Newsletter #149 | 5 maggio 2021  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
L’Italia di Draghi: concorri, competi, crepa

L’Italia di Draghi: concorri, competi, crepa

Marco Bersani

Come ampiamente previsto, la discussione parlamentare del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del Governo Draghi si è trasformata in una cerimonia celebrativa da far invidia al governo nord-coreano. Un intero arco parlamentare, trattato a pesci in faccia dal ‘governo dei migliori’ al punto da aver ricevuto il testo definitivo del piano un paio d’ore prima dell’inizio della discussione, …

Territori e Recovery Plan

Territori e Recovery Plan

Alberto Ziparo

Per quanto riguarda la versione del Recovery Plan italiano fin qui circolata, va rilevata la presenza di numerose criticità che vanno rimosse o mitigate. Vanno invece consolidate, oltre che liberate da elementi ostativi, procedurali, tecnici, finanziari e fiscali le positività che rischiano di essere eccessivamente penalizzate dalle difficoltà o dalla carenza di risorse, finendo per peggiorare lo status dei soggetti …

Ancora sull’operazione Keu. La lettura delle “carte”

Ancora sull’operazione Keu. La lettura delle “carte”

Graziana Corica

Episodi, personaggi e dinamiche relative alle recenti operazioni giudiziarie della Direzione distrettuale antimafia fiorentina continuano in questi giorni a essere presentati nei quotidiani e tematizzati da diversi esponenti politici locali, soprattutto da parte delle opposizioni di sinistra e di centrodestra. La lettura delle carte giudiziarie – in questo momento relative a misure cautelari – consente sia di fare un po’ …

Una dura storia di cuoio: un Report e un'infografica

Una dura storia di cuoio: un Report e un'infografica

Redazione

3 maggio 2016. Dopo un’analisi della critiche avanzate da Unic, associazione italiana dell’industria della concia, torna in rete l’inchiesta realizzata dal Centro Nuovo Modello Di Sviluppo (CNMS) e dalla Campagna Abiti Puliti Una dura storia di cuoio che analizza la situazione lavorativa nell’industria della concia italiana. La ricerca, parte del progetto Change Your Shoes, focalizza l’attenzione in quella che viene definita la Repubblica del …

I fanghi di Santa Croce sull'Arno nella cava di Paterno: la nostra inchiesta del 2014

I fanghi di Santa Croce sull'Arno nella cava di Paterno: la nostra inchiesta del 2014

Francesca Conti

Nel luglio del 2014 andammo a Paterno, una frazione del Comune di Vaglia, a parlare con Francesca Chemeri e Daniel Kessler del Comitato Ambiente Vaglia. Francesca e Daniel ci raccontarono la loro battaglia contro una cava trasformata in discarica e ci portarono a vedere la cava e le zone circostanti. Era una giornata insolitamente piovosa per quella stagione e dai …

Sugli arresti di Parigi: tra vendetta di Stato e show mediatico

Estradizione, giustizialismo e controllo sociale

Redazione

Tre articoli sugli arresti e le estradizioni dei 7 esuli a Parigi, protagonisti di una stagione politica da consegnare alla storia e non alla vendetta di Stato. Pubblichiamo un'intervista realizzata da Olivier Turquet a Geraldina Colotti, l'opinione di Paolo Persichetti con l'appello degli intellettuali francesi e un pezzo di Sergio Sinigaglia da Osservatorio Repressione...

Gates. Quali interessi dietro le false soluzioni al cambiamento climatico

Gates. Quali interessi dietro le false soluzioni al cambiamento climatico

Redazione

Nella visione di Bill Gates, la tecnologia sembra destinata a rimediare ad ogni singolo danno inflitto al nostro pianeta. Il cambiamento climatico è stato recentemente aggiunto alla lista. Eppure questa mentalità è la stessa che ci ha portato allo stadio di devastazione in cui ci troviamo attualmente, laddove l’unica cosa che migliora in modo esponenziale sono i profitti delle multinazionali, …

Le "comunità energetiche": una conversione ecologica in Toscana.

Le "comunità energetiche": una conversione ecologica in Toscana.

Tiziano Cardosi

Ormai è chiaro a tutti che l’impatto della specie umana sulla natura è stato, è e sarà pesantissimo; negare l’emergenza climatica oggi è argomento per pochi ancora fortemente legati all’economia basata su risorse fossili. Resta ovviamente aperto e probabilmente irrisolto, per ora, il livello dell’impatto delle attività umane nel futuro del pianeta. È comunque ineludibile la necessità di intervenire con …

Nasce la Brigata Basaglia a Firenze

Nasce la Brigata Basaglia a Firenze

Thomas Maerten

Da cosa nasce l'idea della Brigata Basaglia a Firenze? L'idea nasce tra alcune volontarie del sostegno alimentare di Rifredi. Durante un turno una ragazza ci ha parlato della Brigata Basaglia di Milano e abbiamo provato a metterci in contatto con loro. È così che abbiamo conosciuto Lula, una delle fondatrici del progetto. Dopo diverse video-chiamate e riunioni, abbiamo maturato insieme …

Giù le mani dalla Cooperativa Le Rose, l'appello.

Giù le mani dalla Cooperativa Le Rose, l'appello.

Redazione

Ci vogliono tempo e cura prima che una pianta diventi forte e rigogliosa. Trent’anni ci sono voluti alla Cooperativa Le Rose per diventare quel luogo di creatività, bellezza e accoglienza che chiunque venga a trovarci può sperimentare. Un luogo che trent’anni fa era un cumulo di macerie e che la passione dei fondatori ha permesso che oggi venga chiamato Casa …

Massorondinaio, 166.000 tonnellate annue di rifiuti speciali: il Comune dice sì

Massorondinaio, 166.000 tonnellate annue di rifiuti speciali: il Comune dice sì

Comitato di Massorondinaio

A San Piero a Sieve nascerà un impianto che riciclerà 166.000 tonnellate annue di rifiuti speciali: amministrazione comunale in consiglio vota no alla mozione sulla revisione urbanistica dell'area industriale a Massorondinaio e dà il benestare al nuovo impianto. Ebbene sì, San Piero a Sieve sarà famoso, oltre che per tritare 200.000 tonnellate annue di inerti, per essere stato scelto come …

La religione capitalista

La religione capitalista

Gilberto Pierazzuoli

Quello che lega il significato al suo referente non è la coerenza razionale del significante, l’intima connessione tra l’oggetto e la sua enunciazione, la sua perfetta coincidenza; dipende invece dalla forza di cui dispone quel soggetto di enunciazione. Il valore della moneta non dipendeva dalla quantità di metallo prezioso che conteneva perché esso stesso …

---

Agricoltura senza padroni e La salute diseguale di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | La cucina è politica di Barbara Zattoni | Le mafie in Toscana di Graziana Corica e Rosa Di GIoia | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro


Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---

Le Rubriche

---

Pistoia, l'altra faccia della piana

---
Pistoia: macerie al posto della Cittadella della Salute

Pistoia: macerie al posto della Cittadella della Salute

Antonio Fiorentino

Procedono a Pistoia le demolizioni del Patrimonio Sanitario Pubblico dell’ex Ospedale del Ceppo, ancora in buono stato e pienamente utilizzabile, su cui potrebbe vertere, a fronte della pandemia, un progetto complessivo di riorganizzazione ospedaliera. Nell’attuale mondo della post-verità in cui il principio di non contraddizione è violentato da numerosi imbonitori, queste distruzioni, addirittura, sono fatte passare, dalle giunte comunali di …

---

Kill Billy

---
Piani inclinati di Eleonora Carta

Piani inclinati di Eleonora Carta

Edoardo Todaro

Sardegna e sequestri, un connubio che un tempo andava per la maggiore e che oggi invece con la cosiddetta Anonima Sequestri/Anonima Sarda risulta anacronistica ed in completo riadattamento, dismettendo quella che fu definita la stagione dei sequestri. Ma, c’è un ma: Eleonora Carta con Piani inclinati ci riporta a questo fenomeno ritenuto superato: nel suo romanzo si parla di un …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze