalizzare, attraverso il mezzo …

Cronache dalla Firenze in decomposizione. Colpa dei "negri", naturalmente

Cronache dalla Firenze in decomposizione. Colpa dei "negri", naturalmente

Ilaria Mugnai

Vengo a sapere che a Firenze è stato ammazzato di nuovo un senegalese un'ora dopo il fatto. Riesco a raggiungere la comunità senegalese e lo sparuto gruppo di italiani antirazzisti con loro solo alle 17 e trenta, dopo il lavoro. Una delegazione è stata ricevuta dall'assessore comunale al welfare Sara Funaro: in Piazza Signoria c'è disperazione, si piange, c'è rabbia. …

Il razzismo alimenta la miseria (che esiste da prima dell'immigrazione)

Il razzismo alimenta la miseria (che esiste da prima dell'immigrazione)

Roberto Amabile

La solidarietà non si esprime solo a parole o in corteo. Tutti coloro che intendano concretamente aiutare la famiglia di Idy, ed in particolare i suoi dieci figli che vivono in Senegal, potranno effettuare donazioni al seguente codice:  IBAN: IT48M0760105138259708359713 Intestato a: Aliou Diene (fratello di Idy) Causale: In memoria di Idy Iniziativa degli avvocati Sandro Bruni e Luigi De Vito, …

Non finisce qua: l’antifascismo è solidarietà e internazionalismo!

Non finisce qua: l’antifascismo è solidarietà e internazionalismo!

Firenze Antifascista

Sabato 10 marzo a Firenze sono scese in piazza migliaia di persone per protestare contro il razzismo sparso a piene mani dalla politica e dai media e per dimostrare la loro solidarietà ai familiari, agli amici e ai compagni di lavoro di Idy Diene, scelto come vittima dal proprio assassino perché in questo paese è ormai normale considerare alcune vite …

Spari a Firenze: contro l'hate speech, Nove da Firenze sospende la pagina social e invita allo sciopero di Facebook

Spari a Firenze: contro l'hate speech, Nove da Firenze sospende la pagina social e invita allo sciopero di Facebook

Nicola Novelli

Stamani la nostra redazione sospenderà la pubblicazione della pagina social di Nove da Firenze su Facebook. Questo significa che la pagina Fcebook di Nove da Firenze non sarà più accessibile dalle 11:50, in ossequio all’ordinanza firmata da Dario Nardella, che invita ad osservare nei luoghi di lavoro e nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento alle 11.50, orario del decesso di Idy. Il sindaco di Firenze invita gli esercizi commerciali …

"Perché ho aiutato Blu a cancellare i suoi murales". Giovedì 22 marzo a La Citè

"Perché ho aiutato Blu a cancellare i suoi murales". Giovedì 22 marzo a La Cité

Redazione

Esattamente due anni fa, nel museo privato di Palazzo Pepoli ​a Bologna, veniva realizzata la mostra “Street Art. Banksy & Co. - L'arte allo stato urbano”, all'interno della quale furono inclusi "gli strappi" di alcuni storici pezzi di Street Art. Fra i murales ​"​staccati​" dai muri​ ed esposti in mostra ce n'erano alcuni di Blu, street artist di fama mondiale, …

Tav, arrestato il presidente di Condotte Duccio Astaldi. A Firenze tutti zitti

Tav, arrestato il presidente di Condotte Duccio Astaldi. A Firenze tutti zitti

NoTunnelTav

Il Comitato No Tunnel TAV dichiara tutto il suo sconcerto davanti allo spettacolo offerto dalle vicende relative ai lavori TAV a Firenze. Apprendiamo che il presidente del consiglio di gestione di Condotte SpA, Duccio Astaldi, è stato arrestato per presunti reati, come turbativa d’asta e corruzione, relativi alla realizzazione di una autostrada siciliana. La notizia riguarda …

Oscuro e inquietante atto intimidatorio nei confronti di un esponente del Presidio Apuane

Oscuro e inquietante atto intimidatorio nei confronti di un esponente del Presidio Apuane

Stefano Deliperi

La nostra piena solidarietà a Sandro Manfredi, coraggioso esponente dell’Assemblea Permanente di Carrara e del Presidio Apuane del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, vittima di un episodio tanto oscuro quanto inquietante, l’improvviso distacco di una ruota dal suo veicolo in corsa. Gli interessi economici milionari che ruotano intorno alle attività estrattive del marmo sulle Alpi Apuane non odorano tutti di fresco …

Aeroporto: l'inizio della fine

Aeroporto: l'inizio della fine

Fabio Zita

E così, venerdì 9 marzo 2017, nell’aula consiliare del Comune di Prato, sul tema dell’aeroporto di Firenze, è caduta un’altra tessera di quel “domino” politico che teneva insieme, seppure incerottata, la variegata schiera degli amministratori PD dell’area fiorentina. Non è stato un pomeriggio come tanti quello di venerdì scorso a Prato, specie per il sempre apparentemente brillante Sindaco Biffoni che, …

No alla soppressione dell’art.18 nei contratti dei lavoratori della mensa e del bar in Regione Toscana

No alla soppressione dell’art.18 nei contratti dei lavoratori della mensa e del bar in Regione Toscana

Marvi Maggio

La RSU della Regione Toscana ha scritto una lettera indirizzata al presidente Rossi e all'assessore Bugli perché intervengano sulla soppressione dell’art. 18 nei contratti dei lavoratori da parte della ditta vincitrice della gara d’appalto della Regione Toscana per la gestione del bar e della mensa. Questa esclusione dell’art.18 rappresenta un peggioramento delle condizioni di lavoro e una riduzione dei diritti …

---

Le Rubriche

Il contravveleno | Città oltre il neocapitalismo

Barcellona città marca

Barcellona città marca

Dario Lovaglio

Di spazi autogestiti a Barcellona ne sono rimasti veramente pochi, un'operazione di "pulizia" della città vetrina a base di leggi e decreti dove aumenta ogni giorno il numero delle persone che non possono pagare i prezzi gonfiati dal turismo e quelle che non si adeguano ai canoni alla marca Barcellona. La specificità del modello Barcellona rispetto alle atre città occidentali …

Toscana ribelle

Ancora diserbante nelle vigne del Chianti

Ancora diserbante nelle vigne del Chianti

Gian Luca Garetti

Una lettrice de La Città invisibile, che conosciamo ma che ci ha chiesto di rimanere anonima, ha inviato una breve lettera alla nostra rubrica "Toscana ribelle" accompagnata da delle foto che trovate nella galleria in fondo all'articolo. Cara redazione, domenica scorsa, l’undici marzo 2018, durante una passeggiata fra le vigne in località Fabbrica (San Casciano Val di Pesa), mi sono …

Kill Billy

La prossima rivoluzione, di Murray Bookchin

La prossima rivoluzione, di Murray Bookchin

Redazione

Alla Polveriera di Firenze verrà presentato martedì 20 marzo alle 18 il libro di Murray Bookchin La prossima rivoluzione (BFS edizioni-Biblioteca F. Serantini di Pisa), saranno presenti Martino Seniga, curatore e traduttore dell’edizione italiana, e Debbie Bookchin (Murray Bookchin Legacy Foundation) curatrice dell’edizione inglese. Murray Bookchin (1922-2006), è stato un filosofo, anarchico, saggista, e ambientalista statunitense. Dopo un’esperienza giovanile nel …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

Pistoia: alla semina dell’odio rispondiamo con il richiamo alla responsabilità

Pistoia: alla semina dell’odio rispondiamo con il richiamo alla responsabilità

Assemblea Antirazzista Antifascista Vicofaro - Pistoia

Crediamo che il violento attacco dei consiglieri comunali Sgueglia e Galligani – appartenenti a Fratelli d’Italia, lo stesso partito del sindaco – debba avere una dura risposta da parte di tutte le forze antifasciste della nostra città.  Costoro, invece di adempiere alla loro funzione di responsabili di una civile e pacifica convivenza, alimentano in città un clima di caccia al …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze