La Città invisibile

Mercoledì 10 febbraio 2016 #35

Cari/e amici/e,

in questo numero della rivista leggerete alcune esperienze raccontate da soggetti che operano a Pisa, Livorno, Pistoia, Gubbio e Città di Castello. Questo perché la Città invisibile comincia ad estendere la rete di relazioni con le realtà attive dal basso che vogliono diffondere le loro vertenze.
A questo tipo di articoli legati a esperienze territoriali, si affiancano pezzi più politici come quello sullo Studentato autogestito a Firenze e di analisi tecnica sulla infrastruttura tramviaria fiorentina; come anche riflessioni su temi più generali: la legge Cirinnà, la nuova legge Franceschini, la partecipazione in relazione agli gli enti locali e ai beni comuni, e lo stato dell'informazione in Italia, un tema che il laboratorio perUnaltracità intende approfondire anche con incontri specifici.
Buona lettura e, se condividete, diffondete!

 La redazione

---

• Leggi il formato cartaceo della rivista: Pdf da stampare | Sfoglia online su Issuu

---
---

Primo piano

Per uno Stato che non tortura, alle Murate il 16 febbraio

Per uno Stato che non tortura, alle Murate il 16 febbraio

di perUnaltracittà

Il laboratorio perUnaltracittà ospite della Libreria Nardini alle Murate vi invita alla presentazione del libro Per uno Stato che non tortura. Intervengono l'avvocato Michele Passione e Lorenzo Guadagnucci del Comitato Verità e Giustizia per Genova. Presenta Ornella De Zordo. Martedì 16 febbraio ore 17.30. L'Italia è un paese che non vuole confrontarsi con il tema della tortura. Nelle sue caserme, nelle sue carceri, la tortura è …

La tramvia di Firenze: una infrastruttura senza pianificazione

La tramvia di Firenze: una infrastruttura senza pianificazione

di Alberto Ziparo

1. Perché un progetto salutato all’inizio da molti come innovazione decisiva per il sistema urbano e trasportistico fiorentino è oggi avversato dalla gran parte degli abitanti coinvolti? Perché tanti tecnici un tempo assai favorevoli al “Progetto Tram” di Firenze ne sono adesso severi critici? Perché un programma nato per migliorare l’ambiente infligge attualmente alla città operazioni a grandissimo impatto? Perché …

Fideiussioni tossiche: a Pisa scoperchiato il vaso di Pandora

Fideiussioni tossiche: a Pisa scoperchiato il vaso di Pandora

di Ciccio Auletta

Abbiamo scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora con il nostro lavoro di indagine e inchiesta sul fenomeno delle fideiussioni tossiche nel Comune di Pisa. Nell'ottobre del 2015 denunciavamo il fatto che la Sviluppo Navicelli, la società che negli scorsi anni ha venduto per 22 milioni di euro i terreni all’Ikea per la costruzione del megastore, e che è …

Occupare un bene pubblico non è reato

Occupare un bene pubblico non è reato

di Francesco Biagi

“Probabilmente l’oscuramento delle menti operata dal pensiero unico dominante del neoliberismo economico impedisce di giudicare come positivi i provvedimenti amministrativi che perseguono finalità non economiche, ma di crescita culturale e personale dei cittadini”, così scrive Paolo Maddalena, ex vice presidente della Corte Costituzionale e fine giurista al fianco della battaglia per il riconoscimento giuridico e politico dei beni comuni, in …

Umbria. Gli ecomostri di Gubbio e Città di Castello

Umbria. Gli ecomostri di Gubbio e Città di Castello

di Maurizio Fratta

Per farlo saltare in aria con la dinamite, poco più di un anno fa, ci sono voluti cinquant’anni, ma oggi dell’ecomostro che con i suoi diciottomila metri cubi di cemento si era insediato sulla costiera di Sorrento ad Alimuri non v’è più traccia. Stessa sorte ebbe quello edificato nel ‘95 sul lungomare di Bari a Punta Perotti, poi abbattuto dopo …

A Livorno per una nuova finanza pubblica, sociale e partecipata

A Livorno per una nuova finanza pubblica, sociale e partecipata

di Osservatorio sul Bilancio Comunale di Livorno 

Una nuova finanza pubblica, sociale e partecipata: l’esperienza dell’Osservatorio sul Bilancio Comunale di Livorno Nella primavera del 2015, a conclusione di un corso sulla finanza locale e il bilancio partecipato organizzato dalla Libera Università Popolare di Livorno, un gruppo di cittadine e cittadini ha cominciato a ritrovarsi per l’esigenza comune e spontanea di avviare un lavoro collettivo. L’obiettivo era quello …

Comune per comune, mettere a sistema le comunità locali

Comune per comune, mettere a sistema le comunità locali

di Roberto Spini

La progressiva eliminazione degli spazi di democrazia, formale e sostanziale, è uno dei risultati più evidenti dell’azione della crisi, accentuata soprattutto negli enti locali e nelle comunità territoriali che gli enti stessi dovrebbero rappresentare. L’applicazione a livello territoriale delle politiche di austerità, consistenti nel rispetto dei parametri del patto di stabilità interno, il pareggio di bilancio, i tagli alla spesa, …

Le 10 cose da sapere sulla carne rossa

Le 10 cose da sapere sulla carne rossa

di Gian Luca Garetti

1- La IARC (Agenzia Internazionale per le Ricerche sul Cancro) il 26 ottobre 2015 ha emesso un comunicato stampa riguardante la valutazione della cancerogenicità della carne rossa (http://www.iarc.fr/en/media-) cui è seguito un cocktail di disinformazione: dall’allarmismo alla minimizzazione del rischio. 2- La valutazione della cancerogenicità della carne rossa, peraltro già stabilita nel 1997 dal World Cancer Research Fund e successivamente …

Diritti e famiglie: basta con il Medioevo

Diritti e famiglie: basta con il Medioevo

di Luca Benci

La questione dei diritti torna nel dibattito politico dopo tanti anni. L’arretratezza italiana nel tema dei riconoscimenti delle regolamentazione di tutte le unioni e di tutte le “famiglie” diverse dal matrimonio è diventata intollerabile e ci ha visto condannare dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. Oltre dieci anni fa – durante il secondo governo Prodi - ci fu il primo …

A Firenze uno Studentato autogestito per dire no all'aumento delle tasse e al costo dei servizi

A Firenze uno Studentato autogestito per dire no all'aumento delle tasse e al costo dei servizi

di Studenti contro il nuovo ISEE

CHI SIAMO? Siamo studenti e studentesse dell’Ateneo fiorentino. Crediamo che l’istruzione debba essere un diritto di tutti e non un privilegio di chi se la può permettere. Stiamo lottando perché vogliamo che l’università sia realmente accessibile a chiunque. Siamo stufi di delegare le nostre vite a chi ce le sta rovinando. QUAL È LA NOSTRA STORIA? Siamo quegli stessi studenti …

La politica condiziona 8 giornalisti su 10: la ricerca e una prima risposta

La politica condiziona 8 giornalisti su 10: la ricerca e una prima risposta

di Cristiano Lucchi

Otto giornalisti italiani su dieci subiscono pressioni politiche che influenzano pesantemente la qualità del loro lavoro. Una pressione negativa che mina la loro autonomia e indipendenza in maniera direttamente proporzionale all'alto livello di corruzione percepita nel nostro Paese. Ne consegue che il 65% degli italiani ritiene non credibile l'informazione mainstream anche se, e sarebbe utile indagare il perché, continua in maggioranza ad affidarsi …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Cultura sì, cultura no

Archeologia: il Ministro fa nuove macerie

Archeologia: il Ministro fa nuove macerie

di Franca Falletti

"Il Ministero viene ridisegnato a livello territoriale per rafforzare i presìdi di tutela". Così il ministro Franceschini presenta il secondo passo di quella che ama chiamare la riforma del suo Ministero. La verità è che vengono soppresse (cioè eliminate totalmente e definitivamente) tutte le Soprintendenze Archeologiche, accorpate ora alle nuove Soprintendenze unificate che sono destinate a loro volta, dalla legge …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

Pistoia capitale della cultura 2017: non sia una parata autocelebrativa

Pistoia capitale della cultura 2017: non sia una parata autocelebrativa

di Antonio Fiorentino

Meraviglia, confusione e successivo entusiasmo sono le tonalità emotive che hanno accompagnato, in città, la designazione di Pistoia a Capitale della Cultura 2017. Nessuno se l’aspettava vista la concorrenza così qualificata. Al di là dei progetti presentati dall’amministrazione comunale, è un indubbio riconoscimento alla straordinaria ricchezza del patrimonio storico e artistico pistoiese, ma anche alla vivacità e alla vitalità culturale …

Kill Billy

L'Inverno rosso di Luca Rinarelli

L'Inverno rosso di Luca Rinarelli

di Edoardo Todaro

Con Inverno rosso ci imbattiamo nell'ultimo romanzo di Luca Rinarelli. É condivisibile l'inserimento, da parte della casa editrice Eris, del sottotitolo “romanzo noir”. L'ambientazione e i protagonisti si sovrappongono, anzi si potrebbe dire che al centro di questo noir si trova proprio il contesto sociale da cui muove l'azione del romanzo. Ci troviamo nell'anno 2000, ma il tutto parte dal …

Ricette e altre storie

I cenci di Carnevale, ovvero "eliminare la carne"

I cenci di Carnevale, ovvero "eliminare la carne"

di Gabriele Palloni

Carnevale, tradotto dal latino “Eliminare la Carne”! Festa Vegan per eccellenza quindi! Immancabile quindi la ricetta dei Cenci (come si dice in Toscana) ma ogni regione li chiama a modo suo: Chiacchiere, Frappe, Bugie, Crogetti, Galani, Guanti, Sossole e tanti altri modi ancora. Ecco la mia ricetta Cruelty Free: Dosi per 400 gr di Cenci: 150 gr di farina 1 cucchiaio …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.