Newsletter #127 | 27 maggio 2020  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Il virus del commissariamento ha contagiato la politica, incapace di reagire virtuosamente alla crisi

Il virus del commissariamento ha contagiato la politica

Tiziano Cardosi

All’inizio delle misure introdotte anche in Italia dalla pandemia da SARS-CoV2 ad un tratto tutti si sono resi conto di vivere in un sistema fragilissimo sia dal punto di vista sanitario, dove le strutture territoriali e pubbliche sono state penalizzate, sia dal punto di vista sociale ed economico. Il blocco di molte attività ha fatto subito capire che ci sarebbero …

Infatuazioni digitali

Infatuazioni digitali

Gilberto Pierazzuoli

Per una critica del capitalismo digitale, X parte.In un articolo pubblicato nel giugno del 2008 da Wired e intitolato La fine della teoria, Chris Anderson, il capo redattore, annunciava che grazie al trattamento di grandi masse di dati d’ogni tipo, ottenuti attraverso dispositivi di cattura installati in ogni dove, i numeri avrebbero parlato da soli

Coronavirus ed erosione dei diritti. Le nuove misure di controllo sociale

Coronavirus ed erosione dei diritti. Le nuove misure di controllo sociale

Giovanni Conticelli

Con il progredire della grave emergenza sanitaria Covid-19 abbiamo assistito all’adozione, sia da parte del governo centrale che degli enti territoriali, di nuove misure di controllo sociale particolarmente penetranti e invasive. Storicamente, nel nostro paese abbiamo assistito alla creazione di nuovi istituti giuridici e all’adozione di nuove prassi di controllo giustificate dalla necessità impellente di dotarsi di strumenti efficaci per …

Dalla scuola dell'emergenza alla scuola nuova

Dalla scuola dell'emergenza alla scuola nuova

Redazione

Un centinaio di associazioni ha già aderito alla proposta “Scuole aperte” promossa dall'associazione La Città Bambina e consegnata alla Regione Toscana e ad altre autorità. Il documento nasce da una preoccupazione condivisa sul futuro della scuola in tempi di pandemia. Siamo convinti dell’esigenza di ingenti investimenti nella scuola pubblica, della necessità di assumere un maggior numero di insegnanti, di …

United Colors of Predator

United Colors of Predator

Marco Bersani

Poteva mancare l’impero Benetton nell’assalto alla diligenza (le nostre risorse collettive)? Certo che no e, infatti, subito a ruota di Fca, ecco spuntare, puntuale come un orologio svizzero, la richiesta del gruppo Atlantia (che controlla Autostrade per l’Italia) di 1,8 miliardi di finanziamenti a totale garanzia dello Stato. La richiesta ha dell’incredibile perché parliamo di una società, contro la quale, dopo il disastro del crollo …

Coronavirus. Le richieste del Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua

Coronavirus. Le richieste del Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua

Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua

Il perdurare dell’emergenza igienico-sanitaria e l’aggravarsi di una crisi economica senza precedenti impongono decisioni ancora più importanti a sostegno del milione e trecentomila nuclei familiari toscani. Tra queste, le scelte che attengono al ruolo di indirizzo e al potere di intervento dei Sindaci nelle società di gestione del servizio idrico, quali soci di maggioranza delle stesse. Le recenti stime sui …

eBook in divenire

eBook in divenire

Gilberto Pierazzuoli

Ci sono Storie che si evolvono o involvono a una velocità tale che nessun libro riuscirà a fotografare, a darne cioè una versione che possa essere attuale. C’è per esempio la pandemia virale da Covid-19, con i suoi risvolti sociali, politici e antropologici che Zizek cerca di interpretare con uno strumento insolito: l’ebook in “divenire”. Il capitalismo digitale - …

Clamoroso dietrofront: la Danimarca dice NO agli inceneritori

Clamoroso dietrofront: la Danimarca dice NO agli inceneritori

Gian Luca Garetti

“Inceneriamo troppi rifiuti e ricicliamo troppo poco" ha dichiarato il 18 maggio 2020, il ministro dell'Ambiente danese  Lea Wermelin. Nella stessa presentazione il Ministro del clima, dell'energia e delle forniture, Dan Jørgensen ha ribadito “I rifiuti non dovrebbero essere qualcosa che bruciamo. Devono essere una risorsa ”. “Più riciclaggio, un'economia circolare rafforzata e meno combustione”. Un'eccezionale cambio di rotta, dopo …

A Firenze biblioteche comunali aperte e bibliotecari in appalto a casa

A Firenze biblioteche comunali aperte e bibliotecari in appalto a casa

Francesca Conti

L'emergenza Covid-19 ha fatto da acceleratore delle diseguaglianze. Se da una parte i super ricchi, Jeff Bezos in testa, hanno visto aumentare i loro patrimoni, dall'altra la crisi economica rischia di colpire le fasce più deboli della popolazione. Le previsioni per l'Italia sono di una disoccupazione al 17% a causa della crisi post Covid. A Firenze, l’improvvisa scomparsa del turismo di massa…

Sciopero braccianti: nelle campagne mancano i diritti, non la manodopera

Sciopero braccianti: nelle campagne mancano i diritti, non la manodopera

Thomas Maerten

“Si è detto che nelle campagne mancano le braccia. Questa manifestazione, questo fiume di esseri umani è la dimostrazione che nelle campagne a mancare sono i diritti, non le braccia”. Con questa affermazione il sindacalista Aboubakar Soumahoro ha riassunto le ragioni dello sciopero dei braccianti di giovedì 21 maggio, che ha visto manifestazioni e iniziative di solidarietà in tutta Italia. …

La foresta senza pace. Altri tagli nelle Pinete Grossetane durante il periodo di riproduzione della fauna

La foresta senza pace. Altri tagli nelle Pinete grossetane durante il periodo di riproduzione della fauna

Redazione

Le associazioni Italia Nostra Toscana, Lipu Grosseto, GUFI – Gruppo Unitario per le Foreste Italiane e Gruppo di Intervento Giuridico hanno presentato una richiesta di accesso civico agli atti e di informazioni a carattere ambientale riguardo i tagli della vegetazione nella pineta costiera di Principina a Mare, in corso da alcuni giorni. Le associazioni chiedono l’adozione di provvedimenti sanzionatori e …

Spionaggio illegale: IKEA a processo in Francia

Spionaggio illegale: IKEA a processo in Francia

Aurélie Dianara

In Francia, dopo 8 anni di indagine, IKEA sarà finalmente processato al tribunale penale per aver costituito un sistema di spionaggio illegale. Si si, proprio così: dall'inizio degli anni 2000 Ikea France avrebbe organizzato un sistema di spionaggio generalizzato di sindacalisti, salariati, aspiranti impiegati, e clienti lamentosi. Nella maggior parte dei casi erano poliziotti ad essere pagati sotto il banco …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @StupiDario

---

Le Rubriche

---

Il contravveleno

---
Lo sviluppo in Mugello asfalta la salute. L'insostenibile caso di Massorondinaio

Lo sviluppo in Mugello asfalta la salute. L'insostenibile caso di Massorondinaio

Comitato di Massorondinaio

Il Comitato di Massorondinaio nasce nel Mugello ed è composto da cittadini che riconoscono il diritto al lavoro e si augurano un fiorente sviluppo economico del proprio paese. Allo stesso tempo hanno fra i loro valori il rispetto della salute e della qualità di vita intesa come libertà di vivere i propri spazi vitali senza limitazioni o paure. Molti cittadini …

---

Carcere e dintorni

---
Carceri: censura e tanatopolitica per l’“umanità a perdere”?

Carceri: censura e tanatopolitica per l’“umanità a perdere”?

Salvatore Palidda

Un dato di fatto: da quando è cominciata la cosiddetta emergenza Covid-19 e ancor di più da quando s’è avuta la famosa rivolta in diverse carceri il silenzio sulla realtà carceraria sembra diventato legge che nessun media infrange, tranne brevi notizie che trapelano quasi per caso e senza rilanci né conferme e malgrado la tenacia dei militanti più resistenti della …

---

La cucina è politica

---
Il perdono, la rivalsa e l’indipendenza. Memoria del gusto nona puntata

Il perdono, la rivalsa e l’indipendenza. Memoria del gusto nona puntata

Barbara Zattoni

La prima di queste due memo-ricette, mi dà l’occasione di capire come la cucina entra nelle nostre realtà anche dalla porta sbagliata, lasciandoci ricordi non sempre belli. Ma, se usati e cucinati a dovere, il retaggio che portano è forse anche più ricco. Più sudato. Alessandra ci fa partecipi di questo suo “rodimento” che lascia però la bocca dolce...

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze