I quaderni di inchiesta militante

I quaderni di perUnaltracittà sono strumenti di lotta e di diffusione del pensiero critico, approfondiscono vertenze ambientali, sociali e culturali. Mettono in luce aspetti poco conosciuti o non trattati dalla stampa mainstream, con affondi sui meccanismi perversi che il capitale mette in atto per estrarre profitto dai territori. Gratuitamente scaricabili, i quaderni ampliano i temi e le inchieste pubblicate sulla rivista on line La Città invisibile.

I quaderni in formato cartaceo possono essere acquistati presso la Libreria Parva Libraria in via degli Alfani 28 a Firenze e su tutte le piattaforme.

Gli ebook di perUnaltracittà sono distribuiti con licenza copyleft (il testo può essere utilizzato, copiato e diffuso liberamente previa citazione della fonte).

Turismo di classe.
STUDENTATI DI LUSSO E SELEZIONE SOCIALE A FIRENZE

LIVORNO UN ECOSISTEMA IN ESTINZIONE?

CONOSCENZA, PARTECIPAZIONE E LIBERTÀ

FÉLIX GUATTARI 1992 2022

CITTÀ E TERRITORI MUTEVOLI
DEL MEDITERRANEO

LE MAFIE IN TOSCANA

LA CUCINA È POLITICA

LA SALUTE DISEGUALE


A CHI FA GOLA FIRENZE

TUTTO QUESTO È NOIR

FIRENZE FABBRICA DEL TURISMO

AGRICOLTURA SENZA PADRONI

IL COMUNE E IL CAPITALE

I LIBRI DI PERUNALTRACITTÀ

Le edizioni perUnaltracittà diffondono pensiero critico e antagonista. I libri che pubblichiamo non nascono negli ambienti dell’accademia, bensì nelle lotte e nelle vertenze intorno a criticità urbane, sociali, ambientali. Essi si collocano a margine del lavoro de “La Città invisibile”, rivista online che dà voce a coloro che, nella metropoli contemporanea, non hanno né forza né spazio per prendere parola.

IL SOGGETTO PLURALE, ECOLOGIE, INTELLIGENZE ARTIFICIALi. PER UNA CRITICA DEL CAPITALISMO DIGITALE.

DALLA PARTE DI EPIMETEO. PER UNA CRITICA DEL CAPITALISMO DIGITALE VOL.3

FÉLIX GUATTARI
1992-2022

IL PENSIERO LIBERATORE. UNALTRAMEDITAZIONE