Newsletter #145 | 10 marzo 2021  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Anche questo è Noir? Il legal thriller di Michele Navarra

Scoprifuoco - Anche questo è Noir? Il legal thriller di Michele Navarra

Ornella De Zordo

Il Laboratorio politico perUnaltracittà vi invita a seguire e a partecipare al quarto incontro di Scoprifuoco, dialoghi oltre il buio della crisi. In diretta venerdì 12 marzo alle 18,30. Cosa sia il romanzo noir è stato oggetto di attenzione da parte di critici, studiosi e degli stessi scrittori di questo genere. Non sempre con posizioni consonanti. Forse perché risulta difficile …

Le Iene e i vaccini a Firenze: occhio alle strumentalizzazioni

Le Iene e i vaccini a Firenze: occhio alle strumentalizzazioni

Stefania Valbonesi

Una vicenda per molti aspetti ambigua, quella che si è consumata dopo il servizio delle Iene, che ha accusato di fatto medici e operatori sanitari del Mandela Forum di Firenze di vaccinare di straforo amici e parenti o addirittura di buttare via le dosi residuali dopo i vaccini prenotati e somministrati. Una vicenda su cui indaga la procura. Tuttavia, sentendo …

 

La Trieste di Lorena e Gian Andrea: accoglienza e umanità sulla Rotta Balcanica

La Trieste di Lorena e Gian Andrea: accoglienza e umanità sulla Rotta Balcanica

Luca Bravi

All’alba del 23 febbraio 2021, Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir, marito e moglie rispettivamente di 84 e 67 anni, sono stati svegliati dalla Digos, l’accusa è quella di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina a fini di lucro. Siamo a Trieste, la città che simbolicamente rappresenta la fine di quella rotta balcanica che si fa convenzionalmente iniziare in Grecia; per molti dei …

Mobilitiamoci contro le speculazioni delle multinazionali sui vaccini l'11 marzo a Firenze

Mobilitiamoci contro le speculazioni delle multinazionali sui vaccini l'11 marzo a Firenze

Redazione

Un anno di coronavirus. È volato in un soffio e al tempo stesso è durato un secolo. Ci hanno raccontato che tutto sarebbe passato presto, che bastava aspettare, sospendere le nostre vite. Ci hanno chiesto di sacrificarci davanti all’isolamento e alla solitudine, all’angoscia per il futuro, alle tante difficoltà materiali con cui abbiamo dovuto fare i conti da soli. Eppure, …

La salute disuguale, il nuovo ebook di Gian Luca Garetti

La salute disuguale, il nuovo ebook di Gian Luca Garetti

Gian Luca Garetti

C'è un conflitto insanabile tra il clima, l'inquinamento, Covid-19 e le ragioni del capitale: produrre in qualunque modo per fare profitto, spremendo e passando al tritacarne gli esseri umani e la natura, esacerbando le disuguaglianze che sono multidimensionali, e non limitate agli aspetti sociali ed economici. Da sempre le catastrofi naturali, le pandemie, le emergenze ambientali e sanitarie non …

Rendere visibile l’invisibile. Ecco chi sono i padroni di Firenze

Rendere visibile l’invisibile. Ecco chi sono i padroni di Firenze

Lucia Tozzi

Nessun’altra città italiana conosce un’attività di decostruzione delle narrazioni neoliberiste paragonabile a quella operata dal Laboratorio perUnaltracittà a Firenze da più di 15 anni. Prima di tutti gli altri, e con molta più energia, i membri di questo laboratorio si sono resi conto che era necessario rendere visibile l’invisibile, ovvero l’intreccio di nuove politiche finanziarie e riforme silenziose, poco appariscenti, …

Classe media creativa, fuori dai quartieri!

Carlotta Caciagli

Sui muri del centro storico di Genova, in un angolo nascosto dei carrugi, fra i tanti tag e le tante scritte, una recita così: «Classe media creativa, fuori dai quartieri». Una frase che da sola basta per riassumere gli esiti di svariate analisi sociologiche sulle trasformazioni urbane degli ultimi dieci anni. Sì, perché se è vero – come è vero …

Proposte per un trasporto pubblico su ferro nella Piana

Proposte per un trasporto pubblico su ferro nella Piana

Tiziano Cardosi

La febbre che agita le giunte dei Comuni dell’area fiorentina nonché della Regione Toscana non proviene dalla pandemia che dilaga nella specie umana, ma dal mondo delle imprese interessate a intercettare la pioggia di denaro promesso dall’Unione Europea. Ovviamente il contagio è dilagato anche nel mondo delle banche che si preparano a gestire la manna che potrebbe rianimare gli affari …

Ambientalisti per la "crescita felice": l'ultima trovata del nuclearista Chicco Testa

Ambientalisti per la "crescita felice": l'ultima trovata del nuclearista Chicco Testa

Tommaso Fattori

“Elogio della crescita felice, contro l’integralismo ecologico” è il titolo dell’ultimo perdibile pamphlet di Chicco Testa appena presentato nel palazzo della presidenza della Regione Toscana, dove l’ex amministratore di Enel e Rothschild glorifica la società dei consumi e se la prende con gli ambientalisti e con Papa Francesco. O meglio, secondo Chicco Testa ormai siamo tutti ambientalisti, tutti ma proprio …

Otto marzo 2021: giornata di lotta per i diritti delle donne e di memoria delle lotte

Otto marzo 2021: giornata di lotta per i diritti delle donne e di memoria delle lotte

Marvi Maggio

Otto marzo 2021: anche quest’anno l’otto marzo è un giorno di lotta nella consapevolezza che l'ingiustizia non si accetta, si ribalta! Oggi, come tutti i giorni, affermiamo la nostra libertà ed il nostro valore, contro la violenza maschile (patriarcale) sulle donne e contro ogni forma di sfruttamento sia nel lavoro retribuito (seppure retribuito sempre troppo poco a causa della strenua …

Rosa Luxemburg e l‘emancipazione

Rosa Luxemburg e l‘emancipazione

Leonhard Schaefer

Tra pochi giorni si festeggerà il 150 o anniversario della nascita di Rosa Luxemburg (5 marzo) e la “festa della donna” dell’8 marzo.  Ambedue le date ci suggeriscono una riflessione sul pensiero femminista di questa socialista rivoluzionaria. A mio avviso poco è stato scritto di lei in relazione all'emancipazione delle donne. Molto invece è stato scritto sul suo lavoro politico …

Denaro e Fede

Denaro e Fede

Gilberto Pierazzuoli

Per una Critica del Capitalismo Digitale Penso che lo spostamento della produzione della ricchezza e dell’estrazione del valore dalla fase produttiva a quella riproduttiva, lavori profondamente anche sulla percezione della festa nonché su quel piano della psicologia sociale che opera sui desideri, e sul loro stornamento verso il consumo. Questo avviene in maniera particolare nel passaggio dalla fase produttiva a …

---

Agricoltura senza padroni e La salute diseguale di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro


Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @Stupidario

---

Le Rubriche

---

Kill Billy

Un colpo al cuore, di Piergiorgio Pulixi

Un colpo al cuore, di Piergiorgio Pulixi

Edoardo Todaro

Se avete avuto a che fare con Vito Strega, Mara Rais ed Eva Croce non potete non leggere Un colpo al cuore. Ma in effetti anche se non sapete nulla di loro, uno dei pregi di Pulixi è far conoscere questi personaggi a prescindere se in passato si è letto o meno qualcosa di loro. Un noir di oltre 500 …

La coazione a produrre nell’eccesso di positività

La coazione a produrre nell’eccesso di positività

Gian Luca Garetti

In questo articolo mettiamo in dialogo gli ultimi due libri del filosofo coreano Byung-Chul Han La società senza dolore, Einaudi, Torino 2021 e La scomparsa dei riti, nottetempo, Milano 2021. Nel primo saggio Han, uno dei pensatori contemporanei più ispirati, punta il dito contro l’odierna società neoliberista, che tenta di anestetizzare la politica, con governi palliativi, che la rendono immune … 

---

Dario & The Stakeholders 

Il sindaco che visse nello studentato

Il sindaco che visse nello studentato

Atena Poliade

Pestò i piedi l’eurosindaco, in preda a un attacco d’ira. «Mi iscriverò all’università». Qualcuno reagì debolmente. «È inutile: ormai ho deciso. Vi lascio, mi sono scocciato», sentenziò infine. Mollato il tavolo di regia e le mille videocamere, il primo cittadino ritornò matricola. Iscritto a Lingua e letteratura scozzese, metteva a frutto gli insegnamenti del predecessore: «Shock! I want to …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze