perUnaltracittà
facebook twitter 
testata2-1320x608
Newsletter #189| 22 febbraio 2023
Sostieni l'informazione indipendente con Paypal

PRIMO PIANO

La Firenze antifascista si oppone ai picchiatori

La Firenze antifascista si oppone ai picchiatori
perUnaltracittà

La matrice squadrista dell’aggressione ai danni degli studenti del Collettivo Sum del Liceo Michelangiolo a Firenze è apparsa chiara fin dalle prime ore dopo l’accaduto. Le ricostruzioni fatte degli inquirenti hanno confermato quella che, per molti, era già una certezza, svelando anche un particolare inedito, i sei aggressori sono membri di Azione Studentesca che, nata da Casaggi, è la formazione …

Continua a leggere

Ex-Gkn, il futuro di un territorio e di un paese

ex-gkn
Valentina Baronti

“Che ci posso fare io? Non ci posso fare proprio niente. Perché dovrebbero prendere lo stipendio? Se non c’è la cassa integrazione. Non ci posso rimettere io. I problemi non sono miei”. Con queste dichiarazioni di Francesco Borgomeo ad una giornalista di Rete 4, è iniziata la settimana cruciale sul fronte ex-GKN, la cui vertenza si trova oggi a un …

Continua a leggere

Di chi è la città? Milano e Firenze. Colonizzazione capitalistica, turismo ed espulsioni sociali

Di chi è la città? Milano e Firenze. Colonizzazione capitalistica, turismo ed espulsioni sociali
Redazione

A Firenze il 3 marzo presso la casa del popolo San Niccolò si terrà una discussione pubblica a partire da due libri: Lucia Tozzi, L’invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane, Cronopio, Napoli, 2023 e Ilaria Agostini, Giovanni Attili, Luciano De Bonis, Alessandra Esposito, Giacomo-Maria Salerno (a cura di), Oltre la monocoltura del turismo. Per un atlante delle

Continua a leggere

25 febbraio: la pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno

Catena umana agli Uffizi
Redazione

La rete delle realtà di Europe For Peace Firenze aderisce alla mobilitazione lanciata a livello internazionale organizzando per sabato 25 febbraio una catena umana intorno alla Galleria degli Uffizi. Un luogo straordinario da cui chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti, con poche ma chiare parole d’ordine: …

Continua a leggere

Anche a Firenze #nonpaghiamoilfossile

Anche a Firenze #nonpaghiamoilfossile
Ultima Generazione toscana

"Vivo in Toscana da sempre e sono cresciuta davanti al mare e alle spalle le meravigliose Alpi Apuane. Ho solo 22 anni e in questo lasso di tempo ho visto come questi monti sono stati devastati dalle cave e il mare dall'inquinamento. La scorsa estate a causa delle temperature altissime un incendio devastante ha colpito le Alpi che ogni anno …

Continua a leggere

Cara rettrice, avete creato un modello in cui si studia a pagamento per lavorare gratis

Presidio studenti
Lorenzo Villani

Giovedì 16 febbraio a Palazzo Vecchio si è tenuta l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2023-2023. Sono state molteplici le presenze che hanno preso parte a tale appuntamento istituzionale. Tra queste si annoverano voci che hanno evidenziato le criticità e gli ostacoli dell'ateneo fiorentino, altre che hanno cercato di effettuare un bilancio dell'anno appena trascorso, altre ancora si sono limitate a portare a termine …

Continua a leggere

S.I.N. Livorno: ambiente avvelenato ma invisibile alla politica (8)

S.I.N. Livorno: ambiente avvelenato ma invisibile alla politica (8)
Antonio Fiorentino

Livorno, nonostante le dichiarazioni rassicuranti diffuse dall’Amministrazione comunale nei giorni scorsi, non è una città virtuosa da un punto di vista ambientale! La realtà è ben diversa dalla narrazione dominante, poco attenta alla valutazione del rischio ambientale e sanitario connessi al cocktail di veleni di origine industriale e portuale che quotidianamente si abbatte sulla popolazione locale. Non è un caso quindi …

Continua a leggere

Firenze Città Aperta: Solidarietà a Filippo Zolesi per un provvedimento inaccettabile

Firenze Città Aperta: Solidarietà a Filippo Zolesi per un provvedimento inaccettabile
Redazione

Come Firenze Città Aperta vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà e vicinanza a Filippo Zolesi, da sempre esponente attivo e generoso della nostra associazione e nostro eletto al consiglio di Quartiere 4. Filippo è stato sospeso per 8 giorni dal suo ruolo di docente di scuola superiore per aver postato su un social network, sul suo profilo personale e ovviamente …

Continua a leggere

La guerra in ex Jugoslavia, dagli errori dell’ONU alle difficoltà del mondo del pacifismo

jugoslavia
Laura Tussi

Dall'alveo di un fiume di sangue che per una decade ha bagnato il cuore dell'Europa e che ancora oggi non si è del tutto prosciugato, affiorano tutte le contraddizioni sollevate dalla guerra in ex Jugoslavia. Dalla politica militare della Nato ai razzismi e ai sovranismi, dai gravi errori della nascente Unione Europea e dell'ONU alla crisi dei movimenti pacifisti, proviamo …

Continua a leggere

KILL BILLY

I pompieri e le droghe

I pompieri e le droghe
Gian Luca Garetti

Che cosa succede quando una nazione fa pace con i pompieri? Il Portogallo che aveva un problema enorme col consumo di droghe, depenalizzandole tutte nel 2001 ha avuto risultati sensazionali, perché anziché punire, e incarcerare, ha offerto i servizi dell’Assistenza sanitaria nazionale. Per ‘pompieri’ si intende una delle categorie psicologiche della ‘Terapia dei sistemi familiari interni’, che è anche il …

Continua a leggere

Per un’ecologia anticapitalista del digitale

Medea, il desiderio e la cura

Medea, il desiderio e la cura
Gilberto Pierazzuoli

Che il soggetto sia soggetto di desiderio o, meglio ancora, che sia determinato dal lavoro del desiderio è un assunto che gira intorno a Hegel (in particolare al passo della Fenomenologia dello spirito su “Signoria e Servitù”) e alle sue varie interpretazioni: da Kojève a Judith Butler e a Catherine Malabou …

Continua a leggere
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN:IT 92 W 05018 02800 000017270224
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze
testata2-1320x608
Email Marketing Powered by MailPoet