La Città invisibile
---

Mercoledì 25 febbraio 2015, #15

Cari/e amici/e,

'We shall not be moved', il canto di protesta che ha animato le lotte per i diritti civili e sindacali negli Stati Uniti d'America che Francesca Breschi ci propone nella sua rubrica, può essere assunto a filo conduttore di questo numero 15. Noi non ci muoveremo, Non riuscirete a spostarci da dove siamo, o anche, Non ci sconfiggerete, è infatti il senso delle tante azioni di cui parlano i contributi che vi proponiamo.

Alcuni trattano di proteste in atto, dalle manifestazioni contro la 'buona scuola' di Renzi, alla campagna NoExpo, alla difesa della sanità pubblica di cui abbiamo fatto un'anteprima, alla reazione popolare per la chiusura di un ufficio postale a Settignano.

Altri approfondiscono i motivi delle proteste esistenti, come il contributo su Poste spa, il pezzo sull'esistenza dell'alternativa per la mobilità fiorentina di cui realtà di movimento e del mondo scientifico si stanno occupando e la Petizione per salvaguardare il patrimonio ambientale di Firenze su cui molti comitati territoriali sono proprio ora impegnati.

Altri articoli portano l'attenzione su aspetti critici del nostro presente e, su piani diversi troverete contributi sulla complicata situazione in Libia, sull'attacco sferrato alla difesa del territorio da Pd e Fi in Toscana, sul persistere dell'amianto nelle scuole fiorentine e un approfondimento sulla pratica della tortura.

Anche a Mondeggi e nel suo nuovo frutteto riecheggia il canto di chi resiste e, se si ascolta bene, lo ritroviamo anche in via degli Alfani nell'esperienza di Parva Libraria. Mentre la figura del pirata ci attende, in chiusura, per sorprenderci con l'ambivalenza e la complessità della sua sovversione.

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

La redazione

---

Primo piano

Il Pd toscano, senza vergogna, affossa il Piano paesaggistico ed ogni idea di tutela ambientale

Il Pd toscano, senza vergogna, affossa il Piano paesaggistico ed ogni idea di tutela ambientale

Redazione

Il Piano paesaggistico toscano, un corposo strumento elaborato negli ultimi 4 anni dall’assessorato di Anna Marson, adottato all’unanimità dal Consiglio regionale nel luglio del 2014, sta per essere cancellato dall’azione congiunta di PD e Forza Italia in Consiglio regionale. Il Piano è considerato dalla comunità scientifica e dagli addetti ai lavori il più avanzato esempio di strumento di tutela dinamica e non esclusivamente vincolistica di un territorio prezioso come quello toscano.

Settignano difende il suo ufficio postale: un paese non è un'azienda!

Settignano difende il suo ufficio postale: un paese non è un'azienda!

di Riccardo Brunini

“Un paese non è un’azienda”. Il titolo dell’ultimo libro del premio Nobel per l’economia Paul Krugman, calza a pennello per commentare il piano di Poste Italia che prevede la chiusura, o la drastica riduzione d’orario, per oltre 600 uffici postali sparsi sul territorio nazionale, quasi tutti nelle estreme periferie o in isolate località montane. 

Poste spa: un nuovo piano verso la privatizzazione

Poste spa: un nuovo piano verso la privatizzazione

di Roberto Errico

Il piano di rilancio di Poste Italiane messo a punto dal nuovo management e presentato nelle scorse settimane, rappresenta un passaggio nuovo e particolarmente articolato verso la privatizzazione di una delle più grandi aziende del nostro paese. Secondo il vecchio schema, il governo avrebbe dovuto mettere sul mercato il 40% delle Poste, in cambio di circa 3,8 miliardi.

Il 27 febbraio contro la 'Buona scuola' di Renzi

Il 27 febbraio contro la 'Buona scuola' di Renzi

Assemblea No Jobs Act Firenze

Manifestazioni in tutta Italia contro la devastante “Buona Scuola” di Renzi. Il governo Renzi vuole imporre la sua idea delirante di “Buona Scuola” che, in spregio ai principi costituzionali, scambia per modello educativo il modello concorrenziale-produttivo, predisponendo una scuola-azienda che è scuola della miseria economica e culturale, della precarietà e dell’ignoranza, dell’autoritarismo e del conformismo. 

28 febbraio: giornata di riflessione e approfondimento sulla tortura

28 febbraio: giornata di riflessione e approfondimento sulla tortura

Cpa - Firenze Sud

Tortura fisica e psicologica, condizioni di detenzione riconducibili a tale pratica per le conseguenze sugli individui che le subiscono, “abusi in divisa” sono indiscutibilmente all'ordine del giorno quando si parla di repressione e carcere. Non di poco conto le dichiarazioni di chi queste torture le ha praticate nelle stanze delle questure, carceri...

L'orgoglio dell'alternativa. Il 7 marzo il punto sulla mobilità fiorentina

L'orgoglio dell'alternativa. Il 7 marzo il punto sulla mobilità fiorentina

di Tiziano Cardosi

I comitati di area fiorentina che più direttamente si occupano di temi legati alla mobilità hanno deciso di organizzare un convegno dove presentare uno scenario di trasporto pubblico metropolitano alternativo alle scelte fatte negli ultimi decenni. Si terrà il 7 marzo 2015, dallo ore 10.00 alle ore 18.00 nella sala di Sant'Apollonia, in via San Gallo 25. 

Adotta un albero e vieni il 1° marzo nel frutteto di Mondeggi

Adotta un albero e

il 1° marzo vieni nel frutteto di Mondeggi

di Emmanuele Gennari

Domenica 1° marzo sarà la prima giornata di lavori collettivi per il frutteto di Mondeggi. L’invito è esteso a tutti, partecipanti al progetto, sostenitori o semplici simpatizzanti, componenti dei GAS e residenti o anche semplicemente chi avrà voglia di fare una passeggiata per Mondeggi e condividere una giornata con tante altre persone. 

Dieci buone ragioni per aprire una nuova libreria

Dieci buone ragioni per aprire una nuova libreria

di Marco Capecchi

Diciamocela tutta un’altra libreria a Firenze non è una gran notizia. Ce ne sono diverse: grandi, medie, piccole, antiquarie, dell'usato. Tutte ottime e tutte necessarie. Le frequento, le conosco, mi ci trovo bene. E allora perché una in più? E poi con quale vocazione? Con quale specializzazione? A quale nicchia di mercato intende rivolgersi? Non lo so: avete una domanda migliore?

San Salvi e la falsa democrazia

San Salvi e la falsa democrazia

Comitato San Salvi chi può

L'area di San Salvi a Firenze, costituita da un ex complesso manicomiale di notevole pregio architettonico, immerso in un parco storico con alberi d’alto fusto di pregevole valore naturalistico e ambientale, è minacciata, come più volte denunciato, da un’operazione speculativa. Il Piano Urbanistico del 2007 (PUE) introduce nell’area la destinazione a residenze private di lusso.

Petizione per Firenze:un patrimonio unico sotto assedio

Petizione per Firenze:un patrimonio unico sotto assedio

di Deanna Sardi

Le ragioni che hanno indotto varie associazioni di cittadini di Firenze a ricorrere ad una petizione online derivano dalla profonda consapevolezza che la città sta per essere oggetto di un attacco distruttivo senza precedenti, paragonabile solo alla speculazione edilizia che, a firma del Sindaco Torrigiani, portò nel 1881 allo sventramento del centro storico medievale. 

Libia: l'assenza di una sinistra rivoluzionaria

Libia: l'assenza di una sinistra rivoluzionaria

di Gianni del Panta

La decapitazione di ventun copti egiziani ha improvvisamente riportato la Libia agli onori delle cronache. Le reazioni di sdegno e sgomento per quanto successo sono state spesso ispirate da adattamenti più o meno volgari del cosiddetto Orientalismo, ovvero con lenti interpretative con le quali l’Occidente storicamente legge e rappresenta il cosiddetto Oriente. 

"Nel nome di Charlie", dal 25 febbraio in mostra da Feltrinelli a Firenze

"Nel nome di Charlie", dal 25 febbraio in mostra da Feltrinelli a Firenze

Mercoledì 25 febbraio la rivista Charlie Hebdo torna nelle edicole francesi dopo la sospensione dovuta all’attentato di Parigi. Lo stesso giorno sarà inaugurata a Firenze la mostra di vignette “Nel nome di Charlie” per rendere omaggio alle vittime della strage e rilanciare lo spirito libertario, dissacrante e indipendente che anima i vignettisti e i giornalisti di Charlie Hebdo.

La mostra – che sarà ospitata nei locali della libreria Feltrinelli di via Cerretani fino a domenica 1 marzo -, presenta una selezione delle opere pervenute al contest promosso dalle riviste l’Altracittà (edita dalla Comunità delle Piagge) e La Città invisibile (edita da perUnaltracittà), in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. L’ingresso è libero.

---

Le Rubriche della Città invisibile

---

Dal Palazzo

Bonificare l’amianto, bonificare la memoria

Bonificare l’amianto, bonificare la memoria

di Giacomo Trombi

In questi giorni torna prepotentemente d’attualità il tema dell’amianto nell’edilizia. Fin dai primordi (l’Eternit fu inventato nel 1901) l'amianto fu considerato la panacea dei problemi dell’edilizia, in particolare per il costo e i risultati in termini di isolamento, nonché la presunta resistenza, per cui trovò applicazione un po’ dovunque.

#NoExpo

May Day Internazionale contro Expo

May Day Internazionale contro Expo

di Roberto Spini

La notizia è di qualche giorno fa. Il Primo Maggio è stata programmata la messa in scena della Turandot alla Scala di Milano come evento inaugurale di Expo 2015. Se la direzione del Teatro e le istituzioni non se ne fossero rese conto, quel giorno è la festa del lavoro (non solo in Italia, ma in tutto il mondo).

Stop Ttip

Una crescente resistenza – Stop TTIP #10

Una crescente resistenza – Stop TTIP #10

di John Hilary

Scopriamo attraverso la pubblicazione del saggio di John Hilary il lavorio segreto che chi governa l'Europa (e gli Stati Uniti) sta compiendo per la deregolamentazione di commercio e investimenti a vantaggio dei profitti delle grandi imprese transnazionali e a svantaggio della democrazia e dei nostri diritti, a partire da quelli occupazionali e ambientali, della sicurezza del cibo senza tralasciare le privatizzazioni.

Tutta un'altra musica

We shall not be moved! #settignanoNONchiude

We shall not be moved! #settignanoNONchiude

di Francesca Breschi

Questa volta parliamo di... rivoluzioni. Di quelle che partono dal porta a porta, piano piano, come i piccoli fiocchi di neve che rotolando verso valle diventano valanghe, la piccola protesta di poche persone che si allarga fino a diventare una vera inondazione che travolge. Prendiamo come fatto emblematico la protesta in corso in questi giorni a Settignano.

Kill Billy

Il nemico di tutti, Il pirata contro le nazioni

Il nemico di tutti, Il pirata contro le nazioni

di Gilberto Pierazzuoli

Una ricerca sulle identità ci può fornire elementi di riflessione sulla loro gerarchizzazione, ma anche illustrare il discrimine che è possibile mettere in atto a partire dalle loro definizioni, allora l’identità del pirata è certamente un terreno ricco di apporti produttivi. 

---

Per continuare a seguirci...

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI