Newsletter #134 | 30 settembre 2020  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Dove andiamo?

Dove andiamo?

perUnaltracittà

Molto è accaduto durante la “rottura” provocata dal virus. Nelle settimane di confinamento ci siamo messi a servizio del tessuto delle pratiche di mutualismo dal basso nate in città e rivolte a coloro che rimanevano esclusi dalle misure emergenziali istituzionali. Questa parentesi e il risultato elettorale ci portano oggi a fare una riflessione e a chiederci in quale direzione andare, …

La città di oggi tra realtà autogestite e pratiche solidali. Il caso Firenze

La città di oggi tra realtà autogestite e pratiche solidali. Il caso Firenze

Ornella De Zordo

La pandemia non è la causa dei processi catastrofici (ambientale, economico, geopolitico, e psichico) cui stiamo assistendo, ma è solo il catalizzatore di processi che erano in corso, e che la pandemia ha fatto precipitare.”, così Franco Berardi in Il giorno prima del diluvio. Nel raccogliere e rilanciare altrove il filo che ci porge Bifo nei materiali preparatori al seminario …

A Firenze la Magnifica Occupata Casa delle Donne continua a vivere

A Firenze la Magni*fica Occupata Casa delle Donne continua a vivere

Redazione

Il nostro femminismo è transfemminista, antiautoritario, orizzontale e intersezionale. Prendiamo le distanze da ogni femminismo che escluda le identità trans, che escluda le lotte delle sex workers, che non sia contro ogni autoritarismo, che non si schieri con i corpi non bianchi, che non sia antimilitarista, contro ogni colonialismo e profondamente antifascista. Il nostro femminismo riconosce nell’omotransfobilellotuttofobia …

Il sindaco sgombera Vicofaro? Don Biancalani disobbedisce e accoglie

Il sindaco sgombera Vicofaro? Don Biancalani disobbedisce e accoglie

Antonio Fiorentino

Il sindaco di Pistoia minaccia lo sgombero della struttura di Vicofaro a Pistoia. La difesa di questa esperienza di accoglienza è una priorità che deve vederci schierati, numerosi e intransigenti. Incontriamoci sabato 3 ottobre alle ore 17.30 presso la parrocchia in occasione della presentazione del libro di don Massimo Biancalani Disobbedisco e accolgo. Vicofaro non è affatto la bomba sanitaria …

Firenze: 45mila buoni motivi per essere antifascisti/e

Firenze: 45mila buoni motivi per essere antifascisti/e

perUnaltracittà

Continua la raccolta fondi per le sanzioni comminate a 15 antifascisti/e fiorentini/e. Ne abbiamo parlato qui: dopo un pestaggio di due ragazzi da parte di attivisti di Casa Pound una manifestazione antifascista passa vicino alla sede dei "fascisti del terzo millennio". Non succede nulla, la polizia è presente in forze a difendere i camerati, ma alcuni manifestanti sono denunciati per …

5* Festival della letteratura sociale alla Polveriera

5* Festival della letteratura sociale alla Polveriera

LaPolverieraSpazioComune

Per la quinta volta ci ritroviamo a tirare le fila di un anno di lotta, di solidarietà e autogestione, seduti sui divani della Polveriera SpazioComune. Quinta edizione e forse ultima, se il progetto di ristrutturazione di Sant’Apollonia non includerà le richieste non solo nostre, ma dell’intero quartiere e di un’intera comunità che travalica e travolge le barriere fisiche e …

Con Julian Assange, per mettere fine alla moderna Inquisizione 

Con Julian Assange, per mettere fine alla moderna Inquisizione 

Cristiano Lucchi

Confesso che non mi è dispiaciuto vedere Donald Trump incastrato sul fisco grazie ad un lungo lavoro investigativo del New York Times, condotto su documenti ufficiali forniti dallo stesso Trump all'agenzia delle entrate americana, l’Internal Revenue Service, e passate alla stampa da gole profonde, preziose quanto giustamente protette. Ripeto. Sono diventati di pubblico dominio documenti riservati degli Stati Uniti d’America, …

Spaesamento, economia circolare e innovazione

Spaesamento, economia circolare e innovazione

Gilberto Pierazzuoli

Per una Critica del Capitalismo Digitale - Parte XXIII.

Le cerchie, le bolle esistenziali della modernità digitale, sono i nonluoghi nei quali si abita. Per evitare lo spaesamento occorre sentirsi a casa propria. A casa propria si dice in francese che uno è chez lui, presso di sé. «Il personaggio è chez lui quando è a suo agio nella retorica …

Uscire dall'economia del profitto, costruire la società della cura: un Manifesto

Uscire dall'economia del profitto, costruire la società della cura: un Manifesto

Attac Italia

Un virus ha messo in crisi il mondo intero: il Covid 19 si è diffuso in brevissimo tempo in tutto il pianeta, ha indotto all'auto-reclusione metà della popolazione mondiale, ha interrotto attività produttive, commerciali, sociali e culturali, e continua a mietere vittime. Dentro l'emergenza sanitaria e sociale tutt* abbiamo sperimentato la precarietà dell'esistenza, la fragilità e l’interdipendenza della vita …

Che cos’è la Società della cura

Che cos’è la Società della cura

Gian Luca Garetti

E’ un orizzonte realistico, intorno cui far convergere tanti pensieri e tante pratiche alternative alla società del profitto, per costruire una società della cura, che sia cura di sé, dell’altr*, dell’ambiente, del vivente, della casa comune, e delle generazioni che verranno. Per contribuire a creare un immaginario altro, dissonante rispetto al sistema, potenzialmente destrutturante e eversivo. Per costruire uno spazio …

Cambiamento climatico e insostenibile leggerezza del Governo

Cambiamento climatico e insostenibile leggerezza del Governo

Marco Bersani

É stato pubblicato recentemente il rapporto “Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in Italia”, realizzato dalla Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici). Si tratta della prima analisi integrata del rischio climatico in Italia. Che cosa prevede? I diversi modelli climatici sono concordi nel valutare un aumento della temperatura fino a 2°C nel periodo 2021-2050 (rispetto a 1981-2010) e, nello …

Climate Strike | 9 ottobre 2020

Climate Strike | 9 ottobre 2020

Fridays For Future

La pandemia ci ha mostrato i danni dell’attuale sistema economico e l’impreparazione della società di fronte a emergenze sanitarie e sociali. Le persone al potere hanno ascoltato gli esperti, e detto che nulla può stare davanti alla vita delle persone. Eppure continuano e ignorare la Crisi Climatica, raccontandoci belle favole su come tutto sia sotto controllo. Ma nulla è sotto controllo, …

TAV: fake news e Grey Old Deal al comando in Toscana?

TAV: Fake News e Grey Old Deal al comando in Toscana?

Idra Firenze

Il neo-presidente Eugenio Giani si dice “pronto a usare i fondi europei”, in era Covid, per 12 km di tunnel inutili e dannosi sotto Firenze: sarebbe questa la versione toscana del Green New Deal? Applicare al futuro le ricette del passato sarebbe la più sciagurata delle scelte. E invece si proclama “pronto a usare i fondi europei” per bucare due volte Firenze …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @StupiDario

---

Le Rubriche

---

Carcere e repressione

Dana e non solo: il tentativo di spegnere l’opposizione sociale

Dana e non solo: il tentativo di spegnere l’opposizione sociale

Redazione

I fatti sono noti. Il 3 marzo del 2012 alcune centinaia di manifestanti No TAV, in una delle tante iniziative spontanee seguite alla procurata caduta di Luca Abbà da un traliccio dell’alta tensione, occuparono il casello dell’autostrada Torino-Bardonecchia all’altezza di Avigliana e, per qualche minuto, permisero alle vetture di passare senza pagare il pedaggio. La manifestazione avvenne senza alcun incidente, …

SLAAP, ovvero ceffoni giudiziari a chi difende l'ambiente

S.L.A.A.P., ovvero ceffoni giudiziari a chi difende l'ambiente

Gian Luca Garetti

E’ l’acronimo che sta per "Strategic Litigation against Public Participation", che si rifà al termine inglese "slap" che significa “ceffoni”, in questo caso “ceffoni giudiziali”, querele, per silenziare chi difende l’ambiente, per chi osa criticare il sistema. In Alto Adige i ceffoni li prendono gli attivisti, i giornalisti, i politici che si battono contro l’uso indiscriminato e continuato dei pesticidi. …

---

Dario & the Stakeholders

Giochi d'acqua, bene comune

Giochi d'acqua, bene comune

Atena Poliade

Lo slogan della campagna elettorale era: Giochi d’acqua, bene comune. Basta rigagnoli, tutti i fiumi come l’Arno! Una colossale planimetria, affissa sul ponte Vecchio, pubblicizzava il grande progetto territoriale che l’aspirante presidente poteva osservare comodamente dalle amate rive arnine. Il progetto coinvolgeva tutti i bacini idrografici toscani: i corsi di Serchio, Arno e Ombrone vennero ridisegnati. Nell'entroterra livornese, Stagno tornava …

---

Kill Billy

Soggetto e fantasia. Per una antropologia macchinica.

Soggetto e fantasia. Per una antropologia macchinica

Gilberto Pierazzuoli

L’oggetto principale dell’antropologia filosofica è quello che si potrebbe chiamare il processo di ominazione che è una forma di svolgimento di tipo relazionale e dialogico per il quale il soggetto è sempre plurale, ma che, sulla scia dell’antropologia filosofica tedesca degli Scheler, Gehlen, Plessner e, aggiungo io, del francese Simondon, ha anche un carattere eccessivo, che eccede continuamente la possibilità …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze