La Città invisibile
---

Mercoledì 23 luglio 2014, #03

Cari/e amici/e,
ecco il terzo numero della neonata rivista on line La Città invisibile.

Troverete interventi di Salvatore Tassinari su Sollicciano, Giorgio Pizziolo sulle aree dismesse fiorentine e in allegato una Mappa degli edifici dismessi in Toscana a cura di Giacomo Zaganelli, Valeria Nardi con un aggiornamento sull'inceneritore di case Passerini, Cristina Pierattini sugli effetti del decreto Franceschini sulla Fondazione del Teatro del Maggio fiorentino, e una riflessione di Gianni Del Panta tra il serio e l'ironico sul mondo del calcio.

Proseguono anche le nostre Rubriche, con l'Intervista di Saverio Tommasi a Marco Bersani di Attac Italia, Acad di Maurizio De Zordo sulla sentenza Budroni e un video dell'intervento di Lorenzo Guadagnucci, Tutta un'Altra musica di Francesca Breschi che ci regala una versione di 'O Gorizia', e poi Kill Billy con la recensione di Gilberto Pierazzuoli a 'Genere' di Ivan Illich e Ricette e altre storie con una ricetta speciale di Barbara Zattoni legata al concetto del riuso in cucina.

Vi ricordiamo che il periodico è leggibile integralmente sul sito www.perunaltracitta.org e che i singoli articoli - leggibili anche su smartphone e tablet - sono condivisibili su Facebook e Twitter.

I numero arretrati li potete leggere nella pagina dedicata all'Archivio sul sito.

Il prossimo numero uscirà a settembre, buona lettura!

Primo piano

---
La mappa degli edifici abbandonati a Firenze e in Toscana

La mappa degli edifici abbandonati a Firenze e in Toscana

di Giacomo Zaganelli

Presentiamo il censimento con relativa mappatura degli edifici, abbandonati e inutilizzati, nel nostro territorio. Nato dalla città di Firenze si è rapidamente esteso al resto della Toscana. "Mappa dell’abbandono in Toscana" è un progetto in progress che viene aggiornato anche grazie alle segnalazioni di cittadini.

Anche a Firenze una riqualificazione partecipata delle aree dismesse

Anche a Firenze una riqualificazione partecipata delle aree dismesse

di Giorgio Pizziolo

Le Osservazioni al Regolamento Urbanistico che abbiamo presentato come gruppo urbanistica di perUnaltracittà intendono mettere in evidenza non tanto le singole alterazioni della città causate degli interventi proposti, pure gravissime, quanto il devastante effetto complessivo che emerge da una lettura generale di tutte le proposte che nel suo insieme il Regolamento impone.

Notizie dal carcere: il caso Sollicciano

Notizie dal carcere: il caso Sollicciano

di Salvatore Tassinari

Come è noto, nel maggio del 2013 la Corte di Giustizia di Strasburgo ha condannato l’Italia per il “trattamento disumano e degradante” praticato nelle carceri italiane nei confronti delle persone ristrette. In particolare la Corte si riferiva agli spazi angusti in cui i detenuti sono costretti a vivere, ben al di sotto degli standard previsti dalla normativa europea.

Il Decreto Franceschini e la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Il Decreto Franceschini e la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

di Cristina Pierattini

Il Decreto Art Bonus, DL 83/2014 arriva dopo appena 8 mesi dalla conversione del decreto legge 91/2013 nella L. 112/2013 avvenuta nell'ottobre scorso, legge che, pur gettando un'ancora di salvataggio per il Maggio Musicale Fiorentino in corso di Liquidazione coatta amministrativa, portava con sé luci e (molte) ombre.

A chi giova l'inceneritore a Case Passerini. E a chi no.

A chi giova l'inceneritore a Case Passerini. E a chi no.

di Valeria Nardi

Il 21 maggio scorso è stata approvata dalla Provincia di Firenze la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale sull'inceneritore di Case Passerini, nonostante le prescrizioni della ASL che riportiamo e le puntuali osservazioni presentate da associazioni ambientaliste (WWF, Italia Nostra), Medicina Democratica e Coordinamento dei comitati della Piana che sottolineavano le grossolane incongruenze contenute nel progetto presentato.

Le 5 antipaticissime parole del calcio

Le 5 antipaticissime parole del calcio

di Gianni Del Panta

Correva l’anno 1882, il Regno Unito dominava il mondo ed il Parlamento di Westminster non aveva ancora approvato l’estensione del suffragio che consegnava per la prima volta il diritto di voto ad oltre la metà della popolazione adulta maschile, lo farà infatti solamente due anni più tardi, attraverso il cosiddetto Third Reform Act.

Le Rubriche della Città invisibile

---

L'intervista

Marco Bersani: "Renzi? Un grandissimo comunicatore del nulla" - VIDEO

Bersani: "Renzi? Un grandissimo comunicatore del nulla" - VIDEO

di Saverio Tommasi

Marco Bersani, tra i fondatori di Attac Italia e animatore del Forum per una Finanza Pubblica e sociale intervistato da Saverio Tommasi sulle politiche economiche di Matteo Renzi.

Acad

---
In Italia non c'è la pena di morte. O sì?

In Italia non c'è la pena di morte. O sì?

di Maurizio De Zordo

Dopo l’assoluzione per gli agenti che hanno ucciso Michele Ferrulli, un altro morto di Stato non ha trovato udienza nelle aule di tribunale. Dino Budroni è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco mentre era nella sua macchina, sul Raccordo Anulare di Roma, alla conclusione di un inseguimento da parte della polizia.

"Forze dell’ordine e tutela dei cittadini fragili", l'intervento di Lorenzo Guadagnucci - VIDEO

"Forze dell’ordine e tutela dei cittadini fragili", l'intervento di Lorenzo Guadagnucci - VIDEO

L'intervento di Lorenzo Guadagnucci, giornalista e tra le vittime della mattanza della Diaz durante il G8 di Genova, all'iniziativa “​Forze dell’ordine e tutela dei cittadini fragili: il caso di Riccardo Magherini” organizzata il 27 giugno scorso da Azione Civile al Teatro del Cestello di Firenze.

Tutta un'Altra musica

---
“O Gorizia”, ovvero: ripudiamo la Guerra

“O Gorizia”, ovvero: ripudiamo la Guerra

di Francesca Breschi

In questi periodi di difficilissimi equilibri internazionali e nei quali vengono, a mio modestissimo parere, provocate ad arte reazioni incontrollabili e devastanti, non è male dare uno sguardo al nostro passato recente e meditare. Il pretesto è l’anniversario della Grande Guerra, iniziata il 28 luglio 1914, e in particolare il ricordo del drammatico episodio sul fronte dell'Isonzo.

Kill Billy

---
"Genere. Per una critica storica dell’uguaglianza", di Ivan Illich

"Genere. Per una critica storica dell’uguaglianza", di Ivan Illich

di Gilberto Pierazzuoli

Una riflessione sul genere e sulla discriminazione delle donne da parte di un maschio nonché prete (che comunque abbandonò il sacerdozio per i conflitti con l’establishment cattolico), può suscitare non pochi dubbi sulla sua opportunità. In realtà le ipotesi e i quesiti messi in campo non sono da trascurare, anzi.

Ricette e altre storie

---
Budino di yogurt e ciliegie cotte nel vino

Budino di yogurt e ciliegie cotte nel vino

di Barbara Zattoni

Sono rosse e mi piacciono sin dal principio, dall'albero, dal bianco della fioritura (fa parte della famiglia delle Rosacee, la stessa delle rose), a quando si riempie di frutti, a quando li colgo, e me ne appendo un paio alle orecchie. La terra ce ne offre un centinaio di varietà, divise in due categorie: le tenerine e le duracine.

Segnalazioni

---
Riva Mancina. Una città in comune in festa a Pisa dal 17 al 19 luglio

Riva Mancina. Una città in comune in festa a Pisa

Si è svolta a Pisa dal 17 al 19 luglio la prima festa di "Una città in comune", la lista di cittadinanza attiva nella città della Torre pendente che alle amministrative del 2013 ha raggiunto un ottimo 8% in coalizione con Rifondazione Comunista, riuscendo a eleggere due consiglieri comunali.

"La Città invisibile" è anche su Flipboard

"La Città invisibile" è anche su Flipboard

"La Città invisibile" sbarca su Flipboard, la app per eccellenza per leggere con nuovo coinvolgimento e semplicità gli articoli della rivista su tablet e smartphone (Android, iPad, iPhone, Kindle Fire, Nook). Con Flipboard è letteralmente possibile sfogliare gli articoli della Città invisibile, come in una vera e propria rivista di carta. Scaricala grazie ai link qui segnalati.

---

Per continuare a seguirci...

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI