Newsletter #142 | 27 gennaio 2021  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
La logica di impresa del Recovery Fund: un intervento di Giso Amendola

La logica di impresa del Recovery Fund: un intervento di Giso Amendola

Ornella De Zordo

Proponiamo qui l'intervento di Giso Amendola all'Assemblea #ilmondocheverrà del 21 gennaio. Troviamo interessante la critica politica che Amendola fa al Recovery Fund perché allarga lo sguardo su un orizzonte più ampio, rispetto a molte altre analisi anche interessanti che restano all'interno della distribuzione delle risorse o ne discutono le priorità. Altri contributi mettono poi in discussione l'opportunità o meno di …

Mes e Recovery Fund: facciamo chiarezza

Mes e Recovery Fund: facciamo chiarezza

Marco Bersani

Mentre il Paese è ancora attraversato da una pandemia che lo ha messo in ginocchio, dentro la sfera istituzionale va in scena il teatro dell’assurdo di una crisi di governo, incomprensibile ai più, dettata da ambizioni personali e dallo scontro di potere in vista dell’arrivo di fondi che dovrebbero servire alla rinascita del Paese. Ma se sulle prime poco si …

Scoprifuoco, perUnaltracittà incontra Vittorio Agnoletto

Scoprifuoco, perUnaltracittà incontra Vittorio Agnoletto

Francesca Conti

Il laboratorio politico perUnaltracittà il 21 gennaio ha avviato Scoprifuoco, una serie di dialoghi che tentano di fare luce sulla crisi pandemica. I dialoghi, rigorosamente online, in forma di dirette Facebook cercano di mettere a fuoco ipotesi di uscita dal buio presente, immaginando futuri convincenti e alternative desiderabili. Il primo degli incontri che ha dato il via alla serie ha …

Vite indegne di essere vissute: sterminate prima dei campi di sterminio

Vite indegne di essere vissute: sterminate prima dei campi di sterminio

Francesca Pignataro

Ci racconta Marco Paolini nel suo commovente Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute, che qualcun altro iniziò a morire «prima dei campi di sterminio, prima degli ebrei, prima degli zingari, prima degli omosessuali, prima dei comunisti». Ad essere assassinate, iniziarono ad essere le persone disabili. Sappiamo che tra il 1933 ed il 1945 furono circa 15-17 milioni le persone uccise … 

Intelligenze collaborative

Intelligenze collaborative

Gilberto Pierazzuoli

Per una Critica al Capitalismo Digitale - parte XXXII

Sull’utilità dell’automazione. I sistemi che si basano sulla statistica hanno due criteri di valutazione: recupero e precisione. Si tratta di errori strutturali imputabili alla tecnica in sé e non a come viene interpretata. Il recupero risponde alla domanda su quale percentuale delle persone presenti in un gruppo di dati raccolti corrisponde …

Cecilia Mangini, documentario e passione politica

Cecilia Mangini, documentario e passione politica

Francesca Conti

Cecilia Mangini se n’è andata pochi giorni fa e tutti l’hanno ricordata come la prima documentarista donna italiana. Bisognerebbe aggiungere che è stata una delle più grandi. Unica donna in un mondo di uomini, quello del cinema e del documentario italiano degli anni '50 e '60 del Novecento, è stata fortemente influenzata dal neorealismo, ormai al tramonto al momento del …

25 gennaio. A dieci anni da piazza Tahrir, lo spettro della rivoluzione si aggira ancora per l'Egitto

25 gennaio. A dieci anni da piazza Tahrir, lo spettro della rivoluzione si aggira ancora per l'Egitto

Gianni Del Panta

Il decennio appena trascorso ha visto un numero straordinario di proteste di massa. Nel solo 2019, l’ultimo anno prima che il diffondersi della pandemia mondiale frenasse le mobilitazioni di piazza, un’ondata di grandi sollevazioni popolari ha attraversato il pianeta: dal Cile a Hong Kong, dal Sudan a Porto Rico. In questo quadro di grande fermento delle masse, un posto speciale …

Basta Facebook? Le alternative ai padroni del web

Basta Facebook? Le alternative ai padroni del web

Carlo Gubitosa

La chiusura dell’account di Donald Trump su Twitter è stata presentata come una misura estrema per mettere in condizioni di non nuocere un uomo potente che istigava all’odio da una vetrina con ottanta milioni di “seguaci”, ma dietro la facciata di un provvedimento etico si nascondono le stesse politiche aziendali che hanno permesso a quella persona di seminare odio per …

Lucca insorge contro lo scippo della ex Manifattura Tabacchi

Lucca insorge contro lo scippo della ex Manifattura Tabacchi

Antonio Fiorentino

Lucca è una città che insorge, alza la testa e reagisce ad un progetto scellerato di privatizzazione e trasformazione del complesso monumentale della ex Manifattura Tabacchi in condominio di lusso, con corredo di parcheggi e impropriamente collegato alle Mura Urbane con una passerella sopraelevata. È quanto previsto dal Project Financing presentato dalla COIMA SGR spa, sostenuto dalla locale Fondazione Cassa …

Processo TAV Firenze: scattano le prime prescrizioni ma il vero problema è politico

Processo Tav Firenze: scattano le prime prescrizioni ma il vero problema è politico

Tiziano Cardosi

Sono passati molti anni dalle inchieste della Magistratura fiorentina sui lavori del sottoattraversamento alta velocità di Firenze, e per questo sono scattate le prescrizioni per i reati di truffa, reati che comunque tanto minori non sono; basta ricordare che si trattò del tentativo di fornire conci per la realizzazione dei tunnel che non sarebbero stati in grado di sopportare un …

 

Massorondinaio, il Comitato pretende il rispetto delle promesse dal sindaco Ignesti

Massorondinaio, il Comitato pretende il rispetto delle promesse dal sindaco Ignesti

Comitato di Massorondinaio

Il Comitato di Massorondinaio vuole ricordare al Sindaco il suo impegno per la tutela ambientale del territorio e in particolare la riqualificazione dell’area di Massorondinaio alla luce dell’intervista rilasciata a un media locale da Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve. Impegno preso durante la sua campagna elettorale. Facciamo presente la ditta Piandisieve S.r.l. ha presentato alla …

---

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro


Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @Stupidario

---

Le Rubriche

---

Stereotipi & Genere

Angeli, diavolesse e fanciulle perseguitate

Angeli, diavolesse e fanciulle perseguitate

Ornella De Zordo

A partire dal Settecento, cioè con la nascita di quella società mercantile che diventerà poi borghese e poi ancora capitalista, alcuni ruoli e stereotipi femminili si sono imposti con straordinaria forza, funzionali al nuovo assetto che la famiglia andava acquistando nel mutato ordine economico e sociale. Vissuti nella materialità storica della condizione delle donne, rilanciati nell’immaginario …

---

Carcere e repressione

Il carcere è tortura. Sabato 23 gennaio presidio a Sollicciano

Il carcere è tortura

Redazione

Pestaggi, costole fratturate, timpani rotti. Questa è la rieducazione del carcere di Sollicciano, come emerso in questi giorni dall'inchiesta della procura di Firenze. Ma come sono state rese note queste informazioni dà ancora più luce sul carcere italiano: cioè a partire dalla denuncia per aggressione e resistenza effettuata proprio nei confronti di uno dei detenuti pestati. Come succede fin troppo spesso …

---

La sanità com'è e come la vorremmo 

La Sanità territoriale nel Recovery Plan

La Sanità territoriale nel Recovery Plan

Gian Luca Garetti

Alla salute è dedicata la sesta macro area (missione) della bozza del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), il documento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l'Italia potrà realizzare con i fondi europei di Next Generation EU, se rispetterà il termine ultimo per la presentazione dei PNRR a Bruxelles, che è fissato al 30 aprile … 

---

Kill Billy

Cadaveri a sonagli di Christian Frascella

Cadaveri a sonagli di Christian Frascella

Edoardo Todaro

Christian Frascella accantona il suo personaggio di successo, il detective Contrera, e rimanendo all’interno del genere, il noir, passa completamente ad altro. Dall’accentrare l’attenzione su un solo personaggio, ora ci presenta un vasto panorama di personaggi, una miriade di “ sbandati “ alla ricerca, disperata, di una prospettiva che possa loro garantire un futuro degno di essere …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze